Cessione del Credito 2020

er cash

Cash Flow is King
Registrato
18/1/19
Messaggi
3.004
Punti reazioni
347
Cessione del Credito 2021

Come discusso precedentemente in un thread inspiegabilmente chiuso, e' ora possibile cedere il credito relativo alle detrazioni fiscali per ristrutturazione, ecobonus e sismabonus.
Con l'introduzione del DL Rilancio, e' possibile inoltre optare per la cessione anche delle quote rimanenti di detrazioni relative ad interventi eseguiti negli anni passati.
Attualmente non esiste un vero e proprio mercato di queste detrazioni ma esistono alcuni attori che sono intervenuti nella cessione del credito nel 2019 e che hanno posto le basi per avere dei termini di paragone: sconto 20% su detrazioni a 5 anni (i.e. sismabonus) e sconto 30% su detrazioni a 10 anni (i.e. ristrutturazione, ecobonus e ecosisma).

Queste condizioni possono sembrare particolarmente penalizzanti per i cedenti ma finora d oggi il mercato non offriva niente di meglio in modo sistematico, ci sono casi di attualizzazione a sconto 10% operate da singoli artigiani o fornitori ma non costituiscono una vera e propria alternativa visto che dipendo da condizioni specifiche ad ogni singolo intervento.

La proposta e' un'attualizzazione al 75% per le detrazione decennali.
Il primo passo e' la contrattualizzazione della cessione. Una volta che sia tecnicamente possibile procedere alla detrazione o attraverso la piattaforma online di AdE o attraverso altre procedure che AdE mettera' eventualmente a disposizione si procedera' al deposito dell'attualizzazione presso notaio, all'effettivo trasferimento del credito dal cedente al cessionario, all'accettazione da parte di quest'ultimo del credito ricevuto e al trasferimento quindi dell'attualizzazione al cedente.
Stando all'esperienza fatta nel corso di novembre e dicembre 2019 questo processo dovrebbe essere piuttosto semplice e veloce con il trasferimento del credito generalmente completato in 20gg. La cifra minima per la cessione e' 10.000/- EUR. Cifre inferiori verranno attualizzate al netto di spese fisse di EUR 250/-

Questa soluzione consentirebbe a chi volesse attualizzare le proprie detrazioni di avere un canale per poterlo fare a condizioni certe. E' tuttavia necessario che il credito sia gia' nel cassetto fiscale del cedente. Per le detrazioni invece relative a interventi da eseguire a partire dal 2020 la situazione e' ancora in via di definizione.
 
Ultima modifica:
Quando parli del 80%,prendi come valore il 100%o il 110%

Se parli del primo, potrebbe starci, se parli del secondo mi sembrano richieste da usuraio, e riusciranno a convincere solo dei polli 😊
 
Quando parli del 80%,prendi come valore il 100%o il 110%

Se parli del primo, potrebbe starci, se parli del secondo mi sembrano richieste da usuraio, e riusciranno a convincere solo dei polli 😊

Un'attualizzazione al 75% vuol dire ovviamente il 75% dei crediti ceduti, non della spesa che li ha generati.
Comunque il punto non e' convincere nessuno a fare niente. Ad oggi chi voglia cedere il credito ha un modo per farlo.
 
Un'attualizzazione al 75% vuol dire ovviamente il 75% dei crediti ceduti, non della spesa che li ha generati.
Comunque il punto non e' convincere nessuno a fare niente. Ad oggi chi voglia cedere il credito ha un modo per farlo.

Quindi utilizzi un tasso di attualizzazione del 5.5% circa?
 
Mi potresti spiegare da non addetto ai lavori perché alle banche non conviene nemmeno con il 20% di margine acquisire i crediti?
Eventualmente bisogna considerare che deve anticipare molto spesso la cifra per cui avrebbe anche il margine di guadagno sul finanziamento della cifra per il tempo necessario di anticipo.
 
Mi potresti spiegare da non addetto ai lavori perché alle banche non conviene nemmeno con il 20% di margine acquisire i crediti?
Eventualmente bisogna considerare che deve anticipare molto spesso la cifra per cui avrebbe anche il margine di guadagno sul finanziamento della cifra per il tempo necessario di anticipo.

