Vendita villa seconda casa

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.157
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti,
a fine mese parto per le vacanze nella mia Villa che ho in Puglia che ho deciso appunto di vendere dandola a una agenzia del posto.
La casa l'ho acquistata nel febbraio 2014 e l'ultima fattura dei lavori fatti per il piazzale, risale al 2017.
Vi faccio una domanda, forse scontata, ma essendo in Italia nulla è scontato e con le leggi a libera interpretazione meglio una domanda scontata che una fregatura.
Se io vendessi quest'anno, ormai passati 5 anni dalla data dell'atto, pagherei plusvalenze?
O la data dei 5 anni fa fede dall'ultima fattura del piazzale?
Grazie e buon pomeriggio
 
Ciao. Per non pagare plusvalenza fa fede la data di acquisto, i lavori eventualmente eseguiti non c'entrano.
 
Grazie Aldo,
credevo facesse fede l'ultima fattura con la successiva data del fine lavori da parte del tecnico (dicembre 2017) .
Cmq non sono molto chiari, in quanto anche un amico che voleva vendere la sua casa ha avuto questo dubbio...
 
Dove si trova sta villa... ??

E sopratutto quanto ne vuoi... ??
 
Ultima modifica:
Ciao Eminenz, la villa si trova a Gallipoli!
Ragazzi, chiarita la data dalla quando partano i 5 anni (se da atto o da fine lavori) per evitare di dover versare tasse sulla plusvalenza, vi faccio un'altra domanda sperando di non soffocare il dubbio principale.
Come mi consigliate di comportarmi con l'agenzia immobiliare?
Non ho mai venduto nessuna casa prima sia chiaro…

Posso firmare un mandato con l’agenzia per un determinato periodo, scaduto il quale mi svincolo da ogni obbligo con loro?

Ovvero, se dopo il periodo pattuito vendo per conto mio la casa, né io né l’acquirente abbiamo provvigioni da riconoscere all’agenzia giusto?


Grazie a tutti.
 
Ciao Eminenz, la villa si trova a Gallipoli!
Ragazzi, chiarita la data dalla quando partano i 5 anni (se da atto o da fine lavori) per evitare di dover versare tasse sulla plusvalenza, vi faccio un'altra domanda sperando di non soffocare il dubbio principale.
Come mi consigliate di comportarmi con l'agenzia immobiliare?
Non ho mai venduto nessuna casa prima sia chiaro…

Posso firmare un mandato con l’agenzia per un determinato periodo, scaduto il quale mi svincolo da ogni obbligo con loro?

Ovvero, se dopo il periodo pattuito vendo per conto mio la casa, né io né l’acquirente abbiamo provvigioni da riconoscere all’agenzia giusto?


Grazie a tutti.


Dopo che scade il mandato.... per 6 mesi 1 anno SE vendi a gente portata dall'agenzia possono chiederti la provvigione....

Se no sarebbe facile... uno vede la villa con l'agenzia... aspetta che scade il mandato (3-6-12 mesi) e subito dopo compra senza nulla dovere all'intermediario ...

invece no... le agenzie di solito richiedono 1 moratoria di 1 anno.... ma ti cerca di ridurla a 6 mesi...
 
Ciao Eminenz, la villa si trova a Gallipoli!
Ragazzi, chiarita la data dalla quando partano i 5 anni (se da atto o da fine lavori) per evitare di dover versare tasse sulla plusvalenza, vi faccio un'altra domanda sperando di non soffocare il dubbio principale.
Come mi consigliate di comportarmi con l'agenzia immobiliare?
Non ho mai venduto nessuna casa prima sia chiaro…

Posso firmare un mandato con l’agenzia per un determinato periodo, scaduto il quale mi svincolo da ogni obbligo con loro?

Ovvero, se dopo il periodo pattuito vendo per conto mio la casa, né io né l’acquirente abbiamo provvigioni da riconoscere all’agenzia giusto?


Grazie a tutti.

