EcoBonus al 110% fino al 2022 - Volume III

Ecobonus 110 sconto in fattura e cessione del credito — idealista/news

L'ecobonus 110 è al centro dell'attenzione. Il recente provvedimento dell'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sulla detrazione, spiegando anche come si svolgeranno i controlli fiscali.

In particolare, l'articolo 7 del provvedimento dell'8 agosto 2020 recita:

"7.1. Qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta, l'Agenzia delle Entrate provvede al recupero dell'importo corrispondente alla detrazione non spettante, maggiorato di interessi e sanzioni, nei confronti dei beneficiari della detrazione di cui al punto 1.1, ferma restando, in presenza di concorso nella violazione, anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell'importo e dei relativi interessi.

7.2. Fermo restando quanto previsto al punto 7.1, i fornitori e i cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d'imposta ricevuto".

Con la circolare n.24/E, l'Agenzia delle Entrate ha poi chiarito:

"Ai fini del controllo, si applicano, nei confronti dei soggetti che esercitano l'opzione, le attribuzioni e i poteri previsti dagli articoli 31 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni.

I fornitori e i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d'imposta ricevuto. Pertanto, se soggetto acquisisce un credito d'imposta, ma durante i controlli dell'Enea o dell'Agenzia delle Entrate viene rilevato che il contribuente non aveva diritto alla detrazione, il cessionario che ha acquistato il credito in buona fede non perde il diritto ad utilizzare il credito d'imposta.

L'Agenzia delle Entrate nell'ambito dell'ordinaria attività di controllo procede, in base a criteri selettivi e tenendo anche conto della capacità operativa degli uffici, alla verifica documentale della sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione nei termini di cui all'articolo 43 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e all'articolo 27, commi da 16 a 20, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Qualora sia accertata la mancata integrazione, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta, l'Agenzia delle Entrate provvede al recupero dell'importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti del soggetto che ha esercitato l'opzione, maggiorato degli interessi di cui all'articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e delle sanzioni di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

Il recupero dell'importo della detrazione non spettante è effettuato nei confronti del soggetto beneficiario fermo restando, in presenza di concorso nella violazione, oltre all'applicazione dell'articolo 9, comma 1 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell'importo di cui al comma 5 e dei relativi interessi".
 
Qualcuno ha già avuto modo di contattare qualche banca per sentire più o meno quanto scontano?

Giorni fa leggevo che c'era chi ipotizzava che un 110 di credito per i 5 anni te lo pagano 85.....mi pare pochino eh....
 
Quindi la banca lo compra al 102 dai condomini?

dipende su cosa si calcola il 110.
Tra le spese detraibili ci sono le asseverazioni, se le asseverazioni le fa la banca queste possono avere costo X che si aggiunge ai costi dell'intervento. Ad esempio
costo intervento 100k, detrazione 110k attualizzazione 102k (
costo intervento con asserverazione 110k detrazione 121 attualizzazione 112k
Se pero il tetto di spesa detraibile e' 100k il costo per il condominio sara 110-102 = 8k quindi non a costo zero che sicuramente la banca finanziera a un tasso adeguato alla valutazione del merito creditizio.
 
Voglio fare un un'esempio pratico
Devo installare una finestra velux in casa, chiamo l'installatore mi fa la fattura, pago la finestra con bonifico parlante. Ho diritto al 50% di detrazione x efficientamento energetico. Come faccio ad avere il mio 50%indietro subito o quasi ?
 
Non me ne intendo molto ma se non sbaglio un taeg del 3,26% corrisponde ad un erogato del 100% ovvero il cliente non paga nulla. UniCredit con un taeg sotto il 3% lascia una quota di credito al cliente????
 
Non me ne intendo molto ma se non sbaglio un taeg del 3,26% corrisponde ad un erogato del 100% ovvero il cliente non paga nulla. UniCredit con un taeg sotto il 3% lascia una quota di credito al cliente????

