Perchè le persone evitato di investire nei mattoni? La maggior parte

ovchalexa

Nuovo Utente
Registrato
13/1/20
Messaggi
5.728
Punti reazioni
156
In italia, a mio avviso, vi sono molte persone che avendo parcheggiati 50.000 euro e più liquidi vorrebbero investire in un appartamento e metterlo a reddito ma la cosa che pesa di più sono le CERTEZZE VESSATORIE dello stato italiano.

IMU: da abolire per sempre (se l'immobile rende si paghi una cedolare secca del 40% sul canone) se non rende nulla non paghi alcuna tassa

Spese CONDOMINIALI: diventate insostenibili in primis per la normativa UNI... nei riscaldamenti centralizzati che obbliga il proprietario dei piani terra ed ultimi a pagare cifre spropositate anche se non usa il riscaldamento, senza contare le varie gabelle che hanno inserito, certificazioni messa a terra, certificazioni ascensori , insomma spese su spese cui l'amminsitratore giustamente ci guadagna ma che incidono sul conto finale.

IMMOBILI COMMERCIALI: relativamente sempre più inutli: e commerce, e centri commerciali

BUROCRAZIA SEMPRE PIU ASFISSIANTE: mesi per iniziare a costruire una piscina nel mio giardino (autorizzazioni paesaggistiche, del parco ecc ecc ) spese su spese

CANONI DI AFFITTO BASSISSIMI: rispetto al resto dell'europa civile

QUALITA' INQUILINI bassissima (chi può compra tranne rarissimi casi)

RESPONSABILITA OGGETTIVA DEL PROPRIETARIO DI IMMOBILE CHE PUò RENDERE POVERI IN POCHI secondi art 2053 CC

Sfratti lunghi e costosi.

Se volete che si ricominci ad investire sugli immobili bisogna tornare al principio del SE LO LASCIO FERMO E VUOTO NON MI DEVE COSTARE NIENTE ALLORA SI CHE COMPRO.
 
Togliamo l'IMU e alziamo l'IRPEF e anche l'IVA.
Ottima idea :o
 
Questi continui piagnistei da parte degli speculatori mi fanno veramente ridere. L'acquisto di un bene inutile (seconda casa) ha sempre un rischio intrinseco (ignorato) e a mio modo di vedere dovrebbe essere fortemente disincentivato per principio. Ma anche per mantenere alta la qualità dell'offerta, bassi i prezzi e genuina la domanda.
 
Le persone mediamente non investono piu' in nulla di attivo, acquistano solo strumenti finanziari bancari o tds che possano essere convertiti in liquidita' abbastanza rapidamente.
E' un paese mediamente in assoluta decadenza economica.

Per investire, anche nel mattone, ci vuole fiducia sul fatto che domani andra' meglio.
Altrimenti puoi creare anche buone condizioni, ma non si investe ugualmente.
 
Non è neanche vero che le persone evitano di investire in mattoni.
Basta vedere i prezzi di Milano e dintorni o Bologna.
Le poche città economicamente attraenti in Italia hanno prezzi non bassi.
 
Se volete che si ricominci ad investire sugli immobili bisogna tornare al principio del SE LO LASCIO FERMO E VUOTO NON MI DEVE COSTARE NIENTE ALLORA SI CHE COMPRO.

Ma che senso ha investire in un'immobile per lasciarlo fermo e vuoto?

Anche perché:
- nel 70% del territorio italiano il trend è in discesa e nulla ci fa pensare che a breva ci sarà un'inversione di rotta. In generale qui ha poco senso investire anche in ottica di affitto, perché con i prezzi che ci sono adesso chi può compra, chi non può e deve affittare probabilmente non è il cliente di cui avete bisogno, salvo eccezioni. Chiaramente se si ha già un immobile di proprietà il ragionamento cambia.*
- in posti in cui ha senso investire [grandi città, cittadine universitarie e posti turistici**] non affittare vuol dire rinunciare ad entrate importanti, che senso avrebbe?

Il punto è che per rendere sensato un investimento immobiliare (a lungo termine) dovete:
- comprare a sconto in posti sensati
- selezionare inquilini che siano in grado di pagarvi, che siano solvibili e/o che abbiano un forte interesse ad onorare gli accordi presi

Tutto il resto, nel mondo come lo conosciamo oggi, non è un investimento ma è giocare al lotto e quindi tanto vale andare su strumenti finanziari *** o su conti deposito.
----

* Per inciso, se volete comprare casa nel paesello sperduto sulla montagna perché costa poco e per voi ha un valore emotivo fate benissimo, ma non chiamatelo investimento.

** ragionamento che potrebbe diminuire di validità in caso di un decadentismo post covid.

*** studiandoli in prima persona, facendosi consigliare da chi non ha interessi a vendervi qualcosa se non il suo tempo e stando sul pezzo. (Non vuole essere un invito ad investire in strumenti finanziari.)
 
