Nelle Ns Discussioni Sarebbe Bene tenere conto dell'0RGIA di incentivi sulle Case...

Eminenz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/1/09
Messaggi
486
Punti reazioni
18
Come da titolo....

Il prezzo degli immobili ... (soprattutto di seconda mano) nn potra' nn essere influenzato... (la speranza e' in Meglio) dalla Valanga di incentivi... che sono stati stanziati per le Ristrutturazioni...

E' il disperato tentativo di rivitalizzare 1 settore molto importante per il Pil italiano...
 
Sicuramente le case da ristrutturare avranno maggiori richieste con ecobonus...soprattutto se "messi male" ci potranno lavorare molto e aumentare la classe energetica beneficiando del bonus (che non vale per una "semplice" ristrutturazione )
 
Bisogna sperare nelle banche perchè se non si muovono loro non si troverà praticamente mai un'impresa disposta a scontare i lavori al 100%
 
Come da titolo....

Il prezzo degli immobili ... (soprattutto di seconda mano) nn potra' nn essere influenzato... (la speranza e' in Meglio) dalla Valanga di incentivi... che sono stati stanziati per le Ristrutturazioni...

E' il disperato tentativo di rivitalizzare 1 settore molto importante per il Pil italiano...

Non e' cosi semplice. Io sto seguendo diverse acquisizioni di questa tipologia e alcuni venditori stanno facendo leva proprio sui bonus per tenere i prezzi di ruderi a livelli decisamente spropositati rispetto ad altri immobili che epro' non potrebbero trarre vantaggi dall'ecobonus e sismabonus.

Quindi direi sicuramente che l'impatto nell'immediato e' stato una maggior rigidita' da parte dei venditori. Ora pero' bisognera' vedere la reazione degli acquirenti: accetteranno di pagare le cifre richieste? e questo e' solo in parte una funzione degli incentivi fiscali. Infatti un imprenditore che volesse sfruttare gli incentivi fiscali (come il sottoscritto) dovrebbe prima di tutto porsi il problema del dopo: cosa fare dell'immobile una volta ristrutturato o demolito/ricostruito? Se esistesse una risposta certa a questa domanda il numero di cantieri aperti in giro sarebbe molto superiore.

In termini di incentivazioni e bonus... per le imprese finora non e' cambiato nulla: ecosisma e sisma acquisti all'85%, esattamente uguale all'anno scorso.

Nel breve periodo noto grossa frenata sulle transazioni dovute a rigidita reciproche. Nel prossimo futuro sicuramente ci sara' una valutazione di costi/benefici che potrebbe portare alcuni imprenditori ad accettare prezzi che magari non avrebbero accettato qualche mese fa. Ma alla fine vince chi ha i soldi e chi ha bisogno ad un certo punto prende quello che puo.
 
Io so che sto per ristrutturare al 50%, e l'impresa edile non vede l'ora di iniziare, perchè sugli altri progetti che ha in mano, fra decreti attuativi che devono uscire, interrogativi sul bonus e sulla cessione del credito, in pratica si stanno grattando.

Io vado al 50% e non ci penso nemmeno a cedere il credito.
 
Io so che sto per ristrutturare al 50%, e l'impresa edile non vede l'ora di iniziare, perchè sugli altri progetti che ha in mano, fra decreti attuativi che devono uscire, interrogativi sul bonus e sulla cessione del credito, in pratica si stanno grattando.

Io vado al 50% e non ci penso nemmeno a cedere il credito.