Vedremo, manca un esempio concreto con tutti i costi e in alcune fattispecie i costi potrebbero superare i massimali detraibili...
 
Se la proposta di unicredit non contiene clausole nascoste e se anche le altre banche faranno proposte simili direi che x il 110 non saranno necessarie piattaforme di compravendita crediti
 
Unicredit nell'offerta indica 30/9: hanno fretta di raccogliere le adesioni e poi varieranno le condizioni (peggiorandole)?

io da qui al 30/09 spero di avere il capitolato con un paio di preventivi ma mi sembra di essere stretto per firmare un contratto impegnativo con unicredit
 
Il mio pensiero è che hanno una marea di liquidità disponibile concessa dalla Bce
Il 102 è un attrattivo x vedere in quanti si presentano
Qua si parlava di 85/90 direi che siamo al di sopra delle mie aspettative soprattutto x chi può anticipare di tasca propria i soldi
 
Salvo sorprese a me l' offerte di Unicredit sembra valida e anche abbastanza chiara,semplicemente la banca ha deciso che gli conviene prendersi anche leggermente meno del 10% che lo stato ha messo sul tavolo.Stiamo a vedere come reagiranno gli altri in particolare banca intesa.
 
Salvo sorprese a me l' offerte di Unicredit sembra valida e anche abbastanza chiara,semplicemente la banca ha deciso che gli conviene prendersi anche leggermente meno del 10% che lo stato ha messo sul tavolo.Stiamo a vedere come reagiranno gli altri in particolare banca intesa.

Io la vedo come una mossa per cercare di posizionarsi primi sul mercato e sparigliare. Le condizioni possono sempre cambiare.
Non ritengo per altro verosimile un'applicazione semplice e lineare del principio "102 ogni 110" perche dipende come si compone quel 110 e dalle condizioni specifiche ad ogni progetto.
 
Questa e banca intesa,se ben capisco è fatto apposta per liquidare il 100% esatto.
 

Allegati

  • Intesa superbonus.pdf
    153,7 KB · Visite: 187
Questa e banca intesa,se ben capisco è fatto apposta per liquidare il 100% esatto.
Corretto.

Non capisco perché sia intesa che UniCredit sembrino comprare al 78/80% i crediti da Sismabonus (non Superbonus) che comunque si detraggono sempre in 5 anni esattamente come il Superbonus. Il prezzo rispetto al valore nominale del credito dovrebbe essere lo stesso.
 
Corretto.

Non capisco perché sia intesa che UniCredit sembrino comprare al 78/80% i crediti da Sismabonus (non Superbonus) che comunque si detraggono sempre in 5 anni esattamente come il Superbonus. Il prezzo rispetto al valore nominale del credito dovrebbe essere lo stesso.

Si ho fatto caso anche io a quello,dovrebbero pagarli un pochino di più,magari è un errore.C'è da dire che ormai praticamente nessuno userà il sismabonus all'80-85% in quanto passa direttamente al 110%
 
Si ho fatto caso anche io a quello,dovrebbero pagarli un pochino di più,magari è un errore.C'è da dire che ormai praticamente nessuno userà il sismabonus all'80-85% in quanto passa direttamente al 110%

I soggetti passivi ires e P.Iva nell'essercizio di attivita comemrciale non hanno accesso al 110. Le PF hanno a disposizione comunque max due unita immobiliari. Su tutto ilr esto quindi si devono applicare i vecchi bonus. Non trovo alcuna ratio per cui un superbonus a 5 anni debba venire attualizzato al 92.72% e un altro sempre a 5 anni al 78%...
 
Voglio fare un un'esempio pratico
Devo installare una finestra velux in casa, chiamo l'installatore mi fa la fattura, pago la finestra con bonifico parlante. Ho diritto al 50% di detrazione x efficientamento energetico. Come faccio ad avere il mio 50%indietro subito o quasi ?

Nessuno può darmi un opinione :bow:
 
Indietro