Assegno caparra e assegno mutuo

Abrham

nVIDIA
Registrato
18/5/05
Messaggi
1.392
Punti reazioni
57
Buonasera a tutti.
Io sto per comprare casa con mutuo 100%, ma ho un dilemma terribile sull’assegno a titolo di Caparra confirmatoria.

Non vorrei usare la liquidità che ho in banca perché vorrei utilizzarla per le ristrutturazioni della casa (che sono parecchie e non godono del bonus 110 perché non sono ristrutturazioni per l’efficentamento energetico) ecco il quesito:
La casa Vale 180.000€
L’agenzia mi dice che per il preliminare è suggerito dare un assegno A titolo di caparra del 10% ma è solo un suggerimento quindi ipotizziamo, arrotondando in difetto , di fare 10.000 euro.

Ora, Io non vorrei privarmi di tutta questa liquidità, speravo di fare un assegno simbolico e lasciare il resto al mutuo ma l’agente immobiliare però mi ha detto che quell’importo versato tramite caparra mi tornerà indietro il giorno del rogito perché ho fatto un mutuo 100%.

Ma è vero?
io pensavo che dando 10.000 euro di caparra confirmatoria, la banca mi erogasse un mutuo di 170.000 e non più 180.000.
Lui invece dice no, la banca eroga il 100% del valore della casa, se poi hai dato 10.000 di caparra, il giorno de rogito la banca verserà 10.000 a te e i restanti 170.000 al venditore...

:confused: Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a capire se è proprio così?
Grazie in anticipo.
 
Ciao,
Non ti so rispondere sul mutuo, però l'assegno è puramente simbolico e puoi lasciare anche 1000 euro. Io ho comprato casa il mese scorso e l'assegno di caparra era circa l'1% del valore della casa. Ed inoltre ho chiesto al venditore la gentilezza di non incassarlo. Il giorno del rogito tramite mutuo e\o bonifico ho saldato tutto il prezzo della casa e mi è stato restituito l'assegno.
 
Ciao,
Non ti so rispondere sul mutuo, però l'assegno è puramente simbolico e puoi lasciare anche 1000 euro. Io ho comprato casa il mese scorso e l'assegno di caparra era circa l'1% del valore della casa. Ed inoltre ho chiesto al venditore la gentilezza di non incassarlo. Il giorno del rogito tramite mutuo e\o bonifico ho saldato tutto il prezzo della casa e mi è stato restituito l'assegno.

Eh? Assegno simbolico? Il contratto preliminare prevede un pagamento da parte del compratore di una frazione del prezzo finale a rogito, questa cifra va pagata e incassata dal venditore e per l'acquirente costituisce un diritto di opzione in acquisto sull'immobile con scadenza esplicitamente riporta in contratto preliminare
 
Se il venditore accetta una caparra inferiore sta facendo un errore finanziario perché sta vendendo un'opzione di acquisto sull'immobile a un prezzo ridicolo.
 
Ciao,
Non ti so rispondere sul mutuo, però l'assegno è puramente simbolico e puoi lasciare anche 1000 euro. Io ho comprato casa il mese scorso e l'assegno di caparra era circa l'1% del valore della casa. Ed inoltre ho chiesto al venditore la gentilezza di non incassarlo. Il giorno del rogito tramite mutuo e\o bonifico ho saldato tutto il prezzo della casa e mi è stato restituito l'assegno.

contento tu, il venditore poteva vendere a qualcun altro senza nemmeno avvisarti, la riscossione dell'assegno serve proprio a garantire l'ACQUIRENTE, che la casa sarà sua (quasi certamente dato che fino a rogito di certezze non ne hai)
 
contento tu, il venditore poteva vendere a qualcun altro senza nemmeno avvisarti, la riscossione dell'assegno serve proprio a garantire l'ACQUIRENTE, che la casa sarà sua (quasi certamente dato che fino a rogito di certezze non ne hai)

E nel caso in cui il venditore cambi idea scegliendo di non finalizzare la vendita a rogito deve pagare al compratore il doppio della caparra (restituirla e pagare di tasca sua altrettanto).

