Elenco offerte delle banche per accedere all'ecobonus del 110%

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Bu$
Ma come funziona nella pratica? Se ho 20k di credito e voglio cederlo quanto contante o sconto in fattura ottengo? Come funziona? Certo che i soggetti che acquistano il credito devono essere davvero ipercapienti
 
Ma come funziona nella pratica? Se ho 20k di credito e voglio cederlo quanto contante o sconto in fattura ottengo? Come funziona? Certo che i soggetti che acquistano il credito devono essere davvero ipercapienti

interessa anche a me la tua domanda
 
Finora le esco hanno chiesto circa il 20%
 
Finora le esco hanno chiesto circa il 20%

il 20% del 110% va bene, se anticipano la rimanenza.

Quindi se devo fare un upgrade energetico dell'appartamento con spesa per lavori/materiali per 20k €, maturo un credito di imposta 22k €.

Il 20% (4,4k €) va alla Esco e, se si fa in modo che la rimanenza (17,6k €) venga scontata subito io faccio 20k € di lavori spendendo solo 2,4k € ?
Mi sembra troppo bello per essere vero.
 
in teoria, il 20% dovrebbe essere riferito ai 20k, quindi dovresti poter fare i lavori con 18k, ma occorre aspettare le offerte delle banche per capire come funzionerà di preciso
 
Dado l'avete vista?
 
Ho timore che le banche abbiano poco interesse per questa iniziativa del governo
 
in teoria, il 20% dovrebbe essere riferito ai 20k, quindi dovresti poter fare i lavori con 18k, ma occorre aspettare le offerte delle banche per capire come funzionerà di preciso

Ok il 20% riferito ai 20k.

Ma i 18k li devo mettere io? sarebbe assurdo perdere tutto il credito di imposta per uno sconticino di 2k

a parte i dettagli, grossomodo come funziona?
 
Funziona così: tu fai lavori per 20k
Se li paghi tu, puoi usufruire del credito d'imposta nei successivi 5 anni e non pagare irpef per 4k ogni anno
Altrimenti puoi cedere il credito all'impresa o alla banca che pagherà l'impresa.
Poi in base alle percentuali applicate dalla banca per scontare le fatture dell'impresa, potresti dover pagare le somme rimanenti
 
Funziona così: tu fai lavori per 20k
Se li paghi tu, puoi usufruire del credito d'imposta nei successivi 5 anni e non pagare irpef per 4k ogni anno
Altrimenti puoi cedere il credito all'impresa o alla banca che pagherà l'impresa.
Poi in base alle percentuali applicate dalla banca per scontare le fatture dell'impresa, potresti dover pagare le somme rimanenti

Sì, mi sono espresso male, so come funziona.
Mi chiedevo orientativamente, facendo lavori per 20k, e cedendo il credito, quanto restava da pagare al proprietario Dell immobile.

Se lo sconto non è consistente conviene tenere il credito, specie se si recupera in 5 anni (ovviamente per lavori di importi alti si pone il problema della capienza).

Comunque io devo sostituire infissi e caldaia per un importo totale di circa 20k.
È plausibile secondo te fare i lavori con 5/6k e cedendo ovviamente il credito di 22k?
 
Continuo a pensare che il credito sarà cedibile solo dopo averlo maturato... Quindi chi pensa di ristrutturare senza dover anticipare i costi avrà brutte sorprese.
 
Continuo a pensare che il credito sarà cedibile solo dopo averlo maturato... Quindi chi pensa di ristrutturare senza dover anticipare i costi avrà brutte sorprese.

E' anche vero che chi lo pensa lo pensa perche l'ha detto quel pataccaro di Conte "tutti potranno ristrutturare senza sborsare un soldo"... lo ha detto... quindi NON e' vero
 
Ma si, sicuramente bisognerà anticipare. Comunque se già ci fosse possibilità di rientrare subito anche del 75%,cedendo il credito, sarebbe una buona possibilità da avere.
 
Ma si, sicuramente bisognerà anticipare. Comunque se già ci fosse possibilità di rientrare subito anche del 75%,cedendo il credito, sarebbe una buona possibilità da avere.

ASSOLUTAMENTE
ma la platea si riduce progressivamente all'aumentare della parte a carico
 
Con le vecchie norme si poteva giá non anticipare la parte ceduta ( ovviamente ridotta dei costi di cessione ),fare qualcosa di peggiorativo sarebbe folle.Voglio avere fiducia e sperare che facciano le cose a modo,se devi anticipare per poi recuperare il superbonus e finito prima di cominciare.
 
Per info, ho chiesto a due banche (una cassa di risparmio e bpm), dicono che aspettano la circolare ADE e per ora non mi sanno dire
 
Indietro