Quanto sono trattabili i prezzi delle case?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
2.983
Punti reazioni
68
Guardando un annuncio di una agenzia immobiliare. Se l'annuncio è di 345.000 euro di regola i prezzi sono trattabili? fino a quanto?
 
Alla grossa un 10%

Cmq, 1 caso e' diverso dall'altro....
 
Guardando un annuncio di una agenzia immobiliare. Se l'annuncio è di 345.000 euro di regola i prezzi sono trattabili? fino a quanto?
concordo con sua Eminenz

dipende da molti troppi fattori, ad esempio la zona e la città...
 
Potrebbe anche essere trattabile massimo di 1000 euro.
 
Diciamo che ti devi fare un'idea del prezzo medio della zona di tuo interesse... e -in base a questo- parametrare la tua offerta....

Ringrazio Sbankalor
 
Dipende da quanto tempo è in vendita, se è più di un anno -30%.
 
-30% sei serio?

Magari io metto in vendita un quadrilocale per 300K e fra 1 anno lo dovrei "svendere" a quasi 200K? Ma manco morto, calare di prezzo si ma non di un terzo in soli 12 mesi, dai nessun proprietario sano di mente "svenderebbe" l'immobile in così poco tempo.
 
-30% sei serio?

Magari io metto in vendita un quadrilocale per 300K e fra 1 anno lo dovrei "svendere" a quasi 200K? Ma manco morto, calare di prezzo si ma non di un terzo in soli 12 mesi, dai nessun proprietario sano di mente "svenderebbe" l'immobile in così poco tempo.

Se dopo un anno non hai venduto, chiediti perchè?
 
Certo il perchè me lo chiedo ma di certo non sono tanto stupido da "svendere" casa mia.

Quello che dici tu può valere nel caso il prezzo iniziale fosse sovraprezzato di parecchio ma se così non fosse non è che puoi buttare lì un -30% come se fosse una regola, rischi veramente che il proprietario ti risponda picche.

Poi capisco che tu acquirente voglia fare l'affare ma anche il proprietario non è che sia un benefattore alias cugghione:cool:.
 
Ci sono diversi fattori da tenere in mente molti dei quali sono psicologici come ad esempio il panico che esplode durante una crisi o la paura che passi una determinata legge che alza le tasse sulla casa ecc.
Allo stesso modo chi vende se è ricco si fa un punto d'onore di non accettare offerte anche di poche migliaia di euro sotto mentre se è un crisi nera accetta tranquillamente un -10% se gli fai vedere i soldi subito.
 
Ci sono queste statistiche. Se non ricordo male lo sconto medio e' di circa il 15%
 
Ovviamente dipende da tanti fattori: tipologia dell'immobile, condizioni, località, necessità da parte del venditore e da parte dell'acquirente. Impossibile dare un valore, troppi fattori rendono impossibile uno sconto "universale". Come ti hanno detto, confronta i prezzi degli immobili simili nella stessa zona, valuta bene il lato venditore (se può aver fretta o necessità, se l'immobile è sul mercato da tempo). Non farti problemi a fare prime proposte aggressive ma certo evita quelle ridicole. Se l'immobile ti interessa davvero fai proposte di persona, su carta, solo dopo la visione, mai offerte generiche online o telefoniche.

A puro livello statistico, un paio di link, ma se cerchi su internet ne puoi trovare altri:

*Attenzione che "effettivo" e "richiesto" sono due cose differenti.
 
Certo il perchè me lo chiedo ma di certo non sono tanto stupido da "svendere" casa mia.

Quello che dici tu può valere nel caso il prezzo iniziale fosse sovraprezzato di parecchio ma se così non fosse non è che puoi buttare lì un -30% come se fosse una regola, rischi veramente che il proprietario ti risponda picche.

Poi capisco che tu acquirente voglia fare l'affare ma anche il proprietario non è che sia un benefattore alias cugghione:cool:.

In genere tutti gli immobili appena messi in vendita dalle ai sono sovraprezzati di parecchio, a meno che il venditore non esprima la necessità di voler vendere subito.
 
Da 0 a tanto.
Non si può fare una regola, dipende dall'immobile e dal proprietario.

Io ho puntato 2 immobili nella mia zona.
Casq 1: Prezzo 400, offerti 350 e rifiutati, dopo 1 anno ora la casa è in vendita a 349.
Casa 2: prezzo 360 non trattabile, provo ad offrire 320 e l'ai non ritira nemmeno la proposta.
Nel frattempo la casa è ancora invenduta e ha cambiato agenzia. E hanno ben pensato dopo un anno che non é stata venduta a 360 di pubblicare un annuncio a 385.
 
In genere tutti gli immobili appena messi in vendita dalle ai sono sovraprezzati di parecchio, a meno che il venditore non esprima la necessità di voler vendere subito.

che di conseguenza esclude il "tutti"...
 
Da 0 a tanto.
Non si può fare una regola, dipende dall'immobile e dal proprietario.

Io ho puntato 2 immobili nella mia zona.
Casq 1: Prezzo 400, offerti 350 e rifiutati, dopo 1 anno ora la casa è in vendita a 349.
Casa 2: prezzo 360 non trattabile, provo ad offrire 320 e l'ai non ritira nemmeno la proposta.
Nel frattempo la casa è ancora invenduta e ha cambiato agenzia. E hanno ben pensato dopo un anno che non é stata venduta a 360 di pubblicare un annuncio a 385.
Che buffoni
Io sto puntanti una casa a €240 in vendita da Marzo... a Ottobre offro €210 k :D
 
ma quell' "effettivo" e quel "richiesto" lo saranno veramente oppure si riferiscono ad un pezzo già ribassato più volte?

Quello di Banca d'Italia è lo sconto sul prezzo richiesto, applicato alle vendite effettuate. Sono numeri comunicati dal panel di agenzie immobiliari intervistate quindi ci rientra di tutto, prime richieste e prezzi precedentemente ribassati.

Quello di Idealista è invece lo sconto medio che viene richiesto sul sito ai venditori, quindi non rogiti effettivi. Si può vedere anche il dato per comune.

Anche le tabelle OMI dell'Agenzia Entrate possono dare una indicazione ma ogni immobile e ogni venditore fanno storia a sé (e anche ogni acquirente).
 
Indietro