Strategia acquisto casa...

sevende

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/9/19
Messaggi
225
Punti reazioni
6
La situazione immobiliare mi sembra la seguente,(io sto monitorando villette da qualche anno) la maggior parte delle case appena messe in vendita hanno prezzi fuori da ogni logica, quindi per almeno 1 anno dall'inserzione è anche inutile fare offerte, vuoi perchè sono sconnessi dalla realtà, vuoi perchè casa loro è sempre un gioiellino a cui sono affezionati, vuoi perchè sperano di trovare il pollo, vuoi perchè non si sono ancora rassegnati al calo dei prezzi....
Passato 1 anno (circa) qualcuno inizia ad aprire gli occhi, altri invece proseguono imperterriti con il loro prezzo, rifiutando offerte più basse, e si tengono la casa in vendita per 2 3 anni, sto vedendo molte case online da anni e il prezzo non lo abbassano, ma se dopo 2 3 anni non vendi cosa non ti fa capire che forse devi abbassare? Ok puoi non aver bisogno di soldi, ma allora non metterlo neanche in vendita se vuoi farci una cifra che nessuno ti darà mai.
Tornando al titolo del topic per il 1 anno è inutile fare offerte, al 90% quella casa sarà ancora online dopo 1 anno.
Dopo 1 anno bisogna vedere facendo offerte chi apre gli occhi e abbassa e puntare su quelli, lasciando le altre online ancora per anni. Opinioni? altro da aggiungere?
 
Ultima modifica:
Quindi dovrebbero venderle al prezzo che vuoi tu così che tu possa comprarla?
Evidentemente non hanno bisogno di soldi o di venderle... chi vuole vendere in fretta abbassa e pubblicizza meglio...

Se ti interessa fai una proposta scritta con assegno di caparra, per quanto bassa possa essere è un comportamento serio.. Altrimenti continua pure a "monitorare" in attesa di...
 
Quindi dovrebbero venderle al prezzo che vuoi tu così che tu possa comprarla?
Evidentemente non hanno bisogno di soldi o di venderle... chi vuole vendere in fretta abbassa e pubblicizza meglio...

Se ti interessa fai una proposta scritta con assegno di caparra, per quanto bassa possa essere è un comportamento serio.. Altrimenti continua pure a "monitorare" in attesa di...

Non è il prezzo che voglio io è il prezzo di mercato, se la tua casa è online da 2 3 anni sei te che la stai vendendo a un prezzo superiore al mercato attuale, io aspetto tranquillamente di trovare chi si rassegna e vende al prezzo attuale corretto.
Io offerte ne ho già fatte e sono state rifiutate, il problema è che la casa è ancora li dopo 2 3 anni, quindi sicuramente è il venditore che chiede troppo non io che ho offerto poco. Diverso era se la casa veniva venduta.
 
Razionalmente è un buon piano.

Piccolo dettaglio: una grossa fetta di chi vende è composta da anziani/benestanti che possono aspettare anche fino al 2100, non hanno bisogno di vendere veramente. Ad oggi un 70enne ha aspettativa di vità di ancora 15 anni. Venderanno al prezzo giusto gli eredi se bisognosi di danari.

si hai ragione, infatti per questo non è semplice, anche perchè questa categoria influenza anche gli altri che hanno più bisogno di vendere, vedendo prezzi folli di questi benestanti poi si allineano anche loro, salvo poi scendere dopo 1 anno quando capiscono che a quei prezzi non vendono, però questo rallenta il mercato.
 
La situazione immobiliare mi sembra la seguente,(io sto monitorando villette da qualche anno) la maggior parte delle case appena messe in vendita hanno prezzi fuori da ogni logica, quindi per almeno 1 anno dall'inserzione è anche inutile fare offerte, vuoi perchè sono sconnessi dalla realtà, vuoi perchè casa loro è sempre un gioiellino a cui sono affezionati, vuoi perchè sperano di trovare il pollo, vuoi perchè non si sono ancora rassegnati al calo dei prezzi....
Passato 1 anno (circa) qualcuno inizia ad aprire gli occhi, altri invece proseguono imperterriti con il loro prezzo, rifiutando offerte più basse, e si tengono la casa in vendita per 2 3 anni, sto vedendo molte case online da anni e il prezzo non lo abbassano, ma se dopo 2 3 anni non vendi cosa non ti fa capire che forse devi abbassare? Ok puoi non aver bisogno di soldi, ma allora non metterlo neanche in vendita se vuoi farci una cifra che nessuno ti darà mai.
Tornando al titolo del topic per il 1 anno è inutile fare offerte, al 90% quella casa sarà ancora online dopo 1 anno.
Dopo 1 anno bisogna vedere facendo offerte chi apre gli occhi e abbassa e puntare su quelli, lasciando le altre online ancora per anni. Opinioni? altro da aggiungere?

