Mercato Immobili Firenze - Pagina 55
Inflazione, l’alert di Bill Ackman: può scendere solo con Fed più aggressiva o con crash mercati-economia
O la Fed dimostra di fare sul serio alzando i tassi in modo significativo oppure ci sarà bisogno di un crash di Wall Street per arrestare la corsa dell’inflazione negli …
Draghi gioca la carta BTP Italia. L’emissione 2022 a giugno con la novità doppio premio fedeltà
Emissione 2022 del BTP Italia in arrivo tra meno di un mese. Il titolo di stato indicizzato all'inflazione, e pensato per gli investitori retail, arriva in un momento in cui …
Nuovo BTP ITALIA: scudo vs inflazione per le famiglie con la novità del doppio premio fedeltà. Emissione al via il 20 giugno 2022
Torna il BTP Italia, titolo di Stato studiato soprattutto per le famiglie e indicizzato al tasso di inflazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato oggi che da …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rampi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    5124566

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2970 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da rampi Visualizza Messaggio
    Mah, io sono stato ieri mattina in centro e c'era movimento di turisti anche stranieri: quelli che mancano ancora sono i gruppi organizzati.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    8733118
    Citazione Originariamente Scritto da arte3000 Visualizza Messaggio
    A Firenze nessuna novità?
    Per quello che vedo di persona questo sarà un anno di transizione, di sicuro migliore del 2020 ma peggiore del 2019. I turisti hanno cominciato a tornare ma non sono certo numerosi come nella situazione pre covid quindi la città dovrà stringere ancora i denti quest'anno. Questo senza contare quello che potrebbe accadere in autunno e sperando che la pandemia non riprenda vigore proprio in quel periodo come è stato nel 2020.
    I prezzi degli immobili che mi interessano sono fermi o poco ribassati quindi per adesso aspetto e cerco di fare il colpaccio offrendo poi i "pochi, maledetti e subito", almeno io ho deciso di fare così.
    Sono invece ancora tante le attività commerciali legate al turismo e alla ristorazione in particolare in vendita, alcune anche da più di un anno, segno che ancora i potenziali acquirenti preferiscono attendere.
    Piccolo OT: avevo messo gli occhi (come saprai) su una licenza di taxi merci, adesso ne è spuntata in vendita un'altra anche se non è indicato il prezzo. Ho notato poi in vendita una licenza di taxi consueta (quindi legata molto al turismo) a 150.000 Euro, quando qualche anno fa mi informai da un taxista (ex compagno di scuola di mio padre) e mi disse che per meno di 220.000 - 250.000 non si sarebbe neppure aperta una trattativa, traetene voi le conclusioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Citazione Originariamente Scritto da svartsjel Visualizza Messaggio
    Per quello che vedo di persona questo sarà un anno di transizione, di sicuro migliore del 2020 ma peggiore del 2019. I turisti hanno cominciato a tornare ma non sono certo numerosi come nella situazione pre covid quindi la città dovrà stringere ancora i denti quest'anno. Questo senza contare quello che potrebbe accadere in autunno e sperando che la pandemia non riprenda vigore proprio in quel periodo come è stato nel 2020.
    I prezzi degli immobili che mi interessano sono fermi o poco ribassati quindi per adesso aspetto e cerco di fare il colpaccio offrendo poi i "pochi, maledetti e subito", almeno io ho deciso di fare così.
    Sono invece ancora tante le attività commerciali legate al turismo e alla ristorazione in particolare in vendita, alcune anche da più di un anno, segno che ancora i potenziali acquirenti preferiscono attendere.
    Piccolo OT: avevo messo gli occhi (come saprai) su una licenza di taxi merci, adesso ne è spuntata in vendita un'altra anche se non è indicato il prezzo. Ho notato poi in vendita una licenza di taxi consueta (quindi legata molto al turismo) a 150.000 Euro, quando qualche anno fa mi informai da un taxista (ex compagno di scuola di mio padre) e mi disse che per meno di 220.000 - 250.000 non si sarebbe neppure aperta una trattativa, traetene voi le conclusioni.
    effettivamente a quella cifra la licenza è interessante.

effetto covid o paura di uber, acqua alla gola o altro?

