Esercizio: ritorno investimento immobiliare

OgniGiorno

Buon viaggio
Registrato
23/3/17
Messaggi
714
Punti reazioni
125
Ciao a tutti

Mi stavo interrogando su come impostare il calcolo del ritorno di un investimento immobiliare, supponendo di utilizzare 20% cash e 80% mutuo.

Secondo voi nel calcolo delle entrate bisogna considerare anche la quotaparte di capitale del mutuo che è stata ripagata dall'inquilino nell'anno?

Per semplificare:

- Supponiamo in certo anno una rata mutuo di 300€ al mese composta da: 50€ interessi + 250€ rimborso capitale
- Supponiamo che l'ammontare netto annuale dell'affitto in tale anno sia 300 x 12 = 3600€

Il nostro cash flow sarebbe 0, ma consideriamo di aver ottenuto un rendimento di 250 x 12 = 3000€ / cash utilizzato?

Grazie
 
Supponi di avere 0 cash flow, ovvero le rate del mutuo sono coperte dall'affittuario.

Se consideri solo questo il tuo rendimento annuale sarebbe lo 0%, ovvero ENTRATE (0) / CAPITALE IMPIEGATO

La mia domanda è: tra le entrate consideri anche la parte di capitale del mutuo che è stata rimborsata dall'affittuario?

nel caso del io esempio vengono rimborsati 250€ al mese di capitale, pertanto a fine anno saremo 3000€ più ricchi?

e pertanto il rendimento sarebbe ENTRATE (3000€) / CAPITALE IMPIEGATO?
 
Il ricavo va calcolato come affitto incassato meno spesa per interessi, la quota capitale entra nel rendimento

Il rendimento viene poi calcolato come rapporto tra ricavo e spesa per acquisto totale.
 
Ultima modifica:
Indietro