Ultima modifica:
Le case vuote sono un costo per la società e per l'ambiente, tassarle è quindi doveroso, le case vuote o piene godono di servizi (sicurezza, pulizia strade, illuminazione pubblica), servizi a vantaggio dell'immobile, non del proprietario dello stesso, è proprio l'immobile che va tassato con regolarità.
Sulle tasse immobiliari in sede di eredità si può discutere eventualmente invece.

Sono liberale, mai votato a sinistra a scanso di equivoci
 
Un appartamento crea reddito? Da quando scusa? I miei soldi stanno bene in banca, quando ho bisogno di un alloggio per farmi il weekend e le vacanze c'è AIRBNB.
 
Un appartamento crea reddito? Da quando scusa? I miei soldi stanno bene in banca, quando ho bisogno di un alloggio per farmi il weekend e le vacanze c'è AIRBNB.

Airbnb non e' che crea lui un appartamento con la app, in quel momento quella che usi e' la casa di qualcuno che sta creando reddito......
 
Ma che senso ha investire in un'immobile per lasciarlo fermo e vuoto?

Anche perché:
- nel 70% del territorio italiano il trend è in discesa e nulla ci fa pensare che a breva ci sarà un'inversione di rotta. In generale qui ha poco senso investire anche in ottica di affitto, perché con i prezzi che ci sono adesso chi può compra, chi non può e deve affittare probabilmente non è il cliente di cui avete bisogno, salvo eccezioni. Chiaramente se si ha già un immobile di proprietà il ragionamento cambia.*
- in posti in cui ha senso investire [grandi città, cittadine universitarie e posti turistici**] non affittare vuol dire rinunciare ad entrate importanti, che senso avrebbe?

Il punto è che per rendere sensato un investimento immobiliare (a lungo termine) dovete:
- comprare a sconto in posti sensati
- selezionare inquilini che siano in grado di pagarvi, che siano solvibili e/o che abbiano un forte interesse ad onorare gli accordi presi

Tutto il resto, nel mondo come lo conosciamo oggi, non è un investimento ma è giocare al lotto e quindi tanto vale andare su strumenti finanziari *** o su conti deposito.
----

* Per inciso, se volete comprare casa nel paesello sperduto sulla montagna perché costa poco e per voi ha un valore emotivo fate benissimo, ma non chiamatelo investimento.

** ragionamento che potrebbe diminuire di validità in caso di un decadentismo post covid.

*** studiandoli in prima persona, facendosi consigliare da chi non ha interessi a vendervi qualcosa se non il suo tempo e stando sul pezzo. (Non vuole essere un invito ad investire in strumenti finanziari.)

non hai capito.

Scrivo che: Volete creare le condizioni per cui il mercato immobiliare riparta a gonfie vele e il valore degli immobili salga?

C'è solo una soluzione: invitare chi ha soldi a comprare case (che non servono: in quanto demografia in picchiata libera)

Quindi se io ho 100.000 euro l'unico modo per farmeli togliere dalla banca Sberbank ( e farli rientrare in italia) è quello di farmi vedere NERO SU BIANCO, che se non lo dovessi affittare: Perchè non ne ho voglia, perchè non trovo l'inquilino giusto, perchè manca l'agibilità ecc ecc: l'immobile può stare fermo anche 100 anni ma non mi deve costare 1 solo euro.

Se invece io so che mi costa (significa sposarsi una cambiale....) = i miei soldi stanno bene nella Sberbank e non solo.
 
Senza senso a maggior ragione: i fondamenti mancano all'immobiliare italiano, preso atto di ciò non bisogna ridurre le tasse o aggiungere incentivi (pagati dalla collettività) per sostenere il settore che allontana gli investitori; bisogna agire semmai per fare in modo che i fondamentali cambino, cioè creare sviluppo e occupazione di qualità in Italia cosicché gli immobili diventino di conseguenza interessanti.

Faremo senza i tuoi rubli, amen
 
non hai capito.

Scrivo che: Volete creare le condizioni per cui il mercato immobiliare riparta a gonfie vele e il valore degli immobili salga?

C'è solo una soluzione: invitare chi ha soldi a comprare case (che non servono: in quanto demografia in picchiata libera)

Quindi se io ho 100.000 euro l'unico modo per farmeli togliere dalla banca Sberbank ( e farli rientrare in italia) è quello di farmi vedere NERO SU BIANCO, che se non lo dovessi affittare: Perchè non ne ho voglia, perchè non trovo l'inquilino giusto, perchè manca l'agibilità ecc ecc: l'immobile può stare fermo anche 100 anni ma non mi deve costare 1 solo euro.

