bello leggere che per voi Milano ha prezzi spropositati in rapporto ai salari, ma

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ovchalexa

Nuovo Utente
Registrato
13/1/20
Messaggi
5.728
Punti reazioni
156
Londra Mosca, NY Tokyo?

Ringraziate il cielo a Milano di pagare un bilocale 1300 euro al mese ed avere uno stipendio di 2000
a Londra ne paghereste 3000 (per un loculo) con uno stipendio da 2500.
 
Londra Mosca, NY Tokyo?

Ringraziate il cielo a Milano di pagare un bilocale 1300 euro al mese ed avere uno stipendio di 2000
a Londra ne paghereste 3000 (per un loculo) con uno stipendio da 2500.

effetto della globalizzazione e mondializzazione...
stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale 2.0...così come nel 1800 i contadini lasciavano la terra per andare a farsi schiavizzare nelle industrie, ora in molti vanno a vivere nelle grandi città, convivendo con perfetti sconosciuti per un lavoro 2.0 o 3.0 che di fatto è una nuova schiavitù...contenti loro.
 
La più grande incomprensione della "bolla" milanese io continuo a sostenere che sia geografico/amministrativa.

La stagnazione degli stipendi è un problema più marcato in Italia e anche Milano ne paga le conseguenze.
Ma in pochi chilometri Milano passa da centro a periferia.
Il semicentro è solitamente quello accusato di avere prezzi fuori da ogni logica, ma a mio avviso se si prendesse un'area urbana delimitata dall'effettiva conformazione del territorio invece che dai confini amministrativi la prospettiva sarebbe differente.

Per fare un esempio pratico prendo la direttrice del passante S1.
Da Porta Romana/Piazzale Lodi si attraversa il ponte e si arriva in Brenta/Corvetto con distanze decisamente ridotte. Ma non bisogna fare l'errore di considerare la fine di Milano a Rogoredo.
San Donato M.se fa 30k abitanti ed è assolutamente continuo con la città. San Giuliano M.se è più grande e non si distingue il confine con S.Donato.
Queste persone (l'equivalente degli abitanti di Pavia) sono di fatto periferia milanese come abitudini, urbanistica, presenza di aziende.

La zona nord mi sembra anche molto più popolata, quindi figuriamoci.

Ecco che in quest'ottica ha molto più senso il prezzo di Porta Romana (o altro semicentro).

Milano ha zone periferiche all'interno del comune che stanno sotto i 3k/mq. Nell'hinterland collegato da metropolitana si compra anche a 2k/mq.

A me i prezzi sembrano tutto sommato normali visto che a occhio il grosso della Lombardia sta sopra i 1k/mq.
Il mio paesello di pendolari sta intorno ai 1.3k/mq. Melegnano intorno ai 2k, come San Giuliano. Da lì poi la crescita verso il centro.

Si può dire di non condividere la scelta di pagare prezzi elevati per stare in una zona più bella o centrale, ma questo è qualcosa di comune quasi ovunque.
A Mantova comprare in periferia (che poi saranno 10-15 min di bicicletta dal centro) costa molto meno del centro.
 
Londra Mosca, NY Tokyo?

Ringraziate il cielo a Milano di pagare un bilocale 1300 euro al mese ed avere uno stipendio di 2000
a Londra ne paghereste 3000 (per un loculo) con uno stipendio da 2500.

Londra penso che sia ancora realmente in bolla (era peggio un paio d'anni fa); e il Covid sommato alla Brexit le farà molto male. Mia figlia, tornata per una settimana a Milano da Londra, mi diceva che a confronto le sembrava che qui non fosse successo niente. Non sono convinto che qui a Milano il mercato immobiliare potrà scendere tanto. Forse un poco quest'anno... ma dal prossimo anno riprenderà a salire.
 
stipendio medio di un ragazzio medio sui 30 anni a Milano sarà 1200/1300 euro...
 
Londra penso che sia ancora realmente in bolla (era peggio un paio d'anni fa); e il Covid sommato alla Brexit le farà molto male. Mia figlia, tornata per una settimana a Milano da Londra, mi diceva che a confronto le sembrava che qui non fosse successo niente. Non sono convinto che qui a Milano il mercato immobiliare potrà scendere tanto. Forse un poco quest'anno... ma dal prossimo anno riprenderà a salire.

pil almeno al -10% (mai visto nell'ultimo secolo), fai tu.
 
Che poi si sta parlando di affitti, la situazione peggiora con i prezzi/mq...

Bisogna però ammettere che non tutto l'UK è Londra, non tutta la Germania è Monaco, ecc.
 
effetto della globalizzazione e mondializzazione...
stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale 2.0...così come nel 1800 i contadini lasciavano la terra per andare a farsi schiavizzare nelle industrie, ora in molti vanno a vivere nelle grandi città, convivendo con perfetti sconosciuti per un lavoro 2.0 o 3.0 che di fatto è una nuova schiavitù...contenti loro.

Il bello è che se gli fai notare che spendere 20 anni di mutuo per un bilocale a Milano è una cosa folle per la propria qualità di vita, si offendono anche. :D ti danno dell'invidioso.
 
Ho conosciuto una persona di recente che vuole andare a Londra per spendere il 60/70% di stipendio per una stanza in condivisione, con le altre spese ci sta dentro al pelo.

In pratica il ragionamento di fondo é: Londra offre uno stile di vita più eccitante che le città italiane e quindi si preferisce fare la vita da studente a oltranza pur di poter assaporare quel tipo di vita. Meglio poraccio a Londra piuttosto che poraccio in Italia, tanto non é che qui da noi ci siamo grandi margini economici per essere felici ed indipendenti.

Il problema é molti di questi hanno 30/35 anni con zero prospettive di fare famiglia, zero progetti seri, e zero risparmi. Una generazione persa...
 