Meno male che c'e' gente come te. Come quelli che comprano le auto nuove che davvero.. se fossero tutti come me chiuderebbero tutte le fabbriche e non avrei piu macchine usate da comprare perche non le venderebbe piu nessuno per comprarsi quelle nuove.

intervento da 136.000 euro complessivi con 96000 euro di spesa massima detraibile al 50% e senza cessione...
Fabbisogno: 96.000 + spese indetraibili (40k+) = 136.000 (100%)
Detrazione: 48.000 in 10 anni, 4.800 eur/anno
Valore aggiunto: 136.000 + 15% = 20.400
"ROI" = 15%
Equity: 136.000

Stesso immobile ma:
intervento eco-sisma spesa detraibile 136.000 al 80% (due classi di rischio sismico), con sconto in fattura
Fabbisogno: 20% di 136.000 = 27.200 + differenza su attualizzazione = 21.760, TOTALE = 48.960, capitale libero 87.040
Detrazione ceduta: 108.800 in 5 anni, 21.760/anno
Valore aggiunto: 41.66%
Equity: 223.040

Con il capitale libero si puo fare una ulteriore operazione e avere ancora 38080 in cassa per fare un operazione piu piccola da 108.800 di spesa detraibile, quindi
Importi lavori totali = 136k + 136k + 107.775 = 377.775 di lavori
Fabbisogno: 136.000
Detrazioni cedute: 304.640 in 5 anni, 60.928/anno
Valore aggiunto: 377.775 x 15% = 56.666 EUR
"ROI" = 41.66%
Equity = 434.441
 
Ultima modifica:
Non ci ho capito molto del post sopra, cmq giusto per chiarire ho riscontrato una difficoltà dell'impresa edile, che in teoria dovrebbe festeggiare con questi bonus ma almeno per il momento è bloccata. E meno male per loro che c'è gente come me che li fa lavorare subito.

2 settimane fa spingevano per farmi iniziare il lavori a settembre, mentre ora mi dicono chiaramente che per loro è meglio iniziare subito perchè gli si è bloccato mezzo mondo.

Ma per me è facile, io so che non posso accedere al 110%, non è certo questione di fare i brillanti.
 
Tornando in tema, io credo che un aspetto positivo è che forse alcuni immobili decrepiti potrebbero passare da invendibili a vendibili.
Non parlo di aumento dei prezzi, ma proprio di cambio di status.
Comprare oggi un mezzo rudere se si ha la possibilità di accedere ai vari bonus potrebbe non essere una cattiva idea, se ci sono certe condizioni.
Chiaro che i ruderi sperduti e lontani da tutto non penso si possano salvare manco regalati.
 
Non ci ho capito molto del post sopra, cmq giusto per chiarire ho riscontrato una difficoltà dell'impresa edile, che in teoria dovrebbe festeggiare con questi bonus ma almeno per il momento è bloccata. E meno male per loro che c'è gente come me che li fa lavorare subito.

2 settimane fa spingevano per farmi iniziare il lavori a settembre, mentre ora mi dicono chiaramente che per loro è meglio iniziare subito perchè gli si è bloccato mezzo mondo.

Ma per me è facile, io so che non posso accedere al 110%, non è certo questione di fare i brillanti.

il succo e' che fare interventi senza sfruttare al meglio tutte le opzioni disponibili puo' portare a ingenti "mancati guadagni" che sono veramente la stessa cosa delle perdite
 
il succo e' che fare interventi senza sfruttare al meglio tutte le opzioni disponibili puo' portare a ingenti "mancati guadagni" che sono veramente la stessa cosa delle perdite

Sì certo, non sto capendo l'attinenza al mio post, solo questo.
Io sottolineavo lo stallo, sempre che sia diffuso, magari il caso che cito non è esemplare.
 
Sì certo, non sto capendo l'attinenza al mio post, solo questo.
Io sottolineavo lo stallo, sempre che sia diffuso, magari il caso che cito non è esemplare.

Lo stallo c'e' perche i committenti non vogliono perdere opportunita di risparmio... se tu decidi di procedere col 50% e neanche cercare di usare ecosisma potresti perdere fino a 300k, se a te va bene non c'e nessun problema, ma evidentemente e' probabile che non sia cosi per tutti. e ti ho fatto esempio di bonus gia' consolidati. se ci metti di mezzo il 110 e' evidente che nessuno paga un euro prima che sia tutto chiarito per bene.
 
