affitti occasionali sotto i 30 giorni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

bwv539

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
146
Punti reazioni
4
Scusate ma non sto capendo piu' niente riguardo alla normativa sugli affitti brevi.
Ho letto delle guide (non so se posso linkare qui), in ogni caso la guida che mi sembrava fatta bene rimandava alla Circolare 24/E/2017.
Il mio caso e' questo: ho un appartamento che normalmente affitto con contratto transitorio generalmente di un anno a gente in trasferta.
Ora e' vuoto. Essendo in localita' turistica l'agenzia mi ha proposto di affittarlo a persone che stanno circa 3 settimane.
Non fornisco alcun tipo di servizio.
Secondo l'agenzia potrei affittare tranquillamente, dichiarando l'anno successivo i guadagni nell'IRPEF (a me non conviene la cedolare secca), in quanto la mia casa non ricade nella categoria "strutture ricettive".
Secondo loro il codice CITRA serve solo per chi pubblicizza su siti web, altrimenti non serve.
Io non riesco a capire pero' due cose:
1) sembra che ci sia l'obbigo per tutti, sotto i 30 giorni, di usare AlloggiatiWeb. Ma per farlo, bisogna essere una struttura ricettiva, altrimenti la questura non ti da le credenziali. Qualcosa non torna.
2) sarei comunque obbligato a pagare la tassa di soggiorno? Secondo l'agenzia no, ma mi sembra strano, e non essendo struttura ricettiva come faccio?

Attenzione, che io voglio pagare tutto quello che c'e' da pagare, sto solo cercando di capire se l'agenzia e' informata e mi sta dicendo cose sensate o no.
Grazie.
 
1) sembra che ci sia l'obbigo per tutti, sotto i 30 giorni, di usare AlloggiatiWeb. Ma per farlo, bisogna essere una struttura ricettiva, altrimenti la questura non ti da le credenziali.
E' molto semplice: nella domanda alla questura devi qualificare la struttura (ricettiva o pseudo tale) come unità abitativa ammobiliata (appartamento) ad uso turistico senza indicare la partita IVA ma solamente il cod. fiscale.

2) sarei comunque obbligato a pagare la tassa di soggiorno? Secondo l'agenzia no, ma mi sembra strano, e non essendo struttura ricettiva come faccio?
Nel mio Comune sì (e credo pure nel tuo) vale la stessa cosa della questura, inoltri la domanda e ti danno un codice utente per accedere ad un portale web di gestione della tassa di soggiorno che va pagata quando arriva il Marchese.
 
Scusate ma non sto capendo piu' niente riguardo alla normativa sugli affitti brevi.
Ho letto delle guide (non so se posso linkare qui), in ogni caso la guida che mi sembrava fatta bene rimandava alla Circolare 24/E/2017.
Il mio caso e' questo: ho un appartamento che normalmente affitto con contratto transitorio generalmente di un anno a gente in trasferta.
Ora e' vuoto. Essendo in localita' turistica l'agenzia mi ha proposto di affittarlo a persone che stanno circa 3 settimane.
Non fornisco alcun tipo di servizio.
Secondo l'agenzia potrei affittare tranquillamente, dichiarando l'anno successivo i guadagni nell'IRPEF (a me non conviene la cedolare secca), in quanto la mia casa non ricade nella categoria "strutture ricettive".
Secondo loro il codice CITRA serve solo per chi pubblicizza su siti web, altrimenti non serve.
Io non riesco a capire pero' due cose:
1) sembra che ci sia l'obbigo per tutti, sotto i 30 giorni, di usare AlloggiatiWeb. Ma per farlo, bisogna essere una struttura ricettiva, altrimenti la questura non ti da le credenziali. Qualcosa non torna.
2) sarei comunque obbligato a pagare la tassa di soggiorno? Secondo l'agenzia no, ma mi sembra strano, e non essendo struttura ricettiva come faccio?

Attenzione, che io voglio pagare tutto quello che c'e' da pagare, sto solo cercando di capire se l'agenzia e' informata e mi sta dicendo cose sensate o no.
Grazie.

Il codice CITRA ti viene rilasciato a seguito della comunicazione di inizio locazione all’atto di accreditamento telematico nell’elenco degli AAUT e deve essere pubblicato nelle attività dirette o indirette (ad es. su Booking, dall’extranet = Indica il tuo numero di licenza) di promo-commercializzazione del tuo immobile: è un codice che serve, o meglio, dovrebbe servire a chi di dovere per stanare chi sui portali non può starci e quei furbetti che dicono di fare locazione turistica (AAUT), quando invece sono CAV o B & B.

Benchè gli AAUT in Liguria siano esclusi dal comparto ricettivo extralberghiero (sono rubricati nel titolo VI della LR 32/2014 (Altre tipologie di alloggio turistico), quando si tratta di imposta di soggiorno, ecco che, come per magia, diventano strutture ricettive: in sostanza, gli AAUT in Liguria sono strutture ricettive, ma solo ai fini dell’imposta di soggiorno!

Gli obblighi previsti dall’art.109 TULPS (comunicazione telematica degli alloggiati) si applicano anche ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a 30 giorni (interpretazione autentica dell’articolo 109 TULPS fornita dall’art.19-bis del DL 113/2018).
 
in sostanza, gli AAUT in Liguria sono strutture ricettive, ma solo ai fini dell’imposta di soggiorno!
Non solo in Liguria, pure dalle mie parti.
Fra l'altro quest'anno il mio Comune ha aumentato del 40% la tassa, una specie di bonus vacanze al contrario.
 
Seguo…
Se io dovessi prendere una seconda casa da affittare ai turisti per i vari mesi estivi e ogni turista ci rimane meno di 30 gg non pagherei niente sul percepito?
Grazie,
 
Seguo…
Se io dovessi prendere una seconda casa da affittare ai turisti per i vari mesi estivi e ogni turista ci rimane meno di 30 gg non pagherei niente sul percepito?
Grazie,

.....ehhhh bravo......per quale ragione pensi di dover essere dispensato dal pagamento delle tasse?
 
.....ehhhh bravo......per quale ragione pensi di dover essere dispensato dal pagamento delle tasse?

Ciao GN,
non saprei, a dire il vero ho sentito più di qualcuno che con affitti sotto i 30 gg non paghi niente sul percepito.
Ho chiesto apposta…
Posso sapere cosa si paga e quanto si paga?
Grazie..
 
Ciao GN,
non saprei, a dire il vero ho sentito più di qualcuno che con affitti sotto i 30 gg non paghi niente sul percepito.
Ho chiesto apposta…
Posso sapere cosa si paga e quanto si paga?
Grazie..

Affitti in nero -> non paghi
Affitti in regola -> irpef o ced. secca 21%
 
a dire il vero ho sentito più di qualcuno che con affitti sotto i 30 gg non paghi niente sul percepito.
Begli amici che hai, scommetto che si fanno pagare tutto in contanti invece del bonifico su c/c.
 
Indietro