Mi fate una classifica dei quartieri di Roma? Dal più caro a scendere

ice beast

Nuovo Utente
Registrato
27/5/08
Messaggi
579
Punti reazioni
10
Mi fate una classifica dei quartieri di Roma?

Da quello dove i prezzi immobiliari sono più alti a scendere.

(se possibile indicate un riferimento, al primo in classifica 100 e gli altri a scendere, ad esempio:

1) COLOSSEO 100
2) PRATI 98
3) GARBATELLA 96 ecc.. )
 
Mi fate una classifica dei quartieri di Roma?

Da quello dove i prezzi immobiliari sono più alti a scendere.

(se possibile indicate un riferimento, al primo in classifica 100 e gli altri a scendere, ad esempio:

1) COLOSSEO 100
2) PRATI 98
3) GARBATELLA 96 ecc.. )

Allego un mio personale lavoro che sto facendo da un po', basato sulla media dei dati Agenzia delle Entrate - OMI. Quella che trovi, è la media dei valori al mq sui dati dal 2° semestre 2017 al 2° semestre 2019.
 

Allegati

  • report.pdf
    369 KB · Visite: 134
Allego un mio personale lavoro che sto facendo da un po', basato sulla media dei dati Agenzia delle Entrate - OMI. Quella che trovi, è la media dei valori al mq sui dati dal 2° semestre 2017 al 2° semestre 2019.

Gran bel lavoro. La media e' fatta prendendo I valori di abitazioni 'normali'o hai fatto una media anche tra loro?
 
Gran bel lavoro. La media e' fatta prendendo I valori di abitazioni 'normali'o hai fatto una media anche tra loro?

La media è calcolata tra "Compr_min" e "Compr_max" per la tipologia "Abitazioni civili" (per le quali la colonna "Stato" è sempre valorizzata su "Normale"). Avendo già un po' di dataset sono riuscito anche a rappresentare qualche "trend" interessante. Nutro ancora qualche dubbio sui dati OMI che mi sembrano leggermente sottostimati, ma forse è dovuto solo a dei prezzi di vetrina molte volte sconsiderati.
 
Ecco il lavoro complessivo con il trend espresso in percentuali (ben vengano altri spunti per ulteriori sviluppi)
 

Allegati

  • trend.pdf
    414,4 KB · Visite: 88
Ecco il lavoro complessivo con il trend espresso in percentuali (ben vengano altri spunti per ulteriori sviluppi)

Bè come lavoro sui dati OMI mi sembra difficile far di meglio.
L'unica cosa che posso consigliare, se vuoi indagare ancora più approfonditamente, è munirti di prezzario di Roma capitale, la versione estesa ha prezzi a rogito dal 2010 credo, costa un po' (mi sembra sui 60 euro) ma ti darebbe la migliore visione disponibile per sostenere o no l'idea che i dati OMI siano sottostimati.
 
Allego un mio personale lavoro che sto facendo da un po', basato sulla media dei dati Agenzia delle Entrate - OMI. Quella che trovi, è la media dei valori al mq sui dati dal 2° semestre 2017 al 2° semestre 2019.

Grazie!

Gran bel lavoro davvero!

Lo fai per lavoro o perché sei interessato a comprare?
 
So che la domanda è sicuramente posta male ma un quartiere dove ci sia un giusto compromesso tra prezzi immobiliari, servizi e vivibilità quale potrebbe essere?
 
Grazie!

Gran bel lavoro davvero!

Lo fai per lavoro o perché sei interessato a comprare?

aspirante compratore al quale piace essere sul pezzo prima di avere a che fare con esperti di trattative. Aggiungici poi che sono un informatico quindi non mi è costato tantissimo sforzo ;)
 
Complimenti per il file, sicuramente utilissimo ed esaustivo, purtroppo non conoscendo Roma, a parte il prezzo indicato, non posso rendermi conto di come sono i vari quartieri e, per questo motivo, ho posto la domanda che trovi al mio precedente post. :)
 
Indietro