Londra Mosca, NY Tokyo?

Ringraziate il cielo a Milano di pagare un bilocale 1300 euro al mese ed avere uno stipendio di 2000
a Londra ne paghereste 3000 (per un loculo) con uno stipendio da 2500.

Ahahah.
Quando mi sono trasferito a Hong Kong nel 2009 l’affitto di casa valeva 2 volte il mio stipendio.
Per fortuna che lo pagava l’azienda.
Quando me ne sono andato a metà dello scorso anno, nonostante non me l’avessero aumentato per 10 anni, mentre ho avuto aumenti di stipendio, era ancora 1.3 volte circa lo stipendio.
Robe da pazzi.
Io tra i miei avevo gente che prendeva l’equivalente di 3500€ al mese (più altrettanto del coniuge) e vivevano in 4 in 50mq con mutuo trentennale.
 
Ho conosciuto una persona di recente che vuole andare a Londra per spendere il 60/70% di stipendio per una stanza in condivisione, con le altre spese ci sta dentro al pelo.

In pratica il ragionamento di fondo é: Londra offre uno stile di vita più eccitante che le città italiane e quindi si preferisce fare la vita da studente a oltranza pur di poter assaporare quel tipo di vita. Meglio poraccio a Londra piuttosto che poraccio in Italia, tanto non é che qui da noi ci siamo grandi margini economici per essere felici ed indipendenti.

Il problema é molti di questi hanno 30/35 anni con zero prospettive di fare famiglia, zero progetti seri, e zero risparmi. Una generazione persa...

Capirei andare a Londra a fare lo schiavo per un periodo limitato con la prospettiva di crescere professionalmente e dopo qualche anno riuscire a non lavorare solo per pagare l’affitto.
Ma andare a Londra perché è più cool che Roma o Milano è veramente senza speranza.
 
Ho conosciuto una persona di recente che vuole andare a Londra per spendere il 60/70% di stipendio per una stanza in condivisione, con le altre spese ci sta dentro al pelo.

In pratica il ragionamento di fondo é: Londra offre uno stile di vita più eccitante che le città italiane e quindi si preferisce fare la vita da studente a oltranza pur di poter assaporare quel tipo di vita. Meglio poraccio a Londra piuttosto che poraccio in Italia, tanto non é che qui da noi ci siamo grandi margini economici per essere felici ed indipendenti.

Il problema é molti di questi hanno 30/35 anni con zero prospettive di fare famiglia, zero progetti seri, e zero risparmi. Una generazione persa...

Io e 123ABC invece abbiamo speso tre lire per la casa, e ci godiamo i dividendi frutto della schiavitù liberamente scelta da tante persone come questo "londinese" qui.

Qualcuno ha ancora il coraggio di criticare Biella e Cossato? :D
 
Io e 123ABC invece abbiamo speso tre lire per la casa, e ci godiamo i dividendi frutto della schiavitù liberamente scelta da tante persone come questo "londinese" qui.

Qualcuno ha ancora il coraggio di criticare Biella e Cossato? :D

Io!
Al quarto weekend a Asti volevo suicidarmi.
A Biella o Cossato probabilmente non avrei retto il secondo. :p
 
Io!
Al quarto weekend a Asti volevo suicidarmi.
A Biella o Cossato probabilmente non avrei retto il secondo. :p

La zona è un po' smorta ma in un weekend magari il sabato vai a sciare e la domenica ti fai un giro in treno a torino. La posizione non è così male.
Parlo di Biella, a Asti non ci abiterei mai e poi mai.
 
La zona è un po' smorta ma in un weekend magari il sabato vai a sciare e la domenica ti fai un giro in treno a torino. La posizione non è così male.

Si, il primo we vai a sciare. Il secondo a Torino. Il terzo giro nelle Langhe. Dal quarto ti attacchi alla bottiglia.
A parte gli scherzi, e ovviamente non giustificando il poveretto che va a vivere a Londra perché così continua la vita da ragazzino per sempre, non pensiate, ancora una volta, che la gente paga prezzi folli per le case solo per la prossimità ai posti di lavoro.
 
Si, il primo we vai a sciare. Il secondo a Torino. Il terzo giro nelle Langhe. Dal quarto ti attacchi alla bottiglia.
A parte gli scherzi, e ovviamente non giustificando il poveretto che va a vivere a Londra perché così continua la vita da ragazzino per sempre, non pensiate, ancora una volta, che la gente paga prezzi folli per le case solo per la prossimità ai posti di lavoro.

No si scusa non parlavo di Asti ma di Biella. Cmq ok, si, sono posti difficili se non sei della zona.
 
No si scusa non parlavo di Asti ma di Biella. Cmq ok, si, sono posti difficili se non sei della zona.

Si, scusa, non avevo letto bene.
Perché Asti mai e poi mai? Sai qualcosa che io non so?
 
Ho conosciuto una persona di recente che vuole andare a Londra per spendere il 60/70% di stipendio per una stanza in condivisione, con le altre spese ci sta dentro al pelo.

In pratica il ragionamento di fondo é: Londra offre uno stile di vita più eccitante che le città italiane e quindi si preferisce fare la vita da studente a oltranza pur di poter assaporare quel tipo di vita. Meglio poraccio a Londra piuttosto che poraccio in Italia, tanto non é che qui da noi ci siamo grandi margini economici per essere felici ed indipendenti.

Il problema é molti di questi hanno 30/35 anni con zero prospettive di fare famiglia, zero progetti seri, e zero risparmi. Una generazione persa...

A Londra esiste la possibilità di fare carriera e diventare benestante con un reddito importante, a quel punto l'affitto diventa sopportabile, a Milano che possibilità di carriera ci sono?
 
Indietro