EcoBonus al 110% fino al 2022 - Volume II

Forse era meglio correggere il titolo da 120% a 110% :D
 
Dal tono dei vari post vedo una grossa distinzione tra chi è interessato ai lavori su case singole e chi ai condomini.

Ad esempio è vero che, se si ha capienza fiscale meglio detrarre in 5 anni che cedere, ma questo può essere valido in ambito di casa singola.
In un condominio è praticamente impossibile.
O parte la cessione del credito o i lavori nei condomini non partiranno mai. My two cents.
 
Dal tono dei vari post vedo una grossa distinzione tra chi è interessato ai lavori su case singole e chi ai condomini.

Ad esempio è vero che, se si ha capienza fiscale meglio detrarre in 5 anni che cedere, ma questo può essere valido in ambito di casa singola.
In un condominio è praticamente impossibile.
O parte la cessione del credito o i lavori nei condomini non partiranno mai. My two cents.

Si, in genere neo condomini i lavori che si fanno sono quelli strettamente necessari, ossia quelli che usufruiscono delle agevolazioni al 50%.. E gia' cosi' e' un calvario partire.. Figurarsi ecobonus, "roba da ricchi", lo faranno davvero pochi condomini.
 
La ditta che vi fa il lavoro gratis non esiste , ne oggi , ne mai .

Concordo pienamente sul fatto di non illudersi di poter realizzare lavori gratuitamente. E' meglio invece concentrarsi su quante concrete possibilità esistono di poter recuperare il maggior credito fiscale possibile, cercando di fare più chiarezza possibile in merito alla questione della cessione del credito
 
Concordo pienamente sul fatto di non illudersi di poter realizzare lavori gratuitamente. E' meglio invece concentrarsi su quante concrete possibilità esistono di poter recuperare il maggior credito fiscale possibile, cercando di fare più chiarezza possibile in merito alla questione della cessione del credito

Una idea potrebbe essere che la banca accetti la cessione per una quota del 50% del credito a fronte del finanziamento dell'ulteriore 50%, ma non so se e' vietato dalla normativa..
 
Secondo me e' chiaro a tutti.. Il problema e' avere capienza IRPEF, qui ci vogliono "stipendi" nell'ordine dei 100/150k annui per fare qualcosa di decente. E sara' dura avere certi introiti adesso che il paese e' a terra. Ci saranno, ma saranno una minima parte.. Sulla cessione del credito concordo con te.. Gia' e' stato un calvario far arrivare 600 euro garantiti dallo stato a dei poveri cristi, figurarsi importi nell'ordine di 100k.. Poi c'e' da pagare dipendenti e fornitori e questi ( specie adesso ) hanno bisogno di cash subitissimo.. Forse sarebbe stato meglio mantenere la detrazione in 10 anni


ma che dici? con RAL di 50k paghi 20k di IRPEF quindi in 5 anni hai 100k di capienza
Con 100k ci fai un po' di lavori, non sfrutterai tutti i massimali ma qualcosa di buono porti a casa.

Il problema e' che devi avere almeno 200k disponibili sul conto e questo potrebbe essere un problema specialmente per chi magari ha appena comprato casa e non ha fatto un mutuo ad hoc per includere anche la ristrutturazione (anche perche' questa e' una novita')

Io ad esempio non ne ho abbastanza per fare tutti i lavori quindi mi serve prima di tutto della liquidita' che posso poi ripagare con il credito fiscale e preferisco cederlo tutto piuttosto che avere un prestito in aggiunta al mutuo, ci sara' qualcun altro a beneficiare del 10% netto di rendimento (se qualcuno e' interessato mi faccia sapere :D )


Ciao
Andrea
 
Fammi capire. Le banche prestano, ora, a che interesse prestano? Per L acquisto di una prima casa prestano allo 0,9%. Se non è prima casa L interesse e il 2,1%.
In questo caso la banca presta allo stato soldi per i quali riceve il 2% NETTO all anno per 5 anni.

E vero che la banca è avida e non le basta mai, ma il 2% netto su una somma complessiva massiva, con L inflazione a zero, francamente non mi pare malaccio

La banca presta soldi in leva sui mutui... prende 1% su 100 ma mette 10...
sui crediti di imposta non puo fare leva
 
ma che dici? con RAL di 50k paghi 20k di IRPEF quindi in 5 anni hai 100k di capienza
Con 100k ci fai un po' di lavori, non sfrutterai tutti i massimali ma qualcosa di buono porti a casa.

Il problema e' che devi avere almeno 200k disponibili sul conto e questo potrebbe essere un problema specialmente per chi magari ha appena comprato casa e non ha fatto un mutuo ad hoc per includere anche la ristrutturazione (anche perche' questa e' una novita')

Io ad esempio non ne ho abbastanza per fare tutti i lavori quindi mi serve prima di tutto della liquidita' che posso poi ripagare con il credito fiscale (e preferisco cederlo tutto piuttosto che avere un prestito in aggiunta al mutuo).

Ciao
Andrea

Ma cosa vi interessa della capienza? cedere cedere cedere
 
Nemor ho una situazione alla tua ... mi sai dire la definizione di villa unifamiliare?
Nel tuo rudere puoi prendere residenza? Ha impianto di riscaldamento?

Ciao, la mia era solo una ipotesi..
 
ma che dici? con RAL di 50k paghi 20k di IRPEF quindi in 5 anni hai 100k di capienza
Con 100k ci fai un po' di lavori, non sfrutterai tutti i massimali ma qualcosa di buono porti a casa.