Mi lascia basito leggere di gente che vende case senza formalità come fossero biciclette usate...
 
confusione totale vedo
se l'assegno è caparra e non acconto prezzo, salvo diversa esplicita indicazione nel preliminare, detta cifra ti sarà restituita stessa forma e misura al momento del rogito,
in teoria va incassata, ma se il venditore è concorde a lasciare assegno in deposito presso agenzia o notaio potrebbero anche ridarti il tuo stesso assegno

in ogni caso se ti è stato concesso mutuo al 100% (rarissimo !) e la casa costa 180.000 euro, la banca in giorno del rogito emetterà assegni circolari per 180.000 euro che andranno a chi di dovere

esempio se tu avessi anticipato nel frattempo 50.000 euro la banca ne intesterà uno a te per detta cifra e uno da 130.000 al venditore per il restante
situazione che non si verifica quasi mai perché di solito se uno chiede il 100% (che anche a livello di tassi costa più di un 80 o 90) è perché di soldi da anticipare non ne ha.....
 
confusione totale vedo
se l'assegno è caparra e non acconto prezzo, salvo diversa esplicita indicazione nel preliminare, detta cifra ti sarà restituita stessa forma e misura al momento del rogito,
in teoria va incassata, ma se il venditore è concorde a lasciare assegno in deposito presso agenzia o notaio potrebbero anche ridarti il tuo stesso assegno

in ogni caso se ti è stato concesso mutuo al 100% (rarissimo !) e la casa costa 180.000 euro, la banca in giorno del rogito emetterà assegni circolari per 180.000 euro che andranno a chi di dovere

esempio se tu avessi anticipato nel frattempo 50.000 euro la banca ne intesterà uno a te per detta cifra e uno da 130.000 al venditore per il restante
situazione che non si verifica quasi mai perché di solito se uno chiede il 100% (che anche a livello di tassi costa più di un 80 o 90) è perché di soldi da anticipare non ne ha.....

gentilissimo!
era la risposta che cercavo.

si infatti noi abbiamo chiesto il 100% a credit agricole e intesa (credit agricole con consap, già confermato che rientriamo nella concessione, mentre intesa sanpaolo senza consap, ma siamo ancora in attesa di risposta, poi sceglieremo l'una o l'altra) xche da anticipare non ne avremo (cioè, li avremo, ma come spiegato volevamo tenerli per le ristrutturazioni nude e crude che purtroppo bisogna fare, tipica casa anni 70 con pavimenti in marmo/mosaico e porte interne con pannello in vetro ecc... insomma)

Quindi io vado tranquillo e posso firmare anche un assegno a titolo di caparra confirmatoria (non anticipo) di 18.000€ dato che il 10%(se vogliamo stare alti) è quella cifra.
Il giorno del rogito la banca farà un assegno di 18k a me (in modo che mi torni la quota di caparra) e uno di 162k al venditore? o come dici tu ma molto più difficile, in concordato, il venditore potrebbe tornare indietro l'assegno e quindi la banca farebbe un assegno unico di 180k al venditore...
L'agenzia immobiliare mi ha detto che solitamente chi vende preferisce incassare subito la caparra... mi sa che andremo tranquilli con la prima via.
 
