Godere da subito

sheikyerbouty

Stato Magnaccia
Registrato
2/1/05
Messaggi
1.981
Punti reazioni
176
Ho venduto un immobile, ho fatto il rogito 22 giorni fa. Non mi arriva ancora il bonifico sul c/c.
E' normale che uno non possa godere da subito della cosa venduta?
 
Ho venduto un immobile, ho fatto il rogito 22 giorni fa. Non mi arriva ancora il bonifico sul c/c.
E' normale che uno non possa godere da subito della cosa venduta?

Non ho mai venduto case in Italia, ma per mia esperienza i soldi sono accreditati subito, soprattutto se tramite bonifico...magari chiama il notaio?
 
quando ho venduto i soldi erano già sul conto corrente appena uscito dal notaio.
 
Immagino che il soggetto a cui venduto ti abbia saldato mediante il retratto di un mutuo ipotecario, conferendo mandato irrevocabile di pagamento all'istituto di credito.
Se è così l'istituto di credito provvederà al pagamento del saldo non prima che siano trascorsi 30 giorni dalla data dell'atto che è il termine entro il quale il notaio rogante deve provvedere alla trascrizione del contratto.
 
Immagino che il soggetto a cui venduto ti abbia saldato mediante il retratto di un mutuo ipotecario, conferendo mandato irrevocabile di pagamento all'istituto di credito.
Se è così l'istituto di credito provvederà al pagamento del saldo non prima che siano trascorsi 30 giorni dalla data dell'atto che è il termine entro il quale il notaio rogante deve provvedere alla trascrizione del contratto.

Ma i soldi non arrivano al notaio prima del rogito? E poi lui li ridistribuisce?
 
quando ho venduto ho avuto i soldi subito disponibili , avevo mutuo e quelli disponibili erano naturalmente al netto del saldo del mutuo residuo
 
Immagino che il soggetto a cui venduto ti abbia saldato mediante il retratto di un mutuo ipotecario, conferendo mandato irrevocabile di pagamento all'istituto di credito.
Se è così l'istituto di credito provvederà al pagamento del saldo non prima che siano trascorsi 30 giorni dalla data dell'atto che è il termine entro il quale il notaio rogante deve provvedere alla trascrizione del contratto.

Sono consapevole di tutto ciò perchè ho venduto un immobile l'anno scorso ed ho dovuto attendere più di 20 giorni per il bonifico.Ritengo che il danaro dovrebbe essere versato contestualmente alla firma del rogito. Certamente qualcuno vuol proteggersi da sorprese spiacevoli,ma la parte venditrice ritengo non debba avere pause nel godimento di ciò che è suo; o gode del possesso dell'immobile o da subito gode del relativo controvalore.
 
Sono consapevole di tutto ciò perchè ho venduto un immobile l'anno scorso ed ho dovuto attendere più di 20 giorni per il bonifico.Ritengo che il danaro dovrebbe essere versato contestualmente alla firma del rogito. Certamente qualcuno vuol proteggersi da sorprese spiacevoli,ma la parte venditrice ritengo non debba avere pause nel godimento di ciò che è suo; o gode del possesso dell'immobile o da subito gode del relativo controvalore.

Ma infatti non ha senso ricevere i soldi dopo settimane...se vendo casa il giorno x, contestualmente devo ricevere il ricavato della vendita...anche perche' potrei avere gia' necessita' di utilizzare quei soldi per altro, per esempio acquisto di altra proprieta'.
 
C'è da dire anche che la banca inizia a far decorrere il pagamento del mutuo dal giorno del rogito, prima ancora di aver versato il controvalore alla parte venditrice.
 
Gli istituti di credito concedono i mutui ipotecari a fronte di una garanzia sull'immobile compravenduto, quindi l'ordine temporale secondo cui si susseguono gli atti è che in primo luogo viene stipulato l'atto di compravendita dell'immobile e successivamente viene rogato l'atto con il quale il proprietario accende l'ipoteca sull'immobile a favore della banca che erogherà il mutuo e con il quale l'acquirente pagherà il venditore generalmente tramite mandato di pagamento irrevocabile.
In tutta questa operazione le banche, prima di erogare effettivamente il denaro, attendono che vengano trascritti gli atti per evitare "sorprese".
Peraltro esistono alcuni sistemi per ottenere il denaro immediatamente tipo il prefinanziamento che comunque hanno un costo.
 
