Prezzi delle case in aumento dell'1,7% ad agosto.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.251
Prosegue anche ad agosto il trend positivo dei prezzi delle abitazioni usate, il cui incremento mese su mese è dello 0,2%, a 1.750 euro al metro quadro. L’ultimo indice dei prezzi idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, indica un aumento dell'1,7% su base annua che conferma la rapida ascesa della domanda nel settore dalla fine del lockdown.

Regioni
Sono 14 le aree regionali in crescita ad agosto, con la Valle d’Aosta (3,1%) a guidare il trend positivo davanti a Molise (1%), Emilia-Romagna e Lazio (entrambe con un incremento dello 0,7%). All’opposto, le Marche (-0,8%) segnano il calo maggiore davanti a Basilicata (-0,7%) e Friuli Venezia Giulia (-0,6%).

In termini di prezzo la regione che vanta i valori più alti è la Liguria (2.471 euro/m2), seguita da Trentino-Alto Adige (2.466 euro/m2) e Valle d'Aosta (2.458 euro/m2). Le richieste più economiche dei proprietari si riscontrano in Calabria (909 euro/m2), seguita da Molise (916 euro/m2) e in Sicilia, con 1.066 euro al metro quadro.

Province
I mercati provinciali si dividono tra due opposte tendenze, con ai poli estremi Reggio Emilia (3,5%), Aosta (3,1%) e Modena (3%) da un lato, Crotone (-1,7%), Messina (-2,3%) e Belluno (-2,5%), nella parte inferiore della tavola delle variazioni percentuali di questo mese.

Relativamente ai prezzi, Bolzano (3.591 euro/m2) si conferma la provincia più cara d’Italia davanti a Savona (3.091 euro/m2) e Firenze (2.873 euro/m2). Nella parte opposta del ranking, la più economica resta Biella (627 euro euro/m2), davanti a Caltanissetta (715 euro/m2)e Isernia (741 euro/m2).

Capoluoghi
L’andamento generale dei prezzi ad agosto vede una prevalenza di segni positivi che riguardano 56 dei 108 capoluoghi analizzati. Le performance migliori si registrano ad Agrigento (3,6%), Lecco e Reggio Emilia (3,5%), e Modena (2,9%). Dall’altro lato, le variazioni negative di maggiore entità spettano a Catania (-2%), Biella (-2,5%) e Chieti (-2,6%).

Tra le principali piazze immobiliari italiane si segnalano gli incrementi di Torino (0,9%), Bologna (0,8%), e Roma (0,2%). Male Milano (-0,5%) e soprattutto Napoli in calo dell’1,3% questo mese.

Con riferimento ai prezzi di vendita, Venezia (4.481 euro/m²), esclusa Mestre per ragioni di rilevanza statistica, si conferma la città con i metri quadri più cari, davanti a Milano (4.083 euro/m²) e Firenze (3.926 euro/m²). Nella parte bassa del ranking sono Ragusa (816 euro/m²), Caltanissetta (783 euro/m²) e Biella (702 euro/m²) i capoluoghi più economici.

Il report completo è consultabile qui: Evoluzione del prezzo delle case in vendita, Italia — idealista

Prezzi delle case in aumento dell'1,7% ad agosto. Scopri i valori nella tua citta — idealista/news
 
Grazie, molto interessante
 
Io non sono né rialzista, né ribassista.
Ma per me queste statistiche che tengono conto dei prezzi di vetrina non servono a niente e non hanno nessun senso.
Da questo punto di vista mi sento di dar ragione ad Antoniano. L'unica statistica che fa fede sono i dati omi.

Ti parlo della zona che sto monitorando io:
Sono appena usciti 3 annunci senza senso. Uno addirittura era di una casa in vendita per un anno a 350 che ha cambiato agenzia che bene ha pensato di metterla in vendita a 389.
Quella casa non si vendeva a 350, figuriamoci a 389... Però sulla carta i prezzi salgono.
 
Come siamo messi invece a volume totale delle transazioni, ovvero prezzo x quantità? No perché se aumento i prezzi ma il fatturato mi scende il proprietario dell'azienda per cui lavoro non è che mi dice bravo, ad esempio...
 
