casa di legno tra 20 anni - Pagina 4
Tre titoli best buy del decennio snobbati per anni da analisti Wall Street
Le azioni di Amazon che nel 2006 scambiavano a 32 dollari l’una e tra gli analisti nessuno si scandalizzava. Anzi, la netta maggioranza di loro non consigliava di premere il …
Chiusura Borsa Italiana: Enel aiuta il Ftse Mib a tenere, UBI e Banco KO tra le banche
Piazza Affari in lieve calo nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib, reduce dal +1,55% della vigilia, è riuscito a mantenersi sopra la soglia dei 20 mila punti chiudendo …
Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1078 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Sirswatch Visualizza Messaggio
    lascia perdere !
    le case in bioedilizia:
    bruciano più di quelle in cemento
    vengono attaccate dai tarli
    durano 10 anni
    se viene un uragano si sfasciano
    quando cammini tremano tutte
    il legno dopo un po' si scolla

tutti scemi nel nord europa a costruire da anni esclusivamente in bioedilizia
    La bioedilizia non è soltanto case in legno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    16059497
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    a meno che per nuova costruzione si intende, acquisto terreno e costruzione dallo zero.
    ma qui la casa cè gia...

per esempio cercando in giro, per quanto riguarda il bonus sismico si legge:

Detto ciò la detrazione al 110% viene genericamente estesa a tutti gli interventi classificati dall’ecobonus.

Quindi:

Semplice miglioramento sismico: si passa dal 50% al 110%;
    Miglioramento di una classe di rischio: si passa dal 70% al 110%;
    Miglioramento di due classi di rischio: si passa dall’80% al 110%;
    Miglioramento di una classe di rischio per opere su parti comuni (p.e. strutture dei condomini): si passa dal 75% al 110%;
    Miglioramento di due classi di rischio per opere su parti comuni: si passa dall’85% al 110%;
    Demolizione e ricostruzione (con criteri antisismici): si passa dal 75%/85% al 110%.
    NB: sono esclusi da tale misura tutti gli edifici che si trovano in zona sismica 4. Cioè in territorio classificato come non sismico.
    Ci sono delle mappe nazionali costantemente aggiornate (nell’articolo che ti ho appena elencato ce n’è una di alcuni anni fa)
    acquisto terreno e nuova costruzione intendo

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    5657 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da lucasheka Visualizza Messaggio
    acquisto terreno e nuova costruzione intendo
    Non puoi, devi dimostrare di migliorare l'abitazione a livello energetico (almeno 2 classi) rispetto a prima

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    9614159
    esattamente come una in mattoni/cemento
    inoltre dal punto di vista antisismico sono nettamente meglio

Vincono a mani basse su tutto, ma qualcuno pensa ancora che soffrano per i tarli
    Non mi convince il lato manutenzione. Nel senso, una casa in cemento, bene o male, tra 50 anni sarà ancora lì. Magari da ristrutturare, da riammodernare, ma lo scheletro in cemento armato quello é.
    La casa in legno durerà così a lungo? O meglio, su 100 case in legno, quante dopo 50 anni saranno ancora sane e quante saranno marcite o indebolite, per esempio, da infiltrazioni d'acqua?

E che tipo di manutenzione ci vuole per farle durare nel tempo?

Sono queste le domande che si fanno gli italiani.

Parlo da profano, non mi intendo di case in legno

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1631 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo l'utente @gbykat si è costruito una casa in bioedilizia circa 3 anni fa e si è girato un bel po' di fornitori e ditte prima di iniziare a costruirla.

Secondo me sarebbe buono porre domande e dubbi proprio a lui, quantomeno per quanto riguarda la bontà e la durata di tali tipi di costruzione.

Qui il thread dove passo per passo comunicava l'andamento della costruzione Vi presento la mia casa in bioedilizia

Poi ha aperto anche questi due thread sempre relativi alla sua casa.
    IL BLOG SULLA CASA DI LEGNO e i suoi impianti
    ho costruito una casa in legno in bioedilizia
    Peccato che non riesca più a vedere il blog....sarebbe stato interessante.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    16059497
    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBianchi Visualizza Messaggio
    Non mi convince il lato manutenzione. Nel senso, una casa in cemento, bene o male, tra 50 anni sarà ancora lì. Magari da ristrutturare, da riammodernare, ma lo scheletro in cemento armato quello é.
    La casa in legno durerà così a lungo? O meglio, su 100 case in legno, quante dopo 50 anni saranno ancora sane e quante saranno marcite o indebolite, per esempio, da infiltrazioni d'acqua?

interessante domanda ma mi pare di capire che in italia non ci sono ancora esempi di questo tipo cioè case in legno fatte in una certa maniera di 50 anni mentre in germania e altri paesi del nord dovrebbero averli magari non di cinquanta ma di 20 anni sicuramente , farò una ricerca in tal senso

L'avatar di Eminenz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    9554396
    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBianchi Visualizza Messaggio

c'e' una discussione (o +) aperta sulla Durata Case in Cemento ....

l succo e' che ancora nn sappiamo quanto potrebbero durare queste costruzioni.

visto che questo materiale e' stato ampiamente usato a partire dagli anni 60... io ci penserei bene a comprare 1 casa con 60-70 anni gia' sul groppone.... magari dura altri 100 anni ma nn possiamo saperlo..... meglio orientarsi su immobili anni 80 ... ca....

Personalmente nn mi fido nemmeno di quelli + recenti... in quanto sono usciti nuovi materiali... tipo il GASBETON et similia.... dove sembra di comprare CASE IN POLISTIROLO....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    16059497
    quelle sono BARACCHE non case in legno. Le case in legno lamellare sono un concentrato di tecnologia
    guarda qui:
    Case Prefabbricate | Costruire Case con HUF HAUS
    queste sembrano piu case in vetro che in legno :-) Ma a parte gli scherzi ma con quelle pareti completamente in vetro riescono ad equiparare una parete di 35 cm di legno e strati di coibentazione??

Accedi