Quali città avranno un buono sviluppo immobiliare in Italia nei prossimi 10 anni

fdg86

eugenio forever
Registrato
8/5/10
Messaggi
25.503
Punti reazioni
1.330
Come da titolo.
In quali città e dintorni investireste a partire diciamo da metà 2021, lo prendo come momento da quale spero che la crisi covid avrà dato i suoi effetti.
Mi interessa personalmente ma anche dal pdv teorico (es. esiste la possibilità di accedere a fondi specifici che investano nell'equivalente di mid-cap ad alta crescita ma nell'immobiliare?) potremmo ricavare degli spunti interessanti.
 
A grandi linee i piccoli centri ubicati in prossimità di zone industriali ben servite.

Bernezzo - Wikipedia

Per esempio ho visitato Bernezzo in provincia di Cuneo, perchè aveva delle statistiche sull'età media molto basse, ovvero è pieno di bambini Italiani. Secondo me le ragioni per cui tante famiglie ci si siano spostate sono:

1) piccolo paesino
2) no immigrati
3) urbanizzazione dove hanno costruito tante villette con giardino
4) no strade di alta viabilita', no strade di transito, essenzialmente la strada che porta li finisce li.
5) natura tutto intorno molto bella
 
La differenza la faranno zone produttive in attività e trasporti, il centro città se prende piede lo smart working è finito.
 
Come da titolo.
In quali città e dintorni investireste a partire diciamo da metà 2021, lo prendo come momento da quale spero che la crisi covid avrà dato i suoi effetti.
Mi interessa personalmente ma anche dal pdv teorico (es. esiste la possibilità di accedere a fondi specifici che investano nell'equivalente di mid-cap ad alta crescita ma nell'immobiliare?) potremmo ricavare degli spunti interessanti.

Milano Roma, Bologna, Capri, Cortina, Porto Cervo, Porto Rotondo, Porto fino, Londra, Montecarlo,
 
per me investimento immobiliare e' da escludere nei prossimi anni in toto.
Se lo smart prendesse sempre più piede come è probabile che sia questo colpirà specialmente i semi centri delle grandi città che oggi erano quelli che avevano tenuto maggiormente.
 
Tutte le zone/città dove non ci vanno i poveri dipendenti e gli immigrati
 
A grandi linee i piccoli centri ubicati in prossimità di zone industriali ben servite.

Bernezzo - Wikipedia

Per esempio ho visitato Bernezzo in provincia di Cuneo, perchè aveva delle statistiche sull'età media molto basse, ovvero è pieno di bambini Italiani. Secondo me le ragioni per cui tante famiglie ci si siano spostate sono:

1) piccolo paesino
2) no immigrati
3) urbanizzazione dove hanno costruito tante villette con giardino
4) no strade di alta viabilita', no strade di transito, essenzialmente la strada che porta li finisce li.
5) natura tutto intorno molto bella

Ok questo è un buono spunto, dove hai trovato quelle statistiche? Sarebbe interessante visionarle.
 
Ok io non dubitavo dei tuoi dati per Bernezzo.

Chiedevo se c'è già un riassunto per dei dati simili per altri comuni d'Italia. Tutto qui.

Non credo, devi spulciarti le statistiche ISTAT dei comuni in merito a età media.

Un terno al lotto essenzialmente.

Sarebbe comodo che l'ISTAT lo facesse per noi, anzi sarebbe utile per cercare di evidenziare quali sono le realtà abitative che portano a una bilancia demografica sana.

Ma è palese e ovvio a tutti che lo Stato Italiano non vuole che noi Italiani facciamo figli, perchè ci vuole rimpiazzare con schiavi dai Paesi Africani.
 
taormina, capri, venezia, firenze, portofino, porto cervo e simili
escluso ciò, non sottovaluterei la filiera bio e green. ma non ho dati a supporto di ciò, solo mie osservazioni empiriche che lasciano in tempo che trovano
 
Indietro