casa di legno tra 20 anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lucasheka

Nuovo Utente
Registrato
24/5/09
Messaggi
1.269
Punti reazioni
24
perdita di valore casa di legno tra 20 anni
Stavo pensando di acquistare una casa di legno ,non so ancora con quale tecnologia costruttiva(xlam , telaio etc)
Quanto potrà valere fra 20 /30 anni se dovessi rivenderla , la venderò come quella davanti al mio lotto costruita in cemento/laterizio? Oppure perderà drasticamente il suo valore ?
E' una cosa da tenere conto credo visto che il costo di costruzione è quasi come una tradizionale
 
Dura da dire.
Oggi come oggi, considerata la mentalità comune italica, riterrei già difficoltosa la sola rivendita.
Però col tempo la mentalità cambia, magari fra 30 anni una costruzione in legno sarà ritenuta migliore di una in cemento.
Visto che il futuro nessuno lo conosce, io mi imbarcherei in una impresa del genere solo se dovessi considerare quella casa "per sempre" e l'eventuale vendita un evento eccezionale non preventivabile.
Se già parti con l'idea un domani di rivenderla vai sul tradizionale.
My two cents. :)
 
Se è una casa seria cioè in legno lamellare in classe A fatta da una azienda seria (tedesca, austriaca o svizzera) avrà più valore rispetto a una in mattoni/cemento per il semplice fatto che le case in legno lamellare sono molto meglio dal punto di vista statico. Non avrai mai (se la platea è fatta perfetta come richiedono i costruttori tedeschi) un crepa "di assestamento" nei muri
Il comfort è tutta un'altra cosa, devi provarlo per capirlo. Da fuori e da dentro non si capisce che è una casa in bioedilizia, ma quando entri senti qualcosa di diverso
Ho avuto una casa clima fatta dalla rench haus in italy e adesso qui in swiss ho una casa fatta dalla HUF Haus
Non cambierei mai e poi mai con una casa classica in mattoni/cemento
Iniziano a capirlo anche gli italiani, perciò non credo avrai problemi a rivenderla un domani

L'unico problema di queso tipo di case è il fatto che è difficilissimo e costosissimo cambiare la disposizione delle pareti
 
Se è una casa seria cioè in legno lamellare in classe A fatta da una azienda seria (tedesca, austriaca o svizzera) avrà più valore rispetto a una in mattoni/cemento per il semplice fatto che le case in legno lamellare sono molto meglio dal punto di vista statico. Non avrai mai (se la platea è fatta perfetta come richiedono i costruttori tedeschi) un crepa "di assestamento" nei muri
Il comfort è tutta un'altra cosa, devi provarlo per capirlo. Da fuori e da dentro non si capisce che è una casa in bioedilizia, ma quando entri senti qualcosa di diverso
Ho avuto una casa clima fatta dalla rench haus in italy e adesso qui in swiss ho una casa fatta dalla HUF Haus
Non cambierei mai e poi mai con una casa classica in mattoni/cemento
Iniziano a capirlo anche gli italiani, perciò non credo avrai problemi a rivenderla un domani

L'unico problema di queso tipo di case è il fatto che è difficilissimo e costosissimo cambiare la disposizione delle pareti

Il mio dubbio è su come si comporterà una casa in legno in caso di eventi eccezionali tipo tornado/tromba d'aria ?
 
Il mio dubbio è su come si comporterà una casa in legno in caso di eventi eccezionali tipo tornado/tromba d'aria ?

esattamente come una in mattoni/cemento
inoltre dal punto di vista antisismico sono nettamente meglio

Vincono a mani basse su tutto, ma qualcuno pensa ancora che soffrano per i tarli :)
 
Il mio dubbio è su come si comporterà una casa in legno in caso di eventi eccezionali tipo tornado/tromba d'aria ?

Come le altre abitazioni.
Sapevo poi che a livello sismico sono molto meglio, anche se ballano un po'.

