Ma è normale che si possano vedere le proprietà di chiunque dal sito dell'AdE

Fabio67

HEADBANGER
Registrato
6/3/07
Messaggi
12.490
Punti reazioni
2.961
L'altro giorno entro sulla sezione del catasto del sito dell'AdE con il mio SPID per avere l'estrazione di ciò che è di mia proprietà ai fini dichiarazione redditi.
Convinto di poter vedere solo ciò che è associato al mio codice fiscale.
Poi, più per curiosità che per altro, butto dentro il CF di mia moglie et voilà, la sua situazione.
Al che mi dico, non credendoci neanche io, che posso vedere le sue proprietà perché è mia moglie e perché siamo un regime di comunione dei beni.
Allora provo con mio fratello e anche con lui ho la situazione in un clic.

A questo punto mi chiedo se è normale tutto ciò?
Basta avere nome, cognome, luogo e data di nascita di un qualunque contribuente per sapere di quali terreni e fabbricati è proprietario?
La privacy questa sconosciuta?

:mmmm:
 
Sono registri pubblici
 
Sono registri pubblici

Sarà.
Mi pareva strano. Si fa il diavolo a quattro per le retribuzioni dei dirigenti pubblici e poi si mettono in piazza le proprietà immobiliari di chiunque.
Non che sia contrario; piuttosto vedo il disallineamento. O rendi privato tutti i beni dei cittadini o fai conoscere tutto a tutti.
 
Sarà.
Mi pareva strano. Si fa il diavolo a quattro per le retribuzioni dei dirigenti pubblici e poi si mettono in piazza le proprietà immobiliari di chiunque.
Non che sia contrario; piuttosto vedo il disallineamento. O rendi privato tutti i beni dei cittadini o fai conoscere tutto a tutti.

Ti diró di piú, puoi andare anche in conservatoria per vedere se hanno ipoteche, pignoramenti ecc ecc
 
L'altro giorno entro sulla sezione del catasto del sito dell'AdE con il mio SPID per avere l'estrazione di ciò che è di mia proprietà ai fini dichiarazione redditi.
Convinto di poter vedere solo ciò che è associato al mio codice fiscale.
Poi, più per curiosità che per altro, butto dentro il CF di mia moglie et voilà, la sua situazione.
Al che mi dico, non credendoci neanche io, che posso vedere le sue proprietà perché è mia moglie e perché siamo un regime di comunione dei beni.
Allora provo con mio fratello e anche con lui ho la situazione in un clic.

A questo punto mi chiedo se è normale tutto ciò?
Basta avere nome, cognome, luogo e data di nascita di un qualunque contribuente per sapere di quali terreni e fabbricati è proprietario?
La privacy questa sconosciuta?

:mmmm:

Sei riuscito a vedere i dati catastali dei tuoi familiari senza pagare niente?
Ho scaricato la visura catastale delle mie proprieta' qualche settimana fa e se non ricordo male per vedere quelle altrui si deve pagare, strano che te le abbia fatte vedere gratuitamente.
Comunque si, il catasto e' un registro pubblico, ma pensavo fossero comune dati anonimi, cioe' puoi vedere a quanto e' stato transata una proprieta', ma non l'intestatario...
 
Sei riuscito a vedere i dati catastali dei tuoi familiari senza pagare niente?
Ho scaricato la visura catastale delle mie proprieta' qualche settimana fa e se non ricordo male per vedere quelle altrui si deve pagare, strano che te le abbia fatte vedere gratuitamente.
Comunque si, il catasto e' un registro pubblico, ma pensavo fossero comune dati anonimi, cioe' puoi vedere a quanto e' stato transata una proprieta', ma non l'intestatario...
Pagato nulla.
Basta avere il codice fiscale di chiunque e vedo i suoi possedimenti immobiliari: terreni e fabbricati.
Poi non so se ha il valore di una visura catastale ma l’estrazione ti permette di vedere la titolarità (la % di possesso e se in regime di comunione o separazione dei beni), l’indirizzo, foglio, particella, mappale, classe, categoria, mq e rendita.
 
Confermo, ho visto i dati di un imprenditore zeppo di immobili della mia provincia :cool:
 
si perchè il registro immobiliare è pubblico.

Nel nostro ordinamento sono pubblici non solo i dati dei beni immobili ma anche tutta una serie di atti che hanno per oggetto i succitati...

Registri immobiliari: cosa sono?
 
si perchè il registro immobiliare è pubblico.

Nel nostro ordinamento sono pubblici non solo i dati dei beni immobili ma anche tutta una serie di atti che hanno per oggetto i succitati...

Registri immobiliari: cosa sono?

Ma allora dovrebbe esistere un database delle transazioni immobiliari.
E con questo non sarebbe difficile ottenere i valori veri degli immobili in una data zona. Invece a quanto mi risulta siamo ancora lì a cercare di capire quanto vale un mq dagli annunci sui siti che tutti sappiamo essere poco realistici.
Se davvero è così, e non ho motivo per dubitarne, cosa impedisce la nascita di questo DB?
 
A me non sembra normale che non siano pubblici i redditi di tutti, capitò una volta per sbaglio e mi ricordo che parecchi denunciarono i furbetti che dichiaravano pochissimo rispetto al loro stile di vita.
 
