Mercato Immobili Firenze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sono di li, negli ultimi anni prezzi assolutamente fuori controllo e per certi versi molto piu' ingiustificati di Milano se ponderiamo il tutto per le opportunita' professionali e personali a 360gradi.
Molto ha fatto l'effetto di Airbnb e sicuramente il fatto che le zone semicentrali hanno una superficie relativamente piccola dove non si puo' costruire piu'
 
Prenderanno una bella mazzata per me :censored:
 
Prenderanno una bella mazzata per me :censored:


col calo di Aibnb e del turismo in generale penso anche io, tolto il turismo la situazione economica della citta' non e' delle migliori da qualche decennio. Certo un giorno mi piacerebbe tornare, ma non credo sara' mai possibile
 
col calo di Aibnb e del turismo in generale penso anche io, tolto il turismo la situazione economica della citta' non e' delle migliori da qualche decennio. Certo un giorno mi piacerebbe tornare, ma non credo sara' mai possibile

Chi ha immobili lì dovrebbe disinvestire il prima possibile (se può) per beneficiare ancora di quotazioni alte, ma che inevitabilmente caleranno.
 
Chi ha immobili lì dovrebbe disinvestire il prima possibile (se può) per beneficiare ancora di quotazioni alte, ma che inevitabilmente caleranno.

veramente è il contrario,
sono già calate e quando finirà il pericolo del virus,con la ripresa del turismo inevitabilmente aumenteranno.
 
firenze vive per un buon 70 per centro di turismo
magari è la volta buona per fare buoni affari :)
 
firenze vive per un buon 70 per centro di turismo
magari è la volta buona per fare buoni affari :)

mah io starei buonino almeno un anno ma diciamo che l'immobile giusto, centrale, affittato a medio termine con target straniero che vuole passare li un periodo della propria vita o studente del polimoda con famigia ricca puo' dare buone soddisfazioni risk adjusted
 

hanno cominciato a calare quando le compagnie aeree hanno sospeso i viaggi in italia, quando ricominceranno senza la quarantena torneranno i turisti e i prezzi aumenteranno.
É fisiologico, è come a Milano nessuno dice che i prezzi delle zone buone caleranno perché tutti sanno che prima o poi gli stranieri ,o per lavoro o per vacanze ,torneranno
 
hanno cominciato a calare quando le compagnie aeree hanno sospeso i viaggi in italia, quando ricominceranno senza la quarantena torneranno i turisti e i prezzi aumenteranno.
É fisiologico, è come a Milano nessuno dice che i prezzi delle zone buone caleranno perché tutti sanno che prima o poi gli stranieri ,o per lavoro o per vacanze ,torneranno

Il grafico sopra mostra chiaramente che i prezzi a Firenze crescono da anni, con un rallentamento della crescita a fine 2019.

Non calerà solo il super lusso. Ma in media, anche le case in buone posizioni, caleranno. Stiamo parlando di una perdita del PIL del 10% che verrà recuperata solo al 50% nel 2021!

Capisco tu abbia interessi in quanto proprietario, ma negare così la realtà non va bene.
 
Il grafico sopra mostra chiaramente che i prezzi a Firenze crescono da anni, con un rallentamento della crescita a fine 2019.

Non calerà solo il super lusso. Ma in media, anche le case in buone posizioni, caleranno. Stiamo parlando di una perdita del PIL del 10% che verrà recuperata solo al 50% nel 2021!

Capisco tu abbia interessi in quanto proprietario, ma negare così la realtà non va bene.

firenze campa di turismo,soprattutto straniero,
quest anno i turisti non arriveranno e gli airbnb faranno la fame e può darsi che qualcuno sia rimasto fregato con le rate del mutuo e venderà, ma appena passa il pericolo del virus gli affittacamere torneranno a far soldi a palate.
PS
poi tu l hai già detto che di commercio non sai niente
 
Chi compra a Firenze di solito ha il cash sonante, difficilmente usa la leva.
Dubito che caleranno di molto, la città mantiene un enorme appeal tra i piccoli investitori soprattutto internazionali.
I residenti sono estremamente patrimonializzati e resilienti, non li butterebbe giu' neanche una guerra mondiale, certo il fenomeno airbnb verrà ridimensionato.

Chissà magari in centro tornerà anche qualche cittadino. Negli ultimi anni la città ha perso molta vitalità per la solita corsa alla rendita senza regole e per la trasformazione di tutti i locali in mangifici.
 
Su aste giudiziarie ho visto non c'è molta scelta, secondo me non è facile fare buoni affari.
Immobili all'asta in provincia di Firenze - Astegiudiziarie.it

A meno che uno non sia del mestiere e abbia conoscenze o fortuna.

Nel 2010/2011 si comprava bene? Forse prima della bolla degli airbnb i prezzi erano calati post crisi 2008.
 
Ho trovato il sito giusto, quello che ho linkato prima aveva pochi immobili

Vediamo cosa è stato aggiudicato di recente nel comune di firenze. In provincia prezzi bass e tante aste deserte.

Immobile periziato a 276 aggiudicato al prezzo minimo 207
Zona e appartamento di non particolare pregio, ma con 3 camere e 115 mq
Via GIORGIO PASQUALI 32, Firenze (FI) |
Tribunale di Firenze




Immobile periziato a 550 nel 2012, poi calato a 400 e aggiudicato con offerta minima a 313
Bell' appartamento ristrutturato in una palazzina inizio 900 e zona di pregio (porta romana), difetti è occupato
Via GIOVANNI PRATI 18, Firenze (FI) |
Tribunale di Firenze




In entrambi i casi si è presentato un solo acquirente e cosi ha potuto portarli via al prezzo minimo. Il secondo mi pare un bell'oggetto preso bene anche se occupato. Il secondo non mi piace, considerando la metratura il prezzo è discreto.
 
firenze campa di turismo,soprattutto straniero,
quest anno i turisti non arriveranno e gli airbnb faranno la fame e può darsi che qualcuno sia rimasto fregato con le rate del mutuo e venderà, ma appena passa il pericolo del virus gli affittacamere torneranno a far soldi a palate.
PS
poi tu l hai già detto che di commercio non sai niente

Nella tua idea quindi stare fermi, minimizzare i costi ed aspettare per la normalita'?
 
I residenti sono estremamente patrimonializzati e resilienti, non li butterebbe giu' neanche una guerra mondiale, certo il fenomeno airbnb verrà ridimensionato.

Su cosa si basa questa affermazione? (domanda non provocatoria)?
Sono interessanto al concetto di resilienza economica che è poi il contrario dell'overextending....(compro col mutuo 2 appartamenti a prezzo di vetrina per farci airbnb).
 
Nella tua idea quindi stare fermi, minimizzare i costi ed aspettare per la normalita'?
Sono piuttosto d'accordo con Reganam, sconsiglio di s-vendere per un paio di anni.
Vale per Firenze ma anche Venezia, Bologna etc. A meno di offerte molto vantaggiose, ovvio.
 
Ultimamente è inflazionato il termine "resilienza"; è un termine tecnico, nasce dalle caratteristiche dei materiali (in particolare metalli) se ben ricordo è il contrario della rottura fragile, si verifica sottoponendo a un urto. Credo si possa contrapporre alla rottura "a fatica", ma spesso viene usato a sproposito.
 
Nella tua idea quindi stare fermi, minimizzare i costi ed aspettare per la normalita'?

a venezia i cinesi stanno comprando bar( settimana scorsa 3) a roma i ristoratori e gli albergatori dicono che ogni settimana sta passando gente a chiedere se vendono.
il virus passerà,i locali no.
 
Indietro