L'inquilino non paga ed io lo chiudo fuori. - Pagina 5
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da paolodivi Visualizza Messaggio
    Ho fatto nel passato un periodo con inquilini.

Allora anzitutto, in America quando uno compra un’ auto a rate e nn paga, mandano qualcuno a recuperare l auto più o meno con la forza, in Italia nn saprei, però credo che essendo un bene superfluo potrebbe starci prima o poi.

Sta di fatto che per l’abitazione principale NN so come funziona in America, ma più o meno so come funziona in Italia.

Te quando affitti,a maggior ragione in caso di abitazione principale, cedi il possesso della tua abitazione e nn lo,puoi revocare a tuo piacimento anche in caso di morosità...leggiti il codice civile....io ricordo ben poco ma....se uno nn paga nn conta.

È giusto e sbagliato allo stesso tempo....dipende dai casi in effetti
    I casi in cui è giusto sono molto molto pochi a mio parere.
    Perchè non stiamo parlando di uno che ti ha prestato un tosaerba, è una casa.

La persona che la sta affittando potrebbe aver lavorato una vita intera per avere un appartamento in più che ha deciso di affittare, e chiunque puo entrarci dentro e prenderne possesso legalmente? È un'assurdità da qualunque punto di vista.

I diritti degli inquilini ci sono ovunque, ma generalmente perchè la legge è abbastanza veloce da capire a chi dare ragione senza che diventi un danno per il proprietario.

In America posso dirti che l'ultima volta che ho sentito un americano a riguardo si stava lamentando che quando aveva cominciato ad affidare case gli capitò un moroso ci mise "ben 2 mesi" per cacciarlo via.
    Poi so anche che li è diverso per le proprietà commerciali dove c'è tolleranza zero, c'è un modo dire che è "midnight law", legge della mezzanotte.
    In pratica se non paghi l'affitto il proprietario la notte va a cambiare la serratura e se tu provi a toccare qualcosa per entrare arriva la polizia e ti arresta.

Sono abbastanza certo che per i locali commerciali da noi non sia cosi.

L'avatar di arte3000
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    910 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da paolodivi Visualizza Messaggio
    Ho fatto nel passato un periodo con inquilini.

Allora anzitutto, in America quando uno compra un’ auto a rate e nn paga, mandano qualcuno a recuperare l auto più o meno con la forza, in Italia nn saprei, però credo che essendo un bene superfluo potrebbe starci prima o poi.

Sta di fatto che per l’abitazione principale NN so come funziona in America, ma più o meno so come funziona in Italia.

Te quando affitti,a maggior ragione in caso di abitazione principale, cedi il possesso della tua abitazione e nn lo,puoi revocare a tuo piacimento anche in caso di morosità...leggiti il codice civile....io ricordo ben poco ma....se uno nn paga nn conta.

È giusto e sbagliato allo stesso tempo....dipende dai casi in effetti

Ok.

La legge non ammette gli eccessi.Lo capisco.

Stavolta gli eccessi non compaiono.Una serratura di pochi € mi permette di ritornare in possesso di un bene infinitamente più costoso.Stop.

Per una notte l'amico potrebbe dormire tranquillamente in auto della quale sicuramente paga le rate.

Quindi, niente pistole,taniche di benzina o raid punitivi.Solo un utilissimo strumento che ti rischiari le idee.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1476 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Utilissimo strumento illegale che ti farà prendere una bella denuncia... toccherà pagare al moroso danni morali e la notte in hotel

L'avatar di ccc
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    8939 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gibO.o Visualizza Messaggio
    Utilissimo strumento illegale che ti farà prendere una bella denuncia... toccherà pagare al moroso danni morali e la notte in hotel
    Infatti, i fenomeni da forum fanno gli sceriffi e si beccano tante di quelle denunce che poi per forza capiscono.......ma se lo meritano...eh si......
    Una persona non la puoi sbattere fuori anche se il contratto e' scaduto....se ne deve andare via lei ridandoti le chiavi......tutto il resto e' illegale.
    Di legale resta solo lo sfratto.
    Stop.