Ma sei sicuro di riuscire a generare una plusvalenza:D


Ovviamente mi auguro che ti accada;)

Comunque, visto che vai giu a breve....metti un annuncio su immobiliare e simili, e cominci a testare il mercato. Sicuramente ti chiameranno le agenzie e negozi con il coltello dalla parte del manico. Non dare l'esclusiva e proponi zero provvigioni e vedi chi accetta.
 
Dopo che scade il mandato.... per 6 mesi 1 anno SE vendi a gente portata dall'agenzia possono chiederti la provvigione....

Se no sarebbe facile... uno vede la villa con l'agenzia... aspetta che scade il mandato (3-6-12 mesi) e subito dopo compra senza nulla dovere all'intermediario ...

invece no... le agenzie di solito richiedono 1 moratoria di 1 anno.... ma ti cerca di ridurla a 6 mesi...
Non scriviamo inesattezze. Se tu vendi a qualcuno che ti e' stato presentato dall'agenzia devi pagare la provvigione comunque non c'entra da quanto tempo e' scaduto il mandato. L'agenzia ha un tot di tempo (se non ricordo male 1 anno) dal rogito per chiederti la provvigione.
 
Ti consiglio o di non dare l'esclusiva (cosi puoi vendere anche per conto tuo senza riconoscere nulla all'agenzia) o dare esclusiva per un periodo limitato (tipo 3 mesi). Solitamente l'opzione 2 e' quella che ti assicura un lavoro maggiore da parte dell'agente. Altro consiglio concorda gia' ora la percentuale che spetta all'agente in caso di vendita
 
Non scriviamo inesattezze. Se tu vendi a qualcuno che ti e' stato presentato dall'agenzia devi pagare la provvigione comunque non c'entra da quanto tempo e' scaduto il mandato. L'agenzia ha un tot di tempo (se non ricordo male 1 anno) dal rogito per chiederti la provvigione.

io sapevo che la moratoria era legata a quando finiva il mandato cioe' per 12 mesi nn puoi vendere ad una persona portata dall'agenzia... tu dici che dipende dal rogito...

Quindi se vendo -due anni dopo- ad uno che ha visitato la casa con l'agenzia.... sono ancora passibile di richiesta soldi...

E Se vendo 10 anni dopo ... ??

Mi sembra 1 poco esaGGerato.... ma magari hai ragione tu ...
 
Quindi sintetizziamo:
Una volta accertato che fa fede la data di acquisto e non la data di fine lavori, posso:
Metterla io su immobiliare.it, casa.it e vari social come già avevo pensato.
Contatto pure un agenzia del posto dandogli esclusiva con mandato di 12 mesi, a condizione che gli do ZERO commissioni.
Cosa dite voi?
Così anche lui vede partecipazione da parte mia.
Ovviamente se dovessi vendere tramite i vari portali da me scelti a persone che non sono passate dall'agenzia, lei non prende provvigioni neanche da chi compra, mi sembra ovvio.
Indipendentemente dall'esclusiva che per conto mio vale solo per il divieto di darle ad altre agenzie.
Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi.
 
Quindi sintetizziamo:
Una volta accertato che fa fede la data di acquisto e non la data di fine lavori, posso:
Metterla io su immobiliare.it, casa.it e vari social come già avevo pensato.
Contatto pure un agenzia del posto dandogli esclusiva con mandato di 12 mesi, a condizione che gli do ZERO commissioni.
Cosa dite voi?
Così anche lui vede partecipazione da parte mia.
Ovviamente se dovessi vendere tramite i vari portali da me scelti a persone che non sono passate dall'agenzia, lei non prende provvigioni neanche da chi compra, mi sembra ovvio.
Indipendentemente dall'esclusiva che per conto mio vale solo per il divieto di darle ad altre agenzie.
Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi.
Non e' esattamente così. Tu fa' un bel servizio fotografico alla tua villa e mettila su immobiliare.it, su casa.it e su idealista.it valutandola in modo obbiettivo e dandole un prezzo in linea con le abitazioni comparabili. Ti chiameranno pochissimi privati interessati all'acquisto, ma se l'immobile e' interessante e soprattutto costoso, tante agenzie immobiliari. Tu terrai l'immobile pubblicato sui portali, dopo qualche mese dopo aver messo in concorrenza gli agenti (e soprattutto averli valutati) sarai in grado di scegliere quello che più ti da fiducia ed al prezzo migliore. Almeno così ho fatto io.
 
