Acquisto Villetta direttamente da costruttore: a cosa devo stare attento?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.768
Punti reazioni
635
Buongiorno,
sto pensando di acquistare una nuova casa, una porzione di bifamiliare di nuova costruzione in classe A2, direttamente dal costruttore.
Cosa dovrei controllare e/o stare attento per non rischiare sole?
La casa è in buono stato di avanzamento (l'altra metà è già abitata), ma mancano pavimenti, sanitari, ringhiera scala interna e alcuni cose qua e là , diciamo un 2/3 mesi di lavori circa

Inoltre non essendoci un'agenzia di mezzo , come funziona per la stesura dei contratti?
 
Non più di 15-20% di anticipo, rigorosamente con fidejussione bancaria.
Notaio da te scelto. Polizza decennale sui vizi di costruzione. Capitolato ove specificato per filo a per segno i dettagli dei materiali, infissi etc usati.
Minimo indisensabile è questo.

Poi ovviamente se vuoi sguinzagliare geometra e quant'altro per verificare la qualità dei lavori, male non fa...
 
Ultima modifica:
Non più di 15-20% di anticipo, rigorosamente con fidejussione bancaria.
Notaio da te scelto. Polizza decennale sui vizi di costruzione. Capitolato ove specificato per filo a per segno i dettagli dei materiali, infissi etc usati.
Minimo indisensabile è questo.

Poi ovviamente se vuoi sguinzagliare geometra e quant'altro per verificare la qualità dei lavori, male non fa...


Innanzitutto grazie.
Si l'acconto che verrà dato è piu' o meno al 15%, e direi che ci vorrà un preliminare vincolante per entrambe le parti e non una proposta. Il punto è questo: il contratto preliminare è meglio farlo stendere dal proprio notaio? Oppure di solito lo fanno loro e tu lo fai controllare dal notaio? (scusa l'ingoranza)


Per fidejussione e polizza postuma ok , faccio l'agente di assicurazioni e almeno li non dovrei rischiare fregature :D:D
 
la fideiussione può benissimo essere anche assicurativa, non per forza bancaria.
 
sta attento ai vicini. magari è gente casinara.
 
Attenzione al capitolato e ad ogni extra. Se vuoi modifiche definiscile TUTTE PRIMA di firmare.
Aggiungerei pure penale per ogni gg di ritardo
 
Perché consigliate di scegliere notaio proprio? Io ho visto diverse nuove costruzioni, e il costruttore ha sempre proposto (quasi obbligato) il suo notaio, che il più delle volte è lo stesso che ha seguito tutte le pratiche inerenti quel complesso residenziale (acquisto terreno, finanziamento e costituzione di ipoteca). Poi so che il primo immobile del complesso vada necessariamente fatto dal notaio del costruttore, risultando l'atto pilota. Qui di la domanda è: non è abbastanza tutelante il notaio del costruttore? è sempre un pubblico ufficiale..
 
Perché consigliate di scegliere notaio proprio? Io ho visto diverse nuove costruzioni, e il costruttore ha sempre proposto (quasi obbligato) il suo notaio, che il più delle volte è lo stesso che ha seguito tutte le pratiche inerenti quel complesso residenziale (acquisto terreno, finanziamento e costituzione di ipoteca). Poi so che il primo immobile del complesso vada necessariamente fatto dal notaio del costruttore, risultando l'atto pilota. Qui di la domanda è: non è abbastanza tutelante il notaio del costruttore? è sempre un pubblico ufficiale..

Per esperienza personale posso dire di aver visto atti notarili veramente osceni, quindi il consiglio che mi sento di dare a chi acquista è scegliere un bravo professionista. Non esiste nessun atto pilota e la prima vendita di qualunque complesso immobiliare può essere stipulata da qualsiasi notaio.
 