Non ci ho capito molto del post sopra, cmq giusto per chiarire ho riscontrato una difficoltà dell'impresa edile, che in teoria dovrebbe festeggiare con questi bonus ma almeno per il momento è bloccata. E meno male per loro che c'è gente come me che li fa lavorare subito.

2 settimane fa spingevano per farmi iniziare il lavori a settembre, mentre ora mi dicono chiaramente che per loro è meglio iniziare subito perchè gli si è bloccato mezzo mondo.

Ma per me è facile, io so che non posso accedere al 110%, non è certo questione di fare i brillanti.

Allora siamo in 2.... Una Mente semplice come me... di fronte alle Acrobazie Contabili di CASH ... nn puo' che Arretrare Rinculando.... hihihihihi

Probabilmente lo stallo e' dovuto al fatto che molti stanno aspettando per vedere come funziona la cosa.... ma una volta partito il meccanismo si ci "Dovremmo" trovare davanti a una specie di Effetto Valanga.... almeno la speranza e' quella a leggere le cifre in Ballo riportate negli esempi di Cash ...
 
Come da titolo....

Il prezzo degli immobili ... (soprattutto di seconda mano) nn potra' nn essere influenzato... (la speranza e' in Meglio) dalla Valanga di incentivi... che sono stati stanziati per le Ristrutturazioni...

E' il disperato tentativo di rivitalizzare 1 settore molto importante per il Pil italiano...

Beh, veramente parlare di "disperato tentativo" mi sembra surreale laddove basterebbe riportare la normale tassazione a dove semplicemente era prima di Monti, a partire dal quale è triplicata.
Basterebbe solo questo ad avere un effetto triplo rispetto a tutti gli incentivi di questo mondo, perché una marea di proprietari non avrebbe più alcuna urgenza di vendere.

Solo per dare l'idea del tartassamento in atto potrei fare l'esempio personale di una casa fuori città - 200 mq. fronte bosco - dove avrei dato l'anima per poterci stare durante il lockdown e invece mi è stato precluso (capito ? Non poter andare a casa propria, proprio nel momento di maggior utilità). Nel frattempo però mia madre ha continuato a doverci regolarmente pagare IMU (per cosa ?!?), Tari (per cosa ?!?), quote fisse bollette (per cosa ?!?), che complessivamente ammontano alla bellezza di 4000 euro annui. Escluse spese di manutenzione, tipo i 300 euro appena spesi dati agli operai per sfoltire la selva creatasi in svariati mesi.

Lo credo bene che mia madre l'abbia messa in vendita, sebbene mi pianga il cuore perché dopo averla vissuta 40 anni fin da bambino non può che essere così, a maggior ragione poi adesso che tira aria di smart working e voglia di case spaziose e verdi.
Infatti, guardacaso, proprio ieri l'agente ci ha portato 3 diversi acquirenti in un solo pomeriggio, alla faccia della crisi post-lockdown e delle visite virtuali (me li son visti arrivate così, senza preavviso).

Ma allo stato attuale è come pagare quasi 100 euro a settimana per andare in casa propria. Praticamente lo stesso che andare ogni week-end in un b&b e in posti sempre diversi : qualcuno nota la perversione della cosa oppure no ?

Se finisse l'estorsione fiscale sarebbe tutt'altra musica.
 
Ultima modifica:
Tornando in tema, io credo che un aspetto positivo è che forse alcuni immobili decrepiti potrebbero passare da invendibili a vendibili.
Non parlo di aumento dei prezzi, ma proprio di cambio di status.
Comprare oggi un mezzo rudere se si ha la possibilità di accedere ai vari bonus potrebbe non essere una cattiva idea, se ci sono certe condizioni.
Chiaro che i ruderi sperduti e lontani da tutto non penso si possano salvare manco regalati.

Ma quindi con l'ecobonus potrei demolire e ricostruire quasi a costo 0?
 
Ma quindi con l'ecobonus potrei demolire e ricostruire quasi a costo 0?

Ci sono altri topic in cui se ne parla a lungo e non è tutto chiaro.
Certo demolire del tutto e ricostruire la vedo dura a 0, mi pare utopia.
 
Indietro