Si confermo...
Ci sono poi dei casi patologici, per esempio nella mia zona c'è una villetta "nuova" in vendita dal costruttore, finita nel 2012...sono 8 anni che c'è fuori il cartello vendesi!!!!
Cioè questo è davvero un fenomeno, se si calcola il mancato introito di questi 8 anni se l'avesse messa in vendita già scontata del 30% probabilmente ci avrebbe guadagnato di più.
Oltretutto è proprio convinta di proporla come "nuova" dopo 8 anni dalla realizzazione?
 
odio sto discorso che ti devono dare la casa al prezzo che vuoi tu, il prezzo giusto lo decide solo ed esclusivamente la conclusione della vendita, una casa prezzata correttamente si vende entro 1 anno, sempre.
 
Mi divertono tantissimo le strategie di acquisto... per comprare o anche solo capire i valori e il mood del mercato bisogna negoziare, guardare i prezzi esposti non ha nessun valore, neppure di studio di mercato. E' una totale perdita di tempo.
 
Mi divertono tantissimo le strategie di acquisto... per comprare o anche solo capire i valori e il mood del mercato bisogna negoziare, guardare i prezzi esposti non ha nessun valore, neppure di studio di mercato. E' una totale perdita di tempo.

Se posso dir la mia questo è un retaggio italiano, che prima smantelliamo meglio è. Ormai siamo in Europa e da loro dobbiamo prendere anche certi comportamenti, tipo pubblicizzare un prezzo aderente alla realtà.
I "vecchi" insistono nel mettere 20% in più sapendo che è "prassi" fare offerte al ribasso.Personalmente ormai sul mercato si sono affacciate molte persone con mentalità più "anglosassone" e un prezzo +20% taglia fuori molti compratori. Preferisco chi pubblicizza un prezzo in linea ma è convinto delle sue pretese.
 
Se posso dir la mia questo è un retaggio italiano, che prima smantelliamo meglio è. Ormai siamo in Europa e da loro dobbiamo prendere anche certi comportamenti, tipo pubblicizzare un prezzo aderente alla realtà.
I "vecchi" insistono nel mettere 20% in più sapendo che è "prassi" fare offerte al ribasso.Personalmente ormai sul mercato si sono affacciate molte persone con mentalità più "anglosassone" e un prezzo +20% taglia fuori molti compratori. Preferisco chi pubblicizza un prezzo in linea ma è convinto delle sue pretese.

Un mercato e' fatto dall'insieme dei suoi attori, non solo di quelli anglosassoni. Chi decide di non fare offerte sulla base di un prezzo richiesto perde moltissime opportunità. E' comunque un errore comportarsi a prescindere dalle caratteristiche di un mercato in cui si opera sperando o pretendendo che questo sia aderente a un ideale non meglio precisato. Fermo restando che si negozia sempre tutto e ovunque.
 
La questione non è negoziare, la questione è che molti sono sconnessi dalla realtà attuale, e prima di rendersene conto devono passare 2 3 4 5 anni prima che abbassano il prezzo, se tu fai offerte prima perdi solo tempo e vengono rifiutate. Devi aspettare tot anni inutilmente. Naturalmente poi venderanno al prezzo delle offerte ricevute nei primi anni. Questo blocca il mercato.
Non dico che tutti i casi sono cosi ma una grande maggioranza nell'ambito ville/villette si.
 
Concordo. Notato anche io con villette che tenevo d'occhio. Una scesa di botto dopo appunto un annetto da 275 a 225. Un'altra dopo un paio di anni scesa di botto da 299 a 230, una ancora da ultimare da 250 a 190 in pochi mesi.

