Taglio fino al 20% dell'IMU se si paga sul conto corrente...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Aerofin

Night Flight
Registrato
3/7/09
Messaggi
3.948
Punti reazioni
435
Taglio fino al 20% dell'Imu se si paga sul conto corrente - Non usate la rubrica flash per le news! - ANSA

Questo applicherebbe uno sconto del 20% a chi paga l'IMU con il RID ??
E titola il provvedimento "premio a chi paga" ??
Ma cosa significa ??, che alla fine darebbe un premio a chi non evade ??
Ma lo sanno che se non si paga l'IMU si arriva al pignoramento ??
Si preoccupassero di individuare e COLPIRE tutti i possessori di false prime case con relativa false residenze, per le quali e' previsto anche l'arresto da 4 mesi a 2 anni...
E certamente non ci vorrebbe neppure molto per scoprirli..
Io ne conosco una, proprietaria di attico di lusso in sardegna che lavora da sempre e se ne sta' beata tutto l'anno in Emilia a casa del convivente...
Se ne viene 20 giorni all'anno in Sardegna e poi affitta (per brevi periodi per non essere scoperta...) in nero.
Quindi: Elusione IVA all'acquisto, 10 anni di IMU evasi, affitti in nero e anche bollette con tariffa residente..
Facciamo che deve allo Stato grossomodo 60/70 mila euro + la mora e l'arresto...
E ti ride pure in faccia..
Il "premio a chi paga" e' un vero e proprio insulto.
Io sono senza parole e con sensazione di vomito.
 
Iniziano a studiare come prendere direttamente i soldi dai conti correnti. Hanno in mente solo i tuoi risparmi, prima lo capisci e prima ti passa il vomito.

Proprietario immobile >>>>>>>>bonifico>>>>>>>Stato italiano.

peggiorerà, di molto.

Ora però va tutto bene, tutti al mare.
 
-20% é tantissimo, mi aspettavo un 5% al massimo

Perché non si può fare anche per gli acconti IRPEF, INPS e IVA dei professionisti? :o
 
Che significa con il rid?
come si fa materialmente a pagare l'imu così?
al momento io la pago dal sito ade dove inserisco l'iban per l'addebito..invece con questo nuovo modo come si farebbe? me la prelavano loro di default?senza che io faccia nulla? ma in questo modo sarebbero loro a dover fare i conti..sarebbe anche comodo visto che ogni anno varia per un motivo o per l'altro ..ma mi sembra difficile che facciano tutto servito pure con lo sconto..
 
Che significa con il rid?
come si fa materialmente a pagare l'imu così?
al momento io la pago dal sito ade dove inserisco l'iban per l'addebito..invece con questo nuovo modo come si farebbe? me la prelavano loro di default?senza che io faccia nulla? ma in questo modo sarebbero loro a dover fare i conti..sarebbe anche comodo visto che ogni anno varia per un motivo o per l'altro ..ma mi sembra difficile che facciano tutto servito pure con lo sconto..

Ma infatti!
Può darsi che la cosa possa funzionare per qualche Comune, di quei pochi che hanno sotto controllo la situazione IMU del territorio e mandano a casa il modulo F24 già compilato. Anche così, dubito che un Comune possa conoscere in tempo reale le infinite possibili variazioni e adeguare rapidamente le "bollette".
Come giustamente dice Aerofin, mi accontenterei del fatto che tutti pagassero l'IMU sulle seconde case come faccio regolarmente io; tutto sommato, non mi costa niente prenotare un F24 con l'homebanking e non credo che i Comuni possano permettersi di fare sconti del 20%.
 
Che significa con il rid?
come si fa materialmente a pagare l'imu così?
al momento io la pago dal sito ade dove inserisco l'iban per l'addebito..invece con questo nuovo modo come si farebbe? me la prelavano loro di default?senza che io faccia nulla? ma in questo modo sarebbero loro a dover fare i conti..sarebbe anche comodo visto che ogni anno varia per un motivo o per l'altro ..ma mi sembra difficile che facciano tutto servito pure con lo sconto..

