Meglio vivere a Ostia o a Pomezia/Torvaianica

ice beast

Nuovo Utente
Registrato
27/5/08
Messaggi
579
Punti reazioni
10
Ciao a tutti,

dovendo trasferirsi a vivere a Roma e non avendo i mezzi per comprare una casa coi prezzi della città, dove conviene andare a cercare casa nella periferia romana:

inteso come migliori servizi, qualità della vita, prezzi degli immobili, possibilità di usare i mezzi per arrivare in città:

meglio Ostia o Pomezia/Torvaianica?
 
Tre posti quasi totalmente diversi, con premessa di dover lavorare a Roma. Sei patito del mare?
 
Diciamo che i costi sono ben diversi..Ostia è un quartiere a tutti gli effetti, vivibile in tutte le stagioni e caotico d'estate. Ostia è collegata bene con Roma centro grazie alla ferrovia ostia lido (ha i suoi problemi come tutto ciò che è pubblico a Roma).Pomezia è una cittadina e per arrivare a Roma devi "morire" quotidianamente nel traffico della Pontina (i prezzi sono però più bassi). Torvaianica, nasceva come zona di seconde case dei romani, ora è abitata tutto l'anno ma personalmente la trovo davvero brutta. Sui range di prezzi non so dirti (sono una semplice cittadina non un AI) xò a naso Ostia è la più cara delle tre perché più vicina, meglio collegata e con più servizi.
 
Ciao a tutti,

dovendo trasferirsi a vivere a Roma e non avendo i mezzi per comprare una casa coi prezzi della città, dove conviene andare a cercare casa nella periferia romana:

inteso come migliori servizi, qualità della vita, prezzi degli immobili, possibilità di usare i mezzi per arrivare in città:

meglio Ostia o Pomezia/Torvaianica?

Non sono della zona ma citi quei tre posti perché a ridosso del mare o semplicemente perché sono i primi tre che ti sono venuti in mente?
Te lo chiedo perché altrimenti di cittadine satellite ce ne sarebbero una marea in ogni direzione in cerchio attorno a Roma.
Che zona di Roma devi raggiungere per lavorare??
Più sei preciso nell'esporre le domande e maggiore precisione avrai nelle risposte!:o
 
Dipende da quali altre esigenze hai.
Tra le tre sceglierei un buon circondario di Ostia, semplicemente perché detesto Pomezia avendoci lavorato per 5 anni, mentre a Torvaianica non c’è niente, ma costa anche molto meno.
 
Ostia senza dubbio. Solo alcune zone però, che costano di più rispetto a Torvajanica e Pomezia.
 
io di Torvajanica ricordo solo una città degradata, piena di burini in estate e trans in inverno... fai tu. Pomezia, città dedicata alla classe operaria che negli ultimi anni ha visto un pochino di luce... troverai prezzi bassi e palazzone nuovi. Ostia è a tutti gli effetti, come già detto, un quartiere di Roma... a volte con prezzi davvero alti, ottimo per chi lavora a Fiumicino
 
ciao, sono tre realtà molto diverse tra di loro.
Pomezia la conosco pochissimo, ma è sicuramente la più distante da Roma, nelle ore di punta il traffico è snervante, ignoro i prezzi ma dubito siano elevati.
Torvaianica è piuttosto economica e mi permetto di dire tutt'altro che ben tenuta. Anche qui trasporti pessimi e traffico da/per Roma.
Ostia non è un centro abitato a se stante ma un quartiere di Roma. Tra le tre non avrei dubbi, Ostia senza esitazioni, ha un collegamento diretto con il centro della città e molti servizi. Ci sono alcune zone piuttosto carine e altre molto di meno, i prezzi si muovono di conseguenza, ma rimane la più costosa delle tre. Tutto dipende da budget, dove lavori e cosa cerchi.
 
Da come poni la questione, pare che tu debba lavorare in zona EUR?
Ad ogni modo, concordo con quanto già detto dagli altri: Ostia sicuramente la migliore tra quelle citate, Torvaianica la peggiore. Per quanto riguarda Pomezia a me sinceramente non ha fatto una bella impressione, se non forse il centro-centro-centro. E, da considerare per quest'ultima, la stazione ferroviaria è molto distante dalla zona residenziale. Inoltre, la Pontina di sicuro non rende piacevole il tutto.
 