Il problema e' che devi avere almeno 200k disponibili sul conto e questo potrebbe essere un problema specialmente per chi magari ha appena comprato casa e non ha fatto un mutuo ad hoc per includere anche la ristrutturazione (anche perche' questa e' una novita')

Io ad esempio non ne ho abbastanza per fare tutti i lavori quindi mi serve prima di tutto della liquidita' che posso poi ripagare con il credito fiscale e preferisco cederlo tutto piuttosto che avere un prestito in aggiunta al mutuo, ci sara' qualcun altro a beneficiare del 10% netto di rendimento (se qualcuno e' interessato mi faccia sapere :D )


Ciao
Andrea

20k di IRPEF sono 64k di reddito lordo.. Poi non hai niente da mettere in deduzione visto che paghi una buona fetta di 38/41% di tasse ?
Io con 32k di reddito lordo ho 6k di imposta lorda, perche' metto ad esempio il FP in deduzione.. E cercherei di fare lo stesso se il mio reddito salisse di conseguenza.
 
sul Sole24 ore di oggi si paral si Superbnous, credito di imposta utilizzabile in compensazione.
da quello che ho capito si possono detrarre le spese che rientrano nell'ecobonus in maniera "verticale" direttamente nel 730 fino a capienza Irpef e si possono cedere le altre spese che non possono essere detrarre personalmente perche superano la capienza Irpef, con cessione in crediti di imposta ad altri soggetti privati ( anche parenti) che poi li detraggono da 730 o f24.
sembra corretto?
 
sul Sole24 ore di oggi si paral si Superbnous, credito di imposta utilizzabile in compensazione.
da quello che ho capito si possono detrarre le spese che rientrano nell'ecobonus in maniera "verticale" direttamente nel 730 fino a capienza Irpef e si possono cedere le altre spese che non possono essere detrarre personalmente perche superano la capienza Irpef, con cessione in crediti di imposta ad altri soggetti privati ( anche parenti) che poi li detraggono da 730 o f24.
sembra corretto?

Quindi fammi capire, tu paghi ed i tuoi familiari beneficiano ?
Bisogna avere una famiglia bella unita :D
 
L'applicazione delle nuovo norme ha diversi colli di bottiglia e un grandissimo rischio.

I colli di bottiglia sono principalmente nel meccanismo di applicazione della cessione del credito di imposta:
1. modalita di cessione (se ad esempio si operasse solo attraverso la piattaforma AdE sarebbe un bel problema visto i casini inenarrabili combinati con la posizione di enel X e gestita malissimo;
2. esistenza di un mercato liquido dei crediti in cui chi vuole vendere vende e chi vuole comprare compra;
3. tempi di traferimento dei crediti specie sugli interventi condominiali che ad oggi sono troppo lunghi e incompatibili con lo svolgimento e il finanziamento di un cantiere compelsso.

Il rischio e' l'impatto che misure cosi radicali possano avere sui valori immobiliari distorcendo il mercato e creando enormi differenze tra zone e zone con un riscio a valle di price dumping su immobili ristrutturati a costo zero.

Faccio un esempio se si dicesse che tutte le 500 bianca dal 1 luglio sono gratis potrebbe succedere che
1. tutte le 500 bianche vendute e pagate a prezzo pieno prima del 1 luglio non valgano piu nulla e chi le ha pagate a prezzo pieno magari con un finanziamento si ritroverebbe con un asset fortemente svalutato per non dire dal valore pari a zero.
2. fra tre anni quando chi si e' portato a casa una 500 bianca gratis la volesse rivendere andrebbe su un mercato dove tutti sanno che le 500 bianche 3 anni fa le regalavano, ce ne saranno tantissime e chi la vorra la vorra gratis o quasi e comunque scegliera' quella con meno chilometri o meno sbattuta. Chi ha esemplari piu appetibili accetterà comunque il prezzo piu basso che il mercato offrira per il suo esemplare visto che tanto per lui e' stata gratis e quindi e' tutto guadagno.

In ogni caso una 500 Bianca costera sempre di meno di una rossa, perche quella rossa nessuno l'ha mai regalata e quindi ce ne saranno di meno e se uno la vuole rossa paga. Ma questo ridurra di molto il mercato delle 500 rosse... che a questo punto dovranno calare di prezzo se uno la deve vendere velocemente.
 
Quindi fammi capire, tu paghi ed i tuoi familiari beneficiano ?
Bisogna avere una famiglia bella unita :D

paga tutto mia mamma ( che è proprietaria dell'abitazione) e poi cede a me per detrarre quando supera la sua rendita irpef.
 
20k di IRPEF sono 64k di reddito lordo.. Poi non hai niente da mettere in deduzione visto che paghi una buona fetta di 38/41% di tasse ?
Io con 32k di reddito lordo ho 6k di imposta lorda, perche' metto ad esempio il FP in deduzione.. E cercherei di fare lo stesso se il mio reddito salisse di conseguenza.

Io ho controllato stamattina il mio 730 e quest'anno "pago" 12760 euro di irpef.
Teoricamente potrei fare lavori per:
12760x1.1x5= 70mila euro circa… non basterebbero. ce ne vorrebbero 300mila per rimettere a posto tutta la casa di mia moglie…
Quindi?
Er cash dice di cedere il credito…
bisogna vedere:
a) chi se lo piglia
b) quando se lo piglia (tutto insieme, un po' alla volta, in anticipo, spalmato?)
c) che non succedano imprevisti di qualsiasi tipo…
Mi pare un'operazione troppo rischiosa… alla fine venderemo il palazzetto da ristrutturare, nella speranza che qualcuno più benestante di noi sia interessato a comprarlo e a sfruttare i bonus
 
Indietro