Buongiorno,
sto pensando di acquistare una nuova casa, una porzione di bifamiliare di nuova costruzione in classe A2, direttamente dal costruttore.
Cosa dovrei controllare e/o stare attento per non rischiare sole?
La casa è in buono stato di avanzamento (l'altra metà è già abitata), ma mancano pavimenti, sanitari, ringhiera scala interna e alcuni cose qua e là , diciamo un 2/3 mesi di lavori circa

Inoltre non essendoci un'agenzia di mezzo , come funziona per la stesura dei contratti?

galimba buongiorno, ti andrebbe di condividere provincia di acquisto e costo al metro quadro finito? come mai ti sei diretto sul nuovo anziche' su un usato,magari recente non piu' vecchio di 10 anni? grazie mille e tanti aguri per la nuova casa
 
Occhio anche alle schede catastali (sono a parte o incluse nel prezzo?) e agli allacci per le utenze.
Le certificazioni impianti sono fondamentali, assicurati che ci siano tutte (inclusi split, pompa acs ecc.)
 
Scusate la domanda stupida, ma il 15/20% di anticipo deve essere di tasca propria o può provenire dal mutuo?

Grazie
 
Solitamente i soldi dell'anticipo devi averli già pronti, perché la banca li caccia al rogito, però a questo punto valuta prima se hai le condizioni economico/lavorative affinchè la banca accetti di darti il mutuo (in sostanza basta che scrivi o fai scrivere sulla proposta che il tutto è vincolato all'accettazione del mutuo da parte della banca), altrimenti perdi oltre che a Filippo, pure il panaro. (classico detto napulitano).
 
Solitamente i soldi dell'anticipo devi averli già pronti, perché la banca li caccia al rogito, però a questo punto valuta prima se hai le condizioni economico/lavorative affinchè la banca accetti di darti il mutuo (in sostanza basta che scrivi o fai scrivere sulla proposta che il tutto è vincolato all'accettazione del mutuo da parte della banca), altrimenti perdi oltre che a Filippo, pure il panaro. (classico detto napulitano).


Grazie mille Pred. Un'altra domanda, nella mia situazione ho due possibili scenari:
1) ho contattato il costruttore e mi ha dato appuntamento per andare a vedere questi appartamenti ancora disponibili in costruzione per fine anno (a detta sua)
2) ho visto gli stessi appartamenti (per ora sono solo rendering ma il complesso è quello) come annunci su noto sito di compravendita immobili, tramite agenzia, in questo caso apputno ci sarebbe di mezzo un "mediatore" che vorrebbe giustamente la sua commissione.

Considerando l'inesperienza e la poca voglia di fare caXXate e perdere tutto (e sopratutto perchè il 15-20% non ce li avrei all'atto pratico da anticipare) conviene a questo punto spostarsi tramite agenzia?

Volevo chiedervi anche, secondo te, se dovessi persegurie la strada della vendita diretta da costruttore (che vanta notevole esperienza di vendita diretta, con tanto di cartelli e cartelloni esposti fuori dal cantiere, in cui fra le altre cose vi è di fianco un edificio gemello sempre costruito da lui 4-5 anni fa e perfettamente abitato) avendo visto il prezzo totale dell'agenzia, vi è possibilità di scontare quei 3-4% direttamente al costruttore se dovesse farmi lo stesso prezzo dell'agenzia?

PS: devo ancora sentire l'agenzia.
 
galimba buongiorno, ti andrebbe di condividere provincia di acquisto e costo al metro quadro finito? come mai ti sei diretto sul nuovo anziche' su un usato,magari recente non piu' vecchio di 10 anni? grazie mille e tanti aguri per la nuova casa

guarda ti dirò che ero partito con l'idea di costruirla, avendo dalla mia anche un mio amico architetto che mi aiutava, ma poi ho lasciato perdere per le mille complicazioni ( difficoltà x mutuo sal, stress, cifra non sicura, tempistiche ecc.)

