Seconda casa al 50% ?

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
Ciao ragazzi, ho un dubbio:
ho un piccolo appartamento acquistato con agevolazioni prima casa.
Vorrei provare a comprare un bilocale cointestato con la mia compagna e mettere in affitto il mio.
Il nuovo appartamento sarebbe seconda casa per me e prima per la mia compagna, come verrebbe gestita questa situazione??
 
Qualcuno e' aggiornato sulla questa cosa?
 
Non lo so ma sono interessato anche io.

Se non ricordo/ho capito male, dopo 5 anni dal primo acquisto puoi acquistare un nuovo immobile sempre con le agevolazioni prima casa. Il primo passerà automaticamente seconda casa sul quale pagherai IMU, etc. ma non dovrai ripagare i benefici ottenuti in sede di acquisto. Però ripeto che non sono sicurissimo di questo...
 
Ciao ragazzi, ho un dubbio:
ho un piccolo appartamento acquistato con agevolazioni prima casa.
Vorrei provare a comprare un bilocale cointestato con la mia compagna e mettere in affitto il mio.
Il nuovo appartamento sarebbe seconda casa per me e prima per la mia compagna, come verrebbe gestita questa situazione??

Faccio solo un'ipotesi, non suffragata da specifica conoscenza in materia.
Se acquistate in cointestazione, la tua compagna pagherà le imposte sulla sua quota percentuale con il regime prima casa, tu con il regime fiscale pieno.

A proposito del suggerimento di acquistare una nuova prima casa, che io sappia tu potresti farlo solo assumendo l'impegno a vendere il tuo precedente appartamento entro un anno. Ma hai parlato di metterlo in affitto, quindi...
 
mi trovo nella stessa identica situazione.
Credo tu pagherai la tassa di registro sulla tua quota come seconda casa al 9% mentre la tua compagna al 2%, dopodichè per entrambi la nuova diventerà prima casa e sarà esente imu. Pagherai invece imu, tari e tasi sulla casa precedente che hai deciso di mettere in locazione.
A meno che tu non decida di mantenere la residenza nella vecchia casa riservandotene una parte.
 
Indietro