Doccia fredda per i ribassisti: i prezzi delle case salgono

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

C’è così tanta gente che deve disfarsi di un immobile?
Io non credo, sopratutto considerando la liquidità disponibile sui CC.
Piuttosto che “svendere” l’immobile ci pagano l’IMU
 
C’è così tanta gente che deve disfarsi di un immobile?
Io non credo, sopratutto considerando la liquidità disponibile sui CC.
Piuttosto che “svendere” l’immobile ci pagano l’IMU

C'è un eccesso di offerta e il Covid porterà una dura recessione.

Bisogna solo capire se e di che entità sarà il rimbalzo post lockdown. Se l'economia recupererà bene allora magari il mercato immobiliare potrebbe solo sbandare con un periodo di attesa (e di illiquidità) e senza grandi scossoni di prezzo, tranne dove erano troppo tirati (Milano, Bologna ed altre poche realtà); in caso contrario vedremo dei bei ribassi ulteriori.
 
Calano le transazioni di un sesto evidentemente nella parte bassa dello spettro di prezzo.

Tempo al tempo, stiamo qui a vedere che succede.
 
C'è un eccesso di offerta e il Covid porterà una dura recessione.

L'eccesso di offerta (almeno rispetto a inizio anno) è solo virtuale, dovuto al lockdown.
Chi ha necessità di vendere, svenderà. Chi invece non ha questa necessità, affitterà per un po', o attenderà.
Nei quartieri ricchi, gli immobili di pregio/lusso non verranno nemmeno scalfiti.
 
L'eccesso di offerta (almeno rispetto a inizio anno) è solo virtuale, dovuto al lockdown.
Chi ha necessità di vendere, svenderà. Chi invece non ha questa necessità, affitterà per un po', o attenderà.
Nei quartieri ricchi, gli immobili di pregio/lusso non verranno nemmeno scalfiti.

E' anche vero che stiamo inondati di liquidita' e le borse hanno oramai quasi recuperato i crolli di marzo/aprile ( anche qui nessuno ci avrebbe puntato 1 centesimo sul tipo di recupero )..
 
L'eccesso di offerta (almeno rispetto a inizio anno) è solo virtuale, dovuto al lockdown.
Chi ha necessità di vendere, svenderà. Chi invece non ha questa necessità, affitterà per un po', o attenderà.
Nei quartieri ricchi, gli immobili di pregio/lusso non verranno nemmeno scalfiti.

Ho capito, sei un nuovo troll rialzista.

Utenti equilibrati sempre meno...

Aggiornerò la mia lista.
 
Ho capito, sei un nuovo troll rialzista.

Utenti equilibrati sempre meno...

Aggiornerò la mia lista.

No, io sostengo che il calo ci sarà, ma non sarà affatto omogeneo.
E il rischio è quello di vedere interi quartieri crollare, altri non risentirne affatto.
 
Spinta inflattiva
 
e'. si.. magari partisse
da quanto lo aspettiamo :rolleyes:
per far scoprire( o riscoprire per i piu anziani) il valore di consevazione del valore degli immobili.

C'è anche da dire che oramai la liquidità rende nulla.. il btp futura sembra che darà rendimenti da fame.. titolo decennale tra l'altro.
 
C'è anche da dire che oramai la liquidità rende nulla.. il btp futura sembra che darà rendimenti da fame.. titolo decennale tra l'altro.

si ma resta sempre da capire la velocità con cui si può rivendere l'immobile (possibilmente senza rimetterci) e piazzare sul mercato i bond in ptf.
 
si ma resta sempre da capire la velocità con cui si può rivendere l'immobile (possibilmente senza rimetterci) e piazzare sul mercato i bond in ptf.

Su 10 anni possono andare male molte cose, specie se non facciamo quello che vogliono in europa (visto il nostro debito pubblico alle stelle).. Nel mentre il BTP ( particolarmente questo "futura") non ti rende nulla,ma proprio nulla, forse era meglio fare un btp italia come quello di fine maggio agganciato all'inflazione su 10 anni..
 
L'eccesso di offerta (almeno rispetto a inizio anno) è solo virtuale, dovuto al lockdown.
Chi ha necessità di vendere, svenderà. Chi invece non ha questa necessità, affitterà per un po', o attenderà.
Nei quartieri ricchi, gli immobili di pregio/lusso non verranno nemmeno scalfiti.

i quartieri ricchi e gli immobili di pregio non fanno testo ovviamente
 
Su 10 anni possono andare male molte cose, specie se non facciamo quello che vogliono in europa (visto il nostro debito pubblico alle stelle).. Nel mentre il BTP ( particolarmente questo "futura") non ti rende nulla,ma proprio nulla, forse era meglio fare un btp italia come quello di fine maggio agganciato all'inflazione su 10 anni..

se le cose dovessero andare a scatafascio, non credo che l'immobile ne resti immune : se le cose vanno male, lo notiamo perché "non girano soldi", se non girano soldi, neanche le case si vendono e quindi se ho l'acqua alla gola che faccio? svendo, e più alto è il bisogno di soldi, maggiore dovrà essere la % di svendita.
E' in questo scenario, che intendo inquadrare l'avere BTP anziché altri immobili.
 
Per me è impensabile non prevedere un calo del mercato.

- Abbiamo avuto una pandemia che ha comportato il decesso di alcuni anziani proprietari
- la stessa pandemia ha dato una sferzata all'economia piuttosto forte, con gli effetti che devono ancora essere ben compresi (banalmente il lockdown è durato 2 mesi, ma il caso di consumi in alcuni settori sarà ben più lungo con effetti a cascata).

Di motivi per cui debba aumentare la richiesta di immobili non ne vedo molti sinceramente.
 
bene rifugio ( immobili passabili )
 
Per me è impensabile non prevedere un calo del mercato.

- Abbiamo avuto una pandemia che ha comportato il decesso di alcuni anziani proprietari
- la stessa pandemia ha dato una sferzata all'economia piuttosto forte, con gli effetti che devono ancora essere ben compresi (banalmente il lockdown è durato 2 mesi, ma il caso di consumi in alcuni settori sarà ben più lungo con effetti a cascata).

Di motivi per cui debba aumentare la richiesta di immobili non ne vedo molti sinceramente.

Chi vive in appartamenti senza sbocchi esterni e male esposti, dopo 2 mesi di agonia, farà carte false per cambiare casa.

In pieno lockdown c'è chi il sole lo ha visto solo quando era in fila per fare la spesa.
Altri hanno passato la primavera stesi sul lettino in terrazza a grattarsi la panza sorseggiando mojito.
 
Indietro