imposta di registro se valore catastale >> valore reale

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.284
Punti reazioni
136
piccola curiosita':

qualche giorno fa stavo valutando (poi ho cambiato idea ...) l'acquisto di un rustico di montagna come seconda casa, quindi avrei dovuto pagare il 9% di imposta di registro ma il prezzo di acquisto è di circa 10K per cui mi aspettavo di rimanere sotto ai 1000 euro di minimo. Invece faccio due conti e vedo che il valore catastale risulta essere piu' di 30K (quindi mi risulterebbero ben 2.7K di imposta su 10K di valore!)

è cosi' anche se il valore reale è un terzo del valore catastale??

per la verità non capisco come possa essere cosi' alta la rendita catastale, ho esaminato anche altri rustici analoghi in zona, i prezzi sono piu' o meno quelli ma le rendite catastali sono assai piu' basse...come è possibile una tale discrepanza?
 
piccola curiosita':

qualche giorno fa stavo valutando (poi ho cambiato idea ...) l'acquisto di un rustico di montagna come seconda casa, quindi avrei dovuto pagare il 9% di imposta di registro ma il prezzo di acquisto è di circa 10K per cui mi aspettavo di rimanere sotto ai 1000 euro di minimo. Invece faccio due conti e vedo che il valore catastale risulta essere piu' di 30K (quindi mi risulterebbero ben 2.7K di imposta su 10K di valore!)

è cosi' anche se il valore reale è un terzo del valore catastale??

per la verità non capisco come possa essere cosi' alta la rendita catastale, ho esaminato anche altri rustici analoghi in zona, i prezzi sono piu' o meno quelli ma le rendite catastali sono assai piu' basse...come è possibile una tale discrepanza?

Le rendite catastali non sono aggiornate e molti immobili rustici in montagna (specie se in appenannino) valgono 0 o addirittura hanno un valore negativo.
 
Le rendite catastali non sono aggiornate e molti immobili rustici in montagna (specie se in appenannino) valgono 0 o addirittura hanno un valore negativo.

appunto: in questo caso si paga sempre il 9% sul valore catastale?

in zona sono tutti cosi' ... ne sto guardando un altro, valore catastale 50K, richiesta 15K ...
se poi pero' ci devo pagare il 9% sul valore catastale ...
 
scusate, riprendo il discorso perche' ho trovato un altro immobile e stavolta penso di concludere. Anche in questo caso il valore catastale è piu' del triplo del prezzo di acquisto :wall: e devo decidere tra acquisto come prima casa (che sarebbe possibile) o come seconda (per mantenere la possibilita' di un altro acquisto prima casa di valore piu' elevato, che pero' al momento non so se ci sara' mai).

sia come prima che come seconda casa l'imposta di registro si calcola sempre sul valore catastale (con solo diversa %)? ho trovato un riferimento in rete su imposta di registro calcolata sul valore catastale come prima casa e sul prezzo dichiarato in atto per la secoda casa, forse è qualcosa di non aggiornato perche' cosi' mi verrebbe un'imposta di registro piu' bassa come seconda casa che come prima:confused:

l'agente immobiliare invece mi ha consigliato di investire qualche centinaio di euro per far fare una perizia che attesti che il valore è molto piu' basso di quello catastale. E' una via fattibile/consigliabile? in quetso caso cambierebbe il valore di riferimento solo per l'imposta di registro o anche per l'IMU?
 
Si paga imposta di registro su valore della transazione. Nel caso questa sia più bassa del valore catastale si rischia accertamento.
Bisogna dimostrare che il prezzo di mercato è minore del valore casuale:
- perizia
- annunci simili
- valori su OMI
- fai foto che evidenziano il pessimo stato di manutenzione
 
Si paga imposta di registro su valore della transazione. Nel caso questa sia più bassa del valore catastale si rischia accertamento.
Bisogna dimostrare che il prezzo di mercato è minore del valore casuale:
- perizia
- annunci simili
- valori su OMI
- fai foto che evidenziano il pessimo stato di manutenzione

lo stato di manutenzione è ottimo, sono i prezzi della zona che sono bassi, cosa facilmente dimostrabile. Quindi la perizia serve solo per l'imposta di registro ma la rendita catastale rimane quella, e quindi non ha impatto sull'imu, giusto?
 
per l'IMU incide solo la rendita catastale non la perizia
 
Esatto IMU viene calcolato in base alla rendita...
Se decidi di acquistare salva le offerte che ci sono in zona per dimostrare che il prezzo pagato è in linea con il mercato
 
tornando alla questione relativa al far fare una perizia per dimostrare che il valore di mercato è assai piu' basso del valore catastale, io avevo capito che sarebbe servita per pagare un'imposta di registro piu' bassa, ma acquistando come prima casa l'imposta di registro sarebbe gia' sotto al minimo. Parlando con il notaio invece ho capito che la perizia va fatta comunque altrimenti l'agenzia delle entrate potrebbe avere da ridire, non sull'imposta di registro che sarebbe la stessa, ma proprio sull'intera transazione, è corretto?
 
10k per un rustico...più che un rustico mi sa che era un rudere
 
10k per un rustico...più che un rustico mi sa che era un rudere

no, in realta' era vecchio ma ben ristrutturato, poi pero' per pochissimo di piu' ho trovato un quadrilocale in ottime condizioni (con box, piccolo giardino, grande cantina e solaio), in palazzina molto ben tenuta, con un terrazzo con vista fantastica, e ho puntato su quello. Comunque c'è sempre un fattore 3 tra valore catastale e prezzo di vendita
 
Indietro