Ritorno in città e Riscaldamento Centralizzato

casaDolceCasa

Nuovo Utente
Registrato
7/2/09
Messaggi
406
Punti reazioni
11
Salve a tutti,

da un po' di tempo sto pensando di tornare a vivere in città . Ho visionato alcuni appartamenti e la zona che mi interessa mi pone un grande punto interrogativo:

90% delle case esistenti hanno il riscaldamento centralizzato es: costi, appartamento 120mq ultimo piano > 2000 euro/anno

L'autonomo è presente su rare palazzine nuove, che hanno costi proibitivi per me (e che comunque vengono vendute, quindi grano la gente ce l'ha :cool:)

Ora io ho sempre vissuto in case con riscaldamento autonomo e costi contenuti.

Quali sono le possibilità di risparmio e che lavori si possono fare per abbattere i costi del riscaldamento centralizzato?

Ad esempio mi diceva l'agente immobiliare che le "bellissime" palazzine mattoni faccia a vista (fatte negli anni 60-70 per risparmiare sui costi mantenimento facciata negli anni) sono non "cappottabili" e quindi destinate a perdere di valore negli anni per l'incremento dei costi.

L'acqua calda è possibile solo con boiler?

Grazie a chi vorrà esprimere la proprio opinione in merito.

OK!
 
nessun intervento è possibile. al massimo li puoi tenere sempre spenti, se sono presenti le termovalvole, ma il risparmio è così esiguo che ti conviene tenerli accesi.
 
i 2000€/anno non sono per il solo riscaldamento centralizzato ma per altro.
Fatti due conti di quanto spendi in bollette del gas e di manutenzione della tua caldaia e prova a vedere quanto costa effettivamente la quota del riscaldamento centralizzato (con termovalvole).
Non andrai molto distante......


ps: quanto paghi nei mesi da ottobre ad aprile di bolletta del gas?
 
nessun intervento è possibile. al massimo li puoi tenere sempre spenti, se sono presenti le termovalvole, ma il risparmio è così esiguo che ti conviene tenerli accesi.

non è assolutamente vero.
O sbagliano i calcoli oppure non leggi correttamente il bilancio delle spese del tuo appartamento.
 
Volendo ti puoi staccare dal centralizzato (immagino bisogna farlo presente in assemblea) ed installarti uno autonomo nel tuo appartamento.

Resta il fatto che dovrai comunque contribuire alle spese di manutenzione ordinaria condominiali della caldaia centralizzata, quantomeno è quello che ricordo, non saprei però se possa avere una convenienza tutto ciò.

Informati magari dall'amministratore dello stabile di tuo interesse o, altrimenti prova anche a fare una ricerca con google.
 
Volendo ti puoi staccare dal centralizzato (immagino bisogna farlo presente in assemblea) ed installarti uno autonomo nel tuo appartamento.

Resta il fatto che dovrai comunque contribuire alle spese di manutenzione ordinaria condominiali della caldaia centralizzata, quantomeno è quello che ricordo, non saprei però se possa avere una convenienza tutto ciò.

Informati magari dall'amministratore dello stabile di tuo interesse o, altrimenti prova anche a fare una ricerca con google.

Mi pare che si sia sentenziato esplicitamente in merito: l'assemblea condominiale non può opporsi all'emancipazione!
 
non è assolutamente vero.
O sbagliano i calcoli oppure non leggi correttamente il bilancio delle spese del tuo appartamento.

su 2000 € secondo te quanto si può risparmiare tenendolo sempre spento? (considerando che credo i 2000 € siano comprensivi anche del condominio)?

500 € ? E per 500 € vale la pena stare al freddo tutto l'anno? E secondo me risparmi molto meno di 500 perchè il funzionamento del riscaldamento fino alla tua abitazione, la manutenzione dell'impianto la devi comunque pagare.
Non è come nell'autonomo: sempre spento 0 spese.
 
Il discorso del centralizzato verte tutto sul fatto che si pagano delle spese "fisse" sui consumi (oltre alla manutenzione della caldaia).
Quindi se anche uno tenesse sempre tutto spento dovrebbe pagare sempre e comunque le spese anzidette.

