L'inquilino non paga ed io lo chiudo fuori. - Pagina 4
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    821 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da dandi2000 Visualizza Messaggio
    Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.
    Vabbè "fantascienza" per una cosa che si trova a 50 euro nei centri commerciali e che fuori hanno praticamente tutte le case mi sembra esagerato.
    Sulle mie l'ho messa ovunque ma generalmente dó l'accesso unico all'affittuario in modo che possa gestirla solo lui.
    È utile per mille motivi, se devi far entrare in casa qualcuno basta mandargli una chiave temporanea sul telefono per esempio.

Anche io avevo suggerito un'idea simile per i morosi, nel mio caso avrei messo anche dispositivi Smart per il controllo dell'acqua e della corrente, rendendo di fatto la casa inutilizzabile premendo un pulsante.

Ma un utente mi si è mangiato vivo anche solo per averlo proposto quindi non si è approfondito il discorso.

Nel mio caso non pensavo tanto di usare quel sistema come alternativa al tribunale ma come deterrente.
    Anche gli chiudi tutto un'ora per "mandare un messaggio" potrebbe essere utile.

Lui sa che non puoi farlo perché è illegale ma anche che se si finisce in tribunale per dimostrarlo lui comunque deve uscire di casa a quel punto (visto che non sta pagando).
    Non ha ovviamente interesse nemmeno lui ad andare in tribunale quindi per l'appunto il solo fatto che ci siano potrebbe essere un deterrente per spingerlo ad andare via prima.
    Ultima modifica di Itachi; 19-06-20 alle 08:24

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    301 Post(s)
    Potenza rep
    11870847
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    La cosa che mi fa impazzire e' che se uno mi ruba il portafoglio con 50 euro, la polizia, se lo becca, lo arresta e mi restituisce il portafoglio.
    Se invece uno mi ruba 1000 euro al mese non pagandomi l'affitto gli debbo fare causa e aspettare i comodi del tribunale per rientrare in possesso del mio bene.
    Nei paesi civili il mancato pagamento dell'affitto e il conseguente recupero del bene estorto viene gestito direttamente dalla polizia, esattamente come il furto del portafoglio.
    Come sempre e' il sistema che non funziona.
    Purtroppo scorciatoie non esistono …. serrature elettroniche, interruzioni di servizi ecc,,, tutto illegale e tale da esporre il malcapitato proprietario a danni ben maggiori al mancato pagamento dell'affitto,
    Mai parole furono più sagge.
    L'abbiamo detto più volte, è il sistema che non funziona... in Italia vige la legge del "poverino"

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    36735822
    Citazione Originariamente Scritto da max80 Visualizza Messaggio
    Premetto che io non ho mai sgarrato in 8 anni col pagamento dell'affitto e non mi sognerei mai di farlo.

Penso che a livello di "civiltà" sia un pelo diverso una tirata d'orecchi (perche' di questo si parla in Italia) ad ladruncolo /tossico/etc... che ruba un portafoglio rispetto a mandare qualcuno in mezzo a una strada.

Parlo di casi in cui l'inquilino salti un paio di pagamenti per gravi cause di forza maggiore, in questi casi mi pare ovvio che la parte debole sia la sua e che quindi la legge lo tuteli.
    Ovviamente mi aspetterei che il Sistema riuscisse in tempi brevi a decide nei casi in cui l'inquilino e' in malafede, e negli altri casi in teoria dovrebbe riuscire a gestire la cosa in maniera rapida ma non traumatica.
    Il fatto che il "ladruncolo" se la cavi con una tirata di orecchi (ovviamente virtuale senno' e' facile che va in galera il poliziotto) e che il giudice non debba applicare la legge bensi fare il "robin hood de noantri" decidendo chi e' la parte debole meritevole di tutela spiega molto di quella che e' appunto la "civilta" intesa in Italia.
    Spiega quindi perche' solo un pazzo investirebbe i propri soldi in Italia, perche' siamo in decadenza irreversibile da trenta anni e quello che accadra' in futuro ecc. ecc.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    770 Post(s)
    Potenza rep
    10939541
    lo puoi chiudere fuori di casa senza problemi, ma solo a contratto scaduto.
    Quando il termine di affitto è passato, lui non ha nessun motivo di restare a casa e qualunque sua azione (legale, polizia o altro) è illegale perché ormai il contratto recita chiaramente la data di scadenza.

Le sue cose? Le lasci pure dentro casa dichiarando che gli accordi erano che veniva a prenderli il prima possibile.
    Con sue cose intendo mobili. I vestiti ed altro ovviamente butti tutto.
    Starà a lui dimostrare il contrario.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    36735822
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    lo puoi chiudere fuori di casa senza problemi, ma solo a contratto scaduto.
    Quando il termine di affitto è passato, lui non ha nessun motivo di restare a casa e qualunque sua azione (legale, polizia o altro) è illegale perché ormai il contratto recita chiaramente la data di scadenza.

