Case mobili e assemblate

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Penso sappiate di cosa si tratta, non mi riferisco alle case su ruota come camper o caravan ma ad esempio ai pre assemblati che si smontano e rimontano dove serve.

9ae78d9052e7cc278d3356eb5af16c3b.jpg


agaso_case-mobili_01.jpg


Minimal-1100-480.jpg


Non so bene come si ci regola a livello di burocrazia e tasse, quindi quanto si paga e se il terrone nella quale la si monta deve avere determinati requisiti ma qualora fosse fiscalmente e burocraticamente conveniente un pensierino ce lo farei, se non altro per la libertà di andarsene e spostarsi senza dover niente a nessuno.
 
Se vuoi fare le cose in regola il terreno dev'essere edificabile, altrimenti dovresti smontarla entro pochi mesi. Il difficile secondo me è trovare un terreno edificabile della misura giusta e con possibilità di accesso a camion-gru per scaricarlo e montarlo.
Dato che i terreni edificabili in vendita spessissimo sono o bei pezzi che ti costano metà casa normale o dei fazzoletti dove poter accedere è difficile, da noi in Italia per me è poco conveniente o praticabile. Montare su un terreno da 110k una casa da 20k sarebbe come montare una carrozzeria di Panda su un pianale BMW.
Diverso il caso di affiancare una di questa ad una casa già esistente, tipo per una depandance, dove magari potrebbe valere la pena.
Per me queste case costituirebbero una valida soluzione, ma ci vorrebbe un cambio di mentalità-normativo: un costruttore dovrebbe predisporre un grande terreno per questo tipo di costruzioni, e magari invece di venderlo affittarlo per un certo numero di anni (es 20). Infatti questa potrebbe essere un alternativa all'affitto. Mi compro una casa in contanti e affitto il terreno.
 
A Gemona del Friuli è nata l'idea degli alloggi mobili da insediare temporaneamente in luoghi in mezzo alla natura, in collaborazione con le amministrazioni locali. I primi esempi di questo nuovo nomadismo in Val Saisera.
Twitter
 
Penso sappiate di cosa si tratta, non mi riferisco alle case su ruota come camper o caravan ma ad esempio ai pre assemblati che si smontano e rimontano dove serve.

Non so bene come si ci regola a livello di burocrazia e tasse, quindi quanto si paga e se il terrone nella quale la si monta deve avere determinati requisiti ma qualora fosse fiscalmente e burocraticamente conveniente un pensierino ce lo farei, se non altro per la libertà di andarsene e spostarsi senza dover niente a nessuno.

Siamo sicuri?:o
 
utili per mettere la nonna in isolamento dalla casa prncipale
 
Serve concessione edilizia e permessi come se fosse in muratura.
 
Se vuoi fare le cose in regola il terreno dev'essere edificabile, altrimenti dovresti smontarla entro pochi mesi. Il difficile secondo me è trovare un terreno edificabile della misura giusta e con possibilità di accesso a camion-gru per scaricarlo e montarlo.
Dato che i terreni edificabili in vendita spessissimo sono o bei pezzi che ti costano metà casa normale o dei fazzoletti dove poter accedere è difficile, da noi in Italia per me è poco conveniente o praticabile. Montare su un terreno da 110k una casa da 20k sarebbe come montare una carrozzeria di Panda su un pianale BMW.
Diverso il caso di affiancare una di questa ad una casa già esistente, tipo per una depandance, dove magari potrebbe valere la pena.
Per me queste case costituirebbero una valida soluzione, ma ci vorrebbe un cambio di mentalità-normativo: un costruttore dovrebbe predisporre un grande terreno per questo tipo di costruzioni, e magari invece di venderlo affittarlo per un certo numero di anni (es 20). Infatti questa potrebbe essere un alternativa all'affitto. Mi compro una casa in contanti e affitto il terreno.

Serve concessione edilizia e permessi come se fosse in muratura.
Insomma come dicono gli americani "same shit different story", ormai servono pagamenti, oboli e permessi per ogni cosa.
 
Detto che sono single,
preferirei vivere in un camper (vera liberta') piuttosto che in uno di quei "container".
 
La burocratizzazione asfissiante di ogni cosa è un marchio dop Italiano :o
Anche in questo caso mettono burocrazia verso chi tenta di sfuggire dalla burocrazia.

Detto che sono single,
preferirei vivere in un camper (vera liberta') piuttosto che in uno di quei "container".
Il camper ti permette di muoverti ma non ti da quegli spazi ne allacci fissi a corrente o acqua.
 
Il camper ti permette di muoverti ma non ti da quegli spazi ne allacci fissi a corrente o acqua.

Si' ma anche quelle "case" non sono propriamente confortevoli... Sono una via di mezzo, ne carne ne pesce, ma che si portano dietro le pippe burocratiche di una casa tradizionale. A questo punto preferirei una casa mobile tout-court.

Se, come dicevi nel tuo post iniziale, il tuo obiettivo e' la liberta', di sicuro non te la danno quelle "case".
Con tutti i costi/sbattimenti per spostarle, dopo il primo "trasloco" scommetto che ti passa la voglia.
 
Detto che sono single,
preferirei vivere in un camper (vera liberta') piuttosto che in uno di quei "container".

Ho visto in TV la storia di 1 ragazzo che vive in 1 Camper e posta le sue esperienze su internet...

Prova a cercare su youtube....
 
Ho visto in TV la storia di 1 ragazzo che vive in 1 Camper e posta le sue esperienze su internet...

Prova a cercare su youtube....

So che e' un fenomeno che sta prendendo piede, ma non fa per me.
Mi limitavo a commentare che se il mio obiettivo fosse quello di vivere il piu' libero possibile senza dover sottostare a chissa' quali vincoli, preferirei vivere in un camper che in quei mattoncini Lego.

Se volessi un'auto sportiva non comprerei una Golf GTI ma una Lotus Elise :D
 
sul sole 24 ore del 18/03/2022 è scritto che il superbonus 80% per le strutture ricettive vale anche per le case mobili.
 
Indietro