Acquistare ancora immobile per affittare

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti,

ho gia diversi immobili a reddito, purtroppo con quello che offre il mercato finanziario, non ne vale la pena investire in CD, o altro, e forse anche stavolta troverò rifugio in un altro immobile.

Ne ho trovato uno a 49.000,00, un ampio quadrilocale da 110 mq al piano secondo con garage al piano terra che fa parte sempre della struttura cielo terra.

La porzione cielo terra si divide così: Dua garage al piano terra, appartamento al piano primo di un altro proprietario e appartamento al secondo piano che è appunto in vendita.

Completano le parti comune sotto tetto e i lati dx, sx e retro della casa del piano terra.

La cassa attualmente per renderla vivibile richiede un intervento di:

Cambio serramenti esterni e interni.

Cambio caldaia (forse).

Impianto elettrico.

Pittura di tutti gli interni.

Il tetto e la facciata non sono messi benissimo, infatti l'agenzia mi ha detto che il proprietario sotto a livello verbale è propenso a contribuire (vedremo quando vedrà i preventivi).

Il mio più grosso dubbio, è la rivendibilità futura, in quanto il proprietario del piano primo, è uno che all'estetica non ci tiene tanto e ho paura che degradi ancora di più l'immobile vanificando gli sforzi ipotizzati.

Visto questa remora del proprietario "carlone" pensavo a una soluzione di riattare al meglio l'appartamento e metterlo a reddito e in un futuro metterlo a posto (magari quando il mercato promette prezzi maggiori a quelli attuali).

Una volta fatto quelle poche cose citate, l'immobile si può affittare a 450/480 al mese.

Voi cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • P.P.jpg
    P.P.jpg
    86,6 KB · Visite: 18
Ne ho trovato uno a 49.000,00...
<cut>
... l'immobile si può affittare a 450/480 al mese.
Voi cosa mi consigliate?

mi sembra un po' strano che un immobile dal valore di 49k si possa affittare a 480. Ma se hai tanti immobili in affitto probabilmente conosci il mercato e hai avuto la fortuna di scoprire una zona ad altissima redditività.

Se le cifre sono quelle che hai detto, te li mando io i 49k per acquistare
 
Scusate, dimenticavo pianta garage.
 

Allegati

  • PIANO TERRA.jpg
    PIANO TERRA.jpg
    71,1 KB · Visite: 11
Messaggio dell'agenzia:
Buongiorno ***********
Sono***********
La contatto in merito alla sua richiesta che ho ricevuto per un immobile che stiamo gestendo a 49.000 euro.
La soluzione ha dei lavori di ristrutturazione da fare: infissi interni ed esterni ed impianto elettrico. Per quanto riguarda quello idrico-sanitario è da controllare la caldaia in quanto il bagno era stato già riattato. La soluzione al primo piano è già di proprietà di un altro proprietario.
Si potrebbe mettere a reddito a 450/480 euro ristrutturato.
Le chiedo gentilmente un suo recapito telefonico, per poterci accordare per visionare la soluzione.
Se avesse bisogno di altre info, non esiti a contattarci.
Cordialmente.
 
Messaggio dell'agenzia:
Buongiorno ***********
Sono***********
La contatto in merito alla sua richiesta che ho ricevuto per un immobile che stiamo gestendo a 49.000 euro.
La soluzione ha dei lavori di ristrutturazione da fare: infissi interni ed esterni ed impianto elettrico. Per quanto riguarda quello idrico-sanitario è da controllare la caldaia in quanto il bagno era stato già riattato. La soluzione al primo piano è già di proprietà di un altro proprietario.
Si potrebbe mettere a reddito a 450/480 euro ristrutturato.
Le chiedo gentilmente un suo recapito telefonico, per poterci accordare per visionare la soluzione.
Se avesse bisogno di altre info, non esiti a contattarci.
Cordialmente.

Ciao Bose ma in che zona d'Italia sono così a buon prezzo? Potenziale target di inquilini?
 
E' un paese in provincia di Brescia, esternamente però un po' bruttino, se si facesse facciata e tetto sarebbe una bella casa...
 
E' un paese in provincia di Brescia, esternamente però un po' bruttino, se si facesse facciata e tetto sarebbe una bella casa...

Che tipo di inquilini potrebbero essere interessati all'affitto?
 
