Nelle Ns Discussioni Sarebbe Bene tenere conto dell'0RGIA di incentivi sulle Case...
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    0

Nelle Ns Discussioni Sarebbe Bene tenere conto dell'0RGIA di incentivi sulle Case...

Come da titolo....

Il prezzo degli immobili ... (soprattutto di seconda mano) nn potra' nn essere influenzato... (la speranza e' in Meglio) dalla Valanga di incentivi... che sono stati stanziati per le Ristrutturazioni...

E' il disperato tentativo di rivitalizzare 1 settore molto importante per il Pil italiano...

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Sicuramente le case da ristrutturare avranno maggiori richieste con ecobonus...soprattutto se "messi male" ci potranno lavorare molto e aumentare la classe energetica beneficiando del bonus (che non vale per una "semplice" ristrutturazione )

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    3584625
    Bisogna sperare nelle banche perchè se non si muovono loro non si troverà praticamente mai un'impresa disposta a scontare i lavori al 100%

L'avatar di er cash
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1164 Post(s)
    Potenza rep
    22210678
    Citazione Originariamente Scritto da Eminenz Visualizza Messaggio
    Come da titolo....

Il prezzo degli immobili ... (soprattutto di seconda mano) nn potra' nn essere influenzato... (la speranza e' in Meglio) dalla Valanga di incentivi... che sono stati stanziati per le Ristrutturazioni...

E' il disperato tentativo di rivitalizzare 1 settore molto importante per il Pil italiano...
    Non e' cosi semplice. Io sto seguendo diverse acquisizioni di questa tipologia e alcuni venditori stanno facendo leva proprio sui bonus per tenere i prezzi di ruderi a livelli decisamente spropositati rispetto ad altri immobili che epro' non potrebbero trarre vantaggi dall'ecobonus e sismabonus.

Quindi direi sicuramente che l'impatto nell'immediato e' stato una maggior rigidita' da parte dei venditori. Ora pero' bisognera' vedere la reazione degli acquirenti: accetteranno di pagare le cifre richieste? e questo e' solo in parte una funzione degli incentivi fiscali. Infatti un imprenditore che volesse sfruttare gli incentivi fiscali (come il sottoscritto) dovrebbe prima di tutto porsi il problema del dopo: cosa fare dell'immobile una volta ristrutturato o demolito/ricostruito? Se esistesse una risposta certa a questa domanda il numero di cantieri aperti in giro sarebbe molto superiore.

In termini di incentivazioni e bonus... per le imprese finora non e' cambiato nulla: ecosisma e sisma acquisti all'85%, esattamente uguale all'anno scorso.

Nel breve periodo noto grossa frenata sulle transazioni dovute a rigidita reciproche. Nel prossimo futuro sicuramente ci sara' una valutazione di costi/benefici che potrebbe portare alcuni imprenditori ad accettare prezzi che magari non avrebbero accettato qualche mese fa. Ma alla fine vince chi ha i soldi e chi ha bisogno ad un certo punto prende quello che puo.

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4606 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Io so che sto per ristrutturare al 50%, e l'impresa edile non vede l'ora di iniziare, perchè sugli altri progetti che ha in mano, fra decreti attuativi che devono uscire, interrogativi sul bonus e sulla cessione del credito, in pratica si stanno grattando.

Io vado al 50% e non ci penso nemmeno a cedere il credito.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1164 Post(s)
    Potenza rep
    22210678
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Io so che sto per ristrutturare al 50%, e l'impresa edile non vede l'ora di iniziare, perchè sugli altri progetti che ha in mano, fra decreti attuativi che devono uscire, interrogativi sul bonus e sulla cessione del credito, in pratica si stanno grattando.

Io vado al 50% e non ci penso nemmeno a cedere il credito.
    Meno male che c'e' gente come te. Come quelli che comprano le auto nuove che davvero.. se fossero tutti come me chiuderebbero tutte le fabbriche e non avrei piu macchine usate da comprare perche non le venderebbe piu nessuno per comprarsi quelle nuove.

intervento da 136.000 euro complessivi con 96000 euro di spesa massima detraibile al 50% e senza cessione...
    Fabbisogno: 96.000 + spese indetraibili (40k+) = 136.000 (100%)
    Detrazione: 48.000 in 10 anni, 4.800 eur/anno
    Valore aggiunto: 136.000 + 15% = 20.400
    "ROI" = 15%
    Equity: 136.000

Stesso immobile ma:
    intervento eco-sisma spesa detraibile 136.000 al 80% (due classi di rischio sismico), con sconto in fattura
    Fabbisogno: 20% di 136.000 = 27.200 + differenza su attualizzazione = 21.760, TOTALE = 48.960, capitale libero 87.040
    Detrazione ceduta: 108.800 in 5 anni, 21.760/anno
    Valore aggiunto: 41.66%
    Equity: 223.040

Con il capitale libero si puo fare una ulteriore operazione e avere ancora 38080 in cassa per fare un operazione piu piccola da 108.800 di spesa detraibile, quindi
    Importi lavori totali = 136k + 136k + 107.775 = 377.775 di lavori
    Fabbisogno: 136.000
    Detrazioni cedute: 304.640 in 5 anni, 60.928/anno
    Valore aggiunto: 377.775 x 15% = 56.666 EUR
    "ROI" = 41.66%
    Equity = 434.441
    Ultima modifica di er cash; 12-06-20 alle 11:07

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4606 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Non ci ho capito molto del post sopra, cmq giusto per chiarire ho riscontrato una difficoltà dell'impresa edile, che in teoria dovrebbe festeggiare con questi bonus ma almeno per il momento è bloccata. E meno male per loro che c'è gente come me che li fa lavorare subito.

2 settimane fa spingevano per farmi iniziare il lavori a settembre, mentre ora mi dicono chiaramente che per loro è meglio iniziare subito perchè gli si è bloccato mezzo mondo.

Ma per me è facile, io so che non posso accedere al 110%, non è certo questione di fare i brillanti.

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4606 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Tornando in tema, io credo che un aspetto positivo è che forse alcuni immobili decrepiti potrebbero passare da invendibili a vendibili.
    Non parlo di aumento dei prezzi, ma proprio di cambio di status.
    Comprare oggi un mezzo rudere se si ha la possibilità di accedere ai vari bonus potrebbe non essere una cattiva idea, se ci sono certe condizioni.
    Chiaro che i ruderi sperduti e lontani da tutto non penso si possano salvare manco regalati.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1164 Post(s)
    Potenza rep
    22210678
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Non ci ho capito molto del post sopra, cmq giusto per chiarire ho riscontrato una difficoltà dell'impresa edile, che in teoria dovrebbe festeggiare con questi bonus ma almeno per il momento è bloccata. E meno male per loro che c'è gente come me che li fa lavorare subito.

2 settimane fa spingevano per farmi iniziare il lavori a settembre, mentre ora mi dicono chiaramente che per loro è meglio iniziare subito perchè gli si è bloccato mezzo mondo.

Ma per me è facile, io so che non posso accedere al 110%, non è certo questione di fare i brillanti.
    il succo e' che fare interventi senza sfruttare al meglio tutte le opzioni disponibili puo' portare a ingenti "mancati guadagni" che sono veramente la stessa cosa delle perdite

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4606 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    il succo e' che fare interventi senza sfruttare al meglio tutte le opzioni disponibili puo' portare a ingenti "mancati guadagni" che sono veramente la stessa cosa delle perdite
    Sì certo, non sto capendo l'attinenza al mio post, solo questo.
    Io sottolineavo lo stallo, sempre che sia diffuso, magari il caso che cito non è esemplare.

Accedi