Visti i nuovi bonus /detrazioni sulle case, è il momento buono per comprare 1°casa?
Mercati cauti nel giorno del Black Friday. Prime prese di beneficio su Eni ed Enel
Piazza Affari scambia in lieve rialzo nell’ultima seduta della settimana, che si prospetta con volumi ridotti per via delle festività negli Stati Uniti. Dopo lo stop di ieri per il giorno …
Ftse mib tenta nuovo sprint: TIM sugli scudi, corre anche Hera
Piazza Affari si muove poco sopra la parità, tentando di accelerare in una giornata che si preannuncia piuttosto fiacca per via delle festività negli Stati Uniti. Dopo lo stop di ieri …
Scongelamento dividendi banche: le tre idee della Bce, incluso rischio stigma. Intanto alta tensione tra Tesoro e M5S su MPS
Via libera ai dividendi per gli azionisti delle banche dell'area euro o no? Il bando imposto alle cedole del settore finanziario nel mese di marzo sta per scadere e la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222

Visti i nuovi bonus /detrazioni sulle case, è il momento buono per comprare 1°casa?

Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre)

Che dite voi che ne capite di più?

L'avatar di oneone
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7727 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Io aspetterei fine anno per capire realmente in quale stato disastroso dal punto di vista economico siamo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Io non sono d'accordo....
    Probabilmente adesso puoi ancora ottenere qualche piccolo sconto.
    A fine anno quando tornerà tutto alla normalità, ci sarà poco da pretendere.
    Comunque a 50k€ a mio avviso se la casa ti piace e non ha beghe (verifica bene con un tecnico, fatti dare certificazione di conformità urbanistica)...
    Non vedo controindicazioni ad acquistare.
    Per il valore finale a fine lavori non è detto valga quanto speso. Questo te lo può dire il mercato dove vuoi acquistare, (e il prezzo che citi mi indica che il mercato non c'è) valuta annunci con case ristrutturate se acquistano valore o meno.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    12851 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous125 Visualizza Messaggio
    Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre)

Scusa ma se non hai capienza e non ti vuoi sbattere aspetta che qualcuno faccia i lavori per te e poi compragli la casa più semplice

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    12851 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da xsimon90x Visualizza Messaggio
    E in base a quale elemento prevedi un aumento dei valori?
    PIL?
    Demografia?
    Credito?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Purtroppo non ho le competenze per poter prevedere un aumento secondo una delle stime che tu proponi.
    Da umile imprenditore vedo che c'è lavoro, le aziende producono, i dipendenti guadagnano, vedo che case che erano da tanto tempo in vendita vengono vendute.
    Gli italiani per la maggior parte sono risparmiatori e in questi momenti chi può ne approfitta per acquistare con prezzi favorevoli.
    Un altra cosa che posso dire è che le case oltre al valore commerciale dovuto dalla zona in cui è ubicato, hanno un valore materiale e sotto una certa soglia non si scenderà mai...
    Tu invece che sensazione hai per il prossimo semestre? Come lo vedi il mercato? Cosa ti fa pensare che non possa rimanere stabile?
    PIL?
    Demografia?
    Credito?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    30408338
    ...
    Cosa ti fa pensare che non possa rimanere stabile?
    PIL?
    Demografia?
    Credito?
    mi sa che c'è poco da fare polemica.
    Due su tre di questi fattori sono da pochi giorni stati certificati in negativo (pesante)
    Circa il credito vi lascio fare le vostre valutazioni.

I segnali per una discesa (dico discesa e non crollo eh) ci sono tutti ampiamente, nella realtà non vedo alcuna vendita (nessuna casa in vendita da tempo viene venduta, anzi, altre se ne vanno ad aggiungere) a causa dell'aumento delle richieste.
    E' il quarto agente che mi dice che non stanno vendendo nulla a causa dei venditori " che si son montati la testa" riporto testuale.
    Non sto traendo alcuna conclusione ma riporto fatti visti da me di persona, io stesso sto cercando di capire dove andiamo a finire.

In pratica, 2 offerte ho fatto.
    la prima un anno fa: rifiutata, sta ancora in vendita
    la seconda un mese fa: rifiutata, sta ancora in vendita.

A me pare che siamo stagnanti, come minimo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous125 Visualizza Messaggio

Non funziona così.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222
    Comunque a 50k€ a mio avviso se la casa ti piace e non ha beghe (verifica bene con un tecnico, fatti dare certificazione di conformità urbanistica)...
    Non vedo controindicazioni ad acquistare.
    Per il valore finale a fine lavori non è detto valga quanto speso. Questo te lo può dire il mercato dove vuoi acquistare, (e il prezzo che citi mi indica che il mercato non c'è) valuta annunci con case ristrutturate se acquistano valore o meno.
    Ho letto, praticamente serve per capire se la casa non è abusiva, o cmq non ha parti abusive ma è tutta in regola?
    in teoria questa cosa non la dovrebbe verificare il notaio? (che lo paghiamo a fare allora )
    Anche tipo se non ha ipoteche o cose del genere, non sono tutte cose che deve verificare il notaio?

cmq una cosa in + che ho imparato ty

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222
    Citazione Originariamente Scritto da Enfant terrible Visualizza Messaggio
    Non funziona così.
    e come allora?

Io, non avendo casa al momento, ho un pò paura che con questo ecobonus al 110%, se davvero si faranno miliardi e miliardi di lavori i prezzi delle case aumenteranno, una casa ristrutturata vale di + di una casa abitabile ma cmq messa cosi cosi

Accedi