Messaggio dell'agenzia:
Buongiorno ***********
Sono***********
La contatto in merito alla sua richiesta che ho ricevuto per un immobile che stiamo gestendo a 49.000 euro.
La soluzione ha dei lavori di ristrutturazione da fare: infissi interni ed esterni ed impianto elettrico. Per quanto riguarda quello idrico-sanitario è da controllare la caldaia in quanto il bagno era stato già riattato. La soluzione al primo piano è già di proprietà di un altro proprietario.
Si potrebbe mettere a reddito a 450/480 euro ristrutturato.
Le chiedo gentilmente un suo recapito telefonico, per poterci accordare per visionare la soluzione.
Se avesse bisogno di altre info, non esiti a contattarci.
Cordialmente.

diciamo quindi 49k + tot ristrutturazione = 480/mese

ad ogni modo le agenzie non sono esattamente affidabili quando asseriscono certe verità.
 
Che tipo di inquilini potrebbero essere interessati all'affitto?

Al piano sotto abitano persone dello stesso paese, e non di origini altrui, proprio del posto.
A mio avviso il possibile inquilino può essere gente su di età, o gente che arriva li per lavoro.
Di sicuro non coppie giovani che cercano immobili carini…
Ricordo una cosa importante, ha un bel garage, cosa rara in quel paese, se non erro doppio visto la stazza dell'immobile.
 
diciamo quindi 49k + tot ristrutturazione = 480/mese

ad ogni modo le agenzie non sono esattamente affidabili quando asseriscono certe verità.

Si si infatti, io sono andato a vederlo solo esternamente, lunedì prossimo andrò a vederlo con l'agenzia e poi vi farò sapere..
Attenzione però, 49K è il prezzo di richiesta (magari qualcosa tolgono), poi c'è da aggiungere minimo quello che l'agenzia ha già anticipato, e che facendo due conti a me esce una spesa di:
Caldaia 1k.
Elettrico 5k (forse qui ho esagerato).
Porte interne 1K.
Serramenti 5k.
Pittura 1,5K.
Atto 5k (credo).
Spesa agenzia 2/3k (credo).
Questo il minimo indispensabile per poterlo affittare.
Quindi totale 69.500,00.
Di cui 13.500,00 sono da considerarsi al 50% in 5 anni o al 110% sempre a 5 anni se venisse confermato anche per le seconde case.
Ergo, il rendimento dei 450/480 mensili dobbiamo considerarlo sui 69.500,00.
Ovvio, poi c'è il rendiconto del 50%, o 110% in 5 anni sui 13.500,00 (nelle peggiore dei casi mi tornano sempre 6.750,00).
Poi c'è da dire che per farla proprio bella, c'è da fare facciata e tetto, e con il 110% converrebbe tanto (sempre se viene ufficializzato il 110% per le seconde case).
Però se consideriamo queste spese (facciata e tetto), c'è da mettere mani al portafoglio per minimo 30.000,00 a cranio (che con il 110% converrebbe alla grande), vero è che la rendita, in questo ultimo casa, si abbasserebbe ulteriormente.
Però non si verificherebbe dubbio rivendibilità in futuro.
Siete d'accordo?
 
20 km circa...
 
20 km circa...

Perché anche qui dove sto io, Pistoia, in città c'è un prezzo se sali la montagna pistoiese, 13, 20, 30km da Pistoia di case a 50k c'è n'è tante, solo tanti la vogliono in città ho li vicino....
 
Si si infatti, io sono andato a vederlo solo esternamente, lunedì prossimo andrò a vederlo con l'agenzia e poi vi farò sapere..
Attenzione però, 49K è il prezzo di richiesta (magari qualcosa tolgono), poi c'è da aggiungere minimo quello che l'agenzia ha già anticipato, e che facendo due conti a me esce una spesa di:
Caldaia 1k.
Elettrico 5k (forse qui ho esagerato).
Porte interne 1K.
Serramenti 5k.
Pittura 1,5K.
Atto 5k (credo).
Spesa agenzia 2/3k (credo).
Questo il minimo indispensabile per poterlo affittare.
Quindi totale 69.500,00.
Di cui 13.500,00 sono da considerarsi al 50% in 5 anni o al 110% sempre a 5 anni se venisse confermato anche per le seconde case.
Ergo, il rendimento dei 450/480 mensili dobbiamo considerarlo sui 69.500,00.
Ovvio, poi c'è il rendiconto del 50%, o 110% in 5 anni sui 13.500,00 (nelle peggiore dei casi mi tornano sempre 6.750,00).
Poi c'è da dire che per farla proprio bella, c'è da fare facciata e tetto, e con il 110% converrebbe tanto (sempre se viene ufficializzato il 110% per le seconde case).
Però se consideriamo queste spese (facciata e tetto), c'è da mettere mani al portafoglio per minimo 30.000,00 a cranio (che con il 110% converrebbe alla grande), vero è che la rendita, in questo ultimo casa, si abbasserebbe ulteriormente.
Però non si verificherebbe dubbio rivendibilità in futuro.
Siete d'accordo?

