Visti i nuovi bonus /detrazioni sulle case, è il momento buono per comprare 1°casa?

Anonymous125

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
1.026
Punti reazioni
11
Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre) :mmmm:

Che dite voi che ne capite di più?
 
Io aspetterei fine anno per capire realmente in quale stato disastroso dal punto di vista economico siamo.
 
Io non sono d'accordo....
Probabilmente adesso puoi ancora ottenere qualche piccolo sconto.
A fine anno quando tornerà tutto alla normalità, ci sarà poco da pretendere.
Comunque a 50k€ a mio avviso se la casa ti piace e non ha beghe (verifica bene con un tecnico, fatti dare certificazione di conformità urbanistica)...
Non vedo controindicazioni ad acquistare.
Per il valore finale a fine lavori non è detto valga quanto speso. Questo te lo può dire il mercato dove vuoi acquistare, (e il prezzo che citi mi indica che il mercato non c'è) valuta annunci con case ristrutturate se acquistano valore o meno.
 
Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre) :mmmm:

Che dite voi che ne capite di più?

Scusa ma se non hai capienza e non ti vuoi sbattere aspetta che qualcuno faccia i lavori per te e poi compragli la casa più semplice
 
Io non sono d'accordo....
Probabilmente adesso puoi ancora ottenere qualche piccolo sconto.
A fine anno quando tornerà tutto alla normalità, ci sarà poco da pretendere.

E in base a quale elemento prevedi un aumento dei valori?
PIL?
Demografia?
Credito?
 
Purtroppo non ho le competenze per poter prevedere un aumento secondo una delle stime che tu proponi.
Da umile imprenditore vedo che c'è lavoro, le aziende producono, i dipendenti guadagnano, vedo che case che erano da tanto tempo in vendita vengono vendute.
Gli italiani per la maggior parte sono risparmiatori e in questi momenti chi può ne approfitta per acquistare con prezzi favorevoli.
Un altra cosa che posso dire è che le case oltre al valore commerciale dovuto dalla zona in cui è ubicato, hanno un valore materiale e sotto una certa soglia non si scenderà mai...
Tu invece che sensazione hai per il prossimo semestre? Come lo vedi il mercato? Cosa ti fa pensare che non possa rimanere stabile?
PIL?
Demografia?
Credito?
 
...
Cosa ti fa pensare che non possa rimanere stabile?
PIL?
Demografia?
Credito?

mi sa che c'è poco da fare polemica.
Due su tre di questi fattori sono da pochi giorni stati certificati in negativo (pesante)
Circa il credito vi lascio fare le vostre valutazioni.

I segnali per una discesa (dico discesa e non crollo eh) ci sono tutti ampiamente, nella realtà non vedo alcuna vendita (nessuna casa in vendita da tempo viene venduta, anzi, altre se ne vanno ad aggiungere) a causa dell'aumento delle richieste.
E' il quarto agente che mi dice che non stanno vendendo nulla a causa dei venditori " che si son montati la testa" riporto testuale.
Non sto traendo alcuna conclusione ma riporto fatti visti da me di persona, io stesso sto cercando di capire dove andiamo a finire.

In pratica, 2 offerte ho fatto.
la prima un anno fa: rifiutata, sta ancora in vendita
la seconda un mese fa: rifiutata, sta ancora in vendita.

A me pare che siamo stagnanti, come minimo.
 
Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre) :mmmm:

Che dite voi che ne capite di più?

Non funziona così.
 
Io non sono d'accordo....
Probabilmente adesso puoi ancora ottenere qualche piccolo sconto.
A fine anno quando tornerà tutto alla normalità, ci sarà poco da pretendere.
Comunque a 50k€ a mio avviso se la casa ti piace e non ha beghe (verifica bene con un tecnico, fatti dare certificazione di conformità urbanistica)...
Non vedo controindicazioni ad acquistare.
Per il valore finale a fine lavori non è detto valga quanto speso. Questo te lo può dire il mercato dove vuoi acquistare, (e il prezzo che citi mi indica che il mercato non c'è) valuta annunci con case ristrutturate se acquistano valore o meno.

