cedolare secca

simaz

Nuovo Utente
Registrato
3/1/17
Messaggi
216
Punti reazioni
16
Chiedo aiuto perchè sto impazzendo, più cerco in rete e meno capisco.
Ho dato in affitto dal 1/9/2019 un appartamento a canone concordato (330 €), regolarmente registrato e vistato dalle associazioni di categoria.
Ho capito che devo pagare il 10% ma dopodichè.... il buio.
Sembra che per i 4 mesi del 2019 non debba pagare niente "manca la base imponibile di riferimento,", possibile?
Oppure come mi sembra più logico:

- € 132 per i 4 mesi del 2019 in un'unica soluzione entro il 30/6/20
- € 150,48 quale 40% dell'acconto del 95% entro il 30/6/20
- € 225,72 quale 60% dell'acconto del 95% entro il 30/11/20
- € 19,80 quale saldo del 5% entro il 30/6/21

E' corretto?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
 
Dovrebbe essere proprio questo il metodo, chiaramente si può operare anche in soluzione unica.
Rimane da pagare inoltre l'IMU.
La tari dovrebbe essere a carico del locatario, così come eventuali spese condominiali.
 
Sembra che per i 4 mesi del 2019 non debba pagare niente "manca la base imponibile di riferimento,", possibile?
...
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

L'acconto della cedolare secca si paga in base agli incassi dell'anno precedente (metodo storico), dunque nel 2019 non potevi pagare alcun acconto "mancando la base imponibile di riferimento", cioè mancavano gli incassi del 2018 che ovviamente erano zero.

La cedolare secca del 10% relativa agli incassi 2019 la pagherai dunque tutta in unica soluzione quest'anno entro il 30 Giugno (132 euro).

Quest'anno invece hai la base imponibile di riferimento (incassi 2019) per cui è possibile calcolare l'acconto con metodo storico (per te più vantaggioso rispetto al metodo previsionale).

In alternativa al metodo storico è possibile applicare il metodo previsionale (per venire incontro a chi sa già che quest'anno non riuscirà ad incassare quanto l'anno scorso).

Nel calcolo che hai fatto hai applicato il metodo previsionale (acconto calcolato sugli introiti previsti quest'anno), altresì valido.

Ovviamente si assume che tu non sia soggetto ISA (non sei autonomo, professionista, regime forfettario, dei minimi, etc) altrimenti le quote di acconto andrebbero computate al 50%.
 
Chiedo aiuto perchè sto impazzendo, più cerco in rete e meno capisco.
Ho dato in affitto dal 1/9/2019 un appartamento a canone concordato (330 €), regolarmente registrato e vistato dalle associazioni di categoria.
Ho capito che devo pagare il 10% ma dopodichè.... il buio.
Sembra che per i 4 mesi del 2019 non debba pagare niente "manca la base imponibile di riferimento,", possibile?
Oppure come mi sembra più logico:

- € 132 per i 4 mesi del 2019 in un'unica soluzione entro il 30/6/20
- € 150,48 quale 40% dell'acconto del 95% entro il 30/6/20
- € 225,72 quale 60% dell'acconto del 95% entro il 30/11/20
- € 19,80 quale saldo del 5% entro il 30/6/21

E' corretto?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Si paga un'aliquote del 10% solo nelle città ad alta densità abitativa, altrimenti è del 21%
 
scusate, forse "sono de coccio", ma mi state dicendo che siccome l'anno scorso ho incassato solo 4 mensilità anche per quest'anno posso scegliere di pagare (in totale, oltre ai 132 che devo per il 2019) solo 132 euro invece di 396? :confused:
 
Si paga un'aliquote del 10% solo nelle città ad alta densità abitativa, altrimenti è del 21%

Non ho trovato nessuna informazione su questa cosa che affermi. Puoi citare delle fonti?
A me risulta: Canone Concordato --> Cedolare secca 10%
Canone a mercato libero --> Cedolare secca 21%
@simaz nessuno ha detto quello che affermi, ma che puoi scegliere tra Metodo storico o Metodo Previsionale. Nel tuo caso conteggerai i mesi che è stato realmente affittato e verserai su quello.
 