Sembrerebbe buono, sicuro che l'agenzia si prende solo 2/3k ? In genere sotto i 50k si prendono 5k di commissione + IVA ovviamente..
Caldaia condensazione 1k installazione inclusa ? Buono ! Io presi una vaillant e mi fecero 2,4k incluso di ogni ben di dio ( defangatore ed altre amenita' varie ), su questa detrazione 50%
Per la rivendibilita' futura, dipende dalla zona.. Io eviterei paesini onestamente, meglio periferie/estreme periferie di grandi citta'.. Male che va, affitti sicuramente, invece nei paesini sei molto legato all'economia della zona.
Se pero' riesci ad affittarlo a 480 ne hai un ottimo rendimento. Ma non faresti il mutuo ?
 
Sembrerebbe buono, sicuro che l'agenzia si prende solo 2/3k ? In genere sotto i 50k si prendono 5k di commissione + IVA ovviamente..
Caldaia condensazione 1k installazione inclusa ? Buono ! Io presi una vaillant e mi fecero 2,4k incluso di ogni ben di dio ( defangatore ed altre amenita' varie ), su questa detrazione 50%
Per la rivendibilita' futura, dipende dalla zona.. Io eviterei paesini onestamente, meglio periferie/estreme periferie di grandi citta'.. Male che va, affitti sicuramente, invece nei paesini sei molto legato all'economia della zona.
Se pero' riesci ad affittarlo a 480 ne hai un ottimo rendimento. Ma non faresti il mutuo ?

Ciao Nemor, no ho ipotizzato ip quella cifra della agenzia, orco dici 5.000,00 a cranio (venditore e acquirente)?
Caldaia idem ipotizzato 1.000,00 non ne sono certo...
Non farei nessun mutuo, soldi sul conto...
 
Ciao Nemor, no ho ipotizzato ip quella cifra della agenzia, orco dici 5.000,00 a cranio (venditore e acquirente)?
Caldaia idem ipotizzato 1.000,00 non ne sono certo...
Non farei nessun mutuo, soldi sul conto...

Si, le agenzia sugli immobili "piccoli" non prendono la percentuale, ma una somma fissa, secondo me nel tuo caso proprio 5k "a cranio", ma prova a chiedere, magari mi sbaglio..
1k a condensazione mi pare poco, specie se includi l'installazione.
Ok per la somma sul conto, ma in genere per gli immobili e' meglio farsi "aiutare dalla banca", con la somma restante prendi un altro immobile e fai un altro finanziamento :D
 
Osti...
Tantissimo...
Pensavo meno io...
Allora cercherò di contattare proprietario così facciamo una cosa “internos”.
Cosa dici tu Nemor?
 
Osti...
Tantissimo...
Pensavo meno io...
Allora cercherò di contattare proprietario così facciamo una cosa “internos”.
Cosa dici tu Nemor?

Che se c'e' di mezzo l'agenzia la vedo difficile.. Ti potrebbero chiedere la commissione anche se fai senza di loro.. Comunque tu prova a chiedere quanto si prendono..
 
Buongiorno a tutti,

ho gia diversi immobili a reddito, purtroppo con quello che offre il mercato finanziario, non ne vale la pena investire in CD, o altro, e forse anche stavolta troverò rifugio in un altro immobile.

Diciamo che più o meno, se va tutto bene, e a prezzo ovviamente di molta fatica, il rendimento netto a 5 anni di questo immobile potrebbe essere uguale a quello del BTP Italia appena uscito. Senza contare mutuo, se lo devi fare. Sicuro che ne vale la pena?
 
Ciao Flavio, grazie del tuo intervento.
Come già scritto non farò mutuo...
Ma a dire il vero io di questo Btp ho sentito parlare, ma da quello che ho letto si parla di 1,8% annuo.
La casa ha un rendimento del 6% netto annui...
Certo sempre la si affitta subito...
 
Indietro