Se invece io so che mi costa (significa sposarsi una cambiale....) = i miei soldi stanno bene nella Sberbank e non solo.

Ho capito benissimo invece, e continuo a non vedere perché in caso di tassazione 0 € "chi ha i soldi" dovrebbe comprarsi una casa in un posto poco attrattivo con l'assoluta certezza di non guadagnare nulla e che da qui a 10 anni nel migliore dei casi rientrerà della cifra che ha investito (sempre se dovesse riuscire a rivendere ciò che ha comprato).

L'unico modo per far aumentare il valore degli immobili di una zona (e quindi per attrarre gli investitori) è creare un contesto che renda interessante investire in quel posto. Altrimenti chi ha i soldi alla blablabank di turno e vuole fare un'operazione immobiliare continuerà ad investire nel bilocale a Milano che gli dà anche una buona rendita.
(Sempre ammesso che una volta che porta i soldi in Italia riesca a giustificarne la provenienza.)
 
non hai capito.

Scrivo che: Volete creare le condizioni per cui il mercato immobiliare riparta a gonfie vele e il valore degli immobili salga?

C'è solo una soluzione: invitare chi ha soldi a comprare case (che non servono: in quanto demografia in picchiata libera)

Quindi se io ho 100.000 euro l'unico modo per farmeli togliere dalla banca Sberbank ( e farli rientrare in italia) è quello di farmi vedere NERO SU BIANCO, che se non lo dovessi affittare: Perchè non ne ho voglia, perchè non trovo l'inquilino giusto, perchè manca l'agibilità ecc ecc: l'immobile può stare fermo anche 100 anni ma non mi deve costare 1 solo euro.

Se invece io so che mi costa (significa sposarsi una cambiale....) = i miei soldi stanno bene nella Sberbank e non solo.

le case devono essere comprate, in primis, da chi ne ha bisogno per viverci e avere un tetto dignitoso sopra la testa..

chi le usa come asset per avere una rendita finanziaria, deve essere giustamente e doverosamente tassato dallo stato.

Bisogna naturalmente dare tutte le tutele legislative e legali contro sfratti e ruberie, ma se uno ha i soldi, li deve usare anche per pagare le tasse dovute..

L'immobile, tenuto come seconda, terza quarta casa, ti deve costare, così come costano gli asset finanziari.

In questo paese è ora di sgravare un po' le tasse sul lavoro vero delle persone, e spostarle laddove è necessario metterle.

La casa ha un costo ambientale e di sostenibilità, e averne una, se non è prima casa deve comportare un minimo costo che il proprietario deve secondo me sostenere. :o:cool:
 
le case devono essere comprate, in primis, da chi ne ha bisogno per viverci e avere un tetto dignitoso sopra la testa..

chi le usa come asset per avere una rendita finanziaria, deve essere giustamente e doverosamente tassato dallo stato.

Bisogna naturalmente dare tutte le tutele legislative e legali contro sfratti e ruberie, ma se uno ha i soldi, li deve usare anche per pagare le tasse dovute..

L'immobile, tenuto come seconda, terza quarta casa, ti deve costare, così come costano gli asset finanziari.

In questo paese è ora di sgravare un po' le tasse sul lavoro vero delle persone, e spostarle laddove è necessario metterle.

La casa ha un costo ambientale e di sostenibilità, e averne una, se non è prima casa deve comportare un minimo costo che il proprietario deve secondo me sostenere. :o:cool:

Sfondi una porta aperta ( sto portando tutto all
Estero ) ancora qualche anno tempo di vendere gli altri immobili di famiglia. In ogni modo con il tuo ragionamento le case si deprezzeranno sempre di più = se ve meno il proprietario investe meno e la lascia andare a rudere = città piene di ruderi felici voi felici tutti
 
Sfondi una porta aperta ( sto portando tutto all
Estero ) ancora qualche anno tempo di vendere gli altri immobili di famiglia. In ogni modo con il tuo ragionamento le case si deprezzeranno sempre di più = se ve meno il proprietario investe meno e la lascia andare a rudere = città piene di ruderi felici voi felici tutti

Il problema più grosso è detassare il lavoro, che è il grande freno che impedisce la crescita dei consumi e blocca i progetti di vita dei più giovani..snellire le tasse sul lavoro che deve essere il fulcro vero si cui si impernia una società sana, e far pagare le giuste tasse a chi deve...:o
 
Il problema più grosso è detassare il lavoro, che è il grande freno che impedisce la crescita dei consumi e blocca i progetti di vita dei più giovani..snellire le tasse sul lavoro che deve essere il fulcro vero si cui si impernia una società sana, e far pagare le giuste tasse a chi deve...:o

Forse non ti è chiaro che avete troppa speranza nella detassazione. Morirete con il sogno di avere detassazioni, intanto i capelli bianchi aumentano ed anche i kg.
stiamo parlando di immobili, ed io ho detto solo la mia teoria, se volete far aumentare il valore degli immobili dovete detassarli completamente, in caso contrario continueranno a perdere valore fino (salvo Grandi città) a che con 30.000 euro comprerai a 5 km da lecco o 10 da Milano un bilocale
(per una golf la pagate 32000) contenti voi contenti tutti.
Io nel mentre assicuro la mia vecchiaia e quella della mia Famiglia. Tra 10 anni dimmi quante tasse in aumento sugli immobili avranno messo, e quante tasse sul lavoro (ma anche in generale ) avranno tolto.
 
