Sull'odio selettivo verso i boomer - Pagina 52
Chiusura Borsa Milano, Ftse Mib si sgonfia alla fine. Atlantia vola a +4,6%, male Bper e Banco
Incipit di ottava all?insegna della volatilità per Piazza Affari che nel corso della giornata ha dilapidato i guadagni fatti segnare in avvio di seduta. L’indice Ftse Mib ha così chiuso …
Quali titoli di Piazza Affari sono realmente a prova di shock, la lista dei top 40 guardando a cinque variabili quality
Mercati  sempre alle prese con l’incognita Covid. Il rischio nuovo lockdown è sempre più concreto con la seconda ondata di contagi che diventa sempre più dirompente. In questo ambito come …
Tonfi in Borsa con dieta dividendi ad azionisti banche imposta da Bce. Pressing Mustier, Bini Smaghi e Co. per ripristinare cedole
La dieta forzata a cui gli azionisti delle banche europee sono stati costretti avrebbe i giorni contati. E' quanto riporta l'articolo del Wall Street Journal European Banks Await Green Light …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oneone
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    7344 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    A me piacerebbe davvero farvi fare un giro al tempo del feudalesimo. Ma nei panni dei servi della gleba, mica in quelli del signorotto del posto.
    Un paio di settimane, non di più.
    Vedete come correte subito di qua baciando il terreno dove camminate.
    Il confronto va fatto con paesi del primo mondo oggi, non con l'epoca feudale...

L'avatar di AmonCM
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    399 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Questi giovinastri non brillano per intelligenza...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    439 Post(s)
    Potenza rep
    5466222
    Citazione Originariamente Scritto da belanda Visualizza Messaggio
    Gli anziani stanno preparando la pensione ai giovani .Man mano se ne vanno e lo riscontriamo giornalmente .... Daverio Eco Bosso Pavarotti Abbado e lasciano i loro beni alle future generazioni. Niente viene disperso . Rimane tutto qui. Dall'altra parte non è possibile trasportare neanche un fiammifero. Gli anziani sono l'INPS dei giovani , quell'INPS che non dara' loro nulla
    I soldi il grosso se li sono mangiati per fare i bagordi, fare i signori e stare comodi.

Alcuni erediteranno le briciole, tanti mattoni su mattoni che non valgono nulla. Pochi patrimoni.

Ma erediteranno anche 3000 miliardi di debito pubblico, un tessuto economico devastato e un Paese moralmente e socialmente che raschia il suolo.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1206 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    che ragionamento è scusami?
    certe volte non capisco se ci sei o ci fai...
    che la situazione economica a causa della competizione economica globale sia peggiorata per molti rispetto a 40-50 anni fa è un concetto talmente banale...
    certo, ma le parole hanno un significato (cit.). Cerchiamo di utilizzarle con giudizio.
    Dire che la società ha fatto passi indietro di secoli squalifica completamente il concetto che si vuol far passare.
    Fossimo tornati indietro di secoli avremmo i bambini al lavoro nelle fabbriche, il voto in mano solo agli uomini, la scuola non garantita per tutti, ecc.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1206 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Il confronto va fatto con paesi del primo mondo oggi, non con l'epoca feudale...
    mica l'ho detto io che "abbiamo fatto un passo indietro di secoli, a quando c'erano i signori feudali e o nascevi li o nascevi povero e fine."