Quindi sintetizziamo:
Una volta accertato che fa fede la data di acquisto e non la data di fine lavori, posso:
Metterla io su immobiliare.it, casa.it e vari social come già avevo pensato.
Contatto pure un agenzia del posto dandogli esclusiva con mandato di 12 mesi, a condizione che gli do ZERO commissioni.
Cosa dite voi?
Così anche lui vede partecipazione da parte mia.
Ovviamente se dovessi vendere tramite i vari portali da me scelti a persone che non sono passate dall'agenzia, lei non prende provvigioni neanche da chi compra, mi sembra ovvio.
Indipendentemente dall'esclusiva che per conto mio vale solo per il divieto di darle ad altre agenzie.
Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi.

Hai le idee confuse se dai esclusiva vuol dire che l'agente prende la commissione sempre in quel periodo da chi compra (se ti sei accordato su zero commissione per te) anche se non te lo ha presentato lui l'acquirente.
Io mi muoverei in maniera diversa. Se pensi di poterla vendere autonomamente fallo e non dare esclusive. Altrimenti darei esclusiva di 3 mesi con anche provvigione per invogliare l'agenzia a lavorare x me.
 
Si si esatto Orso, è così che intendo procedere.
Ho anche un caro amico architetto del posto che è disposto ad aprire casa a eventuali compratori.
Io però a dire la pura e santa verità, non ne voglio approfittare, ha già fatto tanto per me.
Ecco perchè inizierei così a mettere l'annuncio, e poi preferirei la strada dell'agente immobiliare.
Questo architetto stesso mi ha detto, se devi affidarti a qualcuno, ti do io un paio di noi, hanno esperienza, e sono seri, il resto oltre questi due nomi io non li considererei.
Ovviamente vale il discorso sopra, se mi appoggio a un'agenzia, non voglio che pago anche le commissioni...
Entriamo nel discorso prezzo, io ho intenzione di prendere 340K, magari la metto a 349k e tratto di 9k cosa dite?
Grazie.
P.s. si scusa Serian, hai ragione non devo firmare esclusiva ma dare la possibilità a chi viene senza agenzia di comprare senza commissioni.
 
Si si esatto Orso, è così che intendo procedere.
Ho anche un caro amico architetto del posto che è disposto ad aprire casa a eventuali compratori.
Io però a dire la pura e santa verità, non ne voglio approfittare, ha già fatto tanto per me.
Ecco perchè inizierei così a mettere l'annuncio, e poi preferirei la strada dell'agente immobiliare.
Questo architetto stesso mi ha detto, se devi affidarti a qualcuno, ti do io un paio di noi, hanno esperienza, e sono seri, il resto oltre questi due nomi io non li considererei.
Ovviamente vale il discorso sopra, se mi appoggio a un'agenzia, non voglio che pago anche le commissioni...
Entriamo nel discorso prezzo, io ho intenzione di prendere 340K, magari la metto a 349k e tratto di 9k cosa dite?
Grazie.
Se mi appoggio a un'agenzia non voglio che pago anche le commissioni? :confused:
Anche in che senso??
Se non vuoi pagare non appoggiarti all'agenzia!
Be direi che pensare di fare solo 9k di sconto su 350k la vedo dura.
Se la casa vale 340k esci almeno a 375. Lo sconto medio e' arrivato quasi al 15% ma tutti gli agenti gonfiano almeno del 10% per avere margine di trattativa
 
Hai le idee confuse se dai esclusiva vuol dire che l'agente prende la commissione sempre in quel periodo da chi compra (se ti sei accordato su zero commissione per te) anche se non te lo ha presentato lui l'acquirente.
Io mi muoverei in maniera diversa. Se pensi di poterla vendere autonomamente fallo e non dare esclusive. Altrimenti darei esclusiva di 3 mesi con anche provvigione per invogliare l'agenzia a lavorare x me.

