Affitto non pagato per Covit - Pagina 2
Conti JPM e Citi non scuotono le banche del Ftse Mib: scatto di Banco BPM e Mediobanca, male UBI
Giornata negativa per Piazza Affari con i mercati che sono tornati a guardare con preoccupazione al rischio contagi dopo che la California ha deciso di tornare a chiudere tutte le …
Tassi vicini al 2% del Btp 2040 scaldano gli investitori, Tesoro fa en plein da 10 mld. BlackRock consiglia tre alternative alle azioni
I BTP continuano ad attirare molti investitori come evidenziato dall’asta di oggi e figurano tra gli asset meglio performanti in questo 2020 insieme all’oro e ai titoli di Stato di …
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    5951 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Quindi non sai nemmeno che situazione reddituale/lavorativa ha la persona con la quale hai fatto il contratto

Ah certo, se ti accontenti anche di piccoli ritardi e di cifre un pochino inferiori a quanto richiesto allora va bene.

Magari alla prossima ondata di Cavit in autunno deciderà di non pagarti per 6 mesi perché se li farà con tempo più mite siciliano a scrocco dai parenti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1756395
    Citazione Originariamente Scritto da cane1946 Visualizza Messaggio
    Ho un inquilino siciliano abbastanza corretto negli ultimi 4-5 anni.

Ma adesso all'inizio dell'emergenza covit e' andato al sud ed e' tornato solo adesso dopo 4 mesi.

Naturalmente non ha pagato l'affitto per questi 4 mesi...

Pensava di poter avere qualche sovvenzione affitto vista la sua situazione Isee ma sembra non abbia avuto nulla.

Tra l'altro di questi 4 mesi di mancato affitto ci devo anche pagare la cedolare secca...

Cosa mi consigliate?
    Io credo che sia importante capire più che altro come andranno le cose in futuro, per evitare che i mesi di ritardo aumentino. Se è stata una situazione momentanea potresti anche pensare ad un piano di rientro in un anno delle cifre che non ti hanno dato in questi mesi (o almeno di una loro parte).

Se invece non ci sono segnali che ti fanno presagire dei miglioramenti nel breve-medio termine devi capire quanto ti servono quei soldi e/o quanto vuoi fare eventuale beneficenza. In ogni caso se non sai da dove prendono i soldi è arrivato il momento di sedersi ad un tavolino e cercare di capire la situazione. Anche per valutare se sono difficoltà reali o se stanno cercando di cavalcare la cresta dell'onda.*
    In ogni caso stabilite dei tempi entro cui rivalutare la situazione.

* C'è una bella differenza tra il metalmeccanico che ha perso il posto di lavoro ed è in attesa di ricollocarsi e il commerciante che ha sempre fatto migliaia di euro di nero e siccome adesso le entrate sono diminuite pretende che debbano diminuire anche per te.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Secondo me l'equivalente di tasse (imu, cedolare) e spese le deve pagare.
    Per il resto vedi tu...

Personalmente non ho fatto sconti agli inquilini.
    Non e' che se domani gli aumenta il reddito, mi pagano di piu'.

Pero' gli ho concesso un piano di rientro di 12 mesi, fino a maggio 2021, che per ora stanno rispettando.

Accedi