L'avatar di arte3000
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    910 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gibO.o Visualizza Messaggio

Ma perché continuare in questo atteggiamento remissivo?

Ritengo semplicemente che la colpa del moroso sia infinitamente più grave.

La soluzione che ipotizzo è molto più soft.

L'avatar di defender one
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    15416784
    Dal mio punto di vista ci vorrebbe un registro nazionale di tutte le persone che vanno in affitto.Se hanno il vizietto di fare i furbi tu consulti il registro e vedi la storia del personaggio.Naturalmente si leverebbero le associazioni a tutela della privacy , ect. Rimango tuttavia dell'idea che sarebbe l'unico modo di arginare il fenomeno. Ps. le persone che vivono di espedienti sulle spalle della società dovrebbero essere emarginate e non aiutate a tutti i costi , della serie se ti impegni ti aiuto , se fai il furbo ti emargino. Naturalmente puo' sembrare un discorso estremista ma mi sono abbastanza rotto del politicamente corretto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    2496762
    Citazione Originariamente Scritto da arte3000 Visualizza Messaggio
    Non lo si vuole far diventare facile.

Scusa,ma per qualsiasi bene si voglia diventare proprietari o affittuari si mette in moto un meccanismo di tutela che difende gli interessi di chi si espone con beni o danaro.

Stranamente,quando di mezzo c'e una casa tutte le cose più subdole vengono adoperate per giustificare il comportamento malsano di chi occupa l'abitazione.

Mi sembra che Oltralpe i tempi per gli sfratti siano decisamente più celeri.

Dai,non è impossibile.
    allora, non ti è chiaro forse, ma quando affitti una casa, il bene diventa ad uso e consumo dell'affittuario e tu non puoi farci più nulla fino a scadenza. E' il rischio di impresa baby.

L'avatar di arte3000
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    910 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da kanon Visualizza Messaggio
    allora, non ti è chiaro forse, ma quando affitti una casa, il bene diventa ad uso e consumo dell'affittuario e tu non puoi farci più nulla fino a scadenza. E' il rischio di impresa baby.

Mi è chiarissimo caro mio.

Lo è un pò meno per chi occupa "alla portoghese" casa mia.

L'avatar di Eminenz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    10413390
    Citazione Originariamente Scritto da kanon Visualizza Messaggio
    ti correggo.... nn puoi farci niente finche' il Conduttore nn ti rida' le chiavi o il giudice dice che lo puoi sbattere fuori.... sempre secondo la legge... e Sempre a spese tue... visto che di solito questi bei tomi nn hanno nulla si cui rivalersi....

in poche parole.. .la SCADENZA del contratto nn ti da alcun diritto aggiuntivo....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    705 Post(s)
    Potenza rep
    33244897
    Citazione Originariamente Scritto da defender one Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista ci vorrebbe un registro nazionale di tutte le persone che vanno in affitto.Se hanno il vizietto di fare i furbi tu consulti il registro e vedi la storia del personaggio.Naturalmente si leverebbero le associazioni a tutela della privacy , ect. Rimango tuttavia dell'idea che sarebbe l'unico modo di arginare il fenomeno. Ps. le persone che vivono di espedienti sulle spalle della società dovrebbero essere emarginate e non aiutate a tutti i costi , della serie se ti impegni ti aiuto , se fai il furbo ti emargino. Naturalmente puo' sembrare un discorso estremista ma mi sono abbastanza rotto del politicamente corretto.
    E' bello vedere quante soluzioni fantasiose si vogliono escogitare per NON PRETENDERE che lo Stato faccia il suo.
    Quello stesso Stato che pretende un sacco di tasse e pretende pure di dirti che sei "un ladro" se cerchi di non pagarle.
    Incredibile.
    Allora di soluzione fantasiosa ne ho una anche io.
    Dal terzo mese di morosita' in poi l'affitto lo paga il "socio occulto" ossia lo Stato. I soldi vengono prelevati da un fondo costituito dalle liquidazioni di Magistrati, Cancellieri e Ufficiali Giudiziari.

Quanto volete scommettere che il problema si risolverebbe all'istante?

Accedi