L'avatar di arte3000
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1353 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da svartsjel Visualizza Messaggio

Pur essendo un pessimista di natura sento di poter azzardare un pronostico.

Mi sembra che il bottom del mercato immobiliare,almeno nelle zone di maggior richiamo turistico,e non mi riferisco solo a Firenze,sia già stato raggiunto.Parecchi segnali portano a pensare che la stabilità nei prezzi si mantenga significativa.

Lo tsunami Covid sembra essere alle spalle,se poi aggiungiamo,in caso di restauro,una corposa convenienza fiscale che sommata alla voglia di rimettersi in gioco rende la cosa ancor più interessante.

IMHO

Per la licenza taxi non conosco il mercato di Firenze,ma posso aggiungere che pagare 250000€ per guidare un'auto lo trovo veramente poco sensato.

Credo che la liberalizzazione di questo settore sia solo questione di tempo.Anzi,concederei a tutti quelli che lo desiderano e in questo momento si trovano senza reddito di mettersi a trasportare persone.

A proposito,a Firenze Uber è presente?
    Ultima modifica di arte3000; 27-05-21 alle 10:47

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3281 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arte3000 Visualizza Messaggio
    Pur essendo un pessimista di natura sento di poter azzardare un pronostico.

Mi sembra che il bottom del mercato immobiliare,almeno nelle zone di maggior richiamo turistico,e non mi riferisco solo a Firenze,sia già stato raggiunto.Parecchi segnali portano a pensare che la stabilità nei prezzi si mantenga significativa.

Lo tsunami Covid sembra essere alle spalle,se poi aggiungiamo,in caso di restauro,una corposa convenienza fiscale che sommata alla voglia di rimettersi in gioco rende la cosa ancor più interessante.

IMHO

Per la licenza taxi non conosco il mercato di Firenze,ma posso aggiungere che pagare 250000€ per guidare un'auto lo trovo veramente poco sensato.

Credo che la liberalizzazione di questo settore sia solo questione di tempo.Anzi,concederei a tutti quelli che lo desiderano e in questo momento si trovano senza reddito di mettersi a trasportare persone.

A proposito,a Firenze Uber è presente?
    Con 250K io sono già in mini-retirement, altro che guidare una auto 10 ore al giorno nel centro di Firenze. Con il valore di un appartamento medio del centro mi ritiro in Costa Rica per sempre. E' questione di prospettive.

Comunque confermo i prezzi hanno tenuto, molto probabile un periodo euforico ora che tornano gli investitori stranieri e soprattutto gli americani (full of cash) mi aspetto quindi un forte ciclo di rialzo dei prezzi.
    Peccato dover stare a guardare.

Uber credo sia stato boicottato

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    688 Post(s)
    Potenza rep
    14613667
    considerando che a Milano Uber é stato decimato per un cavillo legale sollevato dai taxisti (ne sono rimasti 60 da oltre 350 che erano) mi sembra un po' improbabile che possa prendere piede a Firenze

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    8733118
    Preciso che il venditore della licenza non è l'ex compagno di scuola di mio padre, a lui ho solo chiesto una panoramica sui prezzi. Sul perchè il prezzo è calato così tanto non saprei ma credo sia dovuto alla situazione generale e a cause personali del venditore. Fra l'altro ho letto sul sito di uber che adesso, a differenza di prima, per guidare con loro vogliono il cap o la licenza di ncc o la licenza taxi a seconda dei casi.
    I prezzi degli immobili abitativi, per quel che ho visto negli annunci, hanno retto bene specie in determinate zone anche se io per motivi di budget mi interesso a quelli commerciali.

L'avatar di arte3000
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1353 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Chissà se i loculi e le cappelle hanno avuto un ribasso.

Accedi