Ho capito benissimo invece, e continuo a non vedere perché in caso di tassazione 0 € "chi ha i soldi" dovrebbe comprarsi una casa in un posto poco attrattivo con l'assoluta certezza di non guadagnare nulla e che da qui a 10 anni nel migliore dei casi rientrerà della cifra che ha investito (sempre se dovesse riuscire a rivendere ciò che ha comprato).

L'unico modo per far aumentare il valore degli immobili di una zona (e quindi per attrarre gli investitori) è creare un contesto che renda interessante investire in quel posto. Altrimenti chi ha i soldi alla blablabank di turno e vuole fare un'operazione immobiliare continuerà ad investire nel bilocale a Milano che gli dà anche una buona rendita.
(Sempre ammesso che una volta che porta i soldi in Italia riesca a giustificarne la provenienza.)

Perche utilizzo l'immobile come salvadanaio. E' lì ed ho la sicurezza assoluta che:
1) non mangia (se mi togli IMU ed altre gabelle)
2) mantiene il valore (e lo aumenta) se rispetti il punto 1
3) forse lo affitto ed ho un reddito ma in ogni modo non ho un reddito negativo se rispetti il punto 1

se ti ostini a farmi pagare tasse li lascio in banche estere
 
Forse non ti è chiaro che avete troppa speranza nella detassazione. Morirete con il sogno di avere detassazioni, intanto i capelli bianchi aumentano ed anche i kg.
stiamo parlando di immobili, ed io ho detto solo la mia teoria, se volete far aumentare il valore degli immobili dovete detassarli completamente, in caso contrario continueranno a perdere valore fino (salvo Grandi città) a che con 30.000 euro comprerai a 5 km da lecco o 10 da Milano un bilocale
(per una golf la pagate 32000) contenti voi contenti tutti.
Io nel mentre assicuro la mia vecchiaia e quella della mia Famiglia. Tra 10 anni dimmi quante tasse in aumento sugli immobili avranno messo, e quante tasse sul lavoro (ma anche in generale ) avranno tolto.

Secondo me è ingiusto caricare il peso della tassazione sui lavoratori dipendenti, e detassare chi ha rendite di posizione..

Non c'è stato civilizzato in cui non si paghino tasse sugli immobili, soprattutto se questi sono usati a scopo di rendita...

Siamo usciti da una crisi covid che ha tolto lavoro e risorse a dipendenti licenziati e piccoli imprenditori lasciati a se stessi..

Soprattutto in un momento storico come questo sarebbe immorale per non dire peggio, pensare di detassare gli immobili a rendita, e lasciare il macigno dell'irpef sui dipendenti, che già portano sulle spalle un peso contributivo fiscale insupportabile...

Qui per me si parla dei valori fondanti di una società civile, su cui non transigo :o:cool:
 
Sfondi una porta aperta ( sto portando tutto all
Estero ) ancora qualche anno tempo di vendere gli altri immobili di famiglia. In ogni modo con il tuo ragionamento le case si deprezzeranno sempre di più = se ve meno il proprietario investe meno e la lascia andare a rudere = città piene di ruderi felici voi felici tutti

IMO il problema e' esattamente l'opposto: tante catapecchie (o immobili che lo diventano) che rimangono vuote perche' il proprietario pensa che valgano chissa' quanto e quindi lui "resiste" e non vende aspettando che arrivi il pollo, proprio perche' la tassazione sulle seconde/terze case e' talmente bassa che preferisce tenere immobili a marcire pagandoci su le tasse.

Aggiungo che non mi sembra molto intelligente acquistare immobli per investimento e poi tenerli vuoti.
 
questo topic non ha senso, perchè parte da un assunto sbagliato.
comprare una casa per tenerla lì non è un investimento, perchè per sua natura un investimento è un'operazione che ha un rischio ma che può generare un aumento del capitale investito.

comprare una casa e tenerla lì non è un investimento. è trasferire soldi da un conto corrente a un asset.

poi non capisco perchè lo stato dovrebbe far aumentare i prezzi delle case, già oggi la maggior parte degli under 35 non se lo può permettere.
 
Indietro