Locatore vuole vendersi casa : consigli !

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

sam984

Nuovo Utente
Registrato
3/9/09
Messaggi
392
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti !
Dunque , abito in questo appartamento dal 2012( ha rifatto il contratto dal 2015 per cedolare secca ) e, il locatore mi ha espresso il desiderio che vorrebbe vendere casa nel breve medio periodo .

Il contratto recita così :

Il contratto è stipulato per la durata di quattro anni dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2019 .
E alla prima scadenza ove le parti non concordino sul rinnovo e senza ci sia necessità di disdetta per fine locazione,il contratto è prorogato per altri 2 anni .


E fino a qua tutto corretto !


1)Dovrei lasciare l immobile entro marzo 2021 corretto ?

2)Il locatore , deve inviarmi raccomandata sei mesi prima della scadenza oppure può averla prima?

3) ho dato una caparra di 1300 euro , devo riaverlo indietro naturalmente se non ci sua necessità di riparazione per l apparentamento ?


Mi rimetto a voi esperti !

Grazie mille :bow:
 
Buonasera a tutti !
Dunque , abito in questo appartamento dal 2012( ha rifatto il contratto dal 2015 per cedolare secca ) e, il locatore mi ha espresso il desiderio che vorrebbe vendere casa nel breve medio periodo .

Il contratto recita così :

Il contratto è stipulato per la durata di quattro anni dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2019 .
E alla prima scadenza ove le parti non concordino sul rinnovo e senza ci sia necessità di disdetta per fine locazione,il contratto è prorogato per altri 2 anni .


E fino a qua tutto corretto !



1)Dovrei lasciare l immobile entro marzo 2021 corretto ?

2)Il locatore , deve inviarmi raccomandata sei mesi prima della scadenza oppure può averla prima?

3) ho dato una caparra di 1300 euro , devo riaverlo indietro naturalmente se non ci sua necessità di riparazione per l apparentamento ?


Mi rimetto a voi esperti !

Grazie mille :bow:

EDIT: Non sono un esperto immobiliarista eh

Come "ti ha espresso il desiderio" verbalmente o per scritto? Nel contratto hai l'opzione per l'acquisto?

Il proprietario/locatore può comunque vendere l'immobile locato e l'acquirente beneficierà delle tue pigioni dal rogito in poi. Tu continui ad abitare in casa e pagherai l'affitto al nuovo proprietario.
Diverso è il discorso "voglio vendere l'appartamento da libero" in tal caso andrebbe letto integralmente il contratto di locazione per capire meglio. Comunque sia ti scadrà a marzo 2021 e, per qualsiasi motivazione, il locatore ha la facoltà di non stipularne uno nuovo.
 
Buonasera a tutti !
Dunque , abito in questo appartamento dal 2012( ha rifatto il contratto dal 2015 per cedolare secca ) e, il locatore mi ha espresso il desiderio che vorrebbe vendere casa nel breve medio periodo .

Il contratto recita così :

Il contratto è stipulato per la durata di quattro anni dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2019 .
E alla prima scadenza ove le parti non concordino sul rinnovo e senza ci sia necessità di disdetta per fine locazione,il contratto è prorogato per altri 2 anni .


E fino a qua tutto corretto !


1)Dovrei lasciare l immobile entro marzo 2021 corretto ?

2)Il locatore , deve inviarmi raccomandata sei mesi prima della scadenza oppure può averla prima?

3) ho dato una caparra di 1300 euro , devo riaverlo indietro naturalmente se non ci sua necessità di riparazione per l apparentamento ?


Mi rimetto a voi esperti !

Grazie mille :bow:

a marzo devi andare via e riguardo la cauzione è facile che neanche basterà a ripristinare l appartamento com era nel 2012
 
a marzo devi andare via e riguardo la cauzione è facile che neanche basterà a ripristinare l appartamento com era nel 2012


Ok a marzo vado via .

L appartamento non è distrutto ...
Non ho detto che ha danni .
 
EDIT: Non sono un esperto immobiliarista eh

Come "ti ha espresso il desiderio" verbalmente o per scritto? Nel contratto hai l'opzione per l'acquisto?

Il proprietario/locatore può comunque vendere l'immobile locato e l'acquirente beneficierà delle tue pigioni dal rogito in poi. Tu continui ad abitare in casa e pagherai l'affitto al nuovo proprietario.
Diverso è il discorso "voglio vendere l'appartamento da libero" in tal caso andrebbe letto integralmente il contratto di locazione per capire meglio. Comunque sia ti scadrà a marzo 2021 e, per qualsiasi motivazione, il locatore ha la facoltà di non stipularne uno nuovo.


Solo verbalmente me lo ha detto .

Ok comunque , per dirmi di andare via , deve sempre inviare raccomandata sei mesi prima della scadenza si ?( marzo 2021 )

Non è che improvvisamente possa dirmi di uscire di casa ?!

Sul contratto c'è scritto solo che , in caso il locatore voglia vendere l immobile , ho l obbligo di farli entrare 1 volte a settimana per due ore
 
Solo verbalmente me lo ha detto .

Ok comunque , per dirmi di andare via , deve sempre inviare raccomandata sei mesi prima della scadenza si ?( marzo 2021 )

Non è che improvvisamente possa dirmi di uscire di casa ?!

Sul contratto c'è scritto solo che , in caso il locatore voglia vendere l immobile , ho l obbligo di farli entrare 1 volte a settimana per due ore

Il contratto scade a marzo 2021 e può anche non dirti nulla se vuole che tu lo lasci libero per quella data. Scadrà naturalmente....

Vedrete poi insieme eventuali danni, imbiancatura, riparazioni, etc.
 