Si, le bollette con RID sono in addebito con importo variabile. Poi vabbè cosa sarà mai se il comune ti addebita 1800 euro invece di 1200 euro, tu lascia fare :D
 
Mi sembra una proposta stupida. Il 20% su una tassa che pagano tutti. Semmai lo facessero per le infrazioni stradali (multe). Se vuoi paghi con il RID, senza contestazione, -30% per il pagamento veloce e -20% per il RID.
 
Proposta più che sensata per due motivi
- si semplifica la fiscalità: andando verso maggiore efficienza per PA (non più gli avvisi mandati casa per casa, verifica dei bonifici ricevuti, etc) e cittadino (le bollette via RID sono già un impiccio mentale in meno)
- si contrasta non chi evade l'Imu (che difficilmente si può evadere), ma chi evade l'IRPEF (abituato a fare pagamenti in giro in contanti)

Sulla casa in Sardegna di chi vive a casa del compagno... Se è unica casa posseduta, vedo difficile farla figurare come seconda casa
 
Proposta più che sensata per due motivi
- si semplifica la fiscalità: andando verso maggiore efficienza per PA (non più gli avvisi mandati casa per casa, verifica dei bonifici ricevuti, etc) e cittadino (le bollette via RID sono già un impiccio mentale in meno)
- si contrasta non chi evade l'Imu (che difficilmente si può evadere), ma chi evade l'IRPEF (abituato a fare pagamenti in giro in contanti)

Sulla casa in Sardegna di chi vive a casa del compagno... Se è unica casa posseduta, vedo difficile farla figurare come seconda casa

In realtà, mi sembra di capire che l'IMU si paga sull'immobile che è considerato " a disposizione", e quindi non è "Abitazione principale"; il termine "seconda casa" anche se applicato allo stesso /identico immobile, vale al momento dell'acquisto e per stabilire la % di tassa da versare allo Stato; come 1^casa l'aliquota è ridotta.
Questo significa che se effettivamente vivo in quella casa essa è la mia "abituale dimora" o, nel caso di cui parliamo, "Abitazione principale", se non ci vivo, e mi sembra sia il caso dell'esempio citato, non è mia "abituale dimora" o, comunque non è la mia "Abitazione principale"; i controlli si possono fare in "mille-mila" modi : già nel guardare i consumi di energia elettrica nel corso dell'anno, se ne può trarre un'indicazione e questo non comporta neanche il mandare in giro il controllore, basta farsi inviare le letture dal gestore della rete elettrica.
Altro indicatore potrebbe essere il consumo d'acqua, da fare con le stesse modalità di cui sopra.

Piuttosto, tornando al punto iniziale (20% di riduzione sul dovuto), ma nel caso l'abitazione "a disposizione" è data in fitto (magari a canone concordato che già si avvale di un'IMU abbattuta del 25%) cosa accadrebbe, le due riduzioni si sommerebbero?
(ovvio che il mio quesito è puramente teorico, già sospetto la risposta)!
 
Ma infatti!
Può darsi che la cosa possa funzionare per qualche Comune, di quei pochi che hanno sotto controllo la situazione IMU del territorio e mandano a casa il modulo F24 già compilato. Anche così, dubito che un Comune possa conoscere in tempo reale le infinite possibili variazioni e adeguare rapidamente le "bollette".
Come giustamente dice Aerofin, mi accontenterei del fatto che tutti pagassero l'IMU sulle seconde case come faccio regolarmente io; tutto sommato, non mi costa niente prenotare un F24 con l'homebanking e non credo che i Comuni possano permettersi di fare sconti del 20%.