Adeeo a @Oscar2020 viene un ictus....:D

tutte le sue speranze di acquisto casa per se e mugliera a 4500 (qiattromilacinquecento) euro invece che 90.000 (novantamila) svanite.

Vabbè anche quest'anno si paga affitto oppure in tenda.
 
Sono prezzi di VETRINA, su idealista.

Dopo il lock down i proprietari di immobili non centrali e con terrazza, verde intorno o addirittura nelle campagne si sono eccitati tutti e hanno alzato i prezzi.

Io ho anche visto annuncio di un proprietario esaltato che siccome era lontano dall'immobile chiedeva il rimborso spese di 20 euro per far vedere il rustico.

I rogiti sono pochi e probabilmente con richieste molto più basse.

Vi lasciamo sognare.
 
Sono prezzi di VETRINA, su idealista.

Dopo il lock down i proprietari di immobili non centrali e con terrazza, verde intorno o addirittura nelle campagne si sono eccitati tutti e hanno alzato i prezzi.

Io ho anche visto annuncio di un proprietario esaltato che siccome era lontano dall'immobile chiedeva il rimborso spese di 20 euro per far vedere il rustico.

I rogiti sono pochi e probabilmente con richieste molto più basse.

Vi lasciamo sognare.

Cisiamoquasiiii....:D
 
Adeeo a @Oscar2020 viene un ictus....:D

tutte le sue speranze di acquisto casa per se e mugliera a 4500 (qiattromilacinquecento) euro invece che 90.000 (novantamila) svanite.

Vabbè anche quest'anno si paga affitto oppure in tenda.

perdonami, e non ti offendere, ma per il tuo commento vale come quello di Oscar. ZERO.
Valutare l'andamento dei prezzi sulla base degli annunci di idealista...
 
Come siamo messi invece a volume totale delle transazioni, ovvero prezzo x quantità? No perché se aumento i prezzi ma il fatturato mi scende il proprietario dell'azienda per cui lavoro non è che mi dice bravo, ad esempio...

Istat pubblica a fine mese se non sbaglio.

Comunque immobiliare.it pubblica dati simili +1,5% a/a stabile m/m

Prezzi medi RICHIESTI
 
Prezzi in vetrina su idealista?
Ecco appunto il nome dice tutto...
:D:D:D
 
Firenze con quello che e' successo 4000€ al mq e anche nella mia provincia i prezzi degli annunci sono in aumento.
Questo e' un cartello, gente con piu' case che non ha bisogno di vendere e si diverte a sparare prezzi a caso.
Mi spiace per quei ragazzi che ancora credono che con il mutuo trentennale faranno la bella vita dei genitori :(
 
Io non sono né rialzista, né ribassista.
Ma per me queste statistiche che tengono conto dei prezzi di vetrina non servono a niente e non hanno nessun senso.
Da questo punto di vista mi sento di dar ragione ad Antoniano. L'unica statistica che fa fede sono i dati omi.

D'accordo al 100%.
 
D'accordo al 100%.

I dati OMI sono calcolati SUGLI ONERI PAGATI, non sull'importo reale pagato dall'acquirente al venditore.

Il grosso del parco immobili oggi vengono venduti sotto il valore catastale, ma gli oneri si pagano cmq sul valore catastale, o pochino meno, per evitare accertamenti dell'ADE.

Quindi l'OMI pensa che i valori siano stabili o di qualche piccola % minore perchè non raccoglie come dato il valore del bonifico.

Informatevi e vedrete che è cosi, ed è la ragione per cui immobili fuori dal pregio in asta vengono venduti a un quarto/quinto in genere delle valutazioni dei periti che si basano sui dati OMI.
 
I dati OMI sono calcolati SUGLI ONERI PAGATI, non sull'importo reale pagato dall'acquirente al venditore.

Il grosso del parco immobili oggi vengono venduti sotto il valore catastale, ma gli oneri si pagano cmq sul valore catastale, o pochino meno, per evitare accertamenti dell'ADE.