Tu puoi stare fino a marzo 2021. La caparra ti va restituita salvo eventuali danni (ovviamente non si considerano danni la normale usura)
 
Tu puoi stare fino a marzo 2021. La caparra ti va restituita salvo eventuali danni (ovviamente non si considerano danni la normale usura)

Grazie mille!!
Molto esaustivo ...
E l usura ... beh quella c'è :
Magari le pareti da tinteggiare, qualche maniglia un po' svitata .. vabbè
 
Buonasera a tutti !
Dunque , abito in questo appartamento dal 2012( ha rifatto il contratto dal 2015 per cedolare secca ) e, il locatore mi ha espresso il desiderio che vorrebbe vendere casa nel breve medio periodo .

Il contratto recita così :

Il contratto è stipulato per la durata di quattro anni dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2019 .
E alla prima scadenza ove le parti non concordino sul rinnovo e senza ci sia necessità di disdetta per fine locazione,il contratto è prorogato per altri 2 anni .


E fino a qua tutto corretto !


1)Dovrei lasciare l immobile entro marzo 2021 corretto ?

2)Il locatore , deve inviarmi raccomandata sei mesi prima della scadenza oppure può averla prima?

3) ho dato una caparra di 1300 euro , devo riaverlo indietro naturalmente se non ci sua necessità di riparazione per l apparentamento ?


Mi rimetto a voi esperti !

Grazie mille :bow:


ma sono due cose diverse.
Il proprietario te lo ha detto perche' tu hai il diritto di prelazione, quindi devi saperlo prima degli altri e se sei interessato puoi comprarla.

Se invece a te non interessa comprarla va capito se lui la vuole vendere libera oppure no: nel primo caso deve mandarti disdetta secondo termini di legge e contratto, nel secondo caso stai buono dentro casa e preparati a far fare le visite agli acquirenti professionisti
 
Ah ok !
Beh ,
Sinceramente me ne sarei andato comunque a causa dell affitto molto alto per zona e MQ.
Quindi a prescindere me ne sarei andato ...

Ok , ma c'è qualche " convenienza"

Se chiedo io per prima la disdetta o lui ?

Non so se mi sono spiegato .
Domanda ambigua ...
 
Ah ok !
Beh ,
Sinceramente me ne sarei andato comunque a causa dell affitto molto alto per zona e MQ.
Quindi a prescindere me ne sarei andato ...

Ok , ma c'è qualche " convenienza"

Se chiedo io per prima la disdetta o lui ?

Non so se mi sono spiegato .
Domanda ambigua ...

Dipende dal contratto, se è prevista da parte del locatario una disdetta con tempi inferiori puoi usufruirne. Se il contratto è 4+4 al massimo sono 6 mesi, quindi potresti andare via anche da gennaio 2021. La convenienza è solo se vuoi uscire prima.
 
Rifletti se può aver senso comprare nella tua situazione, come inquilino hai il diritto di prelazione
 
Dipende dal contratto, se è prevista da parte del locatario una disdetta con tempi inferiori puoi usufruirne. Se il contratto è 4+4 al massimo sono 6 mesi, quindi potresti andare via anche da gennaio 2021. La convenienza è solo se vuoi uscire prima.

Uhm
Riguardo al contratto non c'è scritto nulla di particolare se non quello che ho già citato nel primo post . A parte che il conduttore può dare disdetta sei mesi prima eccetera ...

Ok quindi con i tempi ho ragione ?
Entro marzo 2021 via ?
 
Rifletti se può aver senso comprare nella tua situazione, come inquilino hai il diritto di prelazione


Si sì lui è stato molto onesto e me li ha proposto.
Ma non posso permettermelo e non acquisterei qui
 
Quindi puoi disdire il contratto con 6 mesi di preavviso. Puoi decidere te se farlo o meno....è una facoltà.

Invece a marzo 2021 se il locatore vuole devi necessariamente lasciare l'immobile.
 
Quindi puoi disdire il contratto con 6 mesi di preavviso. Puoi decidere te se farlo o meno....è una facoltà.

Invece a marzo 2021 se il locatore vuole devi necessariamente lasciare l'immobile.

Grazie infinite!
Risposte preziose
 
Uhm
Riguardo al contratto non c'è scritto nulla di particolare se non quello che ho già citato nel primo post . A parte che il conduttore può dare disdetta sei mesi prima eccetera ...

Ok quindi con i tempi ho ragione ?
Entro marzo 2021 via ?

Si a patto che il proprietario ti invii la raccomandata di disdetta almeno 6 mesi prima della scadenza altrimenti il contratto si rinnova tacitamente per ulteriori 4 anni.
Quando lasci l'appartamento dovrai ricevere indietro il deposito cauzionale a patto che non ci siano danni.
L'usura dell'immobile e delle sue dotazioni non è da rimborsare per cui se dovesse contestarti cose strane non accettare.
 
se il contratto, come mi sembra di capire è un 4+4, dopo la scadenza dei primi 4 non si rinnova tacitamente per altri 4? Mi sembrava di aver letto che si sarebbe rinnovato soltanto per 2, ma non mi sembra ci sia un contratto di questo tipo. O mi sbaglio?
 
Il contratto standard è 4+4, si può eventualmente concordare una durata maggiore ma non minore che io sappia.
Per il diritto di prelazione bisogna verificare il contratto perchè spesso si inserisce una clausola che lo esclude sia per la vendita che per eventuale nuova locazione.
 
Ultima modifica:
Ecco ! Vediamo se riesco ad allegare il contratto
 

Allegati

  • E642C603-7523-4FC0-AE5F-D2D11BD0DD75.jpg
    E642C603-7523-4FC0-AE5F-D2D11BD0DD75.jpg
    97,3 KB · Visite: 19
Indietro