Sarebbe anche da capire a quanto corrispondano dette spese, spesso si tratta del 30% ma può anche essere di meno/di più e, comunque, non penso che centralizzato voglia per forza dire spese "impossibili".

E' chiaro che se uno è tirchio non andrà mai bene alcuna spesa supplementare.
 
su 2000 € secondo te quanto si può risparmiare tenendolo sempre spento? (considerando che credo i 2000 € siano comprensivi anche del condominio)?

500 € ? E per 500 € vale la pena stare al freddo tutto l'anno? E secondo me risparmi molto meno di 500 perchè il funzionamento del riscaldamento fino alla tua abitazione, la manutenzione dell'impianto la devi comunque pagare.
Non è come nell'autonomo: sempre spento 0 spese.

beh 500€ su 2000€ sono il 25%.
E se quei 1500€ che rimangono sono dovuto ai costi dell'acqua, pulizia, ascensore, amministratore, luce e giardino e un qualcosina rimanente di spese fisse della caldaia (200?300?), allora forse non stai risparmiando (- 70%) in termini di riscaldamento che è proprio questo l'argomento del topic.

Quindi il confronto con l'app. non è 0€ se spegne la caldaia o 1500€ se la spegnesse ma vivesse in un centralizzato. perchè l'app. autonomo non spende 0 € per abitare nel suo palazzo.

Palazzi nuovi (a Milano) con riscaldamento autonomo pagano circa 200€/mese per mantenere la popò di roba che hanno nell'edificio. Il problema sono le spese generali sopra elencate.
 
su 2000 € secondo te quanto si può risparmiare tenendolo sempre spento? (considerando che credo i 2000 € siano comprensivi anche del condominio)?

500 € ? E per 500 € vale la pena stare al freddo tutto l'anno? E secondo me risparmi molto meno di 500 perchè il funzionamento del riscaldamento fino alla tua abitazione, la manutenzione dell'impianto la devi comunque pagare.
Non è come nell'autonomo: sempre spento 0 spese.
Beh 500 euro direi che è già una cifra importante ai fini del risparmio, ma sicuramente non vale per risparmiare 100-200.
Preferisco spendere di più per NON ammalarmi.

Nel mio condominio è pieno di "tirchi" che pur di risparmiare anche solo poche decine di euro preferiscono "congelarsi". Infatti, non a caso, in inverno sono sempre influenzati :D e, magari, quello che risparmiano lo spendono in medicine, ma ovviamente non ci arrivano.:rolleyes:
 
Il discorso del centralizzato verte tutto sul fatto che si pagano delle spese "fisse" sui consumi (oltre alla manutenzione della caldaia).
Quindi se anche uno tenesse sempre tutto spento dovrebbe pagare sempre e comunque le spese anzidette.

Sarebbe anche da capire a quanto corrispondano dette spese, spesso si tratta del 30% ma può anche essere di meno/di più e, comunque, non penso che centralizzato voglia per forza dire spese "impossibili".

E' chiaro che se uno è tirchio non andrà mai bene alcuna spesa supplementare.

esattamente. Stavo scrivendo il mio post e le cifre sono in pratica quelle da te riportate.
il 30% ma di quanto?
Un app. centr. quanto spende di solo riscaldamento? lo stesso autonomo quanto spende in bolletta invece?
Bisogna però sommare anche la manutenzione della caldaia (annuale? biennale? non lo so sinceramente).

A quel punto, si dovrebbe focalizzare l'attenzione anche l'esposizione tra i due appartamenti e tenere anche a mente che spesso con i centr. la gente accende i caloriferi, con gli autonomi magari no. Quindi indirettamente si potrebbe riscaldare a gratis.
Cioè, siamo a livelli di tirchieria massima per un risparmio potenziale di qualche decina di euro o al massimo centinaio di euro all'anno.
 
esattamente. Stavo scrivendo il mio post e le cifre sono in pratica quelle da te riportate.
il 30% ma di quanto?
Un app. centr. quanto spende di solo riscaldamento? lo stesso autonomo quanto spende in bolletta invece?
Bisogna però sommare anche la manutenzione della caldaia (annuale? biennale? non lo so sinceramente).