Quindi l'OMI pensa che i valori siano stabili o di qualche piccola % minore perchè non raccoglie come dato il valore del bonifico.

Informatevi e vedrete che è cosi, ed è la ragione per cui immobili fuori dal pregio in asta vengono venduti a un quarto/quinto in genere delle valutazioni dei periti che si basano sui dati OMI.

ma se i valori catastali sono tutti al ribasso (e infatti una delle riforme necessarie è quella che prevede il ricalcolo per adeguare la tassazione sugli immobili al reale valore di mercato)
 
ma se i valori catastali sono tutti al ribasso (e infatti una delle riforme necessarie è quella che prevede il ricalcolo per adeguare la tassazione sugli immobili al reale valore di mercato)

Si ma di % minime annue, che sono l'arrotondamento degli oneri pagati. Ovvero gli oneri catastali sono 100, hai venduto a 50, ma puoi pagare fino a massimo tipo 98, oltre, se paghi onere meno, scatta accertamento dell'ADE. La cifra è indicativa, ma è cosi che i valori secondo l'OMI scendono di qualche minuscola % l'anno, invece che come dovrebbe essere % a doppia cifra.

L'OMI non raccogli il dato sul BONIFICO mandato, ma solo il dato CATASTALE degli ONERI. Hai pagato al 98% gli oneri catastali? Il mercato è sceso del 2% per loro. Quando magari hai venduto a un terzo.....etc....etc....

Provate a parlarne con qualche AI, vedrete che uno su dieci conosce il suo lavoro e lo sa e ve lo spiega come lo ha spiegato a me.
 
Si ma di % minime annue, che sono l'arrotondamento degli oneri pagati. Ovvero gli oneri catastali sono 100, hai venduto a 50, ma puoi pagare fino a massimo tipo 98, oltre, se paghi onere meno, scatta accertamento dell'ADE. La cifra è indicativa, ma è cosi che i valori secondo l'OMI scendono di qualche minuscola % l'anno, invece che come dovrebbe essere % a doppia cifra.

L'OMI non raccogli il dato sul BONIFICO mandato, ma solo il dato CATASTALE degli ONERI. Hai pagato al 98% gli oneri catastali? Il mercato è sceso del 2% per loro. Quando magari hai venduto a un terzo.....etc....etc....

Provate a parlarne con qualche AI, vedrete che uno su dieci conosce il suo lavoro e lo sa e ve lo spiega come lo ha spiegato a me.

io degli AI non mi fido a prescindere.
 
I dati OMI sono calcolati SUGLI ONERI PAGATI, non sull'importo reale pagato dall'acquirente al venditore.

Il grosso del parco immobili oggi vengono venduti sotto il valore catastale, ma gli oneri si pagano cmq sul valore catastale, o pochino meno, per evitare accertamenti dell'ADE.

Quindi l'OMI pensa che i valori siano stabili o di qualche piccola % minore perchè non raccoglie come dato il valore del bonifico.

Informatevi e vedrete che è cosi, ed è la ragione per cui immobili fuori dal pregio in asta vengono venduti a un quarto/quinto in genere delle valutazioni dei periti che si basano sui dati OMI.

Anche fosse, almeno si parte da un valore reale nero su bianco.

Se io metto 40 annunci per un bilocale a 10.000.000 di euro a Biella,
non e' che il giorno dopo puoi citare la statistica che i valori a Biella sono aumentati del 200%.
 
C'era da aspettarselo perché il governo italiano ha deciso di tenere l'economia italiana attaccata al respiratore coi soldi del monopoli e ci stanno molti gonzi che stanno comprando in questo periodo abboccando al discorso del "peggio di cosí non puó andare" che fanno gli AI, ne conosco un paio. Visto che il venditore medio di immobili in Italia é un boomer che non ha bisogno di vendere, normale che provino ad andare a pesca.

Il redde rationem sará verso novembre-dicembre nel post ondata di licenziamenti e fallimenti e con la gente a lanciare i mattoni alla polizia per strada, li voglio vedere lá sti prezzi negli annunci
 
Indietro