Ma è normale che si possano vedere le proprietà di chiunque dal sito dell'AdE - Pagina 4
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Bce conferma effetto Recovery Fund sui BTP ma chiede sostenibilità bilancio nonostante pausa Patto Stabilità. Avviso all’Italia?
Negli ultimi tre mesi i tassi dei BTP e in generale dei titoli dell’Eurozona hanno continuato a scendere. E il merito è stato, tra i diversi fattori, sicuramente del Next …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima, è strano che in un paese dove viene invocata la privacy anche per quello che hai mangiato a cena, un dato di questo tipo sia pubblico.

scusa ma quindi chiunque puo' vedere che sono proprietaria di un immobile senza che io lo venga a sapere? cioe' dopo che hai visionato gli immobili di tuo fratello...per curiosita'......a lui non e' arrivata una comunicazione che gli hai visionato gli immobili?

Quindi se per disgrazia sono vittima di stalking, basta che tizio sia a conoscenza del mio cf e volendo sapere dove abito va sul sito dell'ade, senza che io ne venga a conoscenza e visiona le mie proprieta'? non che sia vittima di stalking o che abbia piu di una casa ma era tanto per sapere

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    No, con SPID non si paga. Si paga la visura per terzi (ed infatti ci sono servizi online e professionisti che offrono come servizio quello di fare visure per terzi) ma quello a cui si riferisce Fabio67 e che ho provato anche io ti fornisce solo titolarita', foglio, particella, sub, localita'/indrizzo, classe catastale e rendita catastale. Questo per fabbricati. Analogamente per terreni.

Devi pero conoscere, a parte il codice fiscale del proprietario, anche dove questi ha le proprieta' (comune), non cerca automaticamente su tutto il territorio nazionale.
    In realtà funziona anche se lasci blank il campo della località. Ti restituisce l'elenco delle province in cui il sig. X ha delle proprietà e poi puoi entrare per vedere il dettaglio

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10328 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da lillilla Visualizza Messaggio
    scusa ma quindi chiunque puo' vedere che sono proprietaria di un immobile senza che io lo venga a sapere? cioe' dopo che hai visionato gli immobili di tuo fratello...per curiosita'......a lui non e' arrivata una comunicazione che gli hai visionato gli immobili?

Quindi se per disgrazia sono vittima di stalking, basta che tizio sia a conoscenza del mio cf e volendo sapere dove abito va sul sito dell'ade, senza che io ne venga a conoscenza e visiona le mie proprieta'? non che sia vittima di stalking o che abbia piu di una casa ma era tanto per sapere
    Si, il dubbio che avevo io era che fosse in servizio a pagamento, ma i dati sono pubblici

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Nope. Niente comunicazione. Gliel'ho detto io e gli ho mandato il pdf che mi sono fatto copiaincollando le schermate del mio pc.
    C'è rimasto abbastanza di sasso.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ci credo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    In realtà funziona anche se lasci blank il campo della località. Ti restituisce l'elenco delle province in cui il sig. X ha delle proprietà e poi puoi entrare per vedere il dettaglio
    Ho appena notato che il campo provincia prevede la voce NAZIONALE, quindi ottimo

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    481 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Da quello che capisco se stai utilizzando lo SPID ed hai il c/c alle poste stai pagando.. Io infatti entro con utente/password/pin e prima di poter vedere qualcosa ( che non sia il mio codice fiscale ) mi chiede di pagare
    No @Nemor, io ho lo spid e la postepay e posso vedere qualsiasi cosa gratis dal sito dell ade

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    197 Post(s)
    Potenza rep
    12478939
    Il sito dell'ade mette il terrore e in genere non ci si muove bene perchè concepito da menti contorte, ma devo dire che ora con lo spid si entra con facilità e la consultazione dei dati catastali è stranamente molto rapida e senza fronzoli.

Se penso al sito dell'INPS che ci mette alche un minuto per restituirti un record di database....

Comunque in futuro questi dati saranno pubblicamente accessibili a tutti, e credo che verrà superato anche il taboo sui redditi personali. Basta guardare il company house in UK dove si possono spulciare tutti i bilanci in 3 secondi o il fatto che in alcuni paesi scandinavi puoi vedere in chiaro chi acquista e vende immobili con molti dati personali.

L'avatar di ovchalexa
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2208 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    L'altro giorno entro sulla sezione del catasto del sito dell'AdE con il mio SPID per avere l'estrazione di ciò che è di mia proprietà ai fini dichiarazione redditi.
    Convinto di poter vedere solo ciò che è associato al mio codice fiscale.
    Poi, più per curiosità che per altro, butto dentro il CF di mia moglie et voilà, la sua situazione.
    Al che mi dico, non credendoci neanche io, che posso vedere le sue proprietà perché è mia moglie e perché siamo un regime di comunione dei beni.
    Allora provo con mio fratello e anche con lui ho la situazione in un clic.

A questo punto mi chiedo se è normale tutto ciò?
    Basta avere nome, cognome, luogo e data di nascita di un qualunque contribuente per sapere di quali terreni e fabbricati è proprietario?
    La privacy questa sconosciuta?

Con un piccolo stratagemma vedi anche le schede.
    Inoltre ti informo che spesso il catasto nn è aggiornato, devi fare la visura ipotecaria

L'avatar di ovchalexa
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2208 Post(s)
    Potenza rep
    42949673

Basta sapere solo nome e cognome e più o meno età e si trova tutto.

Accedi