Operazione immobiliare in paesino

sandalio

Part-time trader
Registrato
22/2/07
Messaggi
7.699
Punti reazioni
517
Ciao, volevo chiedere il vostro parere: in un paesino c'è questa casa bifamiliare, divisa simmetricamente in verticale. Metà era di mio nonno e ora è di mia madre. E' dei primi del '900 e sarebbe ormai da abbattere o ristrutturare pesantemente. L'altra casa è stata venduta due volte e leggermente ristrutturata. Non è abitata da una decina di anni ma non so se ora potrebbe essere abitabile. Mancano anche impianti fognari. Ora questa seconda casa va all'asta e potrebbe essere l'occasione per la mia famiglia per comprarla, in modo da avere l'intero immobile (due numeri civici). Parliamo di una cifra abbastanza esigua, sotto i venti mila euro.
Ora secondo voi conviene comprarla per avere l'intero immobile od è meglio il contrario, ovvero lasciare che la compri qualche estraneo, e semmai provare a vendere a lui la restante parte della bifamiliare? Parliamo di una zona dove di rustici simili ce ne sono tanti, bassa pianura del Friuli.
Diciamo subito che avendo altri immobili in zona non ci interessa per uso personale. Potrebbe interessare ad i miei figli ma sono ancora piccoli e abitiamo in un altra zona, quindi più no che si. Alla fine ci potrebbe interessare per scopo speculativo: comprarla ora per rivende l'intera casa tra un po' di anni.
Altra domanda:c'è un autoveicolo parcheggiato dentro, di valore pressoccè nullo. Se non c'è una procedura giudiziale dedicata, penso che venga assegnato a chi si aggiudica l'asta. Ma poi potrei eventualmente reclamare la proprietà in base alla vincita dell' asta giudiziale immobiliare o se non c'è una procedura dedicata non mi rimane altro che demolirlo?
 
Sarebbe interessante capire se ottenendo questo "pezzo mancante" dell'intero stabile e facendo poi una fusione tra le due proprietà se la proprietà risultante può essere (e se ha senso) ristrutturata con 110%.
 
Sarebbe interessante capire se ottenendo questo "pezzo mancante" dell'intero stabile e facendo poi una fusione tra le due proprietà se la proprietà risultante può essere (e se ha senso) ristrutturata con 110%.

A noi non interessa. Mia madre è pensionata. Eventualmente chi ricompra potrebbe usufruirne.
 
Troppo difficile darti un aiuto con solo questi dati.

Il fatto che sia in un paesino non è un grosso problema se non hai fretta e puoi aspettare anche 1-2 anni.

Il problema invece è che spesso in paesi piccoli, il costo della ristrutturazione è più alto del valore dell'immobile finito.

Valuta quindi il valore al mq delle case ristrutturate (non per forza nuove, anche cose ristrutturate 10-15 anni fa) e se sei sotto ai 1200 al mq, ti sconsiglierei di fare l'operazione, rischieresti di trovarti un immobile ancora più grosso su cui pagare imposte e che dovrai svendere.

L'autoveicolo deve essere sgomberato dal tribunale una volta che tu hai acquistato l'immobile. Se ha un valore ed è di proprietà dell'esecutato, potrebbe finire all'asta.
 
Troppo difficile darti un aiuto con solo questi dati.

Il fatto che sia in un paesino non è un grosso problema se non hai fretta e puoi aspettare anche 1-2 anni.

Il problema invece è che spesso in paesi piccoli, il costo della ristrutturazione è più alto del valore dell'immobile finito.

Valuta quindi il valore al mq delle case ristrutturate (non per forza nuove, anche cose ristrutturate 10-15 anni fa) e se sei sotto ai 1200 al mq, ti sconsiglierei di fare l'operazione, rischieresti di trovarti un immobile ancora più grosso su cui pagare imposte e che dovrai svendere.

L'autoveicolo deve essere sgomberato dal tribunale una volta che tu hai acquistato l'immobile. Se ha un valore ed è di proprietà dell'esecutato, potrebbe finire all'asta.

Grazie.
Solo che io non voglio ristrutturare. Avendo già in famiglia metà bifamiliare volevo valutare la convenienza a comprare la metà rimanente.
- Pro: possibilità di mettere sul mercato o di usare l'intero immobile
- Contro: possibilità che non riesca a vendere l'intero immobile, mentre chi si aggiudica l'asta potrebbe essere interessato a comprare anche la metà restante (come anche no).

AL momento la possibilità che mi metta io a restaurare è abbastanza remoto (diciamo 5%). Vorrei solo valutare la convenienza di prendere anche l'altra metà.
 
Non vedo convenienza visto che immagino il valore di mercato sia basso.
Lo acquisterei solamente nel caso in cui l'attuale suddivisione renda di fatto invendibile il mio immobile perchè fortemente sfavorito... oppure se dopo numerose aste deserte si arrivi ad un valore ridicolo... se c'è scarsa appetibilità nella zona lascerei perdere perché rischi di non rientrare mai più dell'investimento (imposta di registro, costi IMU, manutenzioni, ecc)
 
Dalle informazioni che leggo, io lascerei perdere.
Avete già un grosso "mezzo problema" da risolvere, eviterei che diventasse un problema intero.
 
L'autoveicolo non è tuo. Devi leggere la perizia, se c'è scritto "presenti beni di terzi" sei fregato. Li devi conservare e preservare :)

Visto che non interesserà probabilmente nessuno puoi fare così se è un'asta:
1) ti iscrivi all'asta pagando il 10 % (o altra percentuale, è scritto sull'ordinanza)
2) se nessuno offre tu non offri nulla (i soldi te li restituiscono)
3) aspetti la prossima asta con un ribasso del 25% oppure vai direttamente dal giudice e gli dici che tu lo comperi per 10.000 euro

Questo se ti può interessare, altrimenti sono solo costi di IMU.
Data la situazione (mancanza fognatura) io lascerei perdere però.....
 
L'autoveicolo non è tuo. Devi leggere la perizia, se c'è scritto "presenti beni di terzi" sei fregato. Li devi conservare e preservare :)

Visto che non interesserà probabilmente nessuno puoi fare così se è un'asta:
1) ti iscrivi all'asta pagando il 10 % (o altra percentuale, è scritto sull'ordinanza)
2) se nessuno offre tu non offri nulla (i soldi te li restituiscono)

Se partecipi all'asta e dai il 10% devi pure fare l'offerta (che di solito è il minimo possibile) e anche se non ci sono altre offerte ti aggiudichi l'immobile.
Quindi non è vero che se non l'offerta non te la aggiudichi, l'offerta l'hai già fatta e devi lasciare il 10% di caparra
 
Se partecipi all'asta e dai il 10% devi pure fare l'offerta (che di solito è il minimo possibile) e anche se non ci sono altre offerte ti aggiudichi l'immobile.
Quindi non è vero che se non l'offerta non te la aggiudichi, l'offerta l'hai già fatta e devi lasciare il 10% di caparra

sbagliato
tu ti "prenoti" per partecipare all'asta, poi all'asta non fai nessuna offerta

Diverso se l'asta è senza incanto, allora lì devi proporre il prezzo ed è irrevocabile
 
Indietro