Io pago e mi vogliono buttare fuori

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mastrolindo

Nuovo Utente
Registrato
24/2/01
Messaggi
423
Punti reazioni
36
Vi spiego
Locale commerciale in fitto,contratto 6 anni,pagamenti regolari € 1100,00 al mese
Purtroppo abbiamo avuto divergenze,mi ha chiuso il parcheggio al lato del locale,
gli ho detto che mi sta danneggiando,i clienti non si fermano se non trovano parcheggio,
Anzi mi avvisa che fra 2 anni quando scade il contratto devo lasciarlo.......... la mia domanda è
...... può farlo?nonostante io continuo a pagare?
 
Vi spiego
Locale commerciale in fitto,contratto 6 anni,pagamenti regolari € 1100,00 al mese
Purtroppo abbiamo avuto divergenze,mi ha chiuso il parcheggio al lato del locale,
gli ho detto che mi sta danneggiando,i clienti non si fermano se non trovano parcheggio,
Anzi mi avvisa che fra 2 anni quando scade il contratto devo lasciarlo.......... la mia domanda è
...... può farlo?nonostante io continuo a pagare?

se scade il contratto certo
 
nn mi intendo di affitti commerciali ma mi pare di ricordare che ci sono dei casi in cui in caso di cessazione del contratto al conduttore spettano 18 mensilita' come risarcimento....
 
se scade il contratto certo

Scusate se questo è l’unica fonte di reddito?
Mi cacciano nonostante tutto ho sempre pagato con puntualità per 6 anni?
Io non sono afferrato per fitti e contratti,ma mi sembra strano che io dovrei lasciare il locale solo perché ho mandato a quel paese il proprietario nonostante tutto sono un ottimo fittuario, ci deve essere qualcosa che mi tuteli?
 
Beh ma con il termine "fra due anni" immagino tu intenda l'arrivare ai 6 anni di contratto, quindi cosa c'è di strano? Non so se il proprietario è obbligato a rinnovarti il contratto.

Quello che non può fare è chiuderti il parcheggio che immagino sarà una pertinenza del negozio e quindi compresa nell'affitto.

Credo eh, in quanto non è che spieghi molto.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma non si capisce niente.
Hai avuto divergenze con il locatore perché ha chiuso un parcheggio? Ma l'area di parcheggio è inclusa nel contratto di locazione o no? Se non lo è, a che titolo vorresti che i tuoi clienti usassero un parcheggio privato?

Quanto ai 6 anni, i contratti di locazione commerciale si rinnovano automaticamente per altri 6 anni salvo disdetta, che può essere data solo per motivazioni precise. Se il proprietario rispetta le condizioni, che vuoi farci?
 
Vi spiego
Locale commerciale in fitto,contratto 6 anni,pagamenti regolari € 1100,00 al mese
Purtroppo abbiamo avuto divergenze,mi ha chiuso il parcheggio al lato del locale,
gli ho detto che mi sta danneggiando,i clienti non si fermano se non trovano parcheggio,
Anzi mi avvisa che fra 2 anni quando scade il contratto devo lasciarlo.......... la mia domanda è
...... può farlo?nonostante io continuo a pagare?

Alla prima scadenza il propietario ti puó mandare via solo se il negozio serve a lui o a un parente stretto e ti deve pagare 18 mesi di indennità, peró se entro 1 anno riapre la stessa attività i mesi di indennità diventano 36.
 
Scusa, ma non si capisce niente.
Hai avuto divergenze con il locatore perché ha chiuso un parcheggio? Ma l'area di parcheggio è inclusa nel contratto di locazione o no? Se non lo è, a che titolo vorresti che i tuoi clienti usassero un parcheggio privato?

Quanto ai 6 anni, i contratti di locazione commerciale si rinnovano automaticamente per altri 6 anni salvo disdetta, che può essere data solo per motivazioni precise. Se il proprietario rispetta le condizioni, che vuoi farci?
Per quanto riguarda il parcheggio nel contratto non c’è,a parola disse di usarlo, ora me la chiuso con le catene, e miei clienti hanno difficoltà,nonostante tutto vorrei tenere il locale,ripeto sempre pagato, quello che chiedo il contratto che scade fra 2 anni con l’aiuto di un legale può essere rinnovato per legge?
 
Per quanto riguarda il parcheggio nel contratto non c’è,a parola disse di usarlo, ora me la chiuso con le catene, e miei clienti hanno difficoltà,nonostante tutto vorrei tenere il locale,ripeto sempre pagato, quello che chiedo il contratto che scade fra 2 anni con l’aiuto di un legale può essere rinnovato per legge?