Non sono della zona ma citi quei tre posti perché a ridosso del mare o semplicemente perché sono i primi tre che ti sono venuti in mente?
Te lo chiedo perché altrimenti di cittadine satellite ce ne sarebbero una marea in ogni direzione in cerchio attorno a Roma.
Che zona di Roma devi raggiungere per lavorare??
Più sei preciso nell'esporre le domande e maggiore precisione avrai nelle risposte!:o

Cito queste 3 perché ho amici che frequentano il posto dove vado in vacanza d'estate che sono di Pomezia/Torvaianica e Ostia più o meno a caso.

Quali altre cittadine satelliti di Roma suggerisci?

Per la zona di Roma dove devo lavorare, diciamo che mia moglie potrebbe scegliere di trasferirsi un po' in tutti i quartieri, da questo punto di vista è e siamo fortunati.... io invece dovrei lavorare da casa....

Ora viviamo in lombardia, ma lei è laziale (ha vissuto pure a Roma per 10 anni in zona piazza Bologna) e io sono campano
 
Da come poni la questione, pare che tu debba lavorare in zona EUR?
Ad ogni modo, concordo con quanto già detto dagli altri: Ostia sicuramente la migliore tra quelle citate, Torvaianica la peggiore. Per quanto riguarda Pomezia a me sinceramente non ha fatto una bella impressione, se non forse il centro-centro-centro. E, da considerare per quest'ultima, la stazione ferroviaria è molto distante dalla zona residenziale. Inoltre, la Pontina di sicuro non rende piacevole il tutto.

Se leggi la risposta precedente... la zona di lavoro può essere scelta più o meno in tutti i quartieri di Roma....

Grazie a tutti per i suggerimenti
 
Cito queste 3 perché ho amici che frequentano il posto dove vado in vacanza d'estate che sono di Pomezia/Torvaianica e Ostia più o meno a caso.
Quali altre cittadine satelliti di Roma suggerisci?
Per la zona di Roma dove devo lavorare, diciamo che mia moglie potrebbe scegliere di trasferirsi un po' in tutti i quartieri, da questo punto di vista è e siamo fortunati.... io invece dovrei lavorare da casa....

Come già detto non sono della zona e quindi non saprei consigliarti.
Più che altro il mio era un suggerimento in quanto molti avevano interpretato che vuoi "solo" trasferirti in una delle 3 città citate, senza considerare altri comuni, il che sarebbe alquanto restrittivo.
Vediamo se gli utenti che conoscono la zona attorno a Roma riescono a darti ulteriori suggerimenti :)
 
Come già detto non sono della zona e quindi non saprei consigliarti.
Più che altro il mio era un suggerimento in quanto molti avevano interpretato che vuoi "solo" trasferirti in una delle 3 città citate, senza considerare altri comuni, il che sarebbe alquanto restrittivo.
Vediamo se gli utenti che conoscono la zona attorno a Roma riescono a darti ulteriori suggerimenti :)

Ostia non è una città, è un quartiere di Roma. Le altre 2, più distanti, sono comuni a sè.

Cito queste 3 perché ho amici che frequentano il posto dove vado in vacanza d'estate che sono di Pomezia/Torvaianica e Ostia più o meno a caso.

Guarda, per quanto riguarda le zone da te citate, le differenze tra loro sono abissali:

Come detto, Ostia è un quartiere che con la probabile metropolitanizzazione del trenino in linea E, può solo che rialzare i prezzi di parecchio, le case già ora costano mediamente il doppio delle altre due zone, e nella zona liberty del lungomare i prezzi sono inavvicinabili.
Crollano molto nella zona del Porto Turistico che comunque eviterei.

Tra le altre altre due opzioni, Torvaianica tutta la vita:
se trovi a buon prezzo e qualità un bel fronte-mare terrazzato vicino al centro che è servito di tutto.
Le spiagge di Torvaianica sono spaziose, la sabbia è chiara e l'acqua a volte è cristallina.
Ad agosto starai male, come ovunque del resto, ma tutto l'anno vivrai l'aria, lo iodio e tramonti meravigliosi.