Ma che dite?
Io la pago solo cosi da sempre , si compila F24 e si porta in banca
 
Diciamo che l'IMU andrebbe riformata in toto, dovrebbe assomigliare ad una service tax, cioè atta a pagare i servizi pubblici comunali (una parte), quindi da pagare solo PER LE CASE ABITATE (e non il contrario). Sulle seconde case utilizzate solo in frazione d'anno bisognerebbe prevedere un'IMU per l'x% rispetto all'abitazione principale (in funzione dei servizi usufruiti).

Inoltre andrebbe calcolata sul valore di mercato (che l'Agenzia delle Entrate ha, con l'OMI) e non sulla rendita catastale che risulta essere uno strumento vetusto e senza senso.

In parte un ragionamento così era stato impostato per la TASI, ma poi era troppo intelligente e hanno fatto direttamente che abolire la tassa...:censored:
 
In Grecia la paghi con la bolletta della luce l'IMU..
 
Taglio fino al 20% dell'Imu se si paga sul conto corrente - Non usate la rubrica flash per le news! - ANSA

Questo applicherebbe uno sconto del 20% a chi paga l'IMU con il RID ??
E titola il provvedimento "premio a chi paga" ??
Ma cosa significa ??, che alla fine darebbe un premio a chi non evade ??
Ma lo sanno che se non si paga l'IMU si arriva al pignoramento ??
Si preoccupassero di individuare e COLPIRE tutti i possessori di false prime case con relativa false residenze, per le quali e' previsto anche l'arresto da 4 mesi a 2 anni...
E certamente non ci vorrebbe neppure molto per scoprirli..
Io ne conosco una, proprietaria di attico di lusso in sardegna che lavora da sempre e se ne sta' beata tutto l'anno in Emilia a casa del convivente...
Se ne viene 20 giorni all'anno in Sardegna e poi affitta (per brevi periodi per non essere scoperta...) in nero.
Quindi: Elusione IVA all'acquisto, 10 anni di IMU evasi, affitti in nero e anche bollette con tariffa residente..
Facciamo che deve allo Stato grossomodo 60/70 mila euro + la mora e l'arresto...
E ti ride pure in faccia..
Il "premio a chi paga" e' un vero e proprio insulto.
Io sono senza parole e con sensazione di vomito.


Pignoramento ? Si forse dopo 5/7 anni
 
Diciamo che l'IMU andrebbe riformata in toto, dovrebbe assomigliare ad una service tax, cioè atta a pagare i servizi pubblici comunali (una parte), quindi da pagare solo PER LE CASE ABITATE (e non il contrario). Sulle seconde case utilizzate solo in frazione d'anno bisognerebbe prevedere un'IMU per l'x% rispetto all'abitazione principale (in funzione dei servizi usufruiti).

Inoltre andrebbe calcolata sul valore di mercato (che l'Agenzia delle Entrate ha, con l'OMI) e non sulla rendita catastale che risulta essere uno strumento vetusto e senza senso.

In parte un ragionamento così era stato impostato per la TASI, ma poi era troppo intelligente e hanno fatto direttamente che abolire la tassa...:censored:

Ancora con sta pagliacciata dei servizi. Un immobile quando viene costruito paga oneri primari e secondari. Finito!!!

I servizi ( che in Italia fanno pure ribrezzo ) li paghi con tutte le tasse sul lavoro + bollo e balzelli vari
Punto
 
Ancora con sta pagliacciata dei servizi. Un immobile quando viene costruito paga oneri primari e secondari. Finito!!!

I servizi ( che in Italia fanno pure ribrezzo ) li paghi con tutte le tasse sul lavoro + bollo e balzelli vari
Punto

Non sono d'accordo perchè esistono già immobili costruiti. Non è giusto far pagare i sevizi di chi è in affitto come chi occupa un immobile già costruito. Del resto l'IMU la potremmo vedere come un'allineamento annuale dell'onere di costruzione dell'immobile.
 