Ma mangi i sassi?
Continuiamo a dirti che a certe condizioni ti puó mandare via alla prima scadenza ma ti deve pagare l indennità, con quella ti apri da un altra parte.
 
Alla prima scadenza il propietario ti puó mandare via solo se il negozio serve a lui o a un parente stretto e ti deve pagare 18 mesi di indennità, peró se entro 1 anno riapre la stessa attività i mesi di indennità diventano 36.

Piu' chiaro di cosi!
 
Per completezza diciamo che il proprietario dopo 6 anni non può non rinnovargli il contratto solo perché gli è antipatico.
Se mastrolindo vuole rimanere ed il proprietario non ne ha necessità per se il rinnovo per altri 6 anni lo deve fare.
 
Alla prima scadenza il propietario ti puó mandare via solo se il negozio serve a lui o a un parente stretto e ti deve pagare 18 mesi di indennità, peró se entro 1 anno riapre la stessa attività i mesi di indennità diventano 36.

Ciao Reganam, questa norma è lettera morta (stile caparra nel residenziale, dove in teoria il proprietario non può trattenersi la caparra ma in pratica succede e l'inquilino raramente fa causa al GdiP per riaverla) oppure è facilmente applicabile?
 
Ciao Reganam, questa norma è lettera morta (stile caparra nel residenziale, dove in teoria il proprietario non può trattenersi la caparra ma in pratica succede e l'inquilino raramente fa causa al GdiP per riaverla) oppure è facilmente applicabile?

Io un inquilino di un negozio l ho mandato dopo i primi 6 anni e senza nemmeno pagargli l indennitá perchè non gli spettava.
Ho aperto una attività in quel negozio e l ho chiusa dopo 6 mesi, volendo si puó anche mandarlo via nel caso il propietario voglia ristrutturare.
Comunque é sempre una pratca costosa per il propietario perché pagando i 18 mesi di indennita sarebbero ca i canoni lordi percepiti in 3 anni, infatti io l ho fatto perché non dovevo pagargli l indennità.
 
Io un inquilino di un negozio l ho mandato dopo i primi 6 anni e senza nemmeno pagargli l indennitá perchè non gli spettava.
Ho aperto una attività in quel negozio e l ho chiusa dopo 6 mesi, volendo si puó anche mandarlo via nel caso il propietario voglia ristrutturare.
Comunque é sempre una pratca costosa per il propietario perché pagando i 18 mesi di indennita sarebbero ca i canoni lordi percepiti in 3 anni, infatti io l ho fatto perché non dovevo pagargli l indennità.

La domanda è se hai mai visto fare in pratica una causa legale per uscita senza indennità da parte dell'inquilino?
 
La domanda è se hai mai visto fare in pratica una causa legale per uscita senza indennità da parte dell'inquilino?

Non capisco perché il propietario dovrebbe imbarcarsi in una causa per perderla e in piú pagare anche le spese legali :confused:
Le indennità commerciali non sono i 4 soldi delle cauzioni residenziali,
 
Non capisco perché il propietario dovrebbe imbarcarsi in una causa per perderla e in piú pagare anche le spese legali :confused:
Le indennità commerciali non sono i 4 soldi delle cauzioni residenziali,

Ciao ,mi sono espresso male io;
se hai mai visto l'inquilino fare una causa contro il proprietario per il non rispetto dei termini di cui sopraa
 
Ciao ,mi sono espresso male io;
se hai mai visto l'inquilino fare una causa contro il proprietario per il non rispetto dei termini di cui sopraa

Mai, perché il propietario paga sempre perché la legge é molto chiara e se non paga rischierebbe il sequestro conservativo del negozio.
 
Potrei sbagliarmi ma la durata di un contratto commerciale è di 6 anni + 6 anni. Alla fine dei primi 6 anni lo sfratto è possibile solo per alcuni specifici casi come es. decide di adibire il locale ad abitazione propria altrimenti il contratto si protrae per altri 6 anni.
Quindi le possibilità di sfratto da parte del proprietario alla prima scadenza sono molto restrittive
 
Ultima modifica:
Potrei sbagliarmi ma la durata di un contratto commerciale è di 6 anni + 6 anni. Alla fine dei primi 6 anni lo sfratto è possibile solo per alcuni specifici casi come es. decide di adibire il locale ad abitazione propria altrimenti il contratto si protrae per altri 6 anni.
Quindi le possibilità di sfratto da parte del proprietario alla prima scadenza sono molto restrittive

infatti è così, di fatto sono 12 anni ininterrotti. le tutele sono maggiori per il locatario.
 
Indietro