costo del notaio

Andreaaa86

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/4/20
Messaggi
96
Punti reazioni
0
sto comprando casa e mi è stata accettata la proposta d'acquisto e non farò il preliminare di vendita ma direttamente il contratto definitivo...
pago la casa 88mila euro la rendita catastale è di 657 euro, per me è prima casa, non contrarrò mutuo per acquistarla e il notaio mi ha fatto un preventivo di 3.000 euro iva inclusa e tutto compreso (visure, registro, ipotecarie e catastali e suo compenso)
mi sono affidato a questo notaio perchè mi hanno detto che è il migliore nella zona, tuttavia non so se ne vale la pena e se sto pagando troppo...
cosa ne pensate? è un prezzo onesto?
 
Tutto compreso mi sembra onestissimo. Solo onorario e' esoso.
 
sto comprando casa e mi è stata accettata la proposta d'acquisto e non farò il preliminare di vendita ma direttamente il contratto definitivo...
pago la casa 88mila euro la rendita catastale è di 657 euro, per me è prima casa, non contrarrò mutuo per acquistarla e il notaio mi ha fatto un preventivo di 3.000 euro iva inclusa e tutto compreso (visure, registro, ipotecarie e catastali e suo compenso)
mi sono affidato a questo notaio perchè mi hanno detto che è il migliore nella zona, tuttavia non so se ne vale la pena e se sto pagando troppo...
cosa ne pensate? è un prezzo onesto?

solo atto acquisto e con quella rendita l'imposta di registro ad occhio (che non è imponibile) viene sui 1500 euro, onorario quindi vai sui 1500 iva compresa (diciamo sui 1200 + iva), prezzo molto buono. considera che un qualsiasi notaio se gli invii i dettagli dell'appartamento (la rendita castalale in pratica) se non sono pippe ti rispondono con un preventivo in max 1 giorno.
 
Io ho speso 2660, rendita catastale mi pare sui 600, le altre condizioni come quelle descritte qua.
 
io mi sono rivolto solo a questo perchè me lo ha consigliato la zia di mia moglie e già ho preso contatti con lui, quindi ora mi sembra brutto cercarne un altro
 
sto comprando casa e mi è stata accettata la proposta d'acquisto e non farò il preliminare di vendita ma direttamente il contratto definitivo...
pago la casa 88mila euro la rendita catastale è di 657 euro, per me è prima casa, non contrarrò mutuo per acquistarla e il notaio mi ha fatto un preventivo di 3.000 euro iva inclusa e tutto compreso (visure, registro, ipotecarie e catastali e suo compenso)
mi sono affidato a questo notaio perchè mi hanno detto che è il migliore nella zona, tuttavia non so se ne vale la pena e se sto pagando troppo...
cosa ne pensate? è un prezzo onesto?

Secondo i miei conti, pagherai 1.760€ di imposta di registro + circa 400€ di altre imposte (ipotecarie, catastali, tassa archivio notarile, emolumenti al conservatore).
A quel punto resta il compenso del notaio.

Avendoti chiesto 3.000€ iva inclusa, ritengo sia veramente un ottimo prezzo.
 
Secondo me ti sta chiedendo quasi il minimi da tabelle. più del 60% del costo deriva da tasse.
Quindi buon prezzo.
 
io mi sono rivolto solo a questo perchè me lo ha consigliato la zia di mia moglie e già ho preso contatti con lui, quindi ora mi sembra brutto cercarne un altro

se invece di 3000 euro ti avesse chiesto il doppio, di sicuro non ti sembrava brutto cercarne un altro. come ti han scritto anche altri il prezzo è ok, ma chiedere preventivi (come ti ho suggerito io) non ti costa nulla se proprio vuoi avere conferma del prezzo che stai pagando.
 
quattro anni fa ho pagato 1800 euro di onorario per compravendita (ed era il preventivo più basso, provincia di Varese), più tasse oneri ecc un po' più di 3200 euro.
Quindi onorario onesto, notaio conosciuto, andrei tranquillo.
 
1000 euro di onorario per villetta bifamilare (oltre alle tasse).
Il vero furto sono stati i 5000 di agenzia:censored:
 
Ciao a tutti.

Allora

Vorrei fare una proposta di acquisto, ad esempio, a 100k euro.
E poi, per evitare di dare il 20% al compromesso, vorrei andare subito al rogito. Secondo voi potrebbe indispettire il venditore?
 
Ciao a tutti.

Allora

Vorrei fare una proposta di acquisto, ad esempio, a 100k euro.
E poi, per evitare di dare il 20% al compromesso, vorrei andare subito al rogito. Secondo voi potrebbe indispettire il venditore?

Io al compromesso ho dato meno del 4%, il 20 se lo sognano.
 
Ciao a tutti.

Allora

Vorrei fare una proposta di acquisto, ad esempio, a 100k euro.
E poi, per evitare di dare il 20% al compromesso, vorrei andare subito al rogito. Secondo voi potrebbe indispettire il venditore?

Il 20% è tantissimo, di solito si paga il 10% sul nuovo.
In altri casi anche il 5% va bene
 
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere un parere sul costo per la redazione di un preliminare notarile per l'acquisto di un'immobile in costruzione.
In particolare mi chiedono 2.000€ complessivi così suddivisi:
€ 810,50 imposte
€ 975,00 onorario
€ 214,50 iva.
Considerato che la caparra versata sarà di € 30k, mi sapreste dire come sono calcolate le anticipazioni?
Come vi sembra il costo?
Inoltre quali di quelle anticipazioni mi verranno decurtate nella stipula del contratto definitivo di compravendita?
Mi conviene chiedere ora chiedere il preventivo per la stipula del rogito definitivo?
Grazie a tutti.
Buona giornata.
Andrea
 
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere un parere sul costo per la redazione di un preliminare notarile per l'acquisto di un'immobile in costruzione.
In particolare mi chiedono 2.000€ complessivi così suddivisi:
€ 810,50 imposte
€ 975,00 onorario
€ 214,50 iva.
Considerato che la caparra versata sarà di € 30k, mi sapreste dire come sono calcolate le anticipazioni?
Come vi sembra il costo?
Inoltre quali di quelle anticipazioni mi verranno decurtate nella stipula del contratto definitivo di compravendita?
Mi conviene chiedere ora chiedere il preventivo per la stipula del rogito definitivo?
Grazie a tutti.
Buona giornata.
Andrea

Nessuno?
 
Arrotondo un po' a cavolo:
registro 700, ipotecaria 50,catastale 50, visure 10, tassa arch.notarile 36, iscrizione 2, onorario 1.700 cassa 170, iva 22% 400....
 
E' mia opinione gli onorari dei notai siano sempre trattabili e che si possano mettere in concorrenza.

E' anche mia opinione però che i notai di ogni provincia facciano rete e facciano riferimento a un notaio coordinatore.
 
Indietro