Le sue cose? Le lasci pure dentro casa dichiarando che gli accordi erano che veniva a prenderli il prima possibile.
    Con sue cose intendo mobili. I vestiti ed altro ovviamente butti tutto.
    Starà a lui dimostrare il contrario.
    Ma anche no.
    Tu in una casa occupata, a qualsiasi titolo sia occupata, la riprendi solo se:
    a) l'occupante te la rida' volontariamente.
    b) Un ufficiale giudiziario esegue uno sfratto autorizzato da giudice.
    Stop.

Se l'occupante non si fa trovare all'esecuzione dello sfratto ma ti lascia qualcosa, e' un ulteriore rogna. A me e' successo e l'ufficiale giudiziario nel verbale di sfratto nomino' il mio avvocato custode giudiziario delle cianfrusaglie dello sfrattato.

Welcome to Pulcinella country my friend ….

PS c'e' gente che si e' ritrovata casa occupata tornando dalle vacanze …..

L'avatar di gibO.o
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Scusate ma qui si parla del nulla o di fantascienza...
    La legge è contro i proprietari. Tutto quello che proponete è illegale... al pari di mandare un sicario a randellare l'inquilino
    Pensate ora col COVID... sfratti bloccati fino al 30 giugno, tribunali chiusi...

Sapete qual'è L'UNICA soluzione, visto che nessun parlamento cambierà mai le leggi nè velocizzerà mai alcun processo??

Diffondere la cultura, fra i proprietari, della "Garanzia di terzi" (con immobili) o fideiussione bancaria/assicurativa.
    E' l'unico meccanismo che, se diffuso nella totalità degli affitti, elimina i furbi.
    In nazioni tipo l'Argentina (non è la Germania eh) è l'UNICO modo per affittare QUALSIASI appartamento.. senza un garante con immobile non si affitta nemmeno un buco!

Le associazioni dei proprietari dovrebbero fare cartello e imporlo (consigliarlo) agli associati.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da robar310 Visualizza Messaggio
    lo chiudi fuori....e per le cose all' interno tanica e zippo....oppss un cortocircuito...
    Cioe' daresti fuoco al tuo appartamento per punire il Moroso... ?!?

1 poco come tagliarsi i C0glioni per fare dispetto alla suocera.....

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    821 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da gibO.o Visualizza Messaggio
    Scusate ma qui si parla del nulla o di fantascienza...
    La legge è contro i proprietari. Tutto quello che proponete è illegale... al pari di mandare un sicario a randellare l'inquilino
    Pensate ora col COVID... sfratti bloccati fino al 30 giugno, tribunali chiusi...

Sapete qual'è L'UNICA soluzione, visto che nessun parlamento cambierà mai le leggi nè velocizzerà mai alcun processo??

Diffondere la cultura, fra i proprietari, della "Garanzia di terzi" (con immobili) o fideiussione bancaria/assicurativa.
    E' l'unico meccanismo che, se diffuso nella totalità degli affitti, elimina i furbi.
    In nazioni tipo l'Argentina (non è la Germania eh) è l'UNICO modo per affittare QUALSIASI appartamento.. senza un garante con immobile non si affitta nemmeno un buco!

Le associazioni dei proprietari dovrebbero fare cartello e imporlo (consigliarlo) agli associati.
    Oppure come si fa oltreoceano usare il credit score.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da dandi2000 Visualizza Messaggio
    Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.

Fammi Capire.... gli metteresti mezzo kilo di Coca sotto il letto.... ?? o roba Simile... ??

E questo agevolerebbe lo sgombero del tizio... ??

Per me, finisce che lo mettono agli ARRESTI DOMICILIARI...... A CASA TUA... !!!

Specifica meglio come si svolgerebbe la cosa... perche' me la vedo difficile... per come l'hai raccontata....

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da arte3000 Visualizza Messaggio
    Esatto.Il senso è proprio quello.

Mi sembra che la tecnologia possa mettere una pezza a questo problema.Fai un pagamento con assegno?Ti controllano che ci siano fondi.Decidi di pagare con carta?Se hai soldi la transazione è accolta,altrimenti ciao.

Non paghi l'affitto?Tu in casa non entri.

Vuoi l'auto o la moto dei tuoi sogni?Oppure il Rolex o la pelliccia?

A questi commercianti non interessa altro che sul loro conto finiscano i soldi che devi loro.In caso contrario tutte queste cose devi continuare a sognartele oppure ti metti a sfogliare le pagine di una bella rivista.

Dai ricki,se si vuole si può fare.

reganam con il suo rubinetto è un pioniere in materia.

Aspettiamo che arriva.
    Ho fatto nel passato un periodo con inquilini.

Allora anzitutto, in America quando uno compra un’ auto a rate e nn paga, mandano qualcuno a recuperare l auto più o meno con la forza, in Italia nn saprei, però credo che essendo un bene superfluo potrebbe starci prima o poi.

Sta di fatto che per l’abitazione principale NN so come funziona in America, ma più o meno so come funziona in Italia.

Te quando affitti,a maggior ragione in caso di abitazione principale, cedi il possesso della tua abitazione e nn lo,puoi revocare a tuo piacimento anche in caso di morosità...leggiti il codice civile....io ricordo ben poco ma....se uno nn paga nn conta.

È giusto e sbagliato allo stesso tempo....dipende dai casi in effetti

Accedi