Non ho trovato nessuna informazione su questa cosa che affermi. Puoi citare delle fonti?
A me risulta: Canone Concordato --> Cedolare secca 10%
Canone a mercato libero --> Cedolare secca 21%

@simaz nessuno ha detto quello che affermi, ma che puoi scegliere tra Metodo storico o Metodo Previsionale. Nel tuo caso conteggerai i mesi che è stato realmente affittato e verserai su quello.

Ma alla fine della fiera per il 2020 dovrò COMUNQUE versare il 10% di 330x12 anche se l'hanno scorso è stato affittato solo da settembre, giusto? Oppure posso versare solo 33x4? Scusami ma l'ho detto che sono di coccio
 
Forse ho capito. Quello che può cambiare è l'acconto. Ma se nel 2020 io affitto per 12 mesi tra acconto e saldo dovrò comunque versare 33x12. Ho capito stavolta?
 
Si paga un'aliquote del 10% solo nelle città ad alta densità abitativa, altrimenti è del 21%

a me sembra di ricordare che il 21% di CS si paga sui contratti a canone libero; laddove esiste un canone concordato l'aliquota è del 10%.


tra l'altro, l'alta densità abitativa, è abbastanza diffusa, per dire già la sola provincia di Aosta, ne conta 4, non oso pensare cosa avviene in altre parti d'Italia, anche perché mi sembra sempre di ricordare che oltre all'alta densità abitativa (o alta tensione abitativa), qualche anno fa sono stati aggiunti anche un tre mila comuni affetti dalle conseguenze del terremoto a rimpolpare quella lista.
 
torno sull'argomento perchè mi è venuto un altro atroce dubbio. Può sembrare strano me non trovo risposta neanche sul sito della agenzia delle Entrate. :confused:

La cedolare secca si paga con l'F24 o con il 730?
 
ho trovato solo questa spiegazione:

"L'imposta si paga con modello F24, se in fase di dichiarazione dei redditi abbiamo utilizzato il modello Unico. Se invece abbiamo presentato il modello 730, la cedolare secca si paga con trattenute direttamente sulla busta paga a cura del sostituto d'imposta (datore di lavoro o INPS per i pensionati)."

Quindi non devo pagare un F24. Inserisco i dati sul 730 (sezione B) e il datore di lavoro provvede ai pagamenti direttamente sulla busta paga. E' proprio così?:confused:
 
ho trovato solo questa spiegazione:

"L'imposta si paga con modello F24, se in fase di dichiarazione dei redditi abbiamo utilizzato il modello Unico. Se invece abbiamo presentato il modello 730, la cedolare secca si paga con trattenute direttamente sulla busta paga a cura del sostituto d'imposta (datore di lavoro o INPS per i pensionati)."

Quindi non devo pagare un F24. Inserisco i dati sul 730 (sezione B) e il datore di lavoro provvede ai pagamenti direttamente sulla busta paga. E' proprio così?:confused:

Esattamente.
Se fai 730 e hai un datore di lavoro, pagherai tramite busta paga.
Questo non vale se sei un lavoratore domestico,tipo una colf. In quel caso devi fare f24
 
E quindi, automaticamente, a seguito del 730 che sto consegnando, mi troverò anche a novembre l'acconto pagato in busta paga? (Grazie mille per le risposte)
 
E quindi, automaticamente, a seguito del 730 che sto consegnando, mi troverò anche a novembre l'acconto pagato in busta paga? (Grazie mille per le risposte)

a questo puoi risponderti da solo, se controllando il rigo 161 del Mod.730/19 (IMPORTI DA TRATTENERE O DA RIMBORSARE), nella colonna 2 riporta delle cifre, significa che a Nov 2020 avrai delle trattenute,(di quell'importo), se non c'è scritto niente, significa che non devi versare/farti trattenere niente come secondo acconto.


Devo comunque informarti che, se entro il mese di settembre, si verificasse un qualcosa per cui sai che il contratto di locazione verrà annullato o roba simile, entro quella data (30 settembre), si può chiedere, al sostituto d'imposta, di cancellare (o ridurre l'importo) quel secondo acconto; ma questo solo entro il 30 settembre.
 
Indietro