Ho trovato questa dopo numerose visite sia su nuovo che su vecchio e alla fine è quella che più mi aggrada: ampia zona living, solo su2 piani, solo 1 scala, 3 stanze molto grandi, ottime rifiniture, box all'americana ottima per i mezzi di trasporto per me indispensabili.... non è perfetta perché il box è lungo ed io lo volevo in larghezza.... ma in altre soluzioni anche più care c'erano altri aspetti che mi convincevano meno (stanze meno grandi, 3 o 4 piani, fuori dai mezzi, living risicato ecc.....)
 
guarda ti dirò che ero partito con l'idea di costruirla, avendo dalla mia anche un mio amico architetto che mi aiutava, ma poi ho lasciato perdere per le mille complicazioni ( difficoltà x mutuo sal, stress, cifra non sicura, tempistiche ecc.)

Ho trovato questa dopo numerose visite sia su nuovo che su vecchio e alla fine è quella che più mi aggrada: ampia zona living, solo su2 piani, solo 1 scala, 3 stanze molto grandi, ottime rifiniture, box all'americana ottima per i mezzi di trasporto per me indispensabili.... non è perfetta perché il box è lungo ed io lo volevo in larghezza.... ma in altre soluzioni anche più care c'erano altri aspetti che mi convincevano meno (stanze meno grandi, 3 o 4 piani, fuori dai mezzi, living risicato ecc.....)

Galimba non vorrei essere indiscreto, ma in che zona d-italia insiste la villa? e su quale budget sei orientato?

io sto cercando nell'hinterland romano zona aprilia,costa sud e sono orientato verso un usato di almeno 20,30 anni budget massimo 110k e almeno 100 mq e almeno 1000 mq di giardino;qualcosina si trova, anche qui i prezzi si sono molto ribassati
 
Galimba non vorrei essere indiscreto, ma in che zona d-italia insiste la villa? e su quale budget sei orientato?

io sto cercando nell'hinterland romano zona aprilia,costa sud e sono orientato verso un usato di almeno 20,30 anni budget massimo 110k e almeno 100 mq e almeno 1000 mq di giardino;qualcosina si trova, anche qui i prezzi si sono molto ribassati


si scusa non ti avevo risposto.
La zona è Como provincia ed il budget intorno ai 400k-450k
Con 110k quà compri un trilocale vecchio vecchio:D

1000mt di giardino .....auguri per curarlo :D:D
 
si scusa non ti avevo risposto.
La zona è Como provincia ed il budget intorno ai 400k-450k
Con 110k quà compri un trilocale vecchio vecchio:D

1000mt di giardino .....auguri per curarlo :D:D

figurati, nessuna scusa, non c'e' nulla di cui scusarsi!

madonna mia Gali' ma 400/450k euro e' una cifra incredibile; spero che tu sia un professionista da 3,4,5k netti al mese per poterti permettere una splendida casa per quella cifra!

se poi guadagni uno stipendio normale e' una cifra davvero considerevole!

non riesci a trovare qualcosa di piu' economico, magari accontentandoti sulle rifiniture e sugli spazi interni, nel mercato dell'usato?

Ho 48 anni e mezzo e mastico immobili da sempre, e nella mia breve esperienza vedo che c'e' una differenze davvero notevole tra il prezzo del nuovo e dell'usato nel 99 per cento dei casi giustificata quasi esclusivamente dal margine di profitto del costruttore.
 
Ultima modifica:
figurati, nessuna scusa, non c'e' nulla di cui scusarsi!

madonna mia Gali' ma 400/450k euro e' una cifra incredibile; spero che tu sia un professionista da 3,4,5k netti al mese per poterti permettere una splendida casa per quella cifra!

se poi guadagni uno stipendio normale e' una cifra davvero considerevole!

non riesci a trovare qualcosa di piu' economico, magari accontentandoti sulle rifiniture e sugli spazi interni, nel mercato dell'usato?

Ho 48 anni e mezzo e mastico immobili da sempre, e nella mia breve esperienza vedo che c'e' una differenze davvero notevole tra il prezzo del nuovo e dell'usato!

figurati che quella che ho individuato io fa parte di una zona di sole villette ed è quella "da poveri":D:D le altre hanno prezzi ben piu' alti
 
Indietro