ni !!
se come detto è caparra il giorno del rogito la banca farà assegni per 180.000 al venditore e questi, SE AVEVA INCASSATO LA CAPARRA, ne farà uno a te per i 18.000 (mi raccomando il tal caso che portino un circolare anche loro e non un bancario) o appunto se non incassato ti ridarrà il tuo assegno da 18.000 e amen

quello degli assegni banca diversi vale se dai anticipi... non caparre
quindi se ad esempio sul preliminare scrivere che i 18.000 possono "assurgere ad acconto prezzo al momento del rogito" oppure se magari il rogito va per le lunghe e fra di voi vi accordate per altre somme anticipo prezzo

spero tutto chiaro ;)
 
ni !!
se come detto è caparra il giorno del rogito la banca farà assegni per 180.000 al venditore e questi, SE AVEVA INCASSATO LA CAPARRA, ne farà uno a te per i 18.000 (mi raccomando il tal caso che portino un circolare anche loro e non un bancario) o appunto se non incassato ti ridarrà il tuo assegno da 18.000 e amen

quello degli assegni banca diversi vale se dai anticipi... non caparre
quindi se ad esempio sul preliminare scrivere che i 18.000 possono "assurgere ad acconto prezzo al momento del rogito" oppure se magari il rogito va per le lunghe e fra di voi vi accordate per altre somme anticipo prezzo

spero tutto chiaro ;)

Il notaio scriverà come viene pagato l'immobile, basta chiedere a lui.
Secondo me essendo il mutuo 100% questo (o meglio l'assegno emesso dalla banca a favore del venditore) costituirà l'unico mezzo di pagamento della cifra convenuta tra le parti e verrà disposto che il venditore restituisce la cifra incassata in sede di contratto preliminare.
Probabilmente si può scegliere la forma, fondamentalmente non cambierà nulla alla fin fine.
 
Eh? Assegno simbolico? Il contratto preliminare prevede un pagamento da parte del compratore di una frazione del prezzo finale a rogito, questa cifra va pagata e incassata dal venditore e per l'acquirente costituisce un diritto di opzione in acquisto sull'immobile con scadenza esplicitamente riporta in contratto preliminare

La tutela per l'acquirente è la registrazione del preliminare, non il pagamento. E, con l'accordo del venditore, il preliminare si può registrare anche con un assegno di 500 euro.
Nel mio caso nemmeno abbiamo registrato il preliminare, abbiamo poi fatto direttamente il rogito.

contento tu, il venditore poteva vendere a qualcun altro senza nemmeno avvisarti, la riscossione dell'assegno serve proprio a garantire l'ACQUIRENTE, che la casa sarà sua (quasi certamente dato che fino a rogito di certezze non ne hai)

Non è la riscossione dell'assegno che garantisce l'acquirente, ma l'eventuale registrazione del preliminare. Se anche il venditore non incassa, ma hai registrato il preliminare, sei sempre tutelato.
 
La tutela per l'acquirente è la registrazione del preliminare, non il pagamento. E, con l'accordo del venditore, il preliminare si può registrare anche con un assegno di 500 euro.
Nel mio caso nemmeno abbiamo registrato il preliminare, abbiamo poi fatto direttamente il rogito.



Non è la riscossione dell'assegno che garantisce l'acquirente, ma l'eventuale registrazione del preliminare. Se anche il venditore non incassa, ma hai registrato il preliminare, sei sempre tutelato.

Va bene, per me è impensabile andare dal notaio senza aver impegnato contrattualmente la controparte (cioè senza aver imposto delle penali in caso si ritiri)
 
La tutela per l'acquirente è la registrazione del preliminare, non il pagamento. E, con l'accordo del venditore, il preliminare si può registrare anche con un assegno di 500 euro.
Nel mio caso nemmeno abbiamo registrato il preliminare, abbiamo poi fatto direttamente il rogito.



Non è la riscossione dell'assegno che garantisce l'acquirente, ma l'eventuale registrazione del preliminare. Se anche il venditore non incassa, ma hai registrato il preliminare, sei sempre tutelato.

Mi sa che intendi la trascrizione del preliminare, la registrazione è altra cosa!
 
@VanP @oneone grazie mille, chiarissimi tutti e due. Cercherò di parlare chiaramente di questa cosa sia in banca che al notaio prima del rogito.
 
Indietro