Periodo di preavviso disdetta e nuovo affitto

yatahaze

Nuovo Utente
Registrato
21/11/05
Messaggi
246
Punti reazioni
1
Devo affittare un appartamento, che vorrei affittare ad un conoscente. Il quale è tuttora in affitto e ha 6 mesi di preavviso disdetta.
Io potrei rivolgermi ad un'agenzia e, magari trovare qualcuno disponibile subito o prima di 6 mesi.
su 6 mesi di preavviso perché dovrei accollarmeli tutti io? gli proporrei di fare 2 a carico suo e 4 mesi lo aspetto, che ve ne pare?
o dovrei aspettarlo 6 mesi?
Normalmente come ci si regola in questi casi?
 
Dovrebbe mettersi d'accordo con la sua attuale proprietà per lasciare ad esempio fra 2 mesi e tu lo aspetti 2 mesi.

Senza questo tipo di accordo non ha senso cercare/trovare casa sei mesi prima, si inizia a cercare quando si avvicina la data del trasloco... Non credo proprio che vorrà pagare doppio affitto per due mesi...
 
è un conoscente, e siccome lo conosco come persona x bene, interessa anche a me affittarlo a lui , ma
1. il mio appartamento è libero, potrei affittarlo subito
2. non vuole pagare doppio affitto, ma nemmeno io perdere 6 mesi di mancato introito

volevo capire come funziona di norma in questi casi, nel caso in cui (come sarà probabile) non si libererà prima dei 6 mesi
 
è un conoscente, e siccome lo conosco come persona x bene, interessa anche a me affittarlo a lui , ma
1. il mio appartamento è libero, potrei affittarlo subito
2. non vuole pagare doppio affitto, ma nemmeno io perdere 6 mesi di mancato introito

volevo capire come funziona di norma in questi casi, nel caso in cui (come sarà probabile) non si libererà prima dei 6 mesi

Facile, gli dice al proprietario che ha perso il lavoro e smette di pagare il canone,
Vedrai che si libera prima di 6 mesi
 
non dirà mai e poi mai una bugia del genere
 
La situazione è chiara, ma non ci sono soluzioni semplici :) ci vuole una trattativa fra lui, che non vuole pagare doppio, e i due proprietari, che non vogliono perdere mensilità.
La cosa migliore da fare è trovare un altro buon inquilino per la casa che sta lasciando, in modo che tranquillizzi il proprietario di non perdere a sua volta mensilità, e fare lo "scambio sincronizzato" al momento opportuno.
 
Ok, ma ipotizzando di non trovare nessuno, e debba fare i 6 mesi di preavviso....
io sono disposto a venirgli incontro e aspettarlo. Ma un mese in ogni caso se lo "ciuccia" lui....tipo, ti aspetto ma il contratto parte dal 1 gennaio 2021, se devi pagare un mese doppio, cavoli tuoi, ti aspetto fino a fine dicembre
sia io che lui non paghiamo le provvigioni di agenzia (una mensilità)....
cioè, più di così non credo di poter fare, già 5 mesi sono tanti, ma siccome lo avrò sopra casa mia, preferisco aspettare ed essere sicuro che ci sia sopra uno per bene. però mica che devo rimetterci tutto completamente io
che ne pensi?
 
non dirà mai e poi mai una bugia del genere

E allora che rispetti gli accordi, l unica cosa puó chiedere al padrone di casa se lo lascia andare via prima,intanto il propietario cercherebbe un altro inquilino.
Puó darsi che accetti
 
Non so se la tua casa si presta, ma nel caso potresti pensare a trovare un inquilino interessato a fare un contratto transitorio di 6 mesi nell'attesa che il tuo conoscente si liberi.
 
Ok, ma ipotizzando di non trovare nessuno, e debba fare i 6 mesi di preavviso....
io sono disposto a venirgli incontro e aspettarlo. Ma un mese in ogni caso se lo "ciuccia" lui....tipo, ti aspetto ma il contratto parte dal 1 gennaio 2021, se devi pagare un mese doppio, cavoli tuoi, ti aspetto fino a fine dicembre
sia io che lui non paghiamo le provvigioni di agenzia (una mensilità)....
cioè, più di così non credo di poter fare, già 5 mesi sono tanti, ma siccome lo avrò sopra casa mia, preferisco aspettare ed essere sicuro che ci sia sopra uno per bene. però mica che devo rimetterci tutto completamente io
che ne pensi?