Anche io sapevo che l'esclusiva riguardava le Agenzie...

Cioe' si affida la casa in vendita ad una sola agenzia.... nn pensavo la cosa si estendesse anche ai privati che eventualmente mi contattano nel mentre la casa e' gestita dall'agenzia di cui sopra...

Bose fara' bene a specificare la cosa... e anche il QUANTUM da pagare all'agente in caso di esito positivo...

Visto il prezzo credo che -a meno di 1 CDCG*- bose si godra' la casa (che comq gli piace) per ancora molto, molto, molto ... tempo.... ihihihihh


* Colpo di Ciulo Galattico
 
Ultima modifica:
io sapevo che la moratoria era legata a quando finiva il mandato cioe' per 12 mesi nn puoi vendere ad una persona portata dall'agenzia... tu dici che dipende dal rogito...

Quindi se vendo -due anni dopo- ad uno che ha visitato la casa con l'agenzia.... sono ancora passibile di richiesta soldi...

E Se vendo 10 anni dopo ... ??

Mi sembra 1 poco esaGGerato.... ma magari hai ragione tu ...

Sapevi male ;)
 

Sei 1 Agente Serian ?? :):):)

Ammesso che hai ragione....

Il Contratto pre stampato si puo' sempre modificare... aggiungendo che nel durante l'affido esclusivo... io posso vedere ad 1 privato che si rivolga a me direttamente... senza nulla dare all'agenzia... se no nix incarico...

Se fossi Bose mi darei da fare per pubblicare l'annuncio mentre e' in vacanza sul posto (magari qualke gg prima di andarci)

hai visto mai ... che trova qualcuno interessato..
 
Sei 1 Agente Serian ?? :):):)

Ammesso che hai ragione....

Il Contratto pre stampato si puo' sempre modificare... aggiungendo che nel durante l'affido esclusivo... io posso vedere ad 1 privato che si rivolga a me direttamente... senza nulla dare all'agenzia... se no nix incarico...

Se fossi Bose mi darei da fare per pubblicare l'annuncio mentre e' in vacanza sul posto (magari qualke gg prima di andarci)

hai visto mai ... che trova qualcuno interessato..
No assolutamente, solo un appasionato e da tanto tempo frequentatore del forum OK!
 
Quindi sintetizziamo:
Una volta accertato che fa fede la data di acquisto e non la data di fine lavori, posso:
Metterla io su immobiliare.it, casa.it e vari social come già avevo pensato.
Contatto pure un agenzia del posto dandogli esclusiva con mandato di 12 mesi, a condizione che gli do ZERO commissioni.
Cosa dite voi?
Così anche lui vede partecipazione da parte mia.
Ovviamente se dovessi vendere tramite i vari portali da me scelti a persone che non sono passate dall'agenzia, lei non prende provvigioni neanche da chi compra, mi sembra ovvio.
Indipendentemente dall'esclusiva che per conto mio vale solo per il divieto di darle ad altre agenzie.
Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi.

Valuta bene la questione "ZERO commissioni" (all'agenzia).
L'AI potrebbe proporti la soluzione "la valutiamo assieme e decidiamo il prezzo, poi tutto quello che riesco a farci di più me lo prendo io (agenzia)".
Salvo che poi dietro tua insistenza, perché sebbene la vanno a vedere nessuno compra, ti proporrà di abbassare il prezzo, ed è su quello che l'agenzia andrà a guadagnare.
In sostanza io trovo più conveniente per il venditore stabilire subito ed in modo chiaro, una % per l'agenzia, piuttosto che qualsiasi altro discorso.
 
Indietro