Dunque...ricapitolando......sconto del 20% per chi paga direttamente in conto....ah si giusto per punire quei cattivoni che non pagano.....ma sono gli stessi che poi si possono ravvedere per 5 anni praticamente senza pagare alcuna sanzione?.......ma tu pensa.....perchè non fare uno sconto anche a loro se si ravvedono dal c/c così poi vanno a credito....
 
Ancora con sta pagliacciata dei servizi. Un immobile quando viene costruito paga oneri primari e secondari. Finito!!!

I servizi ( che in Italia fanno pure ribrezzo ) li paghi con tutte le tasse sul lavoro + bollo e balzelli vari
Punto

In un mondo in cui si costruirà molto poco nei prossimi 30-50 anni (parlo di Italia) i comuni introiteranno pochissimi oneri di urbanizzazione e i servizi pubblici in qualche modo andranno pagati (manutenzione strade, pubblica illuminazione, reti di ogni genere dalle fognarie alla fibra ottica per capirci, manutenzione del verde pubblico...).

D'altro canto le nostre città hanno immobili con età media di più di 50 anni e gli oneri di cui sopra hanno bisogno di manutenzione e di costi di gestione che non si azzerano con il tempo (anzi, se possibile, aumentano per le manutenzioni straordinarie).
Non è che siccome nel 1960 (per esempio) hai pagato l'equivalente di 20k di oneri di urbanizzazione per il tuo appartamento puoi pensare di godere dei servizi accessori che il comune ti da ad libitum per 3 secoli, eh...

Fino ad oggi si è sempre ragionato a crescita continua, ma prima si incomincia a ragionare in termini di popolazione costante o anche decrescente meglio è.

Di quello che paghi con le tasse sul lavoro si pagano ben pochi servizi pubblici locali (come quelli menzionati sopra), al max lo 0.8% di addizionale (che serve però a coprire anche molti altri servizi pubblici).

In un ottica di controllo di come vengono spesi sarei ben più favorevole ad una tassazione seria sulla prima casa con risorse che finiscono tutte ai comuni e vincolo di destinazione con rendicontazione obbligatoria piuttosto che vedere aumentare l'addizionale IRPEF senza poi sapere come viene spesa.
 
Ultima modifica:
In un mondo in cui si costruirà molto poco nei prossimi 30-50 anni (parlo di Italia) i comuni introiteranno pochissimi oneri di urbanizzazione e i servizi pubblici in qualche modo andranno pagati (manutenzione strade, pubblica illuminazione, reti di ogni genere dalle fognarie alla fibra ottica per capirci, manutenzione del verde pubblico...).

D'altro canto le nostre città hanno immobili con età media di più di 50 anni e gli oneri di cui sopra hanno bisogno di manutenzione e di costi di gestione che non si azzerano con il tempo (anzi, se possibile, aumentano per le manutenzioni straordinarie).
Non è che siccome nel 1960 (per esempio) hai pagato l'equivalente di 20k di oneri di urbanizzazione per il tuo appartamento puoi pensare di godere dei servizi accessori che il comune ti da ad libitum per 3 secoli, eh...

Fino ad oggi si è sempre ragionato a crescita continua, ma prima si incomincia a ragionare in termini di popolazione costante o anche decrescente meglio è.

Di quello che paghi con le tasse sul lavoro si pagano ben pochi servizi pubblici locali (come quelli menzionati sopra), al max lo 0.8% di addizionale (che serve però a coprire anche molti altri servizi pubblici).

In un ottica di controllo di come vengono spesi sarei ben più favorevole ad una tassazione seria sulla prima casa con risorse che finiscono tutte ai comuni e vincolo di destinazione con rendicontazione obbligatoria piuttosto che vedere aumentare l'addizionale IRPEF senza poi sapere come viene spesa.

Mio suocero mi ha ben spiegato che 0 anni fa non esisteva alcuna tassa e si viveva benissimo: certo meno insegnati, meno polizia locale, meno rotonde
ma si viveva da Rè.
 
Indietro