Io accetterei e intanto cercherei di convincere il vecchio proprietario a farmi andare via un mese prima... Insomma mi sembra più che ragionevole la tua proposta.
 
ma perché mai dovrebbe rimettere delle mensilità lui? Proprio perché lo conosci e ti fidi dovresti aspettarlo, sempre meglio che affittare subito a uno sconosciuto per qualche mensilità in più
 
il problema non si pone più, si è tirato indietro quando gli ho detto di mandare subito entro oggi la disdetta in modo da guadagnare un mese di preavviso, visto che comunque ci rimetto anche io mesi di mancato affitto.
eppure gli era andato incontro su tutto, solo 1 mese di caparra e altre cose.
evidentemente non era sicuro, mi ha fatto solo perdere tempo.
voleva mandare la disdetta a settembre.....
 
Se tu gli hai detto che gli andavi incontro fino ad un certo punto e che comunque avresti preteso mensilità anche mentre stava pagando l'affitto dall'altra parte è ovvio che si sia tirato indietro. Lo avrei fatto anch'io.
Probabilmente anche dove sta non sta male, quindi andare a spendere doppie mensilità per spostarsi non ha senso.
Pare che ci tenessi più tu che lui.
 
Io ci rimettevo 5 mensilità, lui mandando il preavviso entro oggi, solo 1.
credo di essergli venuto incontro abbastanza. perché devo rimetterci il 100% io?
solo 1 mese di caparra concessa e ho sempre detto sì a tutte le altre richieste
 
Io ci rimettevo 5 mensilità, lui mandando il preavviso entro oggi, solo 1.
credo di essergli venuto incontro abbastanza. perché devo rimetterci il 100% io?
solo 1 mese di caparra concessa e ho sempre detto sì a tutte le altre richieste

perchè interessava a te avere una persona affidabile in affitto. Lui che è affidabile già lo sa e paga regolarmente al suo proprietario quindi per venire da te ci doveva rimettere dei soldi.
Perché avrebbe dovuto farlo?
Se avesse avuto altri motivi per cambiare casa la tua sarebbe stata anche una proposta interessante, ma se non li ha?
Gli chiedevi un affitto più basso forse?
 
I motivi li aveva eccome per cambiare casa, (dove è ora non ha parcheggio ecc ecc ecc ecc) altrimenti non sarebbe venuto a vederla, ha fatto (lui) molte richieste alle quali ho detto ok, e anche trovato un accordo economico.
 
I motivi li aveva eccome per cambiare casa, (dove è ora non ha parcheggio ecc ecc ecc ecc) altrimenti non sarebbe venuto a vederla, ha fatto (lui) molte richieste alle quali ho detto ok, e anche trovato un accordo economico.

avrà pensato di mandare disdetta a settembre e trovare qualcosa con parcheggio l'anno prossimo, che collimasse con la sua uscita dalla vecchia casa.
Non so, magari nella tua zona ci sono molti immobili in affitto e non ha particolari difficoltà a trovare altro.
Avrà pensato che se ci deve rimettere un mese di affitto allora va tramite agenzia quando è ora.
Queste sono tutte ipotesi ovviamente.
Tu però non hai perso niente, dato che dici che ci avresti rimesso 5 mensilità trova subito qualcuno e recuperale.
 
Ah si quello è certo.
La mia è una zona turistica, è difficile trovare immobili in affitto, c'è molta richiesta x immobili affittati 4+4 invece che per vacanze.
L'altro appartamento l'ho affittato in una settimana, tramite agenzia.
Mi scoccia che uno prima ti dice ok, addirittura eravamo d'accordo che mandavo io la raccomandata di disdetta oggi.....poi ti scrive che ci ha ripensato. Vuol dire che non eri veramente interessato e mi hai fatto perdere solo tempo.
 
Ah si quello è certo.
La mia è una zona turistica, è difficile trovare immobili in affitto, c'è molta richiesta x immobili affittati 4+4 invece che per vacanze.
L'altro appartamento l'ho affittato in una settimana, tramite agenzia.
Mi scoccia che uno prima ti dice ok, addirittura eravamo d'accordo che mandavo io la raccomandata di disdetta oggi.....poi ti scrive che ci ha ripensato. Vuol dire che non eri veramente interessato e mi hai fatto perdere solo tempo.

ah beh, su questo hai ragione, il ripensamento è fastidioso.
Però rimango dell'idea che abbia giocato anche il fatto che avrebbe dovuto rimetterci dei soldi e probabilmente ha pensato non ne valesse la pena.
Vedila così: quando qualcuno è poco corretto, non è detto che poi fosse così affidabile come te lo aspettavi tu...
 
si, hai ragione
secondo me voleva vedere se entro settembre trovava qualcosa a meno.....cosa alquanto improbabile, tra il resto il mio è interamente ristrutturato, così li trovi solo nuovi, a cifre ancora più alte.

meglio avere rapporti solo con estranei, così non ti fai anche problemi a lamentarti di qualcosa, dovesse essere il caso...
 
Indietro