Il problema principale riguarda il costo
 
esattamente come una in mattoni/cemento
inoltre dal punto di vista antisismico sono nettamente meglio

Vincono a mani basse su tutto, ma qualcuno pensa ancora che soffrano per i tarli :)

Si a livello sismico siamo d'accordo, ma in caso di tornado mi restano dei dubbi, forse perchè ho in mente le immagini delle case negli USA che vengono spazzate via come fuscelli: su cosa basi la tua sicurezza ?
 
esattamente come una in mattoni/cemento
inoltre dal punto di vista antisismico sono nettamente meglio

Vincono a mani basse su tutto, ma qualcuno pensa ancora che soffrano per i tarli :)

O che vadano a fuoco se cade un fiammifero acceso.
 
Si certo, i siti internet sono molto accattivanti, ne ho visti anche altri, tutti molto belli, ma non trovo risposta alla mia domanda e quindi il dubbio resta.

io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

poi ognuno è libero di pensare come vuole e di vivere dove vuole
 
io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

poi ognuno è libero di pensare come vuole e di vivere dove vuole

Confermo, sono case all'ultimo grido (quelle serie ovviamente) e più che affidabili.
 
Io non generalizzerei ne sulle case tradizionali ne sulle case in legno. La qualità oggi non dipende dal materiale construttivo, ma da come viene impiegato.
Io come architetto suggerisco la casa in legno solo in determinati contesti (location, clima, estetica, etc.) e comunque solo a clienti "consapevoli" che non pensino che il legno sia più economico.
Al contrario a clienti che invece vogliono a tutti i costi abbasare prezzi e qualità non consiglio assolutamente una casa in legno...
 
Rimane il dubbio sul mantenimento del valore in….Italia.

Tempo fa, da qualche parte lessi, forse proprio qui nel forum, che da noi si deprezzerebbero molto di più rispetto ad una classica casa in mattoni e cemento.

Se è vero non lo so ma siccome di case così in Italia (non in Svizzera visto che Sirswatch abita all'estero) ce ne sono poche e non hanno chissà quale mercato, propendo proprio per la netta perdita di valore.
 
Per me dipende dalla zona...

Se la gente e' abituata o meno alle case in legno... che so, Trentino, le Alpi.....

Se invece parliamo di zone dove si costruisce soprattutto in pietra... la rivendibilita sara' 1 azzardo...

20 o 30 anni sono pochi per far cambiare gusti alla gente...
 
Secondo me non centra la zona, centra solo la qualità.

Se domani in provincia di Milano, Roma o Napoli, uno costruire una casa progettandola con la tecnologia descritta dall'utente, dubito non attirerà interesse rispetto ad una triste villa in cemento con già 20 anni.

Il punto è che queste ville (cemento o legno) hanno un mercato a sè stante e già difficili in Italia.

Sottinteso che la casa in questione non ha nulla a che vedere con le case in legno stile USA che si vedono nei programmi televisivi.
 
io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

poi ognuno è libero di pensare come vuole e di vivere dove vuole

Guarda che io non ho certezze nè in un senso nè nell'altro, infatti ho espresso un dubbio che ancora resta senza risposta: ho capito che ti ci trovi bene, ma saranno adatte a reggere alcune tipologie di eventi climatici estremi come le trombe d'aria (che sono rare ma a volte capitano ) ?
Lasciamo perdere le case americane (ma immagino che anche lì non tutte siano così scadenti e quindi anche con standard elevati) ma per fugare il mio dubbio credo che dovrei sentire un tecnico (architetto o ingegnere) terzo che conosca le costruzioni in legno.....difficile trovarlo, perchè quelli che conoscono la materia sono perlopiù gli stessi che lavorano per le ditte come quella che ti ha costruito la casa e quindi sarebbe come chiedere all'oste se è buono il vino.
 
Secondo me dipende anche dalla zona, in Pianura Padana con un clima molto umido in inverno, estati torride io ho dubbi sulla durata nel tempo, vedo che tutti gli arredi urbani come panchine, staccionate, sedie in legno dopo pochi anni presentano gravi segni di degrado
 
io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

poi ognuno è libero di pensare come vuole e di vivere dove vuole

Sicuramente dal punto di vista sismico nn c’è paragone....ma nn c’è un gran storico circa la durata...costano troppo a mio avviso rispetto che alla classica calcestruzzo e laterizio.
 
Indietro