Ma è normale che si possano vedere le proprietà di chiunque dal sito dell'AdE
BTP: tassi sui minimi sia nel secondario che in asta. Bce avanti tutta con i buy, pronta a fare incetta anche di questi bond ENEL
I BTP continuano a confermarsi tra i principali beneficiari, tra i bond sovrani dell’Eurozona, dell’effetto combinato del bazooka PEPP della Bce e delle aspettative sull’impatto che il Recovery Fund avrà …
Plastic tax e Piazza Affari: guerra a plastica monouso sarà driver positivo per questi titoli
Torna in auge l'argomento plastic tax che aveva tenuto a lungo banco lo scorso autunno. La plastic tax italiana partirà a gennaio 2021 prevede il pagamento di 45 centesimi ogni …
Maxi Premio: premi tra il 10 e il 18% e barriera a scadenza profonda
BNP Paribas lancia la nuova gamma di Maxi Premio Cash Collect su basket di titoli azionari, con Maxi Premio compreso tra il 10% e il 18% e successivi del 1%. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Ma è normale che si possano vedere le proprietà di chiunque dal sito dell'AdE

L'altro giorno entro sulla sezione del catasto del sito dell'AdE con il mio SPID per avere l'estrazione di ciò che è di mia proprietà ai fini dichiarazione redditi.
    Convinto di poter vedere solo ciò che è associato al mio codice fiscale.
    Poi, più per curiosità che per altro, butto dentro il CF di mia moglie et voilà, la sua situazione.
    Al che mi dico, non credendoci neanche io, che posso vedere le sue proprietà perché è mia moglie e perché siamo un regime di comunione dei beni.
    Allora provo con mio fratello e anche con lui ho la situazione in un clic.

A questo punto mi chiedo se è normale tutto ciò?
    Basta avere nome, cognome, luogo e data di nascita di un qualunque contribuente per sapere di quali terreni e fabbricati è proprietario?
    La privacy questa sconosciuta?

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    3810 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Sono registri pubblici

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da reganam Visualizza Messaggio
    Sono registri pubblici
    Sarà.
    Mi pareva strano. Si fa il diavolo a quattro per le retribuzioni dei dirigenti pubblici e poi si mettono in piazza le proprietà immobiliari di chiunque.
    Non che sia contrario; piuttosto vedo il disallineamento. O rendi privato tutti i beni dei cittadini o fai conoscere tutto a tutti.

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    3810 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    Sarà.
    Mi pareva strano. Si fa il diavolo a quattro per le retribuzioni dei dirigenti pubblici e poi si mettono in piazza le proprietà immobiliari di chiunque.
    Non che sia contrario; piuttosto vedo il disallineamento. O rendi privato tutti i beni dei cittadini o fai conoscere tutto a tutti.
    Ti diró di piú, puoi andare anche in conservatoria per vedere se hanno ipoteche, pignoramenti ecc ecc

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    L'altro giorno entro sulla sezione del catasto del sito dell'AdE con il mio SPID per avere l'estrazione di ciò che è di mia proprietà ai fini dichiarazione redditi.
    Convinto di poter vedere solo ciò che è associato al mio codice fiscale.
    Poi, più per curiosità che per altro, butto dentro il CF di mia moglie et voilà, la sua situazione.
    Al che mi dico, non credendoci neanche io, che posso vedere le sue proprietà perché è mia moglie e perché siamo un regime di comunione dei beni.
    Allora provo con mio fratello e anche con lui ho la situazione in un clic.

A questo punto mi chiedo se è normale tutto ciò?
    Basta avere nome, cognome, luogo e data di nascita di un qualunque contribuente per sapere di quali terreni e fabbricati è proprietario?
    La privacy questa sconosciuta?

Sei riuscito a vedere i dati catastali dei tuoi familiari senza pagare niente?
    Ho scaricato la visura catastale delle mie proprieta' qualche settimana fa e se non ricordo male per vedere quelle altrui si deve pagare, strano che te le abbia fatte vedere gratuitamente.
    Comunque si, il catasto e' un registro pubblico, ma pensavo fossero comune dati anonimi, cioe' puoi vedere a quanto e' stato transata una proprieta', ma non l'intestatario...

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    Sei riuscito a vedere i dati catastali dei tuoi familiari senza pagare niente?
    Ho scaricato la visura catastale delle mie proprieta' qualche settimana fa e se non ricordo male per vedere quelle altrui si deve pagare, strano che te le abbia fatte vedere gratuitamente.
    Comunque si, il catasto e' un registro pubblico, ma pensavo fossero comune dati anonimi, cioe' puoi vedere a quanto e' stato transata una proprieta', ma non l'intestatario...
    Pagato nulla.
    Basta avere il codice fiscale di chiunque e vedo i suoi possedimenti immobiliari: terreni e fabbricati.
    Poi non so se ha il valore di una visura catastale ma l’estrazione ti permette di vedere la titolarità (la % di possesso e se in regime di comunione o separazione dei beni), l’indirizzo, foglio, particella, mappale, classe, categoria, mq e rendita.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    12478939
    Confermo, ho visto i dati di un imprenditore zeppo di immobili della mia provincia

L'avatar di ilfughi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    309 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    si perchè il registro immobiliare è pubblico.

Nel nostro ordinamento sono pubblici non solo i dati dei beni immobili ma anche tutta una serie di atti che hanno per oggetto i succitati...

Registri immobiliari: cosa sono?

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ilfughi Visualizza Messaggio
    si perchè il registro immobiliare è pubblico.

Nel nostro ordinamento sono pubblici non solo i dati dei beni immobili ma anche tutta una serie di atti che hanno per oggetto i succitati...

Registri immobiliari: cosa sono?
    Ma allora dovrebbe esistere un database delle transazioni immobiliari.
    E con questo non sarebbe difficile ottenere i valori veri degli immobili in una data zona. Invece a quanto mi risulta siamo ancora lì a cercare di capire quanto vale un mq dagli annunci sui siti che tutti sappiamo essere poco realistici.
    Se davvero è così, e non ho motivo per dubitarne, cosa impedisce la nascita di questo DB?

L'avatar di Folio
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    19563192
    Metti il link

Accedi