Costo ristrutturazione negozio

  • Creatore Discussione Ottolino88
  • Data di inizio
O

Ottolino88

Guest
Ciao,

so che è una domanda difficile a cui rispondere... ma mi serve una ballpark estimate...

Quanto costa ristrutturare al mq un negozio tra i 50mq e 100mq assumendo che vada rifatto praticamente tutto? Ovviamente senza mobilio, solo vetrina, bagno, pavimenti, riscaldamento e aria condizionata.

Pensavo un €400/mq. Sbaglio?
 
Risposta impossibile.
Per farti un esempio di mille, puoi comprare un pavimento che parte dalle 5 euro al mq fino a 200 euro al mq.
Cmq se non ricordo male ti avevano già sconsigliato di ristrutturare, in quanto ogni attività ha delle sue peculiarità. Come fai a ristrutturare se non sai se dentro ci va un bar o un negozio di ciabatte?
Poi il ROI secondo me con una ristrutturazione a tuo carico non lo raggiungerai mai.
 
Risposta impossibile.
Per farti un esempio di mille, puoi comprare un pavimento che parte dalle 5 euro al mq fino a 200 euro al mq.
Cmq se non ricordo male ti avevano già sconsigliato di ristrutturare, in quanto ogni attività ha delle sue peculiarità. Come fai a ristrutturare se non sai se dentro ci va un bar o un negozio di ciabatte?
Poi il ROI secondo me con una ristrutturazione a tuo carico non lo raggiungerai mai.

Chiedo perchè mi è arrivata una proposta di affitto e dobbiamo "scalare" dal canone di costi di ristrutturazione. Il problema è che su 75 mq ci hanno indicato €50.000 di costi di ristrutturazione che mi sembrano una follia. Ecco perchè mi serviva una stima per una ristrutturazione economica senza finiture di pregio (quelle rimarrerbbero a carico del locatario).
 
Chiedo perchè mi è arrivata una proposta di affitto e dobbiamo "scalare" dal canone di costi di ristrutturazione. Il problema è che su 75 mq ci hanno indicato €50.000 di costi di ristrutturazione che mi sembrano una follia. Ecco perchè mi serviva una stima per una ristrutturazione economica senza finiture di pregio (quelle rimarrerbbero a carico del locatario).

Beh fatti girare i preventivi dettagliati o il capitolato.
Una volta in mano ti fai fare sulla base del capitolato ad un impresa di tua fiducia un preventivo.
Ma poi te gli puoi "scontare" una parte..mica tutti i costi..
 
Chiedo perchè mi è arrivata una proposta di affitto e dobbiamo "scalare" dal canone di costi di ristrutturazione. Il problema è che su 75 mq ci hanno indicato €50.000 di costi di ristrutturazione che mi sembrano una follia. Ecco perchè mi serviva una stima per una ristrutturazione economica senza finiture di pregio (quelle rimarrerbbero a carico del locatario).

a te deve interessare solo cosa vale il tuo negozio nello stato attuale e su quello chiedi il canone, quello che spenderà l inquilino a te non deve riguardare, anche perchè probabilmente alla scadenza dei 12 anni sarà da ristrutturare ancora.
 
Beh fatti girare i preventivi dettagliati o il capitolato.
Una volta in mano ti fai fare sulla base del capitolato ad un impresa di tua fiducia un preventivo.
Ma poi te gli puoi "scontare" una parte..mica tutti i costi..

Sì è quello che sto facendo. Tramite periti "amici" mi parlano di cifre pari a circa la metà di cui, vetrine €15k, bagno €5k il resto (pavimenti, tinteggiatura, sgombero, caldaia) tra €5k e €10k.
 
Chiedo perchè mi è arrivata una proposta di affitto e dobbiamo "scalare" dal canone di costi di ristrutturazione. Il problema è che su 75 mq ci hanno indicato €50.000 di costi di ristrutturazione che mi sembrano una follia. Ecco perchè mi serviva una stima per una ristrutturazione economica senza finiture di pregio (quelle rimarrerbbero a carico del locatario).

Pattuite un canone X per la locazione. Per i primi 2/3 anni pattuite un canone x- y%. Dove y% copre una parte dei lavori che magari restano, tipo impianto elettrico a norme. Per le altre cose se le paga chi affitta visto che saranno per esigenze della sua attività

Io ho fatto così tanti anni fà per un negozio affittato a una farmacia. Per i primi 2 anni mi pagavano il 50% dell'affitto. Loro hanno speso 20k di ristrutturazione facendo impianti e bagno nuovi che poi mi sono rimasti perchè dopo 5 anni hanno deciso di trasferirsi. L'ho venduto come ristrutturato e ho incassato di più della differenza dei canoni scontati
 
Io come architetto ho seguito diversi clienti in ristrutturazioni di locali commerciali, in nessun caso è stato scalato l'importo dei lavori dall'affitto. Le trattative sempre si sono limitate al numero di mesi gratuiti offerti dal propietario per poter fare i lavori, e in fasce di aumento dell'affitto per poter aiutare nell'investimento. Tipo 80% dell'affitto i primi due anni e 100% a partire dal terzo, etc...
 
Sì è quello che sto facendo. Tramite periti "amici" mi parlano di cifre pari a circa la metà di cui, vetrine €15k, bagno €5k il resto (pavimenti, tinteggiatura, sgombero, caldaia) tra €5k e €10k.

dipende quanto è grande il bagno.
Cmq, per 75mq, dubito venga qualcuno a cambiarti pavimenti, tinteggiare, sgomberare e montare la caldaia (nuova) a 10K€.
 
Chiedo perchè mi è arrivata una proposta di affitto e dobbiamo "scalare" dal canone di costi di ristrutturazione. Il problema è che su 75 mq ci hanno indicato €50.000 di costi di ristrutturazione che mi sembrano una follia. Ecco perchè mi serviva una stima per una ristrutturazione economica senza finiture di pregio (quelle rimarrerbbero a carico del locatario).

50k no , però un 25-30k credo ci stiano
oltretutto bisogna capire di che negozio si parla, se valga la pena fare finiture luxury o roba a buon mercato
 
Io come architetto ho seguito diversi clienti in ristrutturazioni di locali commerciali, in nessun caso è stato scalato l'importo dei lavori dall'affitto. Le trattative sempre si sono limitate al numero di mesi gratuiti offerti dal propietario per poter fare i lavori, e in fasce di aumento dell'affitto per poter aiutare nell'investimento. Tipo 80% dell'affitto i primi due anni e 100% a partire dal terzo, etc...

ah quindi gli ristrutturi gratis il negozio e lui ti fa il 20% di sconto per due anni?
 
Bisognerebbe però avere in mano il preventivo per vedere che cosa fanno/cambiano. Esempio se ha 3 vetrine e deve cambiare le serrande già lì partono dei mille, il bagno rifatto anche piccolo meno di 5k non te lo fà nessuno. L'impianto elettrico 2k, eccetera eccetera
 
Indietro