Ho letto, praticamente serve per capire se la casa non è abusiva, o cmq non ha parti abusive ma è tutta in regola?
in teoria questa cosa non la dovrebbe verificare il notaio? (che lo paghiamo a fare allora :D)
Anche tipo se non ha ipoteche o cose del genere, non sono tutte cose che deve verificare il notaio?

cmq una cosa in + che ho imparato ty OK!
 
Non funziona così.

e come allora? :mmmm:

Io, non avendo casa al momento, ho un pò paura che con questo ecobonus al 110%, se davvero si faranno miliardi e miliardi di lavori i prezzi delle case aumenteranno, una casa ristrutturata vale di + di una casa abitabile ma cmq messa cosi cosi :rolleyes:
 
Scusa ma se non hai capienza e non ti vuoi sbattere aspetta che qualcuno faccia i lavori per te e poi compragli la casa più semplice

i soldi per comprare una casa li ho, anche per anticipare qualche lavoro di ristrutturazione, però non posso scaricarmele personalmente le detrazioni.

Ovvio che se compro una casa bella e pronta è più semplice, ma anche + costoso :D
 
i soldi per comprare una casa li ho, anche per anticipare qualche lavoro di ristrutturazione, però non posso scaricarmele personalmente le detrazioni.

Ovvio che se compro una casa bella e pronta è più semplice, ma anche + costoso :D

per quale ragione dovrei comprare casa già ristrutturata da te spendendo di+? quando potrei comprarala io a 50k e sistemarla COME PIACE A ME prendendo anche le detrazioni?
 
I prezzi sono stagnant, case vecchie. Ora come ora non conviene assolutamente comprare casa. L economia è in caduta ma non si ha questa percezione perché lo stato ha creato tanto debito con soldi a pioggia tutto questo su una promessa europea e sul blocco dei parametri deficit Pil. Quando bisognerà rientrare o si esce dall euro o la Grecia sarà la migliore delle ipotesi. Anche io personalmente cercavo casa ma ho desistito, prezzi senza logica e venditori che provano a fare l affare. Quando vedo che la casa è abitata neanche tratto non ne vale la pena, se è vuota si. Gente che vende e non vuole trattare e che ti dice che la casa te la da tra 6 mesi, ma per favore. Davvero non potrei fare mai l agente immobiliare ci vuole davvero molta calma. Se mi viene uno che la casa sua vale 100 e mi dice di mettere 140 lo metterei alla porta.
 
per quale ragione dovrei comprare casa già ristrutturata da te spendendo di+? quando potrei comprarala io a 50k e sistemarla COME PIACE A ME prendendo anche le detrazioni?

Se hai capienza fiscale tempo e capacità. La distorsione degli incentivi migliora la qualità delle case, ma non i soldi a disposizione dei compratori, non credere chissà a quale differenziale.

Rudere+Lavori-detrazioni e ottieni il valore della casa ristrutturata. Forse qualcosa di più ma non è detto.
In tutto questo mi chiedo l'impatto sul nuovo, per quanto limitato possa essere.
 
per quale ragione dovrei comprare casa già ristrutturata da te spendendo di+? quando potrei comprarala io a 50k e sistemarla COME PIACE A ME prendendo anche le detrazioni?

Ma infatti io parlo di comprarla ora e ristrutturarla con le detrazioni, e magari rivenderla tra 5 anni (quando le detrazioni non ci dovrebbero più essere) e farci quindi anche un leggero profitto
 
I prezzi sono stagnant, case vecchie. Ora come ora non conviene assolutamente comprare casa. L economia è in caduta ma non si ha questa percezione perché lo stato ha creato tanto debito con soldi a pioggia tutto questo su una promessa europea e sul blocco dei parametri deficit Pil. Quando bisognerà rientrare o si esce dall euro o la Grecia sarà la migliore delle ipotesi. Anche io personalmente cercavo casa ma ho desistito, prezzi senza logica e venditori che provano a fare l affare. Quando vedo che la casa è abitata neanche tratto non ne vale la pena, se è vuota si. Gente che vende e non vuole trattare e che ti dice che la casa te la da tra 6 mesi, ma per favore. Davvero non potrei fare mai l agente immobiliare ci vuole davvero molta calma. Se mi viene uno che la casa sua vale 100 e mi dice di mettere 140 lo metterei alla porta.