Questo già da due o tre mesi e apparentemente non sono ancora state vendute. Probabilmente ci provano per qualche mese per poi scontrarsi con la realtà dei fatti di disinteresse e/o offerte sostanziosamente più basse.

Lasciando perdere poi situazioni come una villetta nella mia via, seconda casa (non sfruttata, forse 3gg l'anno) di persone che abitano altrove, col cartello vendesi appeso già da, non scherzo, una decina di anni abbondanti. Mi si vuol dire che in tutto sto periodo non hanno ricevuto un'offerta congrua? Si sentiranno furbi a continuare a pagare tasse, manutenzioni e svalutazione.

Certo che se la coppia che ha costruito nel lotto a fianco a casa loro fosse riuscita a comprare la villetta in questione (mi era giunta voce di un interessamento) magari si sarebbe evitato di cementificare altro suolo. Ma tant è
 
Ancora con ste villette?
Sevende (+ alias vari) non ti smentisci mai.:o
 
Finchè ci sono banche che erogano mutui al 100%, non vedo perché i venditori dovrebbero calare.
Sai quanti ne conosco che si interessano più al fatto di avere finanziato il 100% che al prezzo finale?
Tanto il ragionamento è: "cosa vuoi che cambi in una rata di 30 anni.."
 
Non è il prezzo che voglio io è il prezzo di mercato, se la tua casa è online da 2 3 anni sei te che la stai vendendo a un prezzo superiore al mercato attuale, io aspetto tranquillamente di trovare chi si rassegna e vende al prezzo attuale corretto.
Io offerte ne ho già fatte e sono state rifiutate, il problema è che la casa è ancora li dopo 2 3 anni, quindi sicuramente è il venditore che chiede troppo non io che ho offerto poco. Diverso era se la casa veniva venduta.

Quindi tu fai offerte solo a coloro che NON vendono mai? :D

Vediamo che topic viene fuori anche sta volta.
 
Quindi tu fai offerte solo a coloro che NON vendono mai? :D

Vediamo che topic viene fuori anche sta volta.

Per ora si, ho fatto 3 offerte in 1 anno e mezzo. Tutte e 3 rifiutate, tutte 3 le case ancora in vendita, mi gioco una mano che alla fine comprerò una di queste 3 allo stesso prezzo che ho offerto. Magari tra 2 3 anni.
Tranne nel caso in cui in questi anni arriva uno che mette in vendita con le caratteristiche che cerco e non vuole perdere anni sognando cifre impossibili.
 
Concordo. Notato anche io con villette che tenevo d'occhio. Una scesa di botto dopo appunto un annetto da 275 a 225. Un'altra dopo un paio di anni scesa di botto da 299 a 230, una ancora da ultimare da 250 a 190 in pochi mesi.

Questo già da due o tre mesi e apparentemente non sono ancora state vendute. Probabilmente ci provano per qualche mese per poi scontrarsi con la realtà dei fatti di disinteresse e/o offerte sostanziosamente più basse.

Lasciando perdere poi situazioni come una villetta nella mia via, seconda casa (non sfruttata, forse 3gg l'anno) di persone che abitano altrove, col cartello vendesi appeso già da, non scherzo, una decina di anni abbondanti. Mi si vuol dire che in tutto sto periodo non hanno ricevuto un'offerta congrua? Si sentiranno furbi a continuare a pagare tasse, manutenzioni e svalutazione.

Certo che se la coppia che ha costruito nel lotto a fianco a casa loro fosse riuscita a comprare la villetta in questione (mi era giunta voce di un interessamento) magari si sarebbe evitato di cementificare altro suolo. Ma tant è

Dalle mie parte moltissimi fanno cosi ma non dopo 1 anno, almeno 2, molti altri addirittura rimangono fermi con il prezzo uguale per 4 5 6 anni. Una villetta è fuori a 420k da 3 anni, e sempre a 420k rimane fuori, io ho offerto 350 l'anno scorso, rifiutata.
420k è fuori da ogni logica, ma anche 380 390, può pure tenerla altri 20 anni.
 
Ultima modifica:
Ormai il mercato immobiliare è diventato come il mercato delle pulci (per es. Roma Porta Portese), bisogna tagliare quasi a metà quello che viene richiesto.
 
la villetta non è un diritto. bilocali in periferia per tutti :o
 
Indietro