Per schermarti da ricerche simili è sufficiente creare una società immobiliare (o un trust) e cedere gli immobili alla stessa. Lo scopo di rendere pubblici questi dati comunque non lo so, ma tant’è. Credo sia per una questione legata a possibili azioni di pignoramento e simili.

Sui redditi invece sono totalmente in disaccordo con Diego: nel caso opposto a quello che hai citato(se guadagno molto e spendo poco) mi esporrei a notevoli rischi personali a mio avviso.
 
Beh pubblico non vuol dire che siano visionabili in automatico da chiunque.

Non a caso i vari uffici hanno l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ti dirà cosa è visionabile e cosa no previa domanda, oltre al fatto che per visionare le cose degli altri comunque devi farne richiesta, sempre all'URP, anche nel caso l'atto o gli atti fossero senza vincoli di visione.

Quindi, ripeto, mi pare strano che, semplicemente immettendo i dati a caso di qualcuno, si possa accedere ai dati di chiunque :mmmm:, chiaramente non sto minimamente mettendo in dubbio quanto avete constatato, solo non me ne capacito.:)
 
Per schermarti da ricerche simili è sufficiente creare una società immobiliare (o un trust) e cedere gli immobili alla stessa. Lo scopo di rendere pubblici questi dati comunque non lo so, ma tant’è. Credo sia per una questione legata a possibili azioni di pignoramento e simili.

Sui redditi invece sono totalmente in disaccordo con Diego: nel caso opposto a quello che hai citato(se guadagno molto e spendo poco) mi esporrei a notevoli rischi personali a mio avviso.

La ricerca la puoi fare sia per persone fisiche che per persone giuridiche. Per cui presumo che se la società o il trust sono registrati in Italia, se ne possano vedere le proprietà.
In realtà poi non è che mi interessasse schermarmi.
Mi incuriosiva il fatto che in un paese dove tutto è celato dalla privacy, persino i redditi degli evasori, le proprietà immobiliari fossero alla luce del sole. Tutto qui.
 
Beh pubblico non vuol dire che siano visionabili in automatico da chiunque.

Non a caso i vari uffici hanno l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ti dirà cosa è visionabile e cosa no previa domanda, oltre al fatto che per visionare le cose degli altri comunque devi farne richiesta, sempre all'URP, anche nel caso l'atto o gli atti fossero senza vincoli di visione.

Quindi, ripeto, mi pare strano che, semplicemente immettendo i dati a caso di qualcuno, si possa accedere ai dati di chiunque :mmmm:, chiaramente non sto minimamente mettendo in dubbio quanto avete constatato, solo non me ne capacito.:)

Cosa c'è di strano? È un registro pubblico. Veramente non capisco. Quelli sono evidentemente dati consultabili.
 
Ma allora dovrebbe esistere un database delle transazioni immobiliari.
E con questo non sarebbe difficile ottenere i valori veri degli immobili in una data zona. Invece a quanto mi risulta siamo ancora lì a cercare di capire quanto vale un mq dagli annunci sui siti che tutti sappiamo essere poco realistici.
Se davvero è così, e non ho motivo per dubitarne, cosa impedisce la nascita di questo DB?

Esiste. l'Ade semestralmente pubblica i prezzi a M2 delle varie zone delle città italiane. I prezzi sono frutto della media delle transazioni
 
Metti il link

Entri da qui

Schede - Visura catastale - Visura catastale online - Agenzia delle Entrate

poi inserendo le tue credenziali (io ho SPID) con un tot di passaggi arrivi a qui

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/territorio/Visure/provincia.do

Ho guardato meglio e ciò che ottieni non è una vera e propria visura, è un servizio di consultazione. Per la visura c'è un link alla stessa pagina che ho postato.
In ogni caso con la consultazione arrivi comunque a tutti i dati che ho menzionato ieri
 
Beh pubblico non vuol dire che siano visionabili in automatico da chiunque.

Non a caso i vari uffici hanno l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ti dirà cosa è visionabile e cosa no previa domanda, oltre al fatto che per visionare le cose degli altri comunque devi farne richiesta, sempre all'URP, anche nel caso l'atto o gli atti fossero senza vincoli di visione.

Quindi, ripeto, mi pare strano che, semplicemente immettendo i dati a caso di qualcuno, si possa accedere ai dati di chiunque :mmmm:, chiaramente non sto minimamente mettendo in dubbio quanto avete constatato, solo non me ne capacito.:)

Ti assicuro. In automatico e da chiunque. Se vuoi mandarci tuo CF, in 5 minuti ti dico cosa possiedi a livello immobiliare. :D
 
Cosa c'è di strano? È un registro pubblico. Veramente non capisco. Quelli sono evidentemente dati consultabili.

Come dicevo prima, è strano che in un paese dove viene invocata la privacy anche per quello che hai mangiato a cena, un dato di questo tipo sia pubblico.
 
Esiste. l'Ade semestralmente pubblica i prezzi a M2 delle varie zone delle città italiane. I prezzi sono frutto della media delle transazioni

E allora perchè tutte queste discussioni sull'andamento dei prezzi dell'immobiliare? Basta leggersi questo report e le discussioni sono finite. Certo, fosse un po' più frequente magari aiuterebbe a fare previsioni a breve termine.
 
Indietro