Perche per ogni euro di capitale ne possino prestare sui loro canali normali (mutui, fidi etc) raccogliendo quindi interessi si 10 impiegandone 1.

Se usano quell uno per acquisire credito non ne possono prestare 9 e perdono tutti gli interessi sui 10... Se dovessero compensare questa perdita attraverso lo sconto sull attualizzazione la cessione non avrebbe piu senso
 
Ciao,
seguo con interesse (e non poche difficoltà legate alla mia ignoranza) l'argomento dall'inizio e dopo diversi giorni di raccolta informazioni mi sono imbattuto nella Circolare n. 11 del 18/05/2018 dell'Ade, dove si dice che i soggetti che possono richiedere la cessione del credito sono quelli appartenenti alla no tax area.

In pratica mi sembra di aver capito che siano soggetti con quota Irpef pari a zero, quindi non mi è ben chiaro il concetto di incapienza di cui si è discusso finora sul forum.
Io pensavo di essere incapiente perché arrivo a malapena a 6000e di Irpef annui e i lavori che mi ero immaginato vanno oltre i 30k.

A questo punto mi chiedo se sarà possibile cedere la parte eccedente e non detraibile di credito di imposta residuo...

Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.

Grazie
 
Sempre che valgano le stesse definizioni per il nuovo decreto, logicamente.
 
Ciao,
seguo con interesse (e non poche difficoltà legate alla mia ignoranza) l'argomento dall'inizio e dopo diversi giorni di raccolta informazioni mi sono imbattuto nella Circolare n. 11 del 18/05/2018 dell'Ade, dove si dice che i soggetti che possono richiedere la cessione del credito sono quelli appartenenti alla no tax area.

In pratica mi sembra di aver capito che siano soggetti con quota Irpef pari a zero, quindi non mi è ben chiaro il concetto di incapienza di cui si è discusso finora sul forum.
Io pensavo di essere incapiente perché arrivo a malapena a 6000e di Irpef annui e i lavori che mi ero immaginato vanno oltre i 30k.

A questo punto mi chiedo se sarà possibile cedere la parte eccedente e non detraibile di credito di imposta residuo...

Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.

Grazie

Tutta la notmativa precedente è superata dal dl 34/2020 art 121

https://www.gazzettaufficiale.it/at...&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0
 
Quindi si attende la nuova circolare?
 
La proposta e' un'attualizzazione al 75%5 per le detrazione decennali.
E per detrazioni spezzatino di lavori fatti in anni diversi? Tipo, 50% restano 5rate, 20% restano 7rate, 30% restano 9rate, la somma è maggiore dei 10k richiesti naturalmente.
 
E per detrazioni spezzatino di lavori fatti in anni diversi? Tipo, 50% restano 5rate, 20% restano 7rate, 30% restano 9rate, la somma è maggiore dei 10k richiesti naturalmente.

Nel cassetto fiscale va a cumulo. La differenziazione sara solo sulla durata del tipo di credito (5 o 10 anni). 5 anni e' sismabonus, il resto e' 10.
Siccome seguira' la stessa ripartizione, il credito, o la quota di esso, eventualmente ceduto e originariamente a 10 anni verra ripartito su 10 anni dal cessionario. La durata residua e' irrilevante. Questo ovviamente con grande vantaggio per il bilancio dello stato (anche giustamente se vogliamo).
 
Come si vede questo dettaglio nel cassetto fiscale?
 
E le detrazioni in 5 anni (in pratica tutti quelli del superbonus)?
 
Da quanto ho capito il discorso del cassetto fiscale vale per i condomini e solo per ecobonus e sismabonus,se non erro ..
 
Hai capito male, tutti hanno un cassetto fiscale e ne DL la cessione è per tutti
 
Quindi utilizzi un tasso di attualizzazione del 5.5% circa?


Esatto, quindi solo dei polli o dei folli regaleranno a questi usurai i propri soldi.

Sono sicuro che da te arriveranno offerte migliori di questo acquisto con il 35%di sconto!

Attendo fiducioso la tua offerta.
Questi mi sembrano veramente troppo approfittatori
 
Indietro