casa di legno tra 20 anni - Pagina 2
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sirswatch
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2254 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bigmatch Visualizza Messaggio
    Si certo, i siti internet sono molto accattivanti, ne ho visti anche altri, tutti molto belli, ma non trovo risposta alla mia domanda e quindi il dubbio resta.
    io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
    Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
    non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

poi ognuno è libero di pensare come vuole e di vivere dove vuole

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    5982 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sirswatch Visualizza Messaggio
    io VIVO in una casa HUF haus. 10 anni di garanzia con fidejussione bancaria svizzera. Quale costruttore in cemento/mattoni fà la stessa cosa ?
    Tutte le case SERIE in bioedilizia sono fatte così. Qui in Swiss le case MIGLIORI vengono considerate le HUF
    non sono i 4 assi messi assieme che vedi nelle serie di costruttori per caso americani

Confermo, sono case all'ultimo grido (quelle serie ovviamente) e più che affidabili.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    7811313
    Io non generalizzerei ne sulle case tradizionali ne sulle case in legno. La qualità oggi non dipende dal materiale construttivo, ma da come viene impiegato.
    Io come architetto suggerisco la casa in legno solo in determinati contesti (location, clima, estetica, etc.) e comunque solo a clienti "consapevoli" che non pensino che il legno sia più economico.
    Al contrario a clienti che invece vogliono a tutti i costi abbasare prezzi e qualità non consiglio assolutamente una casa in legno...

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    6083 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Rimane il dubbio sul mantenimento del valore in….Italia.

Tempo fa, da qualche parte lessi, forse proprio qui nel forum, che da noi si deprezzerebbero molto di più rispetto ad una classica casa in mattoni e cemento.

Se è vero non lo so ma siccome di case così in Italia (non in Svizzera visto che Sirswatch abita all'estero) ce ne sono poche e non hanno chissà quale mercato, propendo proprio per la netta perdita di valore.

L'avatar di Eminenz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    10413390
    Per me dipende dalla zona...

Se la gente e' abituata o meno alle case in legno... che so, Trentino, le Alpi.....

Se invece parliamo di zone dove si costruisce soprattutto in pietra... la rivendibilita sara' 1 azzardo...

20 o 30 anni sono pochi per far cambiare gusti alla gente...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    664 Post(s)
    Potenza rep
    27776308
    io VIVO in una casa HUF haus.
    Io VIVO in una casa in pietra. Del 1834. Anno scolpito nell'architrave di ingresso.
    Che faceva la HUF haus nel 1834?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    688 Post(s)
    Potenza rep
    10925043
    Secondo me non centra la zona, centra solo la qualità.

Se domani in provincia di Milano, Roma o Napoli, uno costruire una casa progettandola con la tecnologia descritta dall'utente, dubito non attirerà interesse rispetto ad una triste villa in cemento con già 20 anni.

Il punto è che queste ville (cemento o legno) hanno un mercato a sè stante e già difficili in Italia.

Sottinteso che la casa in questione non ha nulla a che vedere con le case in legno stile USA che si vedono nei programmi televisivi.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1135 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Guarda che io non ho certezze nè in un senso nè nell'altro, infatti ho espresso un dubbio che ancora resta senza risposta: ho capito che ti ci trovi bene, ma saranno adatte a reggere alcune tipologie di eventi climatici estremi come le trombe d'aria (che sono rare ma a volte capitano ) ?
    Lasciamo perdere le case americane (ma immagino che anche lì non tutte siano così scadenti e quindi anche con standard elevati) ma per fugare il mio dubbio credo che dovrei sentire un tecnico (architetto o ingegnere) terzo che conosca le costruzioni in legno.....difficile trovarlo, perchè quelli che conoscono la materia sono perlopiù gli stessi che lavorano per le ditte come quella che ti ha costruito la casa e quindi sarebbe come chiedere all'oste se è buono il vino.

L'avatar di massit78
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    701 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Secondo me dipende anche dalla zona, in Pianura Padana con un clima molto umido in inverno, estati torride io ho dubbi sulla durata nel tempo, vedo che tutti gli arredi urbani come panchine, staccionate, sedie in legno dopo pochi anni presentano gravi segni di degrado

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Sicuramente dal punto di vista sismico nn c’è paragone....ma nn c’è un gran storico circa la durata...costano troppo a mio avviso rispetto che alla classica calcestruzzo e laterizio.

Accedi