Ma in effetti anche a me i prezzi sembrano sballati, non solo verso l'alto, a volte anche verso il basso e il contrasto si vede di +, ma c'è anche da dire che quando un prezzo è molto basso l'annuncio poco dopo già non lo vedi +...

Cmq abbiamo un parco case davvero brutto e antiquato da quello che vedo, e tra l'altro come già detto, nemmeno troppo conforme alle esigenze odierne, case troppo grandi frutto di famiglie super numerose che ormai (per fortuna) non esistono +...
 
Cmq abbiamo un parco case davvero brutto e antiquato da quello che vedo, e tra l'altro come già detto, nemmeno troppo conforme alle esigenze odierne, case troppo grandi frutto di famiglie super numerose che ormai (per fortuna) non esistono +...

Che la maggior parte del parco immobili italiano faccia schifo sono d'accordo, ma IMO una casa non e' mai troppo grande. Di loculi nuovi o seminuovi da 50/60 mq ne trovi quanti ne vuoi. Poi bisogna vedere cosa cerchi. Io sui portali immobiliari (parlo di appartamenti) aggiungendo i filtri "ascensore + risc aut + garage" nella mia citta' i risultati corrispondenti sono circa il 20% del totale.
 
Ma in effetti anche a me i prezzi sembrano sballati, non solo verso l'alto, a volte anche verso il basso e il contrasto si vede di +, ma c'è anche da dire che quando un prezzo è molto basso l'annuncio poco dopo già non lo vedi +...

Cmq abbiamo un parco case davvero brutto e antiquato da quello che vedo, e tra l'altro come già detto, nemmeno troppo conforme alle esigenze odierne, case troppo grandi frutto di famiglie super numerose che ormai (per fortuna) non esistono +...

Diciamo che con le metrature sul vecchio ci siamo, ma spesso l'ordine dei lavori da fare è di gran lunga superiore alla futura possibile vendita. Ho visto case molto ben ristrutturate dentro, ma che il palazzo fuori e la scalinata erano da case popolari tenute male.
Ristrutturare è una spesa e una perdita di tempo troppo grande che non vale assolutamente la pena nel 80% dei casi. Se una cosa ho notato che al centro nord i quartieri sono mediamente più belli di quelli del centro sud, dove si è costruito abusivamente quasi ovunque con forti ricadute in termini di estetica, lavori fatti da muratori improvvisati. Milano Torino e Genova sono casi a sè, praticamente città fatte di case popolari.
 
Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)

Non potrei detrarre personalmente le spese, ma la pagherei cash senza dover fare mutuo

I lavori che eventualmente andrei a fare aumenterebbero il valore della casa in caso di vendita futura no?

Esempio, compro una casa a 50K€ faccio dei lavori (devo capire cosa si può fare e cosa no) diciamo per 20-30K€, automaticamente la casa non aumenta il suo valore a 70-80K€? (o cmq ben superiore ai 50K€ iniziali?)

Anche perché è liquidità che al momento non mi sento di investire nelle borse visto che hanno recuperato quasi tutto, e l'alternativa è stare in affitto in case simili o peggio a 3-3,5K€ l'anno (senza poter detrarre) :mmmm:

Che dite voi che ne capite di più?

NO.
 
Una prima, piccola casa, se si ha un lavoro stabile e non giri per il mondo, é da comprare.
A meno che non scoppi la terza guerra mondiale, un immobile avrá un valore residuo. Magari la rivenderai a -20%, magari a +30% ma qualcosa varrá.

50.000 euro li ripaghi in dieci anni, ma poi la casa é tua e ci fai quello che vuoi.

Puoi andare in affitto nella stessa casa a 400 euro al mese, in dieci anni pagheresti di affitto quasi i soldi che servono a comprarla, ma la casa non sarebbe tua.

A meno che, da quei 50.000 euro iniziali che possiedi, tu riesca a ricavarci i 500 euro al mese investendoli. Fa circa il 10% all'anno di interessi, anno dopo anno, senza perdere mai. Nel caso ti consiglierei di restare in affitto.

Se davvero riuscissi a fare quella percentuale profitti con costanza per decenni, ti consiglierei di lasciare il tuo lavoro e darti agli investimenti, in poco tempo avresti tanti di quei soldi da non poterli contare.
 
Indietro