Se poi il mare non è fondamentale, puoi optare per altri quartieri rientrando verso Roma
ma lì dipende da cosa vuoi (appartamento o villino?) e dalla disponibilità.
 
Lo so che Ostia è un quartiere del Comune di Roma ma non è che stavo lì a specificarlo, alla fin fine, comunque, è come se fosse una città a parte visto che è anche bella grande, circa 90K abitanti mi pare, oltre ad essere ben staccata dall'agglomerato urbano di Roma.:)
 
Se poi il mare non è fondamentale, puoi optare per altri quartieri rientrando verso Roma
ma lì dipende da cosa vuoi (appartamento o villino?) e dalla disponibilità.
E se optasse per qualche comune limitrofo? Che so, Marino verso i castelli romani?
Ci saranno opzioni di comuni limitrofi ben collegati?
 
Grazie a tutti per le risposte....

il mare è gradito ma non fondamentale

il budget purtroppo è bassino ... circa 250.000/300.000 euro ed è per questo che sto valutando quartieri e/o città satelliti di Roma.... sono ben accette tutte le proposte

Per la questione appartamento/villino, preferirei villino ma stando con i piedi per terra credo che col mio budget sia difficile e quindi più realisticamente l'appartamento, ma se ci sono zone ben servite con una buona qualità di vita e dove col mio budget prendo un villino .... magari! ben venga.
 
Lo so che Ostia è un quartiere del Comune di Roma ma non è che stavo lì a specificarlo, alla fin fine, comunque, è come se fosse una città a parte visto che è anche bella grande, circa 90K abitanti mi pare, oltre ad essere ben staccata dall'agglomerato urbano di Roma.:)

Sì, una volta era staccata da Roma, se guardi il satellite dall'EUR è ormai un agglomerato urbano continuo andare verso il mare

Comunque 90k abitanti non sono poi tanti, a Roma ci sono quartieri molto più popolati di Ostia

il mare è gradito ma non fondamentale

il budget purtroppo è bassino ... circa 250.000/300.000 euro ed è per questo che sto valutando quartieri e/o città satelliti di Roma.... sono ben accette tutte le proposte

Per la questione appartamento/villino, preferirei villino ma stando con i piedi per terra credo che col mio budget sia difficile e quindi più realisticamente l'appartamento, ma se ci sono zone ben servite con una buona qualità di vita e dove col mio budget prendo un villino .... magari! ben venga.

Beh, dipende sempre che tipo di villino, sempre restando in zona con quell'importo potresti trovare all'Infernetto, oppure ad Acilia verso Piazza Eschilo, se rifinisci la ricerca e sei fortunato anche Palocco, ma lì già è più difficile
 
Nato e attualmente vivo a roma, frequento tutti i posti che hai selezionato sopratutto in estate...
Dal mio punto di vista 250-300k sono sufficienti per prenderti un villino in quelle zone, ovviamente non nuovo ma magari a 150-200k puoi trovare qualcosa da ristrutturare.

Ostia è interessante in estate e il lungomare è decente , ma ha seri problemi di delinquenza e mafia inoltre in inverno si svuota di turisti e rimangono solo i stranieri causa affitti bassi.
Torvaianica rispetto a ostia è forse un po' più civile ma ad esclusione della zona centrale il resto è molto brutta come zona, a tratti sembra tor bella monaca.
Pomezia nell' ultimo decennio è migliorata molto, probabilmente è la più vivibile.

Ti consiglio di cercare zona acilia che è più vicina a roma/Eur e sicuramente investire li' potrebbe avere più senso che nelle zone molto vicine al mare, anche se 300k potrebbero non bastare per un villino.
 
Sì, una volta era staccata da Roma, se guardi il satellite dall'EUR è ormai un agglomerato urbano continuo andare verso il mare

Comunque 90k abitanti non sono poi tanti, a Roma ci sono quartieri molto più popolati di Ostia
Sicuramente è come dici però se si prendesse come città singola credo che solo Latina la supererebbe per numero di abitanti in tutto il Lazio, quindi tanto piccola non è.
 
Indietro