Limiti e vincoli Ecobonus palazzina unico proprietario

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Theseus

Nuovo Utente
Registrato
12/10/08
Messaggi
122
Punti reazioni
4
Ciao Ragazzi,
chiedo a chi tra voi ha conoscenze in merito all'Ecobonus del 110% in quanto ancora non ho ben capito come funziona.
la mia situazione attuale è questa:
Mio padre possiede una palazzina di 6 appartamenti con 2 numeri civici (25 e 25/a)
in 1 appartamento ci vivo io con comodato d'uso gratuito per 50anni
3 appartamenti sono affittati
1 appartamento è vuoto
e in 1 appartamento ci vive mio padre con mia mamma.

Impianto di riscaldamento e acqua sanitaria calda e fredda in comune.
Cappotto già esistente da più di 10anni

Secondo voi, possiamo accedere all'Ecobonus se saliamo di 2 classi? e nel caso quali interventi potrei fare? Caldaia a pompa di calore ibrida+Pannelli fotovoltaici e infissi??

Grazie a tutti
 
Ciao Ragazzi,
chiedo a chi tra voi ha conoscenze in merito all'Ecobonus del 110% in quanto ancora non ho ben capito come funziona.
la mia situazione attuale è questa:
Mio padre possiede una palazzina di 6 appartamenti con 2 numeri civici (25 e 25/a)
in 1 appartamento ci vivo io con comodato d'uso gratuito per 50anni
3 appartamenti sono affittati
1 appartamento è vuoto
e in 1 appartamento ci vive mio padre con mia mamma.

Impianto di riscaldamento e acqua sanitaria calda e fredda in comune.
Cappotto già esistente da più di 10anni

Secondo voi, possiamo accedere all'Ecobonus se saliamo di 2 classi? e nel caso quali interventi potrei fare? Caldaia a pompa di calore ibrida+Pannelli fotovoltaici e infissi??

Grazie a tutti

Se e' l'unico proprietario, no. Guarda la circolare dell'A.d.E. dell' 8 agosto (mi pare fosse l'otto...)
 
No, non puoi.
Quello su cui sto facendo ricerche è capire se debba essere ceduta ad un terzo (tua mamma ad esempio, nel tuo caso) un'intera unità immobiliare o semplicemente una quota (1% ad esempio) di un'unità immobiliare.
Del primo caso sono certo ma comporta imposte maggiori, il secondo caso lo sto approfondendo ma sicuramente comporta costi molto inferiori.
 
Se e' l'unico proprietario, no. Guarda la circolare dell'A.d.E. dell' 8 agosto (mi pare fosse l'otto...)

quindi l'unica soluzione potrebbe essere una vendita/donazione di mio padre a me per creare tacitamente un condominio minimo?
 
No, non puoi.
Quello su cui sto facendo ricerche è capire se debba essere ceduta ad un terzo (tua mamma ad esempio, nel tuo caso) un'intera unità immobiliare o semplicemente una quota (1% ad esempio) di un'unità immobiliare.
Del primo caso sono certo ma comporta imposte maggiori, il secondo caso lo sto approfondendo ma sicuramente comporta costi molto inferiori.

ma se la cedesse a me? una similar vendita? non funzionerebbe??
 
E chi lo sa... non e' detto! Magari esce un nuovo chiarimento dove magari le donazioni o vendite tra parenti diretti non cambiano la sostanza di proprietario unico. Il rischio nei casi particolari e' fare i lavori e non avere il bonus... Io aspetterei che si chiariscano meglio le cose.
 
ma se la cedesse a me? una similar vendita? non funzionerebbe??
Si certamente, a qualsiasi terzo quindi anche a te.

E chi lo sa... non e' detto! Magari esce un nuovo chiarimento dove magari le donazioni o vendite tra parenti diretti non cambiano la sostanza di proprietario unico. Il rischio nei casi particolari e' fare i lavori e non avere il bonus... Io aspetterei che si chiariscano meglio le cose.

Questo è da escludere perché è il Codice Civile che disciplina il condominio e non viene fatto alcun fa riferimento all'eventuale grado di parentela.
 
Si certamente, a qualsiasi terzo quindi anche a te.



Questo è da escludere perché è il Codice Civile che disciplina il condominio e non viene fatto alcun fa riferimento all'eventuale grado di parentela.

Io non sarei cosi' sicuro, ci vuole poco per entrare in contestazione con l'AdE, e poi che fai? Ripeto, io aspetterei che esca qualche chiarimento a riguardo.
 
Si certamente, a qualsiasi terzo quindi anche a te.



Questo è da escludere perché è il Codice Civile che disciplina il condominio e non viene fatto alcun fa riferimento all'eventuale grado di parentela.

Devo solo trovare la giusta formula, cosa consigli? Vendita o donazione con usufrutto ai miei genitori?
 
Se si riesce a stare sulla strada dell'1%, penso la vendita (che avrebbe imposte più alte della donazione) sia preferibile perché più "pulita". Su questo ti consiglio comunque di parlarne con un notaio di fiducia.

Delle 6 unità immobiliari invece suggerirei di procedere su quella sfitta cosicché, se voleste fare dei lavori di Ecobonus sul singolo appartamento, possiate sfruttarli anche lì (questo a causa del limite di due unità per codice fiscale per quanto attiene ai lavori NON sulle parti comuni).
 
Se si riesce a stare sulla strada dell'1%, penso la vendita (che avrebbe imposte più alte della donazione) sia preferibile perché più "pulita". Su questo ti consiglio comunque di parlarne con un notaio di fiducia.

Delle 6 unità immobiliari invece suggerirei di procedere su quella sfitta cosicché, se voleste fare dei lavori di Ecobonus sul singolo appartamento, possiate sfruttarli anche lì (questo a causa del limite di due unità per codice fiscale per quanto attiene ai lavori NON sulle parti comuni).

Scusami ma non ho ben capito:mmmm::mmmm:
Io su un appartamento ho già un comodato, mi suggerisci una vendita su quello sfitto?? In questo caso non ricadrei su un condominio minimo? Così potrei Successivamente usufruire del bonus su gli impianti di riscaldamento centralizzato (pompa di calore) assieme ad acqua sanitaria, e negli appartamenti (dove mia mamma ha un comodato su 2 appartamenti) potrei cambiare gli infissi e fotovoltaico,no?
 
Mia situazione simile: palazzina di due ui non funzionalmente indipendenti, unico proprietario, da demolire e ricostruire:
Possibilità 1: vendita/donazione a coniuge di una ui;
Possibilità 2: fusione delle due ui (che si sarebbe comunque realizzata "a posteriori").
Qual è la migliore soluzione:mmmm:?
 
Si certamente, a qualsiasi terzo quindi anche a te.



Questo è da escludere perché è il Codice Civile che disciplina il condominio e non viene fatto alcun fa riferimento all'eventuale grado di parentela.

Qui il punto rischia di essere il contratto simulato, ma non sono un legale per giudicare
 
Qui il punto rischia di essere il contratto simulato, ma non sono un legale per giudicare
Non sono neanche io un avvocato, per questo sto facendo verifiche con avvocato e notaio.
Chiaramente non andrei mai a rischiare di fare qualcosa contra legem.
La mia idea comunque prevede proprio una vendita con corrispettivo in denaro pari al prezzo di mercato, etc. quindi mi domando, magari ingenuamente, su che base tale vendita possa essere ritenuta non idonea.
 
Indietro