A quel punto, si dovrebbe focalizzare l'attenzione anche l'esposizione tra i due appartamenti e tenere anche a mente che spesso con i centr. la gente accende i caloriferi, con gli autonomi magari no. Quindi indirettamente si potrebbe riscaldare a gratis.
Cioè, siamo a livelli di tirchieria massima per un risparmio potenziale di qualche decina di euro o al massimo centinaio di euro all'anno.

io con un 75 mq commerciali spendo tra i 7 e gli 800 € annui (e nel nostro appartamento non ci sono le termovalvole, in quanto in seguito alla perizia siamo stati esonerati perchè non avremmo ammortizzato la spesa con un risparmio nei prossimi 5 anni)
 
io con un 75 mq commerciali spendo tra i 7 e gli 800 € annui (e nel nostro appartamento non ci sono le termovalvole, in quanto in seguito alla perizia siamo stati esonerati perchè non avremmo ammortizzato la spesa con un risparmio nei prossimi 5 anni)

Toh, guarda caso le cifre sono pressochè identiche.
Un centralizzato da te spende 700€ anno di riscaldamento e un 150€ di gas per acqua e cucina.
Un autonomo spende in bolletta circa 900€ di gas per acqua, cucina e riscaldamento (manca la manutenzione).

Convinto?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    61,7 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    72,2 KB · Visite: 8
Toh, guarda caso le cifre sono pressochè identiche.
Un centralizzato da te spende 700€ anno di riscaldamento e un 150€ di gas per acqua e cucina.
Un autonomo spende in bolletta circa 900€ di gas per acqua, cucina e riscaldamento (manca la manutenzione).

Convinto?

di cosa? che se spegni il riscaldamento, soffrendo come un cane, con un centralizzato risparmi 2 o 300 € ? e ne vale la pena ?
 
secondo me alla fine con il centralizzato+termovalvole si risparmia rispetto all'autonomo perche' è piu' efficiente. Appartamento di mia madre, zona varese, 110 mq, piano intermedio, in edificio classe energetica F/G, con riscaldamento sempre acceso perche' è sempre in casa ed è freddolosa, spende sui 600 euro all'anno. Io, da quando hanno messo le valvole termostatiche (milano, edificio classe G), stando di giorno in settimana sempre al lavoro, e nel weekend qualche volta sono via, con le valvole programmabili ho ridotto le spese per il riscaldamento del 40% senza avere differenze di comfort rispetto a prima. Pago di riscaldamento meno che di ascensore ... e siamo una palazzina di 4 piani....
 
Volendo ti puoi staccare dal centralizzato (immagino bisogna farlo presente in assemblea) ed installarti uno autonomo nel tuo appartamento.

Resta il fatto che dovrai comunque contribuire alle spese di manutenzione ordinaria condominiali della caldaia centralizzata, quantomeno è quello che ricordo, non saprei però se possa avere una convenienza tutto ciò.

Informati magari dall'amministratore dello stabile di tuo interesse o, altrimenti prova anche a fare una ricerca con google.

grazie. mi ero informato si può fare ma non è nota la convenienza. il fatto che nessuno lo abbia fatto nel condominio mi fa pensare che non convenga.
 
di cosa? che se spegni il riscaldamento, soffrendo come un cane, con un centralizzato risparmi 2 o 300 € ? e ne vale la pena ?

NO, non ne vale la pena, ovviamente.

Ma ancora non vuoi capire o fai finta di non capire:
a patto di vivere dignitosamente dentro le mura domestiche, con il riscaldamento autonomo o centralizzato spendi più o meno le stesse cifre.

Quindi la questione "l'app. centralizzato mi costa 2000€ e cerco un app. autonomo per risparmiare", non ha senso, perchè per vivere bene costa sostanzialmente uguale indipendentemente dalla tipologia impiantistica (conta di più l'esposizione ed il rivestimento dell'edificio).

Per il caso opposto invece, se con l'autonomo spendi 0 per il riscaldamento se non vuoi accenderlo, con il centralizzato spendi un 200-300€ annuo per le spese fisse. Togliendo da tale cifra il costo di manutenzione della caldaia dell'app. autonomo, la differenza è davvero risibile.
 
Indietro