C'è da dire anche che la banca inizia a far decorrere il pagamento del mutuo dal giorno del rogito, prima ancora di aver versato il controvalore alla parte venditrice.

Le banche fanno sempre come vogliono e devi adeguarti.
 
C'è da dire anche che la banca inizia a far decorrere il pagamento del mutuo dal giorno del rogito, prima ancora di aver versato il controvalore alla parte venditrice.

dipende dalla banca, la mia ha iniziato a chiedere il pagamento del mutuo un mese esatto dopo la data del rogito (e dal notaio aveva anche portato il piano delle rate che è stato fatto firmare)
 
Cioè il venditore si ritrova l'accredito molto dopo i tempi di valuta di accredito bonifico?
Per me è assurdo che succeda qualcosa del genere... Ho capito bene? Il venditore non ha la somma sul conto nel giro di due o tre giorni dal rogito...?
 
Cioè il venditore si ritrova l'accredito molto dopo i tempi di valuta di accredito bonifico?
Per me è assurdo che succeda qualcosa del genere... Ho capito bene? Il venditore non ha la somma sul conto nel giro di due o tre giorni dal rogito...?

Vorrei capire meglio anche io...sono in fase di vendita di una proprieta' in Italia e non vorrei trovarmi a dover aspettare mesi per avere i miei soldi...se mai si vendera'...
 
Il ritardo è dovuto al fatto che alcune banca, poche per la verità, aspettano il consolidamento dell'ipoteca prima di pagare, mi sembra che avvenga dopo 11 giorni, ma vado a memoria, quindi dopo la trascrizione che sarà avvenuta due giorni dopo l'atto, devi calcolare un'altra 15cina di giorni eccolo li che arrivi ad una 20ina. Dopo chiama qualcuno e fatti sentire, ma vedrai che stanno per arrivare. A me è successo 6 mesi fa.

saluti
 
Il ritardo è dovuto al fatto che alcune banca, poche per la verità, aspettano il consolidamento dell'ipoteca prima di pagare, mi sembra che avvenga dopo 11 giorni, ma vado a memoria, quindi dopo la trascrizione che sarà avvenuta due giorni dopo l'atto, devi calcolare un'altra 15cina di giorni eccolo li che arrivi ad una 20ina. Dopo chiama qualcuno e fatti sentire, ma vedrai che stanno per arrivare. A me è successo 6 mesi fa.

saluti

Ma questi tempi compaiono esplicitamente nell'atto di compravendita? Altrimenti mi sembra un elemento di inadempienza della parte acquirente
 
Ma questi tempi compaiono esplicitamente nell'atto di compravendita? Altrimenti mi sembra un elemento di inadempienza della parte acquirente

In genere non ho mai visto esplicitata nell'atto di compravendita la tempistica con cui viene eseguito il bonifico da parte dell'istituto mutuante, però viene chiaramente riportato che la parte acquirente conferisce mandato irrevocabile di pagamento alla banca concedente il muto. Pertanto la responsabilità per eventuali ritardi ingiustificati rimane in capo alla banca che deve effettuare il bonifico senza indugio, una volta che gli accertamenti abbiano dato esito positivo.
 
In genere non ho mai visto esplicitata nell'atto di compravendita la tempistica con cui viene eseguito il bonifico da parte dell'istituto mutuante, però viene chiaramente riportato che la parte acquirente conferisce mandato irrevocabile di pagamento alla banca concedente il muto. Pertanto la responsabilità per eventuali ritardi ingiustificati rimane in capo alla banca che deve effettuare il bonifico senza indugio, una volta che gli accertamenti abbiano dato esito positivo.

Grazie
 
ma sull'atto non ci può essere scritto quando ci sarà la valuta sul conto, se si paga con assegni ci sarà scritto salvo buon fine. Se chi vende è un soggetto fallibile le banche aspettano il consolidamento dell'ipoteca, a me è capitato anche per una casa venduta da mia madre che è pensionata, perchè la banca erogante aveva questa policy di sicurezza, che è un po' bizantina, come disse il notaio però io ii soldi li ho presi dopo oltre 20 giorni. Secondo me il nostro amico ha già incassato, visto che non si sente più :)
 
Indietro