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    2576988
    Sto leggendo questa discussione, e nonostante i miei genitori ed anche quelli di mia moglie siano boomers, non ho quest'odio verso la loro generazione, che è stata più
    fortunata della nostra non ci sono dubbi.
    Sono stato aiutato nell'acquisto della casa dai miei genitori,vero, ma perchè hanno insistito affinchè ne comprassi una più grande, ed in pratica mi hanno dato la differenza, rispetto a quella che potevo permettermi io coi miei risparmi, sennò forse sarai riuscito ad acquistarla ma non a ristrutturarla al meglio.
    Ma nonostante ne abbiano la possibilità entrambi, non ci aiutato per grosse somme, ma è giusto così secondo me, ognuno deve vivere con quello che ha, non deve fare affidamento
    troppo su aiuti esterni; ho sacrificato parte della mia vita per poter avere un lavoro che mi permetta uno stipendio dignitoso, parecchia flessibilità e tempo libero, e di fare quello che mi piace, e sono soddisfatto/ mi accontento, anche se non posso permettermi una villa con piscina pagata cash.
    Sono anche consapevole del fatto che erediteremo quando ormai non ci servirà più, ma spero di poter esser più lungimirante e poter aiutare i miei figli quando ne avranno bisogno.
    Possibilità permettendo, l'idea sarebbe quella di comprare un appartamentino, selezionato con cura, per ciascuno dei figli quando avranno un 20-25 anni, in modo da dargli un punto di partenza, magari anche non per viverci ma per affittarlo o venderlo in base alle loro esigenze.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    426 Post(s)
    Potenza rep
    30234619
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    certo, ma le parole hanno un significato (cit.). Cerchiamo di utilizzarle con giudizio.
    Dire che la società ha fatto passi indietro di secoli squalifica completamente il concetto che si vuol far passare.
    Fossimo tornati indietro di secoli avremmo i bambini al lavoro nelle fabbriche, il voto in mano solo agli uomini, la scuola non garantita per tutti, ecc.
    Non so a chi tu ti riferisca , ma io il confronto l'ho sempre fatto rispetto a 40-50 anni fa.
    Negare che la situazione lavorativa e di capacità di acquisto sia peggiore ora rispetto a 40 anni fa è negazionismo...

Che poi ora tutti abbiano internet veloce (per far cosa, vedere i video degli influencers?), i telefonini super smartphone, i tablet, i pc, i voli low cost etc va bene.
    Il problema è che per molti la stabilità di un contratto indeterminato con un adeguato potere di acquisto è un'illusione...

Come dico sempre, ormai il superfluo è per tutti, il necessario per pochi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    426 Post(s)
    Potenza rep
    30234619
    Citazione Originariamente Scritto da DavideeGolia Visualizza Messaggio
    I soldi il grosso se li sono mangiati per fare i bagordi, fare i signori e stare comodi.

Alcuni erediteranno le briciole, tanti mattoni su mattoni che non valgono nulla. Pochi patrimoni.

Ma erediteranno anche 3000 miliardi di debito pubblico, un tessuto economico devastato e un Paese moralmente e socialmente che raschia il suolo.
    Molti erediteranno immobili inagibili o comunque completamente improponibili sul mercato a meno di non ricorrere a costose ristrutturazioni.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1019 Post(s)
    Potenza rep
    11596264
    Non so a chi tu ti riferisca , ma io il confronto l'ho sempre fatto rispetto a 40-50 anni fa.
    Negare che la situazione lavorativa e di capacità di acquisto sia peggiore ora rispetto a 40 anni fa è negazionismo...

Che poi ora tutti abbiano internet veloce (per far cosa, vedere i video degli influencers?), i telefonini super smartphone, i tablet, i pc, i voli low cost etc va bene.
    Il problema è che per molti la stabilità di un contratto indeterminato con un adeguato potere di acquisto è un'illusione...

Io sarei curioso di sapere le statistiche di occupazione di 50 anni fa.
    Secondo me chi non lavorava nel pubblico il posto fisso se lo sognava in ogni caso... sul potere di acquisto concordo. Ma solo perchè è aumentato a dismisura il costo dell'abitazione.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1206 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Itachi Visualizza Messaggio
    Si ma lo stai dicendo come se fosse una cosa positiva.
    Quello è proprio il problema perchè non dovrebbe essere cosi. In un paese normale dovresti campare da solo in base a quello che fai, non a seconda di quanti soldi aveva la tua famiglia.

Praticamente al livello di società abbiamo fatto un passo indietro di secoli, a quando c'erano i signori feudali e o nascevi li o nascevi povero e fine.
    Citazione Originariamente Scritto da bomba84 Visualizza Messaggio
    questo è il quadro attuale

Mi riferisco a loro due.

A anche nella tua ultima affermazione vedo un'iperbole. Non mi pare che a nessuno, almeno in occidente, manchi il necessario: tutti mangiano, tutti hanno un tetto sulla testa, tutti hanno accesso all'istruzione e a un sistema sanitario che almeno le grosse rogne te le risolve.

Poi se mettiamo nella definizione di necessario anche il lavoro a 10 minuti da casa, 150mq di abitazione, le vacanze in sardegna, ecc., allora è vero, il necessario non è per tutti.

Accedi