Visti i nuovi bonus /detrazioni sulle case, è il momento buono per comprare 1°casa? - Pagina 4
Focus sui macro-temi più caldi con dibattito tutto al femminile nel Live Webinar ‘Relatech X’ su FOL
Lunedì 30 novembre donne protagoniste nell’appuntamento con  il live virtual webinar ?Relatech X? organizzato da Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia. L’evento si svolgerà lunedì a …
Lo spread trading con i Turbo Certificates
Ieri 26 novembre è andata in onda la puntata speciale di Trading Floor con ospite PierPaolo Scandurra, trader professionista e Ceo di Certificati e Derivati. La puntata è stata l’occasione …
Telecom risorge in Borsa con +40% in un mese, rebus rete unica a snodo decisivo. Ma occhio a mosse Vivendi e nodo governance per 2021
Il mese di novembre ha visto la riscossa di molti titoli a Piazza Affari. Tra i migliori in assoluto spicca il nome di Telecom Italia, che sta confermando anche in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    15780761
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous125 Visualizza Messaggio
    eh infatti il ragionamento che faccio è questo, anche se cmq credo che il rapporto sia + 50K o 300€ di affitto, viene circa un 7% netto all'anno che sicuramente non raggiungo anche perché non avendo una casa tengo una parte maggiore del patrimonio "al sicuro" (conti depositi)

Onestamente l'unico dubbio è che non sono sicuro di voler restare in maniera definitiva qua, quindi questo un pò mi blocca dal comprarla
    Per curiosità che lavoro fai?

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    12851 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da kit75 Visualizza Messaggio
    eh lo so, hai ragione … ma intanto pago ogni mese 500 euro di affitto … inoltre ho 45 anni, mi farebbe piacere potere avere una casa da personalizzare invece di vivere sempre in un casa d'altri… ma a parte questo, e visto che siamo in un forum di finanza, il mio dubbio e la mia paura più grande è questa, avere tutto in liquidi con la possibilità / probabilità che mettano una patrimoniale sui conti corrente o deposito o quanto meno aumentino le tasse sui conti stessi…. o, peggio che mai, tenuto conto che siamo in periodo purtroppo molto particolare con una crisi che sta coinvolgendo tutto il mondo, non è impossibile secondo me che ci siano ripercussioni su tutto il sistema finanziario un pò come accadde nel 29… insomma in fin dei conti la regola primaria di una buona gestione dei propri risparmi è quella della diversificazione … ho pensato all' oro, ma i prezzi sono ai massimi adesso ..
    Due etf e passa la paura

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222
    Cmq alla fine ho chiamato l'agenzia immobiliare + grande in zona e mi hanno detto che fino a 50K prendono un fisso di 1,5K€, meglio di niente visto che qua tanti dicono che da altre parti prendono addirittura 3K

Però mi sono sembrati abbastanza impreparati, nel senso ho fatto domande sul notaio e mi hanno detto che lo sceglie l'acquirente... pensavo fossero + organizzati con un notaio loro, che sapessero quantificare anche circa l'importo delle spese notarili/tasse etcetc invece a quanto pare no, si prendono 3K per mettere un annuncio e fare una visita accompagnata, da grande voglio fare l'agente immobiliare

Detto questo l'imposta di registro minima a 1K è davvero ingiusta, ma come è possibile che esistano leggi del genere?? più che per i soldi è proprio una questione di principio...

L'avatar di Reta
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    737 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    eh infatti il ragionamento che faccio è questo, anche se cmq credo che il rapporto sia + 50K o 300€ di affitto, viene circa un 7% netto all'anno che sicuramente non raggiungo anche perché non avendo una casa tengo una parte maggiore del patrimonio "al sicuro" (conti depositi)

Onestamente l'unico dubbio è che non sono sicuro di voler restare in maniera definitiva qua, quindi questo un pò mi blocca dal comprarla
    Scusa dove puoi trovare immobili vivibili a 50k€? O per lo meno, che tipo di soluzione sarebbe, monolocale, familiare, etc?

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    6160 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Reta Visualizza Messaggio
    Scusa dove puoi trovare immobili vivibili a 50k€? O per lo meno, che tipo di soluzione sarebbe, monolocale, familiare, etc?
    nella provincia Italica ne trovi a migliaia. parlavamo di Biella e si trovano app.ti decenti a 20K (da ristrutturare).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222
    Citazione Originariamente Scritto da Reta Visualizza Messaggio
    Piccola città del sud, appartamenti da massimo 50-60mq (case per single o al massimo coppia senza figli)
    chiaramente non nuovi ma nemmeno topaie (almeno a vederli dalle foto )

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    7828222
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    nella provincia Italica ne trovi a migliaia. parlavamo di Biella e si trovano app.ti decenti a 20K (da ristrutturare).
    a si da ristrutturare vedo tantissimi annunci, anche di case da 100+ mq, ma li spesso mi sa che più che ristrutturare è da demolire e ricostruire...

Io nell'idea originaria ero più orientato a comprare una casa per lo meno vivibile

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    4071984
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    a 10k c'è qualcosa?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Diegotb81 Visualizza Messaggio
    Diciamo che con le metrature sul vecchio ci siamo, ma spesso l'ordine dei lavori da fare è di gran lunga superiore alla futura possibile vendita. Ho visto case molto ben ristrutturate dentro, ma che il palazzo fuori e la scalinata erano da case popolari tenute male.
    Ristrutturare è una spesa e una perdita di tempo troppo grande che non vale assolutamente la pena nel 80% dei casi. Se una cosa ho notato che al centro nord i quartieri sono mediamente più belli di quelli del centro sud, dove si è costruito abusivamente quasi ovunque con forti ricadute in termini di estetica, lavori fatti da muratori improvvisati. Milano Torino e Genova sono casi a sè, praticamente città fatte di case popolari.
    Ristrutturare sia parti comuni che interni oggi con detrazione viene quasi nulla dato che eviti di pagare irpef e hai anche il 110 in molti casi

L'avatar di lukeperry
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    26219345
    Dite che è il momento buono per comprare una piccola prima casa? (al momento sono in affitto)
    Ti dico solo: "se non ora, quando?"
    Mutui ai minimi, bonus di ristrutturazione, bonus finestre, bonus mobili.
    Ma cosa devi pensare?!

L'investimento immobiliare, come quello in borsa, somo evidentemente gli unici business in cui quando ci sono i saldi nessuno entra a comprare.

Accedi